Motif Xf, Nord electro 3 - Li tengo entrambi o...

  • anonimo

02-05-11 19.56

Ciao a tutti,
ho da poco un Nord Electro 3 73, comperato prevalentemente perche' suono in una band rock/blues, per i suoni fantastici e per il peso (meno di 10 kg!). Ora sto per prendere una Motif XF 61 per integrare i suoni mancanti e magari giocarci un po' anche a casa con Cubase.

Per quanto riguarda la NE3, niente da dire sugli organi e sugli EP. The best. Sui piani acustici... lasciamo perdere.

Ora, non ho mai messo le mani fisicamente su una Motif XF ma ho trovato delle demo in cui organi e piani pare non abbiano tanto da invidiare al mio nord electro 3 (sto parlando di live. In studio la cosa e' diversa).

La domanda puntuale e': che ne pensate se invece di aggiungere la XF al NE3... faccio direttamente la sostituzione, magari prendendo una 73 invece della 61? Mi rendo conto che sono 7 chili in piu' da portarmi dietro ma e' anche una vagonata di soldi risparmiati...
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

02-05-11 20.08

Hai le idee un pò confuse: il Nord Electro che hai già, è a 61 o a 73 tasti? emo perchè dici di averlo a 73, poi pensi di prenderlo a 73 (?) ma "pesa 7 kg in più". Ma non si capisce se ti riferisci al Nord Electro o al Motif.

Poi hai detto: mi serve il Motif "per integrare i suoni mancanti", ma allo stesso tempo pensi ad una 73 tasti (presumo il Nord Electro) che da sola ti farebbe risparmiare tanti soldi. Ok, ma "i suoni mancanti" ?? emo
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

02-05-11 20.09

Dipende quello che devi fare, ricordati che il nord electro 3 è un clone e quindi tu puoi creare il suono che ti serve invece il motif è un rompler e quindi i campioni sono quelli con limitata possibilità di modificarli. Certo, ripeto, dipende da ciò che devi fare...
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

02-05-11 20.16

losfogos ha scritto:
Hai le idee un pò confuse
mi sembra capire che voglia prendere direttamente un motif XF 73 insostituzione alla NE3 al posto di affiancare un XF 61... tutto qui! ... Aggiungo, da ex possessore di motif XS e NE3 che clavia esce benissimo nel live yamaha molto meno! Per cui se suoni prevalentemente live stai sulla NE3.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

02-05-11 20.19

Manlio08 ha scritto:
ricordati che il nord electro 3 è un clone e quindi tu puoi creare il suono che ti serve


La Clavite è una vera pandemia....

Questa è bella, senza polemica: con il Nord Electro "puoi creare il suono che ti serve". Di quale suono stiamo parlando? Di un organo? Ok ci sono i drawbar, ma rimarrà sempre un suono di organo.

Manlio08 ha scritto:
invece il motif è un rompler e quindi i campioni sono quelli con limitata possibilità di modificarli


Mahemo Forse è proprio il contrario. Il Motif XF è un SYNTH, con ENORMI possibilià di modifica dei suoni.
Parliamo di parametri veri, di ELEMENTS, filtri, inviluppi, Pitch EG, Effetti, modulazioni, waveform a tonnellate, non quattro tastini finto-vintage con PHASER e FLANGER emo

Certe volte mi chiedo da dove uscite fuori....poi quello dice che mi agito....ma come fa uno a controllarsi, madonna.....
Edited 2 Mag. 2011 18:21
  • Rododentro

02-05-11 20.19

Comunque complimenti per il titolo... è quantomai chiarificante! emoemoemoemo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

02-05-11 20.20

@ lifetime
losfogos ha scritto:
Hai le idee un pò confuse
mi sembra capire che voglia prendere direttamente un motif XF 73 insostituzione alla NE3 al posto di affiancare un XF 61... tutto qui! ... Aggiungo, da ex possessore di motif XS e NE3 che clavia esce benissimo nel live yamaha molto meno! Per cui se suoni prevalentemente live stai sulla NE3.
Certo, forse è così, è stato il "73" a portarmi un pò fuori.
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3879
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

02-05-11 20.21

Manlio08 ha scritto:
il nord electro 3 è un clone

Solo per quanto riguarda l'organo.

