Come si possono gestire e ascoltare i vst

  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

02-05-11 23.05

Come si possono gestire e quindi ascotare ed usare i campioni VST?
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

02-05-11 23.07

puoi essere un po più chiaro?
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

03-05-11 00.40

in rete si trovano librerie di campioni vst, ma se ho capito occorre avere sequencer tipo cubase per poterli sentire,
con altri sequencer free che trovi anche quelli in rete non li puoi gestire e sinceramente volevo chiarirmi le idee,
poichè so che ci sono campioni di mellotron,eminent e anche riverberi,chorus,delay in vst,ma per quei suoni sono ricorso a dei plug-in commerciali e non avendo chiaro il discorso sui vst, magari potevo evitarmi i plug-in, anche se basta collegare una tastiera al pc e si risolve, poi viene in mente qualche suono di tastiera, ma in .pcg trovi poco...
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

03-05-11 00.53

@ gibimax
in rete si trovano librerie di campioni vst, ma se ho capito occorre avere sequencer tipo cubase per poterli sentire,
con altri sequencer free che trovi anche quelli in rete non li puoi gestire e sinceramente volevo chiarirmi le idee,
poichè so che ci sono campioni di mellotron,eminent e anche riverberi,chorus,delay in vst,ma per quei suoni sono ricorso a dei plug-in commerciali e non avendo chiaro il discorso sui vst, magari potevo evitarmi i plug-in, anche se basta collegare una tastiera al pc e si risolve, poi viene in mente qualche suono di tastiera, ma in .pcg trovi poco...
set-up:trinity-korg,equinox-gem,db3-viscount+rotosphere mk1,e86-roland,minimax-creamware,vintage keys emu,juno2 roland,M-Tron G-Force,Multiline mixer Alesis,nanoverb Alesis
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

03-05-11 02.34

gibimax ha scritto:
in rete si trovano librerie di campioni vst, ma se ho capito occorre avere sequencer tipo cubase per poterli sentire,
con altri sequencer free che trovi anche quelli in rete non li puoi gestire e sinceramente volevo chiarirmi le idee


I programmini tipo sequencer free non li conosco assolutamente; in ogni caso con Cubase si posso gestire tutti i vst che uno desidera.

gibimax ha scritto:
e non avendo chiaro il discorso sui vst, magari potevo evitarmi i plug-in, anche se basta collegare una tastiera al pc e si risolve, poi viene in mente qualche suono di tastiera, ma in .pcg trovi poco...


Questo concetto non è molto chiaro, comunque i vst sono strumenti (pianoforti, archi, e qualsiasi altro strumento) che vengono gestiti da Cubase e sono integrati nel mixer interno, i plug-in sono effetti che si applicano in qualsiasi traccia audio o vst, di solito reverberi, delay, dinamiche, e tantissimo altro.
Non ho ben capito che significhi "evitarmi i plug-in".
Edited 3 Mag. 2011 0:35
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

03-05-11 03.49

anzichè cubase etc
puoi usare il sw free vst-host
VST HOST
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

03-05-11 12.45

Se ti serve solo per suonare i vst, segnalo anche questo che, oltre ad essere free, mi sembra davvero fatto bene...........

peccato non sia riuscito ancora a farlo andare emo .... ma non demordo!
Edited 3 Mag. 2011 10:45
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

03-05-11 20.59

ho provato ad aprire VSTHost, ma quando vado ad impostare wave in device dopo mi visualizza "unhandled exception 0x...........(filename unavailable), capire perchè per me è un po' complicato, ho provato a cancellare e ricaricare e se non tocco device sembra girare, provo a caricare "load performance",ma...cosa devo caricare?emo
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

03-05-11 21.13

aprendo il programma VSTHost senza toccare device ho aperto un"Mellvari.dll" e sento il suono anche se con un bel ritardo tra tasto della tastiera grafica integrata e suono!
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

04-05-11 11.35

Hai installato i driver ASIO?
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

04-05-11 23.38

nel pc ho ASIO4ALL che un plug-in originale, che è l'"M-Tron Pro" della G-Force, mi chiama e usa, ma con i due VST che
mi avete indicato il VSTplayer non introduce ritardi, ma vi chiedo dove caricare i VST adeguati, l'altro il vsthost mi apre dei file *.dll con un ritardo piccolo,mi tocca lanciarlo con il Rear-program altrimenti se lo lancio da cartella esplosa mi dà l'errore che ho descritto in precedenza, anche qui qualcuno mi indicasse i VST o *.dll relativi e sarei interessato in special
modo a quelli dell' EMINENT 310 e qualche buon piano acustico, perchè di quelli che ho nel set-up l'A11 della Roland E86
è quello che preferisco