Hammond senza numero di serie?

  • Mindy
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 2  

04-05-11 14.12

Ciao a tutti, ho adocchiato un Hammond C3 reso "portatile" (). Chi lo vende mi ha detto che non è presente la targhetta col numero di serie ma che è appena stato revisionato e che funziona perfettamente ("come nuovo"). Volevo chiedere a chi ne sa di più di me se la targhetta col numero di serie è fondamentale per un Hammond (nel senso che è l'unico inequivocabile "tagliando di controllo" che ne certifica l'originalità) oppure se in realtà non è poi così importante. Non vorrei prendere uno strumento vintage che una volta portato a casa vale la metà di quello che pensavo.
Grazie a tutti per la consulenza.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

04-05-11 14.45

ciao!

sul numero di serie non mi pronuncio, non saprei che dire....
non credo sia essenziale, ma non sono un collezionista esasperato, quindi potrei sbagliare.

invece volevo chiederti se la foto che hai linkato corrispode al C3 "portable".
se è così, vedo che resta comunque diviso in due pezzi piuttosto invadenti (il generatore sta sotto?).

oggi ci sono preparatori (qui a Milano ce ne sono almeno un paio) che rendono l'organo "leggero" (100 kg, che in due si carica tranquillamente in una station wagon) e soprattutto in UN UNICO blocco, dalle dimensioni umane.

te lo dico giusto per tuo termine di confronto, dato che poi alla fine spenderesti più o meno la stessa cifra.
emo
Edited 4 Mag. 2011 12:56
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

04-05-11 15.34

Se comperi un Hammond reso portatile, è ovvio che non ti interessa l'originalità o lo stato del mobile, ti interessa che suoni bene e che non abbia problemi.

Spesso vengono assemblate parti di organi e modelli diversi, per cui risalire all'origine diventa difficile.


L'etichetta col numero di serie, le viti originali, le saldature originali, ecc, sono dettagli da malati di vintageemo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

04-05-11 17.12

Eh... sta' attento perché stanno girando degli Hammond falsi fatti in Cina, sono quasi uguali agli originali ma sono spudoratamente copiati! Se non mi credi, controlla qui.

  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

04-05-11 17.17

@ ziokiller
Eh... sta' attento perché stanno girando degli Hammond falsi fatti in Cina, sono quasi uguali agli originali ma sono spudoratamente copiati! Se non mi credi, controlla qui.

che burlone!!!emoemoemoemo

05-05-11 23.16

Salve ragazzi... e scusate il disturbo... emo
mi hanno segnalato questo 3d e intervengo per chiarire e rispondere in quanto si tratta di un portatile Evolution preparato da me credo una 15na di anni or sono. Non so esattamente a chi appartenesse in quanto a Torino e dintorni ci sono non meno di 5 portatili di questo tipo di cui 4 di colore nero.
Io penso sia stato di Michelangelo Di Gioia che dovrebbe aver preso tempo fa il KB, se fosse lui, posso garantire che lo strumento proviene da un ORIGINALISSIMO B3 già "choppato", ovvero senza gambe, fornitomi dallo stesso Michelangelo.
Per cui non c'è la targhetta in quanto è rimasta nel mobile.

Ora qualche breve considerazione:
Marco, io di portatili ad un pezzo, di quelli a cui tu ti riferisci ne ho avuti veramente molti, in tutti questi anni, nei miei laboratori, moltissimi sono venuti per fare aggiungere il pedale originale che, come ben sai, non viene messo.... le conseguenze sul suono si notano anche nei tuoi video...
Ma parte questo, ti posso assicurare che portar 90 e passa chili su e giù per le scale di qualche club non è per nulla comodo anche se di tratta di un pezzo solo ed io lo so bene che di "chop" tutto in uno ne continuo a fare abbastanza.
E non voglio dire che il "due pezzi" sia più facile, ma certamente , 30 chili in meno possono fare la differenza in certe situazioni per es. quando non c'è nessuno che ti aiuta a caricarlo in macchina.
Tutti coloro, o quasi tutti, che hanno comprato il due pezzi ( ... non il bikini... ) hanno avuto la possibilità di caricarselo da soli, cito qualche nome, Pippo Guarnera, Gianluca Tagliavini, Peewee Durante, Ernesto Vitolo etc. etc. come si può notare a parte il nostro Pippone gli altri sono delle mezze calzette come me emo
Gli altri si facevano aiutare dalle mogli o dalle amanti...

