E' in arrivo halion 4

  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

04-05-11 20.04

C'è da qualche giorno sul sito della steinberg un'anticipazione di questa nuova versione del famoso campionatore.
Le notizie sono poche al momento. Io ho un buon presentimento anche perchè se solo la metà delle indiscezioni dovessero essere vere, sarebbe davvero una bomba.

Preview.

  • anonimo

04-05-11 20.53

l'hanno presetato a Francoforte. Sicuramente in commercio non prima di fine anno.
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

04-05-11 21.09

Interessante, anche se a questo punto credo che Halion Sonic sia una presa per il c..oemo.
Mah!!!...io ho ancora in prova Halin Sonic per due mesi (grazie a n.2 licenze di Cubase 6 che ho in studio e a scuola) e ora questo nuovo Halion 4 mi convince poco: dovrebbe essere veramente MOOOOLTO più potente per convincere chi ha acquistato HS a passare a questo...
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

05-05-11 00.27

@ giupa
C'è da qualche giorno sul sito della steinberg un'anticipazione di questa nuova versione del famoso campionatore.
Le notizie sono poche al momento. Io ho un buon presentimento anche perchè se solo la metà delle indiscezioni dovessero essere vere, sarebbe davvero una bomba.

Preview.

Sono contentissimo, è da tempo che aspettavo una nuova versione e farò senz'altro l'upgrade.
Uso Halion da dieci anni esatti, più o meno da quando uscì, ed'è forse lo strumento più importante nel mio studio.
Edited 4 Mag. 2011 22:33
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

05-05-11 00.56

niki2 ha scritto:
io ho ancora in prova Halin Sonic per due mesi (grazie a n.2 licenze di Cubase 6 che ho in studio e a scuola)


Tu sempre a puntualizzare tutto: ma chissenefrega di quante licenze hai e dove se trovano? Io sto pieno de chiavette, ma mica lo vado a dì a tutti ogni volta... e dai...!!

niki2 ha scritto:
questo nuovo Halion 4 mi convince poco: dovrebbe essere veramente MOOOOLTO più potente per convincere chi ha acquistato HS a passare a questo...


Ancora non si sa neanche quando uscirà, come fai ad essere convinto che non sia...convincente? Bisogna aspettare e provare. Credo che comunque sia due strumenti un pò diversi.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

05-05-11 01.06

@ niki2
Interessante, anche se a questo punto credo che Halion Sonic sia una presa per il c..oemo.
Mah!!!...io ho ancora in prova Halin Sonic per due mesi (grazie a n.2 licenze di Cubase 6 che ho in studio e a scuola) e ora questo nuovo Halion 4 mi convince poco: dovrebbe essere veramente MOOOOLTO più potente per convincere chi ha acquistato HS a passare a questo...
Non li vedo in concorrenza.
Hs non è un campionatore. E' un'ottima workstation senza possibilità di ampliare la libreria. Un prodotto molto più economico e molto più manegevole per essere usato in live o per la gestione di midifile di alto livello.

Halion 4 è un prodotto professionale, tagliato per un lavoro da studio anche (e forse soprattutto) con librerie esterne. Il problema è se decideranno di passare ad Halion 4 tutti gli utenti di kontakt 4 o di Indipendence 3. In quel caso la concorrenza è davvero diretta
Ma per quello che ne so ci saranno peculiarità che potrebbero renderlo molto interessante.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

05-05-11 01.10

@ anonimo
l'hanno presetato a Francoforte. Sicuramente in commercio non prima di fine anno.
Cacchiarolaemo........ mi avevano detto per fine estate.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

05-05-11 01.14

@ giupa
Non li vedo in concorrenza.
Hs non è un campionatore. E' un'ottima workstation senza possibilità di ampliare la libreria. Un prodotto molto più economico e molto più manegevole per essere usato in live o per la gestione di midifile di alto livello.

