Thunderbolt è il prossimo futuro per interfaccia audio?

  • anonimo

05-05-11 11.53

Thunderbolt è la nuova connessione per l'interscambio dati targata Apple/Intel. Già disponibile sui Mac di ultima generazione, sembra promettere velocità supersoniche nell'interazione e scambio dati con le periferiche compatibili (ad oggi ancora ignote) , sulla base dei seguenti dati :

USB 2.0 480Mbit/s
FW 800 800Mbit/s
PC EXP 2.5Gbit/s
USB 3.0 5 Gbit/s
TB 10 Gbit/s (doppio canale su di un unico connettore)

Dunque il paradiso per la PC music in quanto consentirebbe di eliminare problemi di latenza oltre agli altri notevoli vantaggi. Lacie è il primo produttore ad approfittare della ghiotta opportunità e quest'estate metterà in commercio un HDD esterno con connessione TB.
E' naturale domandarsi quando inizieremo a vedere interfacce audio con questo tipo di connessione implementata e se thunderbolt diverrà lo standard di riferimento soppiantando tutti gli altri (presenti e futuri).

Discutiamone
emo
  • anonimo

05-05-11 12.00

emoallora.... secondo me sarà un flop.

sarei felice di sbagliarmi. Un protocollo del genere in ambito audio video è una manna ma per quando sarà diffuso passeranno anni e non è escluso che finalmente vedremo prima quella ottica.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

05-05-11 12.40

aspettiamo fiduciosi... per ora questo nome mi ricorda una marca di detersivi...emo
Edited 5 Mag. 2011 10:40
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

05-05-11 12.54

E quindi le nostre amate interfacce fw le buttiamo nel cesso?? Oppure ci saranno degli adattatori TB<->FW???
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

05-05-11 16.18

le vostre amate interfacce FW mi sa che saranno destinate al cesso si (compresa la mia): o si ha un pc fisso con scheda pci-express dedicata alla firewire o cazzi.
Si contano sulle dita di una mano di jack four-fingers i portatili con la fw integrata.

Speriamo in sta thunderbolt, ma anche nelle USB 3.0 che sono 10 volte più veloci delle usb2
  • anonimo

05-05-11 16.24

@ gabrieleagosta
E quindi le nostre amate interfacce fw le buttiamo nel cesso?? Oppure ci saranno degli adattatori TB<->FW???
Io lo dico da circa 1,5anni di non comprare schede audio FW. Il protocollo FW è destinato alla sperizione non per niente tutte le aziende ora si sono riversate su USB per ora. I controller nuovi sono di stabilità pari ad una FW. Poi se il futuro ci riserverà altre belle sorprese... vedremo.
Edited 5 Mag. 2011 14:25
  • anonimo

05-05-11 18.19

concordo con erresound il protocollo fw e' destinato a sparire, ma credo che le prime interfacce superveloci appariranno sul mercato prima di quanto pensiamo..d'altra parte tb e' una opportunita' da cogliere al volo per i produttori. Immaginate un'interfaccia ibrida usb 3.0/tb che goduria!

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

07-05-11 15.07

Qui dice che basteranno semplici adattatori per poter collegare le periferiche USB e FW già esistenti.....quindi forse le nostre amate schede FW potremo evitare di buttarle nel cesso.....emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

07-05-11 16.15

Jarrett ha scritto:
Dunque il paradiso per la PC music in quanto consentirebbe di eliminare problemi di latenza oltre agli altri notevoli vantaggi. Lacie è il primo produttore ad approfittare della ghiotta opportunità e quest'estate metterà in commercio un HDD esterno con connessione TB.
E' naturale domandarsi quando inizieremo a vedere interfacce audio con questo tipo di connessione implementata e se thunderbolt diverrà lo standard di riferimento soppiantando tutti gli altri (presenti e futuri).

Nessun problema di latenza e' dovuto al tipo di connessione.
Sia questo USB 2.0, Firewire o anche USB 1.1.

La latenza e' dovuta invece alla capacita' del computer di "smaltire" efficacemente i dati in ingresso ed in uscita.
  • anonimo

07-05-11 16.18

verissimo, io facevo riferimento alla velocita' di interscambio dati fra periferiche hardware


cheers
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

07-05-11 16.25

@ anonimo
Io lo dico da circa 1,5anni di non comprare schede audio FW. Il protocollo FW è destinato alla sperizione non per niente tutte le aziende ora si sono riversate su USB per ora. I controller nuovi sono di stabilità pari ad una FW. Poi se il futuro ci riserverà altre belle sorprese... vedremo.
Edited 5 Mag. 2011 14:25
Ed io che ho appena comprato una scheda pci per dotare il mio pc di prese FW ............ fancubo, dieci euro buttati.emo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