La cosa che mi lascia però perplesso è questa mania di alcuni di liberarsi del portatile ( qualunque esso sia ) per prendere il clone...
per togliersi qualsiasi dubbio, prima di fare una sciocchezza simile, basterebbe aprirli entrambi e vedere cosa c'è dentro ...
Cari saluti a tutti.
Toni
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

05-05-11 23.32

organ_studio_italia ha scritto:
La cosa che mi lascia però perplesso è questa mania di alcuni di liberarsi del portatile ( qualunque esso sia ) per prendere il clone...
per togliersi qualsiasi dubbio, prima di fare una sciocchezza simile, basterebbe aprirli entrambi e vedere cosa c'è dentro ...
Cari saluti a tutti.
Toni

grande Toni! emo
tutto bene dalle tue parti?

pensa che io invece ho preso il portatile al posto del clone emoemoemo.
sono controtendenza?????

confermo poi che se è il portatile di Michelangelo (da quel che mi aveva fatto sentire) è proprio bello assai!

PS: per quanto riguarda il pedale non mi pronuncio, a me (per la musica che faccio) va più che bene il pedale "esterno" che (tra l'altro) è stato fatto "aggiustare" (dal precedente proprietario, facendo fare un secondo intervento) rispetto a come era stato fatto il chop in origine.

organ_studio_italia ha scritto:
le conseguenze sul suono si notano anche nei tuoi video...

ma dove? emo
sulle "conseguenze" sul suono direi che (nel mio caso) non ce ne sono (provando il mio C3 con un leslie e di fianco un B3 non choppato non ho avvertito differenze, se non per il carattere complessivo differente dei due organi) e anche nei miei video si sente solo il gran suonone del C3 (per fortuna emo), il pedale lo uso come Jon Lord (on o off emoemo)

piuttosto, se senti cose anomale ricorda che purtroppo per registrare in casa uso ancora un misero Motion Sound Pro3-X, se non addirittura il simulatore digitale Ventilator, quindi l'anello debole della catena è quello emo
almeno finchè non mi costruiscono il box apposito - in progettazione - dove mettere il leslie che, per ora, fa solo arredamento..... emo
Edited 5 Mag. 2011 21:52

06-05-11 00.03

Caro Marco... tutto bene grazie, a parte che sono ormai da pensione..
Certo che non fai una "bella figura ad andare contro tendenza" emo
Capisco che per te possa andar bene il pedale così com'è, ma ci fai un suono solo... quello e basta, e, secondo me, abbastanza strozzato.
Per chi invece sente la necessità di dare espressione al suono non può fare a meno del pedale originale, ed è per questo che ne ho modificati molti.
Un abbraccio,
T.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

06-05-11 01.38

organ_studio_italia ha scritto:
Caro Marco... tutto bene grazie, a parte che sono ormai da pensione..

ce ne fossero di pensionati così! emo
(sto pensando a certi personaggi che ci ritroviamo in Italia che avrebbero dovuto andare in pensione anni e anni fa e invece sono ancora lì a far danni, tipo al governo..... ehm... ma lasciam perdere....)


per il pedale e il conseguente suono hammond, concludo (perchè stiamo andando OT emo) dicendo che io ho preso proprio QUELL'ORGANO, dopo averne provati a decine, perchè mi piaceva proprio QUEL suono.

poi come ti ripeto, ti assicuro che con un leslie il mio C3, col gioco del pedale, va da un delicatissimo suono flautato a un grossissimo suonone saturo (ma mai distorto e tutt'altro che strozzato, anzi, a volte è addirittura troppo "grosso" quella bestia di un C3! emo).
uno dei musicisti da te citati, che è venuto a trovarmi a casa, ha gradito parecchio il sound della "bestia" emo

non basarti sul suono del Motion Sound pro3-X, che purtroppo (quello sì) è MONO-SUONO emoemo (e comunque, per carità, fa il suo porco lavoro).

