Normalizzazione & home recording

  • kissjesus
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04-05-11 20.18

Ciao a tutti,
volevo sapere qualche parere sull'uso della normalizzazione.. il mio fonico di fiducia dice che è fondamentale ma io non sono molto convinto..
Tutte le volte che normalizzo una registrazione l'effetto è sempre lo stesso ovvero il suono diventa un casino di rumore.. sarebbe bello avere tutto a 0db ma sia con la normalizzazione sia agendo preventivamente sui volumi lo 0db diventa un disastro sonoro (sarà perchè lo 0 digitale corrisponde a +12 in analogico??). Tra l'altro non mi riferisco a qualche suono ma a tutti indistintamente.. drum bassi synth sia analogici che digitali.. la normalizzazione è la rovina! L'unico dubbio è che non normalizzando il livello di suono rimane basso.. magari a -20db.. e poi live non rende...

In generale cerco pareri in ambito di home recording.. ovvero come vi regolate con i volumi per una registrazione? ovviamente il contesto è di preproduzione.. il lavoro grosso si fa a studio, mi chiedevo solo se è meglio star bassi oppure cercare di tirare fuori il massimo senza distorcere..
Grazie!
  • barbetta57
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04-05-11 20.35

a mio avviso non cambia assolutamente nulla. se il file è rumoroso in origine, normalizzando (non c'è compressione, si sposta in alto il picco) porti su anche il rumore, altrimenti tutto resta esattamente com'è, salvo che il valore di picco è diventato 0 dB. se alzi un file non normalizzato di volume o normalizzi e poi abbassi per ritornare al volume di prima, il risultato è lo stesso. se normalizzi tutto e poi non riallinei i volumi, allora hai dei problemi sicuramente, ma per il clip sul master.
  • kissjesus
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04-05-11 21.13

nono certo.. mi sono spiegato male.. ovviamente riequilibrando il risultato è lo stesso.. quello che intendevo è che c'è un tale dislivello tra la normalizzazione e il file originale che onestamente non mi rendo conto di come va fatta una produzione non dico eccelsa ma quantomeno corretta.. cioè in ogni caso se porto tutto a zero suona tutto distorto.. quindi mi chiedo perchè normalizzare se poi tanto devo riabbassare il volume.. tutto qua..
Alla fine ti sto parlando di registrazioni dirette non microfoniche.. cioè immagina una parte di absynth registrata in pro tools.. dovrebbe essere pulita per definizione..

Altra cosa che mi chiedo è.. immagina una preproduzione fatta in casa, una volta che arrivo a studio posso tranquillamente usare le registrazioni già fatte o secondo te è necessario registrare di nuovo tutto?
grazie
  • giannirsc
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04-05-11 21.35

normalizzando non dovrebbe distorcere..prova a normalizzare a -1 dB anzichè 0..ma non è che forse normalizzi i valori rms ?
  • kissjesus
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04-05-11 21.48

normalizzo il peak.. provo a -1 ma dalla distorsione che ho a 0 dubito che cambi molto..
  • barbetta57
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04-05-11 22.01

ma sei sicuro che non vada in clip il master? e oltretutto, se porti a zero il file, e non modifichi il livello che avevi impostato, andrà in clip anche il canale. hai eq aperti o effettistica sulle tracce? perchè se normalizzi e lasci tutto com'è le cose potrebbero cambiare drastiicamente
Edited 4 Mag. 2011 20:02
  • Ginoquad
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04-05-11 23.21

Secondo me stai facendo un po' confusione. Come dice Barbetta: NORMALIZZAZIONE non è aumentare il volume percepito (alias RMS) ma aumentare solamente il picco massimo. Quindi se normalizzi a 0 dB non c'è nessun motivo per introdurre rumore o artefatti. Quello che invece, secondo me e se ho capito bene, vai a fare è la FINALIZZAZIONE del brano che avviene tramite una stadio di Limiting (e non solo) sul master e che può essere effettuata in vari modi. Questa procedura porta a far risaltare tutti quei livelli sonori più o meno sommersi. Avrai una maggiore percezione degli ambienti, un maggiore dettaglio su esecuzioni strumentali o vocali e purtroppo emergeranno fruscii e rumori vari (ovviamente se ci sono). Ciao!
Edited 4 Mag. 2011 21:24
  • kissjesus
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05-05-11 00.04

scusa barbetta ma cosa intendi con "ma sei sicuro che non vada in clip il master?"