Halion 4 è un prodotto professionale, tagliato per un lavoro da studio anche (e forse soprattutto) con librerie esterne. Il problema è se decideranno di passare ad Halion 4 tutti gli utenti di kontakt 4 o di Indipendence 3. In quel caso la concorrenza è davvero diretta
Ma per quello che ne so ci saranno peculiarità che potrebbero renderlo molto interessante.
Sono d'accordo, il primo è il dopo-Hypersonic se non sbaglio, tanti suoni pronti e via. Halion 4 è un potente campionatore con il quale si possono gestire si spera sempra nel miglior modo, le tantissime librerie nei vari formati, da AKAI ad E-mu, Roland S770, Kurzweil, Wav etc etc. Una delle cose più interessanti di Halion è quella di modificare e creare i propri multi-sample, con tutti i velocity switch. Halion è un prodotto imperdibile per chi ama crearsi le proprie librerie e i propri suoni, partendo da suoni Akai ed Emu.
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

05-05-11 04.12

losfogos ha scritto:

Tu sempre a puntualizzare tutto: ma chissenefrega di quante licenze hai e dove se trovano? Io sto pieno de chiavette, ma mica lo vado a dì a tutti ogni volta... e dai...!!

Non mi sembra di essermi mai rivolto nei tuoi confronti in "questi termini", giusto???
Quindi se vuoi parlare con me in modo civile ed educato fallo con altre parole. Il rispetto prima di tutto.
Non c'é nessuna regola nel forum che mi vieta di dire che ho n.2 licenze di Cubase 6, giusto???
Quindi ti prego di mettere da parte il tuo rancore manifesto nei miei confronti.

Il mio era solo un modo per dire che attualmente, e per altri due mesi, sto utilizzando in prova Halion Sonic e allo scadere del termine dovrò prendere una decisione: acquistarlo o disinstallarlo.
Ora con l'uscita di questo nuovo Halion 4 i dubbi aumentano: perché spendere diverse centinaia di € per Halion Sonic se poi per quasi lo stesso prezzo potrei prendere il nuovo Halion 4???

Credo siano dubbi leciti, non credi???
Edited 5 Mag. 2011 2:16
  • anonimo

05-05-11 11.12

@ niki2
Interessante, anche se a questo punto credo che Halion Sonic sia una presa per il c..oemo.
Mah!!!...io ho ancora in prova Halin Sonic per due mesi (grazie a n.2 licenze di Cubase 6 che ho in studio e a scuola) e ora questo nuovo Halion 4 mi convince poco: dovrebbe essere veramente MOOOOLTO più potente per convincere chi ha acquistato HS a passare a questo...
scusate , forse non è chiara una cosa. Halion sonic non c'entra una mazza con halion 4.

Halion 4 sarà il campionatore software per eccellenza avrà un bagaglio di roba a seguito pazzesca e non costerà come Halion sonic che invece è una workstation software molto utile, sono 2 prodotti completamente dsiversi.

Halio Sonic è il seguito di Hypersonic

Halion 4 è il seguito di Halion 3
emoemo
  • anonimo

05-05-11 11.14

@ giupa
Cacchiarolaemo........ mi avevano detto per fine estate.
guarda, non si sà nulla di preciso, ma non è per adesso ... secondo me non lo vedremo prima di fine anno.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

05-05-11 11.19

@ niki2
losfogos ha scritto:

Tu sempre a puntualizzare tutto: ma chissenefrega di quante licenze hai e dove se trovano? Io sto pieno de chiavette, ma mica lo vado a dì a tutti ogni volta... e dai...!!

Non mi sembra di essermi mai rivolto nei tuoi confronti in "questi termini", giusto???
Quindi se vuoi parlare con me in modo civile ed educato fallo con altre parole. Il rispetto prima di tutto.
Non c'é nessuna regola nel forum che mi vieta di dire che ho n.2 licenze di Cubase 6, giusto???
Quindi ti prego di mettere da parte il tuo rancore manifesto nei miei confronti.

Il mio era solo un modo per dire che attualmente, e per altri due mesi, sto utilizzando in prova Halion Sonic e allo scadere del termine dovrò prendere una decisione: acquistarlo o disinstallarlo.
Ora con l'uscita di questo nuovo Halion 4 i dubbi aumentano: perché spendere diverse centinaia di € per Halion Sonic se poi per quasi lo stesso prezzo potrei prendere il nuovo Halion 4???