il collegamento del pedale è stato modificato (ma non saprei dire in che modo, non mi interessa, tanto non lo capirei emo), quindi può essere che il problema di cui tu parli sia stato risolto e, come torno a ripetere, si vede che l'intervento è riuscito particolarmente bene dato che non ho riscontrato differenze di utilizzo (e di suono) rispetto ad altri organi non choppati (anzi, come ho detto quel C3 suonava meglio - per il mio gusto da rockettaro - rispetto agli altri provati).

in ogni caso vale sempre il consiglio di andare a provare di persona gli organi, solo le proprie orecchie possono dare il giudizio finale.

da sempre su questo forum vado fermamente sostenendo ciò, consigliando agli amici più giovani (che spesso si fanno attrarre da prezzi invitanti dei venditori stranieri) di andare a provare da te, o dagli altri bravi tecnici nelle varie zone d'Italia (per fortuna ne abbiamo più di qualcuno sparso per la penisola, da nord a sud emo), gli organi.

siamo fortunati ad averci personaggi come voi che dedicano la vita alla cura di questi residuati archeologici!!!!! e allora approfittiamone, no? emo
Edited 5 Mag. 2011 23:50
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

06-05-11 01.49

Mi permetto solo di aggiungere che magari, almeno se non si è dei "mostri" tipo quelli citati, ci si può anche "accontentare" di una spinetta portabilizzata.
Dopo aver sentito quello che ci fa Gianni Giudici...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

06-05-11 01.53

giosanta ha scritto:
Mi permetto solo di aggiungere che magari, almeno se non si è dei "mostri" tipo quelli citati, ci si può anche "accontentare" di una spinetta portabilizzata.
Dopo aver sentito quello che ci fa Gianni Giudici...

esatto....
poi anche la "spinetta" (che in reltà è un frankenstein di organi) di Gianni Giudici viene da Toni emo
e come ci mette le mani (e i pedi!) Gianni.... emo
(mi sa che anche a lui poco importa della targhetta col numero di serie..... emo)
Edited 5 Mag. 2011 23:54
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

06-05-11 01.56

Approfitto allora per chiedere quanto pesa un aggeggio del genere.
Grazie.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

07-05-11 02.00

giosanta ha scritto:
Approfitto allora per chiedere quanto pesa un aggeggio del genere.
Grazie.

per quanto riguarda il mio (blocco unico), dai 90 ai 100 kg (non ho una "pesata" precisa, ma indicativamente quello è l'ordine di grandezza).

quello diviso in due pezzi dovrebbe avere uno dei due pezzi che pesa intorno ai 60 kg, l'altro non saprei (più o meno altri 50?), ma Toni mò ce lo dice emo

13-05-11 10.37

Ecco, scusate il ritardo nel rispondere.
Appena ho un attimo di tempo peso il tutto singolarmente, l'avevo fatto molti anni fa ma non mi ricordo esattamente quanto pesassero.
In ogni caso, come dice il Balla, 90/100 Kg il pezzo unico.
Nel portatile in due parti, 65 Kg le tastiere e il preamp ( che pesa 6/7 Kg ) il mobile dipende da come è fatto, ma le differenze sono minime.
La parte bassa non dovrebbe superare i 45 Kg se c'è anche la contattiera della pedaliera.
Una buona giornata a tutti,
T.

13-05-11 18.39

Dunque i pesi nudi e crudi sono i seguenti:
2 Tastiere senza drawbars e altro Kg 35
Drawbar+ piastra+ selettore vibrato+interruttori vari Kg 13,5
preamplificatore kg 7
generatore kg 18
contattiera pedaliera kg 8

Per cui il pezzo unico peserebbe 55/56 Kg + case ( per es. 20 Kg - tot. 75 )

Il due pezzi:
parte sopra kg 42/43 + case ( per es. 17 Kg - tot. 60 )
parte sotto kg 18 più case + pedale d'epressione + eventuale contattiera ped. ( per es. case 10 kg - da 35 a 38 Kg )

Siccome devo fare qualche portatile appena mi arrivano i mobili li peso così sapremo esattamente quanto pesa il tutto.

Alla prossima
T.