Aiutoooo per casio ps 20

  • emivalpromix
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

03-05-11 20.41

gentili utenti ho un problema sulla mia tastiera digitale marca casio modello ps 20. In pratica cinque tasti non mi funzionano più....pur premendoli non emettono nessun suono. Ho provato a smontarla e sono arrivato fino alla scheda elettronica, l' ho pulita con lo spray adatto a tale operazione, l' ho rimontata ma nonostante ciò non funziona. I tasti fanno parte della stessa scheda e non riesco a capire se dipende dalla scheda stessa o dalla gomma interposta tra tasto e scheda......qualcuno potrebbe aiutarmi??????????????
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12179
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

03-05-11 21.38

Controlla che i contatti in grafite sotto i gommini siano integri, eventualmente con un bastoncino di cotone (di quelli per pulirsi le orecchie...) imbevuto di spray per contatti pulisci uno ad uno i contatti sotto i gommini.

Sempre con del cotone imbevuto di spray antiossidante, insisti sulla contattiera sulla scheda dei tasti.

Verifica anche che non si tratti di un problema meccanico dei tasti premendo con il dito, a tastiera accesa, direttamente sui gommini. Prendi tutte le precauzioni per evitare cortocircuiti e tieni le mani lontane dall'alimentatore, se questo è interno alla tastiera, in quanto può esporre tensioni pericolose su parti facilmente raggiungibili con le dita. Se i contatti sono buoni le note incriminate devono suonare, in questo caso verifica che il pernetto di plastica sotto i relativi tasti sia ancora intero (magari è spezzato e non preme più sui gommini).

Verifica anche il cavo di collegamento tra la piastra di circuito della tastiera e la scheda madre del tuo strumento, magari si è solo allentato, eventualmente vai di spray antiossidante pure li.