Credo siano dubbi leciti, non credi???
Edited 5 Mag. 2011 2:16
Ogni dubbio è lecito. Anche perchè ci sono ovviamente zone di sovrapposizione tra i due prodotti, e se queste zone coprono le tue esigenze è normale che ci sia il dubbio.
In realtà però la scelta potrebbe essere più semplice di quanto si pensi. Se tu non intendi utilizzare librerie di terze parti e vuoi un programma da utilizzare soprattutto in live allora orientati su HS. Prima perchè questa funzione la svolge meglio (la versione che stai provando tu con cubase 6 dovrebbe essere l'ultima, quella cioè in cui è stato aggiunto il banco GM, quindi anche pronta per gestire al meglio i midifile), e poi perchè il prezzo dovrebbe essere sensibilmente più basso di Halion 4.

Se invece chiedi al vst in questione la possibilità di ingoiare campioni e librerie di altri, di gestirli, stretcharli e disporli in layer secondo tue specifiche esigenze, allora la scelta è obbligata. Questa è una cosa che HS non fa e non farà mai.

Io continuo a pensare che Halion Sonic sia (come del resto lo era Hypersonic) uno di quei software che fanno da trampolino per chi si avvicina alla computer music. E' una workstation hardware in versione vst, che aggiunge alla qualità dei suoni la possibilità di editing e di gestione che solo un computer può dare, eliminando di fatto limiti naturali che l'hardware ha come ad esempio la polifonia, la quantità di effetti, il numero di tracce, ecc.ecc.
Halion, kontakt, Indipendence e via discorrendo sono invece prodotti mirati per chi lavora come arrangiatore e non ha la necessità di trovare un suono giusto in 3 millisecondi, ma ha tutto il tempo di cercare, e se il caso lo richiede anche di creare "il suono giusto" magari anche impiegando una giornata di lavoro.

Io credo che la differenza di destinazione d'uso ci sia al punto tale che per un musicista che opera col pc in entrambi i campi (live e studio) potrebbe essere interessante acquistarli tutti e due.
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

05-05-11 11.24

Erresound ha scritto:
Halion 4 sarà il campionatore software per eccellenza avrà un bagaglio di roba a seguito pazzesca e non costerà come Halion sonic che invece è una workstation software molto utile, sono 2 prodotti completamente dsiversi

Attualmente Halion 3.1 costa meno di 100€ in più rispetto ad Halion Sonic e non credo che il nuovo Halion 4 si collochi su di una fascia di prezzo molto più alta. Quindi, come nel mio caso, nel dubbio tra acquistare HS o H4, per soli 100€ è ovvio che la scelta ricadrebbe su quest'ultimo.
Ecco perché nel mio primo post dicevo che a sto punto Halion Sonic sembra quasi una presa per il c..o.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

05-05-11 11.25

@ anonimo
guarda, non si sà nulla di preciso, ma non è per adesso ... secondo me non lo vedremo prima di fine anno.
Speriamo non così tardi. Prima dell'autunno dovrei mettere mano a dei lavori importanti e mi piacerebbe poter considerare questo acquisto per la mia stazione di lavoro.
Altrimenti mi tocca riconsiderare Indipendece 3.

Tu appena sai qualcosa di preciso facci sapere così mi regolo.emo
  • anonimo

05-05-11 11.49

@ giupa
Ogni dubbio è lecito. Anche perchè ci sono ovviamente zone di sovrapposizione tra i due prodotti, e se queste zone coprono le tue esigenze è normale che ci sia il dubbio.
In realtà però la scelta potrebbe essere più semplice di quanto si pensi. Se tu non intendi utilizzare librerie di terze parti e vuoi un programma da utilizzare soprattutto in live allora orientati su HS. Prima perchè questa funzione la svolge meglio (la versione che stai provando tu con cubase 6 dovrebbe essere l'ultima, quella cioè in cui è stato aggiunto il banco GM, quindi anche pronta per gestire al meglio i midifile), e poi perchè il prezzo dovrebbe essere sensibilmente più basso di Halion 4.

Se invece chiedi al vst in questione la possibilità di ingoiare campioni e librerie di altri, di gestirli, stretcharli e disporli in layer secondo tue specifiche esigenze, allora la scelta è obbligata. Questa è una cosa che HS non fa e non farà mai.

