Binson echorec e Tape Echo... moderni ?

  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

04-05-11 21.50

Ciao a tutti,
navigando ho trovato QUESTO, c'è un link anche sul sito originale Binson.

Che ne pensate ?
Secondo voi suona come un Binson Echorec ?
Edited 5 Mag. 2011 15:52
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

04-05-11 21.54

avevo intenzione anch'io di aprire una discussione sul binson, ah però costicchia questo, a pari costo mi prendo il binson vintage! speriamo in hammondan, lui ne ha uno!
Edited 4 Mag. 2011 21:04
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

04-05-11 22.16

Hammondan è qui....per tutti i vostri dubbi.....emo
Comunque lasciate perdere quel sito!....
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

04-05-11 22.39

Ogni volta mi chiedo che senso abbia un oggetto così. Come il NewB3. E ogni volta trovo una sola risposta: NESSUNO.

1 - sei amante delle robe vecchie, ti comperi l'originale e vuoi solo quello, con tutti suoi evidenti difetti, attento alla vitina originale, il capstan proprio il suo, e via dicendo.

2 - vuoi un eco "bello", ti comperi una scatoletta da pochi euri, che ha zero rumore, mille configurazioni, e magari tra queste, tiè, un'emulazione decorosa del Binsonemo

Secondo me 'sti cosi non hanno senso di esistere.
Edited 4 Mag. 2011 20:43
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

04-05-11 22.47

se volete parliamo del binson echorec originale.....emo
che è meglio
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

04-05-11 23.06

@ HammonDan
se volete parliamo del binson echorec originale.....emo
che è meglio
prego! illustrami questo strumento!
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

04-05-11 23.07

oh dio.....è un argomento piuttosto "lungo"......
cosa ti interessa sapere esattamente ?
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

04-05-11 23.09

sinceramente, non so niente, ne il funzionamento, ne come è strutturato, ne i punti di forza e non!
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

04-05-11 23.16

Intanto leggi questo
poi continuiamo la discussione emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

04-05-11 23.16

i punti di forza sono molti....ma sono molti anche i suoi punti deboli.
Per questo motivo o si ama o si odia....
  • anonimo

04-05-11 23.26

Bisognerebbe tenerne un discorsone su quell'idea di "glossario" che ogni tanto io e qualcun altro proponiamo come un'eventuale magnifica aggiunta al sitoemo
Con una sorta di Wikipedia privata (ho visto che alcuni siti, come synthesizers.com, ne hanno una), in questo caso Dan potrebbe iniziare a scrivere quella valanga di informazioni che lui possiede riguardo all'effetto, e chi sa qualcosa in più lo aggiungeemo

Comunque sono d'accordo con am0, o l'originale o un clone digitale... certe repliche fanno un po' alzare il sopracciglio emo
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

04-05-11 23.34

ohh lo dovrò rileggere, perchè ho gli occhi che mi mettono fuoco... allora venendo a noi, non ho capito come funziona, in pratica ci sono 5 testine magnetiche, dei quali una per registrare e le altre 4 per la lettura, e già qua mi son perso! come avviene il funzionamento!
Edited 4 Mag. 2011 21:51
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

05-05-11 00.07

Copio ed incollo perchè è lunghissimo da scrivere:"Il cuore dello strumento è il disco rotante che all'estremità presenta una delicatissima banda magnetica che ha il delicato compito di "portare in giro" il segnale su di esso applicato mediante la prima testina, la quale chiameremo "testina di registrazione". L'effetto eco viene ottenuto captando il segnale registrato sulla banda ad intervalli diversi e miscelandolo insieme al segnale originario. Il disco è contornato da 5 testine di cui la prima è la "testina di registrazione", come anticipato, mentre le altre 4 sono le "testine di lettura" e, a seconda della loro combinazione, si sceglie il tipo di riverbero. Il magnete nero che vedete dopo le testine serve per cancellare il segnale magnetizzato sul nastro e le due spazzole in pelle vicino la ruota di trasmissione (in gomma) servono per pulire il disco dalle impurità che si depositano sulla banda durante la sua rotazione. Il disco è sostenuto da un motorino AC alimentato alla tensione di rete."
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

