Kawai ca93 vs roland hp307

  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

06-05-11 11.43

sono indeciso trà questi due piani...provengo da un coda kawai con 1 bella meccanica non morbida...chi li ha provati? cosa consigliate..lo userei per esercizio/prove a casa..in giro mi muovo con Cp5
Edited 6 Mag. 2011 9:44
  • Supermario_jazz

06-05-11 12.11

Come insegnate di pianoforte ti consiglio senza ombra di dubbio il roland hp307 e di stare molto alla larga dal kawai ca93 o simili. Il roland ha un'ottima tastiera pesata ma scorrevole che ben si presta a suonare ed esercitarsi per lunghe ore senza affaticare la mano.Tutto il contrario del kawai che se anche al primo impatto la tastiera può sembrare una tastiera molto pianistica, dopo già un'ora hai la mano durissima.
Queste cosiderazioni sono una conseguenza di esperienze fatte in prima persone su questi due strumenti
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

06-05-11 12.13

ok grazie...ma può essere la tastiera più dura del mio kawai a coda gs30?mmm devo provarlo da qualke parte
  • Supermario_jazz

06-05-11 12.24

Il tuo Kawai a coda è un pianoforte vero con una meccanica naturale (a me non dispiacciono i pianoforti acustici kawai come meccanica) che non appesantisce la mano dopo un po che ci suoni.Il guaio della meccanica dei kawai digitali di punta è che hanno voluto simulare troppo la pesantezza del tasto di un acustico senza tenere in considerazione che questo in un digitale, non essendo un meccanismo meccanico completo come si trova nei pianoforti acustici, ha dei risvolti negativi come l'affaticamento della mano,la scorrevolezza, i ribbattuti ecc... Infatti la yamaha questo lo ha capito ed è per questo che i vari cp1 ecc... hanno una meccanica sempre piu leggera e scorrevole (motivo per cui sono i pianoforti digitali piu venduti)
Edited 6 Mag. 2011 10:25
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

06-05-11 12.35

volendolo utilizzare come piano anche da studio allora dovrei optare per il 307 a questo punto...effettivamente il cp5 è scorrevole ma un po leggero se ci vuoi fare anche tecnica(che farò a vita perchè serve sempre)..suonando brani veloci e precisi (nell'ambito jazzisti per esempio tempus fugit di powell) è meglio una tastiera + dura a mio avviso ti da il senso di premere bene il tasto in maniera più secca rispetto ad una morbida come il cp5(prve effettuate appunto sul coda e su cp5)...vedrò di provare il 307 o 305 o nx che se nn erro hanno tutti la stessa tastiera
  • Supermario_jazz

06-05-11 12.53

Infatti anch'io ritengo il cp1 (cp5) fin troppo leggera come meccanica che magari ben si adatta dal vivo ma per studiare è troppo leggera appunto.
Si, io ritengo i vari roland 307,305 e 700nx i migliori per quel che riguarda la tastiera, soprattutto per esercitarsi (che come ben tu dici è quella cosa che non smetteremo mai di fare)

buon acquisto!!
emo
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

06-05-11 13.06

emo
  • mastroraro
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Lodi
  • Thanks: 2  

03-06-11 14.28

Molto meglio il ca93, come l'Mp10 che ho comprato da un mese. E sono veramente contento! Entrambi montano la stessa meccanica RM3 Grand. Praticamente, l'unica oggi in commercio (a prescindere dai superbi AvantGrand della Yamaha) che possa adattarsi alle esigenze di un pianista classico che si trovi poi a suonare sui Grancoda. Io in casa ho un semplice coda C3 della yamaha, e vi garantisco che lo studio su qualsiasi altra tastiera (le ho provate tutte tranne nord stage) si rivela insufficiente per affrontarlo ad armi pari. E per la pesantezza dei tasti e per la qualità dinamica. Non parliamo poi dei Grancoda che trovi sui palchi... Ci ho messo quasi un anno a realizzare sul mio C3 il secondo studio di Chopin (op.10), dopo che veniva già bene sulla mia yamaha p120. Quando stai qualche giorno senza suonare un pianoforte a coda, dopo un'ora hai già le mani cotte dalla stanchezza, anche se hai lavorato ore sulla tastiera... E' normale... Provate un Kawai Ex (magari non in casa, ma su un palco di Teatro, perché in casa i suoi 400 watt di potenza sonora ti farebbero suonare leggero leggero) e ditemi se non sono pesanti quei tasti... !!! Certo, questi bolidi hanno anche una risposta ineguagliabile, ma se non sei abituato a sollevare quei pesi (e si sa che il peso sulle leve lunghe consente un grande controllo del suono) come puoi farcela? Con l'abitudine anche le mani più smilze invece si adattano... La Kawai a mio avviso dovrebbe solo pensare all'aggiunta di un terzo sensore per realizzare un vero scappamento, e non solo una simulazione. Per il resto mi sembra che la strada intrapresa da Kawai sia ottima!!!
  • mastroraro
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Lodi
  • Thanks: 2  

03-06-11 14.43

"Provate un Kawai Ex (magari non in casa, ma su un palco di Teatro, perché in casa i suoi 400 watt di potenza sonora ti farebbero suonare leggero leggero)"

Ho scritto così, ma in ogni caso, anche a suonare leggero leggero alla fine il peso si sente, soprattutto se si suona veloce. Se ogni tasto pesa sui 50-60 (o più) grammi, quanti kg si sollevano dopo un'ora di studi di Chopin?
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

03-06-11 15.23

Massimo rispetto per Supermario, ma ritengo che il suo risentimento verso la meccanica Kawai vada un attimo rivisto, alla luce dei notevoli passi avanti fatti in questi anni.

La meccanica del CA63/93 e MP10 è tutta un'altra cosa rispetto ai vecchi modelli (MP9000, 9500, MP8 I, II ecc). Molto più morbida ma anche reattiva e pianistica. Per non contare il superbo escapment (let-off).

Con ciò nulla da togliere all'HP307. Anzi, forse propenderi anch'io per il Roland, ma solo dopo averli provati entrambi. E cmq, qualunque tu scelga, non puoi sbagliare!

emo