Per i piani e tutto il resto è anche lui un rompler, con possibilità di modifica dei suoni molto più limitate, rispetto al Motif.

Stefano
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

02-05-11 20.24

emo Il motif è un synth? Io ho sempre saputo che il motif come il fantom g sono rompler... ma va beh non stiamo qui a fare discussioni. Se il motif da ENORMI capacità di editing allora il k2600 ti fa anche le uova sode..
Riguardo a quello che ho detto su clavia ribadisco! Se uno si accontenta dei campioni il motif va benissimo, anzi, tanto di cappello. Se uno vuole ottenere un suono specifico tramite certe regolazioni deve prendere un clone dedicato, tutto qui.
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

02-05-11 20.30

losfogos ha scritto:
La Clavite è una vera pandemia....


Anche ieri sera guardando il concerto del 1° Maggio, ho visto solo delle rosse, tranne una Trinity ( o Triton , non ho capito bene, di sicuro Korg ).

C'era poi Silvestri che utilizzava un Yamaha Cp 300, per il resto (Subsonica compresi , solo rosse!

Ma perchè ?!?!?! emo
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

02-05-11 20.36

Crosfader ha scritto:
Ma perchè ?!?!?! emo



..............emoemoemo..............uuuuuuuhhhhhhhhhhmmmmmmmmmmm....vediamo, forse perchè in live non c'è paragone con nessuno??????????

Ovviamente in riferimento ai suoni per i quali queste sono state create!!!!
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

02-05-11 20.36

Manlio08 ha scritto:
Se il motif da ENORMI capacità di editing allora il k2600 ti fa anche le uova sode..


certo, se il Motif ha capacità "enormi" il K2600 ce le ha all'ennesima potenza!

Manlio08 ha scritto:
Riguardo a quello che ho detto su clavia ribadisco! Se uno si accontenta dei campioni il motif va benissimo, anzi, tanto di cappello. Se uno vuole ottenere un suono specifico tramite certe regolazioni deve prendere un clone dedicato, tutto qui


"Certe regolazioni" ed espressività che riguardano solo la sezione organo. Non so con i piani elettrici quali siano gli aspetti miracolistici rispetto ad un Motif XF.
  • anonimo

02-05-11 20.39

Wow non pensavo di scatenare sto finimondo :-)
Rispondo un po' a tutti, in ordine sparso.
Rododentro: sono nuovo del forum e la compilazione del form per inviare una nuova discussione e' quantomai... esotica. Pensavo che l'aver esplicitato gia' Motif XF e Nord Electro 3 nelle specifiche della discussione bastasse...
Losfogos: ho NE3 73 e sto per prendere Motif XF61. Ma se do' via il NE3 potrei optare direttamente per la Motif XF 73 (esattamente come ha capito lifetime (che peraltro ringrazio per il consiglio live. A proposito, anche gli altri suoni del XF sono fiacchi in live oppure e' prerogativa dei soli organi e piani?).
Manlio8: per quanto riguarda gli organi l'NE3 e' ovviamente insuperabile (drawbars digitali a parte ahem...). Ma come dicevo nel messaggio iniziale, se l'XF ci andasse "abbastanza" vicino...
Losfogos che si agita e smadonna mi fa cappottare dal ridere! Penso che Manlio08 intendesse che l'organo lo plasmi come vuoi tu ad esempio mettendo/togliendo la percussion. Nel Motif immagino che solo per fare questa minchiata devi cambiare waveform! Vuoi mettere la differenza? Che poi un organo rimanga un organo... non ci piove.

Stesgarbi. Assolutamente d'accordo con te. Ed e' anche questa considerazione che mi ha spinto a porvi la domanda...

Losfogos, appena qui sopra, mi ha confermato quanto ho appena scritto...

Quindi sono piu' sconfonduto di prima...
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

02-05-11 20.43

@ Crosfader
losfogos ha scritto:
La Clavite è una vera pandemia....


Anche ieri sera guardando il concerto del 1° Maggio, ho visto solo delle rosse, tranne una Trinity ( o Triton , non ho capito bene, di sicuro Korg ).

C'era poi Silvestri che utilizzava un Yamaha Cp 300, per il resto (Subsonica compresi , solo rosse!

