Grandissima novita' !

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

06-05-11 16.39

Ebbene si'...
la grandissima novita' e' che non c'e' nulla di nuovo.
Non e' un post aperto solo per sfotto' , ma deriva da una semplice conclusione pratica.
Ho visto gruppi suonare uno schifo con strumenti costosissimi
ed altri arrabbattarsi con il minimo sindacale
la cui musica pero' mi e' entrata nelle ossa...
..e allora...qual'e' il senso ?
Trasmettere le emozioni giuste non curandosi del mezzo o stupire l'anima
con delle vibrazioni provocate da nuovi suoni ?
a Voi l'ardua sentenza....
emo
  • anonimo

06-05-11 16.42

abbiamo già parlato di questo ..... anch'io poco tempo fà ho aperto una discussione simile.....

però ti dico, la Musica è Musica sempre ------- mentre per chi purtroppo non ha le capacità non serve comprarsi il giocattolo da 5000 euri.emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

06-05-11 16.43

Se non ci fossero piú strumenti nuovi sul mercato, la creatività dei musicisti crescerebbe. Senza dubbio.
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

06-05-11 16.44

Vendo tutto e prendo il Theremin !! emoemoemoemo

Io quoto per la seconda ipotesi.

Ritornare alla semplicità per spremere a fondo i nostri strumenti.
Il fatto è che mille parametri, mille menù e mille lucette, in fondo in fondo ci piacciono un sacco...... ( ma si rischia di perdere tutta la parte musicale/emozionale ) , che poi alla fine è quella + importante.

Guarda solo cos'ho scritto io in firma...
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

06-05-11 16.45

clouseau57 ha scritto:
Trasmettere le emozioni giuste

credo sia questo e spero, il volere di ogni musicista! poi se ci riesca o no, o con quale strumento lo faccia è un problema suo, credo!
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

06-05-11 17.21

Crosfader ha scritto:
Guarda solo cos'ho scritto io in firma...


e la mia allora...emo
  • anonimo

06-05-11 20.44

clouseau57 ha scritto:
Trasmettere le emozioni giuste non curandosi del mezzo o stupire l'anima
con delle vibrazioni provocate da nuovi suoni ?


Nessuno, entrambi.
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

06-05-11 21.35

renatus ha scritto:
Se non ci fossero piú strumenti nuovi sul mercato, la creatività dei musicisti crescerebbe. Senza dubbio.


minchia ma davvero...
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

06-05-11 21.46

ma che bello spunto!

originale e neanche troppo scontato...


emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

06-05-11 23.15

Quello che mi chiedo io, frustrazioni di fine primavera a parte, è perché ti tengono aperto questo thread senza spostarlo almeno nella sezione apposita.... emo
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

06-05-11 23.19

@ JPJ
Quello che mi chiedo io, frustrazioni di fine primavera a parte, è perché ti tengono aperto questo thread senza spostarlo almeno nella sezione apposita.... emo
Musica e dintorni?

PS:nel caso che lo chiudano io c'eroemo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

07-05-11 06.12

E c'ero anch'io c'ero... emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

07-05-11 09.55

ebbene hai ragione in barba a tutti quelli che si aggrovigliano il cervello pensando di cambiare le tastiere solo perché hanno visto su un giornale o su un DVD quello strumento in mano ad un musicista famoso...

sei un grande.. concordo!
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

07-05-11 09.56

@ JPJ
Quello che mi chiedo io, frustrazioni di fine primavera a parte, è perché ti tengono aperto questo thread senza spostarlo almeno nella sezione apposita.... emo
ci sono thread in polis ben più inutili riguardo a Chiesa e Politica...
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

07-05-11 10.25

l'idea che sta alla base di questo 3D è, come sempre in questi casi, assurda, si contraddice da sola e porta con se un pelo di ingiustificata invidia.

Se io, che pubblico un 3D così, non sarò mai il tipo che ha bisogno dell'ultima novità uscita, se sono quello con tante belle idee, tante e belle da poter fare anche con 4 strumenti scassati, mi spiegate che mi deve fregare di stare a pensare a chi non sa sfruttare gli strumenti piu recenti e costosi? perché mi deve preoccupare che esista qualcuno che non sa far bene con strumenti belli e/o costosi?

In quest 3D si nasconde veramente una tristezza di fondo che non ha logica d'esistere.

E' la logica di chi ha la smart e va come un deficiente come per dimostrare che la sua caxxo di xxxxx è agile...

Da che mondo suona, gli artisti veri cercano strumenti ottimi.
Che poi ci voglia "il manico" ok, ma ci vuole anche un ottimo strumento per completare l'opera.

basta scadere sempre nei soliti discorsi scontati, non se ne può piú!!!!!!!!!!!!