Io continuo a pensare che Halion Sonic sia (come del resto lo era Hypersonic) uno di quei software che fanno da trampolino per chi si avvicina alla computer music. E' una workstation hardware in versione vst, che aggiunge alla qualità dei suoni la possibilità di editing e di gestione che solo un computer può dare, eliminando di fatto limiti naturali che l'hardware ha come ad esempio la polifonia, la quantità di effetti, il numero di tracce, ecc.ecc.
Halion, kontakt, Indipendence e via discorrendo sono invece prodotti mirati per chi lavora come arrangiatore e non ha la necessità di trovare un suono giusto in 3 millisecondi, ma ha tutto il tempo di cercare, e se il caso lo richiede anche di creare "il suono giusto" magari anche impiegando una giornata di lavoro.

Io credo che la differenza di destinazione d'uso ci sia al punto tale che per un musicista che opera col pc in entrambi i campi (live e studio) potrebbe essere interessante acquistarli tutti e due.
quoto... assolutamente.emo
  • anonimo

05-05-11 11.55

@ niki2
Erresound ha scritto:
Halion 4 sarà il campionatore software per eccellenza avrà un bagaglio di roba a seguito pazzesca e non costerà come Halion sonic che invece è una workstation software molto utile, sono 2 prodotti completamente dsiversi

Attualmente Halion 3.1 costa meno di 100€ in più rispetto ad Halion Sonic e non credo che il nuovo Halion 4 si collochi su di una fascia di prezzo molto più alta. Quindi, come nel mio caso, nel dubbio tra acquistare HS o H4, per soli 100€ è ovvio che la scelta ricadrebbe su quest'ultimo.
Ecco perché nel mio primo post dicevo che a sto punto Halion Sonic sembra quasi una presa per il c..o.
dunque non credo che Halion 4 costerà come Halion 3 .

Amio avviso e ripeto A MIO AVVISO .

tra i due ci sarà un divario di prezzo assoluto. Anche perchè Halion 3 è biblico in confronto ad Halion 4 quindi non si può pretendere che Steinberg commercializzi Halion 4 allo stesso prezzo di Halion 3.

Poi non si sà bene se di Halion 4 ce ne saranno 2 versioni una Nuda e cruda e una Infarcita di Content si parla di 80GB di roba e anche di più.

Quindi i due prodotti sono proprio molto molto diversi. Il massimo sarebbe averli entrambi, quello che cercherò di fare. Per ora Halion Sonico lo uso molto con soddisfazione anche in live.emoemo

comuqnue è presto ancora.
  • anonimo

05-05-11 11.57

@ giupa
Speriamo non così tardi. Prima dell'autunno dovrei mettere mano a dei lavori importanti e mi piacerebbe poter considerare questo acquisto per la mia stazione di lavoro.
Altrimenti mi tocca riconsiderare Indipendece 3.

Tu appena sai qualcosa di preciso facci sapere così mi regolo.emo
non mancherò..... preferisco esprimermi quando avrò dati precisi alla mano.emoemo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

05-05-11 13.37

niki2 ha scritto:
Non mi sembra di essermi mai rivolto nei tuoi confronti in "questi termini", giusto???
Quindi se vuoi parlare con me in modo civile ed educato fallo con altre parole. Il rispetto prima di tutto.
Non c'é nessuna regola nel forum che mi vieta di dire che ho n.2 licenze di Cubase 6, giusto???
Quindi ti prego di mettere da parte il tuo rancore manifesto nei miei confronti.