Io faccio una cosa semplice, per comodità lavoro in live con il sequencer.. scritte le parti, registro ed esporto tutto in wav 24 bit senza normalizzare.
Il passo successivo è lavorare in pro tools per l'editing del pezzo. Faccio regolare normalizzazione a 0 db e il volume mi schizza proprio... cioè aumenta di diversi db... quindi allo stesso volume che aveva prima della normalizzazione ovviamente il suono distorce.. non credo c'entri la finalizzazione perchè uso proprio il plug della normalizzazione..
  • barbetta57
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05-05-11 00.51

Da come parlavi si capiva che normalizzassi le tracce singole all'interno di un progetto; se ha n tracce il master e' ovviamente la somma di queste per cui, se le normalizzi, va alle stelle
Secondo me ginoquad ha centrato il problema: se lavori su una singola traccia stereo stai cercando di usare un limiter, forse scorrettamente. Che plugins usi?
Edited 4 Mag. 2011 22:51
  • kissjesus
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05-05-11 00.57

be io normalizzo traccia per traccia.. con la selezione.. il plug è il digirack di pro tools 8.. sta nella lista di audiosuite.. normalize..
  • barbetta57
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05-05-11 01.22

Scusa ma non si capisce un accidente
Quello che mi par di capire ora e' che hai un progetto con un certo numero di tracce, le esporti singolarmente e poi le importi singolarmente in protools dove le normalizzi
Questo ricade nella casistica del master bus che c lippa o della singola traccia che c lippa dopo la normalizzazione
Se ascolti le tracce una per una, hai il problema? Se no, aprile una alla volta, e vedrai che dopo la quarta o quinta il bus Master andrà in rosso.
  • kissjesus
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05-05-11 02.09

Guarda sicuramente non è facile da spiegare anche perchè alla fine ci sono diversi modi di impostare un progetto.. cmq me lo fa anche con una traccia singola.. ma è normale.. nel senso che se esporto un basso a -20 db e poi lo normalizzo a 0 allo stesso volume distorce.. poi ovviamente basta regolare il volume del canale e tutto torna a posto.. come dicevi prima..
In definitiva mi interessava particolarmente la storia home recording.. apro una discussione che sono curioso di raccogliere pareri!
Per ora Grazie!
  • barbetta57
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05-05-11 07.57

kissjesus ha scritto:
che se esporto un basso a -20 db e poi lo normalizzo a 0 allo stesso volume distorce.. poi ovviamente basta regolare il volume del canale e tutto torna a posto.. come dicevi prima..

Appunto, non e' la traccia singola che distorce e' il bus master.
  • Ginoquad
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05-05-11 08.40

kissjesus ha scritto:
ma è normale.. nel senso che se esporto un basso a -20 db e poi lo normalizzo a 0 allo stesso volume distorce..

Scusami ma non lo trovo per niente normale. Innanzitutto parliamo di tracce audio o midi? Nel primo caso a che volume registri? Anche io mi trovo a registrare musica su una DAW e poi esportarla in un'altra (o viceversa ad importarla da un'altra) ma non si è mai verificato una cosa del genere. Inoltre, perchè mai devi "normalizzare" traccia per traccia? Tu devi, secondo me, mixare le varie tracce tenendo d'occhio il master che lascerai posizionato a 0 dB: azzera tutti i volumi e man mano che li regoli la loro somma non deve superare i -6/-4 dB. Questo sarà il tuo mix. Fatto ciò non esiste da nessuna parte che devi "normalizzare", piuttosto andrai a dare RMS con un limiter e a fare eventualmente correzioni di eq magari separando le componenti Mid e Side. Di sicuro non esiste da nessuna parte che devi "normalizzare". Chiarisci un po' le idee al tuo fonico di fiducia ;-)
Edited 5 Mag. 2011 8:21
  • kissjesus
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05-05-11 11.51

Effettivamente il mio fonico ogni tanto avrebbe bisogno di 2 bei ceffoni emo!
Ti ringrazio.. piano piano estrapolando mi stai facendo rendere conto di diverse cose..
Il discorso db per me è un pò ostico nel senso che non è facile capire dove si sta effettivamente.
Gia solo il fatto che lo 0 digitale corrisponde al +12 analogico rende più difficoltosa la storia in + ci sono altri fattori.
Ad esempio ipotizza che esporto un basso a -20db, entro in pro tools, anche se tengo la traccia di pro tools a 0 db, non saranno 0 db effettivi se ho esportato a -20... mi spiego?

Tu dici che la somma di tutte le tracce deve dare 0 sul master?
quindi se non ho capito male non è nemmeno troppo sbagliato tenere ad esempio un basso a -12, una cassa a -8 un rullante a -6... e via dicendo.. per arrivare allo zero con la somma.. giusto?

