Vale la pena cambiare motif classic con es?

  • mooger
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 9  

04-05-11 13.42

Salve,ho da svariati anni un motif 6 classic,con cui mi trovo benissimo,volevo pero' cambiarlo con un ES.
Volevo chiedere se vale la pena fare il cambio,considerando che lo uso solo in studio,e ho comunque altre macchine tra cui moog little phatty,supernova II,jd 800,d50,wavestation AD.Volevo sapere inoltre se la tastiera dell'es e' identica a quella del classic (se non sbaglio gia sul XS risulta diversa).I suoni classici,tipo piano,rhodes,hammond..sono gli stessi?(uso prevalentemente questi)L'es mi farebbe comodo per la possibilita' del usb.Inoltre per l'es ci sono molti editor,per il classic non ho trovato nulla.
Grazie..
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

04-05-11 13.48

anche per il classic c'è l'editor yamaha, in ogni caso, 2 sono i motivi principali per cui potresti pensare al cambio.

il primo è se usi molto il campionatore, l'es ti consente di installare molta più memoria per campionare.

il secondo è che in rete si trovano molte librerie di suoni, ma solo poche sono compatibili con il classic, mentre praticamente tutte sono compatibili con l'ES.

Per il resto non vedo altri motivi per cui scegliere l'ES al posto del Classic.

  • mooger
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 9  

04-05-11 14.01

Non mi riferivo all'editor yamaha (molto spartano e tra l'altro non permette di editare le performance)
Il campionatore a dire il vero non l'ho mai usato,anche perche' trovo il modo di gestione davvero cervellotico (a differenza ahime di korg e roland).Per le librerie purtroppo me ne sono accorto,diciamo che e' un punto a favore dell'es.
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

04-05-11 14.33

i tasti sono identici

per quanto riguarda il cambio, visto il tuo setup, potrebbe essere un cambio superfluo


vedi quanto ti costa, se ti costa 3-400 euro... mmmm, io lascerei perdere!
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

04-05-11 15.41

con un piccolo sforzo, ha piu' senso pensare ad una xs direttamente.. rapporto qualita' prezzo è ottimo ad oggi, con l' uscita della nuova xf.

emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

04-05-11 22.49

@ mooger
Salve,ho da svariati anni un motif 6 classic,con cui mi trovo benissimo,volevo pero' cambiarlo con un ES.
Volevo chiedere se vale la pena fare il cambio,considerando che lo uso solo in studio,e ho comunque altre macchine tra cui moog little phatty,supernova II,jd 800,d50,wavestation AD.Volevo sapere inoltre se la tastiera dell'es e' identica a quella del classic (se non sbaglio gia sul XS risulta diversa).I suoni classici,tipo piano,rhodes,hammond..sono gli stessi?(uso prevalentemente questi)L'es mi farebbe comodo per la possibilita' del usb.Inoltre per l'es ci sono molti editor,per il classic non ho trovato nulla.
Grazie..
per rhodes ed hammond non ti conviene tasto... ma neanche per il resto emo

la versione ES ha maggiore potenza di calcolo, quindi più polifonia, sequencer più potente, ecc...

la waveROM è stata aggiornata, suona un pò più pulito, comunque dato il setup che hai non ci spenderei soldi per fare il cambio, a meno che non sia una roba come 100/200 euro di differenza al massimo.