2011!!!!
Edited 7 Mag. 2011 8:27
  • islanegra76
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 23  

07-05-11 11.30

beh, io ho anche ascoltato gruppi/singoli avere strumenti mediocri e fare musica mediocre ... e ho visto Sting e Peter Gabriel avere strumenti da paura e sconvolgere la storia della musica
che c'è di nuovo? nulla ... bisogna saper suonare e avere macchine ottime che valorizzino la tecnica e la sensibilità sviluppate con lo studio e la ricerca

con strumenti mediocri non si va da nessuna parte, come (questo è vero) non basta acquistare uno Steinway per essere Franz Liszt, o un B3 per essere Jon Lord ... abbastanza ovvio
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

07-05-11 12.06

Crosfader ha scritto:
...tanto chi vi ascolta non bada allo strumento che suonate,ama come lo fate e cio' che trasmettete


confermo: è da 36anni che adoro i genesis (rigorosamente anni 70...) e non mi sono mai posto il problema di cos'era lo strumento che introduce "watcher of the skies"... solo dopo m'hanno detto che si chiamava mellotron...

ed è proprio da ascoltatore di musica (piu che da - scarsissimo - musicista) che ve lo dico anche se non voglio dare un'impressione sbagliata... credo che un buon 60-70% deve essere tirato fuori dal cuore dell'artista... il resto (tecnica... cultura musicale... preparazione teorica e qualità delle strumentazioni che usa...) vanno (come ha detto miglio usando un termine appropriato...) a completare ciò che intende esprimere...
  • islanegra76
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 23  

07-05-11 13.55

@ steve
Crosfader ha scritto:
...tanto chi vi ascolta non bada allo strumento che suonate,ama come lo fate e cio' che trasmettete


confermo: è da 36anni che adoro i genesis (rigorosamente anni 70...) e non mi sono mai posto il problema di cos'era lo strumento che introduce "watcher of the skies"... solo dopo m'hanno detto che si chiamava mellotron...

ed è proprio da ascoltatore di musica (piu che da - scarsissimo - musicista) che ve lo dico anche se non voglio dare un'impressione sbagliata... credo che un buon 60-70% deve essere tirato fuori dal cuore dell'artista... il resto (tecnica... cultura musicale... preparazione teorica e qualità delle strumentazioni che usa...) vanno (come ha detto miglio usando un termine appropriato...) a completare ciò che intende esprimere...
non sono d'accordo ... quello che hanno scritto i Genesis dimostra il contrario ... la catena di montaggio di un album dei Genesis nasce così:
1 - mi innamoro della musica e decido di fare questo mestiere
2 - studio, mi faccio un mazzo così sullo strumento, leggo, faccio ricerca, affino la tecnica strumentistica ecc ...
3 - mi compro strumenti della MADONNA (Mellotron, Rickenbacker, Gretsch, Moog ecc ...)
4 - scrivo un capolavoro, e solamente A QUESTO PUNTO entra in gioco il CUORE

quindi, se non si segue questo procedimento, non si scrive Foxtrotemo
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

07-05-11 14.13

Non sono d'accordo esistono tantissimi pianisti, per farti un esempio, che suonano i pezzi più difficili mai concepiti, il Rach 3, l'Hungarian Rhapsody No. 2 ecc ecc. che però tolto lo spartito non sanno cosa fare col pianoforte. Sono delle marionette addestrate ad eseguire pezzi colossali ma che non hanno un minimo di emozione da raccontare, tecnica alle stelle ma zero creatività. Come disse Jimmy Page "La tecnica non conta. Io mi occupo di emozioni" che forse è esagerato ma raccoglie il senso del mio discorso. Tra quello che suona la chitarra a 360 bpm al guinness world record e il poveraccio che suona la chitarra sotto la stazione Tiburtina preferisco il secondoemo

Poi c'è chi concilia tecnica ed emozione/creatività ma anche in quel caso la tecnica passa in secondo pianoemo
Edited 7 Mag. 2011 12:15
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

07-05-11 15.50

Non credo che chi metta il cuore in gioco pianifichi un progetto ( qualsiasi esso sia ) a tavolino.
Credo invece che magari un nuovo effetto , un suono rivoluzionario possano accendere l'ispirazione ,
ma di un solo pezzo , un paio al massimo ...
Quello che viene fuori da artisti dalla vena inesauribile e' solo un dono di natura !
Per il resto concordo , e' un thread trito e ritrito che giustamente , a detta di qualcuno che sa' leggere fra le righe,
e' pieno di una indecifrata tristezza di fondo...
Pero' spiegatemi...
Con la Oasys , i motif Xs / Xf ..con i vari Kurz Pc3 e i Clavia da sballo
cos'e' uscito fuori da tutte queste fervide menti musicali sul mercato ?
Non e' una domanda tendenziosa , sono solo stato un po' lontano dalle scene un'annetto , quindi
mi farebbe piacere essere aggiornato...
emo
Edited 7 Mag. 2011 13:51