Equalizzazione live roland700gx

  • GreenLost
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 0  

05-05-11 18.35

Ave, foro! emo

volevo chiedere qualche utile consiglio su come smanettare al meglio per affinare il risultato live...facendo southern rock con il mio gruppo mi trovo ad usare quasi esclusivamente suoni di piano acustici, elettrici e organi.
Certo, delle volte capita di ritrovarsi con un impianto non all'altezza, altre volte mi è andata decisamente di lusso, però non so fino a che punto la personalizzazione dei suoni possa fare la differenza...

Esempio: in genere do un po' di gain, apro la tavola del piano, scelgo gli elettrici più "aggressivi" e dinamici...non ho mai provato, che so, a usare un compressore o il suono dedicato nella libreria dei pianoforti, che per il manuale è specifico per prestazioni live con un gruppo.

Voi cosa dite?

Grasssie :)
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

05-05-11 19.37

io suono sempre con la coda aperta a metà, il sound control (in alto a sinistra vicino il v-link) inserito!
per il resto il piano me lo sono modificato: tasto su hard, e qualche altra cosuccia tipo il cutoff, la resonance, il pedale ecc........il mixerino integrato è a +2 sui bassi, a 0 sui low mid, a +2 sui high mid e +3 sugli high!! niente compressore, boost o altri effetti simili!

il mixer esterno è regolato praticamente uguale a quello integrato con un pò di gain in più!
il tutto regolato su 2 mackie da 400 watt!
saluti!
Edited 5 Mag. 2011 17:38
  • GreenLost
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 0  

05-05-11 19.52

jacus78 ha scritto:
il mixerino integrato è a +2 sui bassi, a 0 sui low mid, a +2 sui high mid e +3 sugli high!! niente compressore, boost o altri effetti simili!
il mixer esterno è regolato praticamente uguale a quello integrato con un pò di gain in più!


Fiuuu, è praticamente quello che faccio io. Ho lavorato così sul suono dell'Ultimate Piano, che mi piace parecchio e adesso è diventato il mio preferito emo

Per gli organi come ti regoli? Io a parte un po' di armoniche in più, in base ai pezzi, sto cercando di sistemare un preset applicando l'organ multi con una puntina di drive...solo che a detta dei fonici capita mi capita di "scomparire" se non sto su un registro medio alto...sarà perché devo lottare contro le frequenze di due chitarre?
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

05-05-11 21.41

GreenLost ha scritto:
Per gli organi come ti regoli?

ho un hammond xk1!emo praticamente non uso mai quelli del gx.........mi è capitato una volta sola di usarli e ho suonato con lo zepix organ e con il gospel organ (101 e 102 dei preset)!! ma non ho modificato niente!


ma quale fonico ti dice che "scomparisci" tra le frequenze delle chitarre?? eppure gli organi del gx hanno un bel picco di volume!!! sarà che non è capace a regolarti un organo??emo
  • GreenLost
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 0  

06-05-11 00.22

I "fonici" che ho incontrato sono stati quasi sempre frettolosi, poco scrupolosi e soprattutto o ignoranti o indifferenti riguardo allo strumento...del tipo domande "ma ti va bene se esci mono? tanto stereo che ti serve" o non chiedendomi affatto che equalizzazione desiderassi, addirittura uno mi cazzìo dal vivo dicendo "non ti devi alzare sul solo" quando io avevo giusto messo una puntina di gain e il volume master non lo avevo nemmeno sfiorato...un altro mi voleva far mettere in mezzo al pubblico con la GX emo 25 kg di pianoforte digitale in mezzo a 100 persone pressatte in 50 metri quadrati per problemi di spazio sul palco quando invece ci entravo a pennello.

All'ultima serata il top: mi collego al mixer del locale, uno Yamaha MG206. Mi regola il suono mentre strimpello qualcosa ma inizia a graffiare e scoppiettare...lui dice "hai un problema al piano, forse alcuni tasti sono rovinati".
Ho detto: prova a cambiare i cavi, ma io penso che dipende dal mixer...perde 1 ora a farmi provare un mucchio di suoni ed equalizzazioni diverse, cambiamoo 20 jack, entrate, etc etc etc...master a tutti i volumi possibili.

Alla fine dopo 1 ora ha capito che stava cappellando lui sul mixer con delle regolazioni sbagliate e come scusa mi dice "il tuo segnale era troppo potente per il mixer" emo E avevo addirittura portato il master a roba tipo a 20 su 127. Cavoli, il mixer è il tuo e lo conosci tu...

Per la cronaca: avevo suonato con quello stesso modello di mixer già due volte quello stesso mese e mai avuto simili problemi...

Va be', thx per le risposte emo