Secondo te come faccio a capire se sto rispettando lo 0db???
Ipotizza un pezzo di 8 tracce con vari volumi...
Grazie barb! sei stato prezioso!
  • Ginoquad
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05-05-11 12.23

kissjesus ha scritto:
Tu dici che la somma di tutte le tracce deve dare 0 sul master?

No... La somma sul master non deve dare 0 altrimenti ti freghi ogni possibilità di dare RMS riducendo in modo drammatico il range dinamico. La somma sul master DEVE DARE -6/-4 dBfs con il cursore puntato a 0. Su questa somma applichi le tue procedure di FINALIZZAZIONE per aumentare il VOLUME PERCEPITO (il valore di RMS si aggirerà intorno a -7 dB). Il limiter lo punti in alto un po' al di sotto dello 0 ed in entrata aumenti fino ad avere un buon RMS con un range dinamico compatibile con il genere musicale che stai lavorando. In questo modo e automatico che rispetterai lo 0 dB, lo fa' il Limiter ;-) Quello che devi imparare a fare (con un po' di esperienza) è riuscire nel mix (che l'origine della gloria o di tutti i mali :-)) ad individuare i contributi di energia in relazione alle frequenze che andranno a ingolfare o impoverire il master.
  • barbetta57
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05-05-11 12.44

innanzitutto non capisco la paranoia dello zero digitale che corrisponderebbe al +12 nell' analogico emo. sei in digitale, esporti in digitale, resti sempre nel digitale, chettefrega?
la mia regoletta aurea è: evita il rosso sempre e comunque e stop.
devi usare compressori per tenere d'occhio la dinamica delle tracce. se hai un bellissimo basso synt che ha delle escursioni bestiali sulle basse frequenze, stai sicuro che ti alzerà il picco a dismisura lasciandoti la rms media a livelli da registratore a cassette.
parti basso con i cursori, in modo da avere più headroom sul master. fai sempre a tempo ad alzare. nel caso, assegna tracce analoghe a subgruppi in modo da poter riadattare i volumi per sezioni senza dover ritoccare tutte le tracce singolarmente
ci sono due scuole di pensiero sul limiter in insert nel master durante il missaggio. il mio pensiero è che è meglio non usarlo, in quanto di suo ti incasina irapporti tra i vari livelli.
se alzi qualcosa, e questo qualcosa fa intervenire il limiter, questo schiaccia tutti i piani sonori di tutto il resto del progetto. comunque sono gusti.
Edited 5 Mag. 2011 10:45
  • kissjesus
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05-05-11 12.50

Ok Gino.. un attimo.. io cerco ancora di fare il musicista emo non sono un tecnico del suono quindi considera che dopo un pò mi perdo..emo
Intanto prendi come presupposto che sto facendo pre-produzione quindi ipoteticamente il lavoro di cui parli tu, ovvero finalizzazione e mastering andrà fatto a studio (e per fortuna non da me!).
Io mi accontento di fare registrazioni corrette, usare pochi plug e rendermi conto di come suona il pezzo diciamo in "flat".
Detto in soldoni mi stai dicendo di inserire un limiter sulla traccia master che lavora su RMS in modo da non far superare lo 0db a tutto?
Cioè probabilmente mi perdo qualche passaggio per ignoranza... io semplicemente metto le mie 6/8/10 tracce esportate da ableton in pro tools e lo utilizzo principalmente per fare il mix, usando molto le automazioni, metto un equalizzatore dove serve, idem per il compressore... dopo di chè ho le mie tracce che si aggirano tutte da -12 a -5 db e poi ho la traccia master a 0db.. altro non faccio... dove sbaglio?
Per spiegarmi prendimi come un deficiente.. che forse capiscoemo
  • kissjesus
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05-05-11 12.58

Mica ci sto tanto capendo barb!
prendi un basso... io non faccio altro che equalizzare attenuando tutto quello che va dai 40 hertz in giù e quello che va da i 1500 hertz in su.. poi faccio la compressione per stabilizzare il suono.. cioè per evitare che il livello volume segnato sul fader schizzi indistintamente dal basso verso l'alto.. tutto qua..
  • barbetta57
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05-05-11 13.21

sì, è quello che devi fare. le tracce ritmiche (ma anche le tastiere che hanno molti bassi) hanno la particolarità di avere grosse escursioni di dinamica e magari frequenze di cui non ti accorgi, perchè sono magari al di sotto del range di riproduzione delle tue casse, ma che, essendoci, ti falsano completamente tutta la faccenda.