Ma perchè ?!?!?! emo
Ma che ne so, io vedo sempre le tastiere KorgRolandYamaha, oltre alle Clavia. Poi 'sti primi maggi non possono rappresentare un esempio assoluto: molti artisti alternativi, musica alternatica, gente che zompa in aria e scoppiati a più non posso. Al festival di Sanremo Clavie non ne ho vista ma magari una dozzina di Fantom si. Posso testimoniare anch'io, qualche trasmissione l'ho fatta, una volta un tastierista avevo un Nord Electro, ma poi usavano Fantom X , Mac book pro, Triton ed Rd700sx.

Comunque non vuol dir nulla, nè il mio caso, nè quello dei vari primi maggi...
Edited 2 Mag. 2011 18:49
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

02-05-11 20.46

Secondo me se ti accontenti dei comunque ottimi suoni campionati di organo dell' XF e riesci a gestire i tuoi live con una sola macchina allora puoi andare tranquillamente di MOTIF XF 73. Se invece vuoi degli organi di qualità superiore tieni il NE3 e gli affianchi una WS generalista per tutto il resto, ma a quel punto puoi anche andare su una 61 tasti e risparmiare qualcosa, ad es. un MOX6, un Juno-Gi, Pc3/Pc3Le 61 e cosi via.Con queste macchine resti nell' ordine delle 1000€ circa e hai un setup completo e funzionale.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

02-05-11 20.47

Ozio01 ha scritto:
Losfogos che si agita e smadonna mi fa cappottare dal ridere!


Sono nel forum dal 2005, c'è una storia con Clavia che non ti dico!emo Per la cronaca: il Nord Electro lo reputo un buon strumento con il quale puoi suonare alla grande l'organo, anche per il suo prezzo ragionevole, contrariamente agli Stage!

Mi fa piacere aver portato un pò di buonumore.
  • anonimo

02-05-11 20.56

Uff. che storia.
Questa discussione mi ha quasi convinto a tenermi il NE3. Tutto sommato se ci do' dentro prevalentemente di organo... e' meglio che me lo tengo.
Rimango in attesa da lifetime su qualche considerazione in piu' su quanto staccano i suoni non piano non organo del motif XF in live.

Ah, gia' che ci sono... se tengo il NE3 73, ovviamente mi faccio l'XF 61. Quindi nella rastrelliera terrei NE3 sotto e XF sopra. La tastiera del NE3 la reputo molto buona e quasi che su quella ci suonerei anche i piani della Motif via MIDI. La domanda e': con la funzione Master del Motif riesco a comandare entrambe le tastiere dalla Motif? Ovviamente non mi riferisco alle drawbar ma almeno al cambio dei program del NE3 si...
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

02-05-11 22.01

emo Non penso sia scoppiato nessun putiferio. Riguardo a clavia d'altronde io la penso come losfogos, apprezzo il Nord Electro 3, un po' meno lo stage. Riguardo al motif xs (non so quale siano le reali differenze con l'XF apparte la Flash e la vernice nera) io penso che sia una macchina stupenda e versatile. Siccome nonostante tutto io sono un amante del quietovivere emo mettiamola così: parlando con esperti e venditori so che un rompler non è un vero e proprio synth proprio perchè non ha un motore di sintesi sonora e quindi il motif non è un synth ma in caso quello che dico non corrispondesse alla realtà do la colpa all'incompetenza dei venditori e dimostratori emo
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

03-05-11 12.09

lifetime ha scritto:
motif XF 73


...e dai ragà: penso possa bastare vi pare? in questp 3d ci sono almeno 3-4 post dove si accenna al MOTIF XF a 73 tasti.
Ma che è, ora i Motif ve li fanno su misura? a me non risulta che tra le 3 versioni del prodotto ovvero XF6, XF7, XF8 ci sia anche la versione a 73 tastiemo
mha...
Edited 3 Mag. 2011 10:11
  • anonimo

03-05-11 12.12

Ma dai su, un po' di flessibilita' emo. E' colpa mia, ho istigato io perche' ho assunto che tutte le 6 ottave abbiano lo stesso numero di tasti del mio Nord Electro 3 73. Eccheccacchio! emo