08-05-11 11.59

@ anonimo
Thunderbolt è la nuova connessione per l'interscambio dati targata Apple/Intel. Già disponibile sui Mac di ultima generazione, sembra promettere velocità supersoniche nell'interazione e scambio dati con le periferiche compatibili (ad oggi ancora ignote) , sulla base dei seguenti dati :

USB 2.0 480Mbit/s
FW 800 800Mbit/s
PC EXP 2.5Gbit/s
USB 3.0 5 Gbit/s
TB 10 Gbit/s (doppio canale su di un unico connettore)

Dunque il paradiso per la PC music in quanto consentirebbe di eliminare problemi di latenza oltre agli altri notevoli vantaggi. Lacie è il primo produttore ad approfittare della ghiotta opportunità e quest'estate metterà in commercio un HDD esterno con connessione TB.
E' naturale domandarsi quando inizieremo a vedere interfacce audio con questo tipo di connessione implementata e se thunderbolt diverrà lo standard di riferimento soppiantando tutti gli altri (presenti e futuri).

Discutiamone
emo
Beh, in realtà proprio i "problemi di latenza" non è che abbiano molto a che fare con le porte Thunderbolt, per il semplice motivo che la latenza audio è principalmente dovuta alla fase di ingresso del segnale e la sua conversione da analogico a digitale, ergo la trasmissione dalla potenziale scheda audio al PC è il problema minore (infatti ci sono validissime schede audio USB 1.1).
Sarà rivoluzionario senza ombra di dubbio per il settore audio/video, ma per un motivo diverso: è un connettore Full Duplex, con una banda notevole, il che consente di trasmettere e ricevere sullo stesso connettore contemporaneamente: ad esempio, posso mettere in cascata un dispositivo di archiviazione (un HDD) e uno di riproduzione (una scheda video, o direttamente un LCD) e leggere un bluray dall'HDD mandandolo in streaming sull'LCD attraverso la stessa porta seriale, una vera rivoluzione.
Strettamente correlato all'audio, ci sarebbe il discorso dei VST: un supporto del genere abbatterebbe il costo di caricamento in ram, permettendo un continuo DFD senza più clip (a patto che poi venga correttamente supportato dalle software house) né tempi di attesa... a seconda della banda passante (in termini di b/s) finale sarebbe possibile non dover più pre-caricare i campioni e cambiare i suoni in tempo reale (compatibilmente con il peso dei sample).

Di fatto comunque, se per l'USB 3.0 si è dovuto penare per vedere i primi PC e i primi device, per TB sembra tutto molto più veloce: anche Asus e Sony hanno già annunciato la presenza di queste porte sui propri portatili entro la fine dell'estate, mentre sul settore fotografico e video Nikon e Canon hanno già iniziato i lavori per inserire le porte TB sui prossimi modelli (Nikon probabilmente già sulla D4, Canon per ora ufficialmente solo sulle videocamere della fascia pro). Ne vedremo delle belle emo

Saluti,

Maurizio
Edited 8 Mag. 2011 10:41
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

08-05-11 12.24

@ giupa
Ed io che ho appena comprato una scheda pci per dotare il mio pc di prese FW ............ fancubo, dieci euro buttati.emo
Buttati no... può sempre far comodo. Io ad esempio ho sempre utilizzato roba usb e non ho mai avuto problemi. Alla faccia della fw. Ma ogni tanto devono "rivoluzionare". Ora mettono questi picchi di 10Gbit per "spaventare" in un certo senso... dopo avrai l'interfaccia del futuro, come il vento futuro... come le potenze PMPO delle cassine da 0,7W per canale. Ora gli hd sata sono dati per 3Gbit/s e la velocità di trasferimento dati chiaramente quando arriva a 50MB/s è un sogno ma di solito la media è 20/30MB/s quindi... se in teoria una connessione 3Gbit/s dovrebbe sfiorare i 400MB/s e una connessione 10Gbit/s dovrebbe superare 1GB/s... con i prezzi che avranno soprattutto all'inizio io per quel che ci devo fare mi tengo le "vecchie" connessioni che al momento sono rodate, non so voi emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

09-05-11 00.25

credo che la ricerca el'innovazione ( in tutti i settori )
non si possa ne si debba arrestare.
E' inevitabile.
Basta disfarsi in tempo dell'obsoleto.
prima che diventi invendibile..
alla fine degli anni 60 immaginai le tv a schermo piatto che ho avuto oggi il piacere di vedere
come sto immaginando ( non so' in quale futuro possibile )
uno schermo inesistente ma una sorta di laser che materializzi le immagini , magari su uno schermo se vogliamo
o sviluppate tridimensionalmente in un ambiente
ci pensate vivere un concerto del nostro gruppo preferito camminando fra i musicisti che suonano
chiedere loro delle curiosita'
interagire al 100% in modo multimediale,...e di piu'
e voi ancora a temere per una connessione TB..
tranquilli , e' gia' superata
solo che le innovazioni
vanno servite con il contagocce...sappiatelo
e se non lo sapete...
sallatelo !
emo