05-05-11 00.37

Io continuo a preferire il Roland Space Echo... secondo me è il più bello di tutti! emo

E comunque la settimana scorsa, per soddisfare ancora di più la mia sede di delay analogici, ho preso un EHX Memory Boy... il migliore effetto di echo a BBD che si possa avere sotto i 100 euro!
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

05-05-11 08.21

Ho capito, ma di che assistenza ha bisogno,del pulire la bobina? Ogni quanto? I punti di forza musicalmente quali sono?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

05-05-11 10.33

@ luigifersini
Ho capito, ma di che assistenza ha bisogno,del pulire la bobina? Ogni quanto? I punti di forza musicalmente quali sono?
In questa pagina puoi trovare parte delle informazioni che cerchi
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

05-05-11 11.13

bene, bene.. se Nikxx94 è d'accordo si potrebbe parlare anche del Roland Space Echo, magari inserendolo anche nel titolo! Che ne pensate?
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

05-05-11 14.59

@ ziokiller
Io continuo a preferire il Roland Space Echo... secondo me è il più bello di tutti! emo

E comunque la settimana scorsa, per soddisfare ancora di più la mia sede di delay analogici, ho preso un EHX Memory Boy... il migliore effetto di echo a BBD che si possa avere sotto i 100 euro!
Non sono d'accordo io continuo a preferire il binson echorec 2...secondo me è lui il più bello di tutti emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
ogni scarrafone....!
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

05-05-11 15.06

@ luigifersini
Ho capito, ma di che assistenza ha bisogno,del pulire la bobina? Ogni quanto? I punti di forza musicalmente quali sono?
I punti di forza ci sono sia musicalmente che tecnicamente, come i contro.

PRO

- e' dotato di un vero "disco"....questo significa che non devi cambiare il nastro, non s'impiccia il nastro....di qualità costruttiva superiore ed imparagonabile rispetto ai classici tape echo.

- è dotato di una profondità ed unicità del suono.....proprio per l'unicità della sua costruzione restituisce un suono più profondo a mio giudizio dei diretti concorrenti e sicuramente più "originale" ed "incofondibile" tanto da considerarlo spesso uno strumento vero e proprio.
Tramite il binson è possibile farci tanti di quei giochi, effetti e trattarlo appunto come fosse "lui stesso" lo strumento primario. Basta ascoltare live at pompei dei pink floyd per comprendere le mie parole....

--------------------------------------------------------------

CONTRO

- Va revisionato periodicamente da mani capaci (d'altronde però per gli altri tape echo non è così?), bisogna stare molto attenti a sostituire per bene la cavetteria interna....cosa che oramai sanno anche i muri, poichè in gomma e non pvc. Oltre tutta la parte elettronica, facilmente revisionabile da chiunque, diverso è il discorso per la parte che interessa la meccanica.
L'allineamento delle testine va fatto da tecnico esperto sul serio, tramite oscilloscopio ed è una procedura lunga e tortuosissima. Inoltre è sempre competenza dell'utente di tanto in tanto, quando la macchina inizia a render meno, intervenire con delle piccole procedure di pulizia illustrate nel manuale.

- Ha un costo molto elevato nel mercato usato italiano (dagli 800 euro ai 1500 in base alla fortuna) ed un mercato FOLLE esterofilo (circa 3000 - 3500 euro).

- Non ha nessun contro musicale a mio giudizio è il mio eco preferito. Il suo unico inconveniente può essere il fatto che è abbastanza "rumoroso", ma credo anche questa sia una condizione che investa tutti i tape echo.

Se avete altre domande specifiche, son qui
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

05-05-11 16.17

Intanto ti devo fare i complimenti, per la tua band, ho ascoltato i tre brani sul sito davvero belli, perfetti,mi piace molto il genere e come suonate, si sente che ti basi molto su tony pagliuca, davvero piacevoli, forse era anche per questo che ieri sera non riuscivo a seguire bene il link che mi avevi postato!

detto questo, per le riparazioni c'è qualcuno specializzato che si occupa dei binson?