Consiglio su un libro

  • peppe12193
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

03-05-11 22.05

ciao ragazzi potete consigliarmi qualche manuale sulla storia della musica che tratti di tutti i periodi dalle origini al xx secolo ma che riservi spazio (anche abbondante) ai musicisti (vita, opere analisi delle opere).
io per esempio ho comprato surian "manuale di storia della musica" vol 1 ma dall'indice mi sembra che non parli in modo approfondito dei musicisti se non dei piu importanti. negli altri volumi parla di chopin schubert schumann o debussy e l'impressionismo, parla di qualche opera?
pensate che qalche altro libro di migliore?
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

04-05-11 00.42

storia della musica di Allorto

trovi di tutto!
saluti!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

04-05-11 03.55

UTET Enciclopedia della Musica:8/10 Kg. di pagine in 4 volumi sulla storia + altri 8/10 Kg. di pagine in altrettanti volumi sulle biografie + qualche altro volume di glossario + appendici sul teatro (lirica e danza)...

Insomma, penso che in italiano di meglio non ci sia e credo che con 3/400 euro te la porti a casa!
  • adl655321
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 6  

04-05-11 03.59

Ti incollo il programma che ho all'università:

-E. Surian, Manuale di storia della musica, vol. I-II (Milano Rugginenti, 2006)
-M. Carrozzo - C. Cimagalli, Storia della musica occidentale, vol. I-II (Roma, Armando, 2001)

Per la teoria e il lessico musicale è necessario avvalersi di almeno uno dei seguenti libri:
-O. Károlyj, La grammatica della musica. La teoria, le forme e gli strumenti musicali (Torino, Einaudi,
1969)
-A. Quattrocchi, La musica in cento parole. Un piccolo lessico (Roma, Carocci, 2003)
-G. Pestelli, L‟età di Mozart e Beethoven, Torino, EDT, 1991 .
-R. Di Benedetto, Romanticismo e scuole nazionali, Torino, EDT, 1991
-E. Surian, Manuale di storia della musica, vol. III (Milano Rugginenti, 2006)
-M. Carrozzo - C. Cimagalli, Storia della musica occidentale, vol. III (Roma, Armando, 2001)
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

05-05-11 04.26

vin_roma ha scritto:
UTET Enciclopedia della Musica:8/10 Kg. di pagine in 4 volumi sulla storia + altri 8/10 Kg. di pagine in altrettanti volumi sulle biografie + qualche altro volume di glossario + appendici sul teatro (lirica e danza)...

Insomma, penso che in italiano di meglio non ci sia e credo che con 3/400 euro te la porti a casa!

emoemo

così ha da leggere fin quando campa!!emo

però sarebbe tutt'altro che un'idea sballata!emo
  • GreenLost
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 0  

07-05-11 00.02

Non posso aggiungere praticamente nulla agli elenchi fornitissimi emo

Comunque già che ci sei, dai uno sguardo a questo:

Giulio Confalonieri, Storia della musica, Edizioni Accademia, 1975, Milano.

700 pagine di goduria, scritto veramente bene, con una prosa fantastica. Rende lo studio piacevole emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

07-05-11 06.26

Io ti consiglio...

...Allegro Vivo... emo

Chi se lo ricorda??? emo

07-05-11 13.39

In un manuale di storia della musica non troverai mai approfondimenti "degni di nota".. ma non è colpa degli autori, parliamo di 2000 anni di storia della musica! già manuali "riassunti" tipo il Surian lasciano un po' l'amaro in bocca..

la cosa migliore è farsi una prima infarinatura con i suddetti Surian o Carrozzo-Cimagalli (il primo è molto più scorrevole, il secondo affronta l'argomento per forme e generi);
lo step successivo è la collana dell' EDT, ogni volume (volumetti di 2-300 pagine in media) tratta un periodo/argomenti specifico;
quindi, vai di monografie;
in ultimo, spendi migliaia di euro e accattati il new groove, da avere per consultazione :P