Senti Niki, io mica ho rancore nei tuoi confronti.
Una volta ti ho anche scritto che ho stima per chi riesce a tirar su una struttura magari dal niente e se è possibile anche a viverci.
Però ciò che mi fa ridere è come hai impostato il tuo sito dello studio, con tutta la prosopopea delle foto e delle schede tecnico-descrittive. Il più grande negozio d'Europa ha la metà delle tue foto nella homepage; ecco: più che un sito di uno studio sembra il sito di mega-store! A me non piace per nulla, sono libero di poterlo dire?
E' un trionfo del tardo barocco. E fallo un pò più umile questo sito!
Ogni pelo che c'è nel tuo studio è fotografato maniacalmente, c'è scritto che tipo di suono ne deriva e quanto costa....ma dai Niki....se pò scrivere di un mic che costa 6000 euro? Ma no.... non depone bene, mi devi credere. E' un tuo bene, un grande mic, ma di che ce l'hai e basta!
Non mi è piaciuto ad essere sincero neanche il video di un Massimo Manzi molto paziente a suonare per te 4/5 pattern di un disco dove ha già messo le batterie, di cui però non si sa nulla perchè 'sti pezzi sono ancora in fase di realizzazione. E chi li ha ascoltati??. Mica ha avuto molto senso. Sarebbe stato più carino una video-ripresa dove uno ascolta anche I PEZZI cantanti e suonati nella loro completezza o nella fase in cui si trovavano quando Manzi ha registrato le traccie di batteria. Ti premeva più divulgare il fatto di avere avuto un grande batterista e di fare pubblicità, vero Niki? emo


Non vado avanti per non infierire, comunque dal "basso"della mia antipatia nei tuoi confronti ti auguro davvero buon lavoro e le migliori fortune.
Edited 5 Mag. 2011 11:42
  • anonimo

05-05-11 16.20

Piccolo OT : mi intrometto per dire due parole.

Anch'io non è che condivida poi tanto la maniera di impostazione però la rispetto profondamente. Alla fine a me non me ne viene nulla, credo invece che sia piu un fattore di "legge di mercato" oggi giorno. Se uno deve procurarsi il lavoro deve pubblicizzare la propria attività però giustamente nei limiti, altrimenti diventa ridicolo.

Il video con Massimone sinceramente l'ho trovato anch'io di "basso profilo" anche perchè si vede benissimo che Massi era a tratti un pò "spaesato" dalla situazione. Però ripeto con questo non mi permetto di fare la morale a nessuno. Ognuno è libero di fare ciò che vuole.

Buona musica.


  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

05-05-11 16.56

@ anonimo
Piccolo OT : mi intrometto per dire due parole.

Anch'io non è che condivida poi tanto la maniera di impostazione però la rispetto profondamente. Alla fine a me non me ne viene nulla, credo invece che sia piu un fattore di "legge di mercato" oggi giorno. Se uno deve procurarsi il lavoro deve pubblicizzare la propria attività però giustamente nei limiti, altrimenti diventa ridicolo.

Il video con Massimone sinceramente l'ho trovato anch'io di "basso profilo" anche perchè si vede benissimo che Massi era a tratti un pò "spaesato" dalla situazione. Però ripeto con questo non mi permetto di fare la morale a nessuno. Ognuno è libero di fare ciò che vuole.

Buona musica.


Certo, ognuno è libero di fare ciò che vuole, però se uno si mette in discussione deve mettere in conto che può ricevere delle critiche, costruttive e/o distruttive che siano. Io di storie ne ho sentite tante nei miei confronti che all'inizio incassavo male, poi ci ho fatto il callo e vado avanti.
Purtroppo sono un pò prevenuto nei confronti di quei musicisti che fanno tanta, troppa promozione di se stessi, che pubblicano su facebook dalle scoreggie fino alle serate passando dalle fotografie all'adorazione dei proprio strumenti; diciamo che odio quelli molto "perfettini", che usano un software e l'unico software che va è quello loro, che usano una scheda e l'unica scheda seria è quella loro...e via dicendo. O coloro che si masturbano cosmicamente perchè per forza devono avere il mic di riferimento sennò lo studio non può andare avanti. Non dico che sia il caso di Niki2, ma ne conosco comunque tanti, e quando mi capitano a tiro non riesco a trattenermi emo

Continuo a ritenere il sito di Niki2 assolutamente ridondante, dai titoli di "maestro" che si auto-attribuisce in continuazione, ai contenuti assolutamente eccessivi, di cui ho parlato prima. Si può fare promozione anche in maniera diversa, del proprio lavoro, rimanendo comunque in linea con esigenze di mercato e di pubblicità, senza tante sovrastrutture megagalattiche e con più misura e "minimalismo", e perchè no, con più umiltà. Con questo, ribadisco, auguro buon lavoro a tutti, compreso a Niki2.
Edited 5 Mag. 2011 15:02