Microfono per voce maschile bassa

  • ruinmisery
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

01-05-11 17.29

ciao a tutti, vorrei dei consigli su quale microfono sarebbe meglio acquistare, dato che canto in un gruppo dove con voce/tonalita basse ed in growl, per favore se potete specificare marche, modelli e prezzi ( momentaneamente il mio budget e piuttosto basso 100/150 euro emo ), accetto qualsiasi consiglio perche la mia esperienza e molto limitata, ciao e grazie a tutti !
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

01-05-11 18.08

Non penso che ci siano microfoni fatti apposta per le voci maschili che usano tonalità basse, ci sono invece microfoni che risaltano alcune frequenze.. Come marche ti potrei consigliare shure o sennheiser che sono sicuramente le marche più conosciute e usate a livello internazionale. Nella tua fascia di prezzo trovi dal modello base (ma sempre ottimo) shure sm58 allo shure beta 58 (quest'ultimo è molto cristallino sulle alte frequenze) oppure puoi acquistare il sennheiser e945 che risalta molto le frequenze basse.
  • ruinmisery
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

01-05-11 21.32

ok grazie mille x il consiglio, io ho un microfono, è un sennheiser e845 che mi è stato regalato, ma qualcuno mi ha detto che non è molto adatto nei live secondo te e vera quest' affermazione?

01-05-11 21.40

con 150 ti porti a casa uno shure beta che è un signor microfono. :D non te ne pentirai emo
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

01-05-11 22.00

Oddio, il sennheiser e845 è fatto per i live un po' come tutti i microfoni dinamici! Cioè, se non fosse fatto per i live allora lo è per cosa? Pensa tu che in studio si usano microfoni a condensatore quindi per esclusione tutti gli altri sono fatti per i live (poi naturalmente esistono condensatori fatti pure per i live ma quello è un fatto a parte). Comunque è un bel microfono l'e845, però (può essere che sbaglio), siccome tu canti in growl e quindi le frequenze basse sono ben coperte dalla tua voce naturale, io ti consiglierei di comprarne uno che risalti le frequenze alte e quindi uno shure. Il beta 58 farebbe a caso tuo.
  • ruinmisery
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

02-05-11 13.09

grazie x il consiglio sei molto gentile emo
  • ruinmisery
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

02-05-11 13.16

ah ok grazie mille x la tua disponibilita, xo siccome sono un principiante non ho capito una cosa, anche se io canto in growl e alcuni pezzi con voce a toni bassi ( sono un baritono ) sarebbe meglio un microfono che evidenzi le frequenze alte come mai? perdona la mia ignoranza emo
  • Robin
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 2  

02-05-11 13.48

Comprati uno Shure Beta 58 (150,00 euro) e non sbagli.... oppure se non puoi spendere uno Shure SM58
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

02-05-11 14.30

@ ruinmisery
ah ok grazie mille x la tua disponibilita, xo siccome sono un principiante non ho capito una cosa, anche se io canto in growl e alcuni pezzi con voce a toni bassi ( sono un baritono ) sarebbe meglio un microfono che evidenzi le frequenze alte come mai? perdona la mia ignoranza emo
Perchè non avendole di tuo (le frequenze alte) il microfono, enfatizzando quel range, aggiunge qualcosa che da più colore e più spessore.
Mentre se tu compri un mcrofono che aggiunge ancora più colore a delle frequenze già ben definite (nel tuo caso le basse), rischi una ridondanza che potrebbe avere effetti anche sgradevoli da una parte e assoluta povertà dall'altra.

Alla fascia di prezzo a cui ti rivolgi tu io nutro dubbi sul fatto che ci siano differenze così importanti tra i vari modelli che il mercato offre. No dimenticare che molto lo fa anche l'impianto nel quale canti e la sezione di equalizzazione dello stesso.
Anch'io ti consiglio uno shure beta58. Ci sei come prezzo e la qualità è garantita.
  • ruinmisery
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

02-05-11 16.05

grazie x il consiglio : )
  • ruinmisery
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

02-05-11 16.10

ok capito, xo sai una cosa? io qnd vado a lezione e faccio esercizi con la maestra di canto, riesco a prendere note alte ( qnd sono in serata arrivo a prendere il si ), quindi x qnt riguarda le frequenze alte in teoria problemi non dovrei averne, anche se come dicevi giustamente tu, x quello che posso spendere io, lo shure beta 58 dovrebbe andare benissimo
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

02-05-11 16.13

Guarda, provare per credere!! Sono sicuro che non ti pentirai del beta58 emo
  • ruinmisery
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

02-05-11 17.51

seguiro il tuo consiglio, e grazie mille ancora x la tua disponibilita e cortesia ciaoemo
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

02-05-11 20.26

Io ho il tuo stesso timbro di voce ( baritonale ) , e mi sono trovato benissimo ( molto più di Shure sm 58 e Rode M1 ) con questo prodotto, costa meno di 100 € , soltanto che è poco conosciuto ( molto più famosa Blue sui mic a condensatore da studio.. ) --> guarda che meraviglie che fanno....
  • ruinmisery
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

03-05-11 12.57

ah ok grazie mille x la dritta, solo che ora sono un po confuso..emo xke non saprei che fare nel momento dell' acquisto del mic, cmq tu dici che questa marca risalta di piu le voci baritonali? e cmq quale modello mi consigli?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

03-05-11 13.37

Voce bassa e growl??? emo

Non stare a prendere microfoni costosi, vai con il mitico SHure SM 58!!! Una fede, un muletto da palco, usato in tutto il modo per ogni occasione ed evenienza.
Phil Anselmo dei Pantera lo usav anche come percussione, battendolo in terra durante le canzoni... e funzionava lo stesso!!!... almeno per un po'... emo

Evita il beta che è supercardioide e tende di più a innescare i fischi se canti vicino o lo tieni in mano con tecniche poso ortodosse (come quando si fa la "coppa" con le mani nel growling).
  • anonimo

03-05-11 13.54

Rode m1 non si batte secondo me.
  • ruinmisery
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

03-05-11 14.32

ah grazie mille x il consiglio, infatti pensavo di prendere quel modello anche xke me lo hanno consigliato in molti anche al di fuori di questo forum, ascolta volevo chiederti una cosa, spero tu possa aiutarmi, non è da molto che faccio il growl, in genere cantavo solo con tonalita basse ( sono un baritono ), solo che non sempre ma a volte dopo la saletta, ho degli abbassamenti di voce, dici che sbaglio tecnica o cos'altro? Perche in genere tendo a non farlo troppo di gola ma cerco di usare diaframma e pancia x non stancare le corde vocali, xò ogni tanto lo faccio xche le faccio vibrare ed esce un suono che non mi dispiace affatto, secondo te cosa puo essere? cmq grazie ancora x il consiglio sul mic!
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

03-05-11 14.53

ruinmisery ha scritto:
solo che non sempre ma a volte dopo la saletta, ho degli abbassamenti di voce, dici che sbaglio tecnica o cos'altro?


Possibili motivi "a naso"...
1. controllo sulla tecnica...bastano poche cose a sballare...ad esempio se non tieni i muscoli rilassati (facile quando fai un growl/scream "inca**ato") tendi ad "affogare" il suono
2. volumi sballati in sala, non ti senti bene, e spingi più del dovuto

Da poco più che novizio del settore posso dirti poco...una cosa che ho trovato...illuminante, sono stati i DVD di Melissa Cross...The Zen of Screaming

p.s. Moonspell cover band? \m/
  • ruinmisery
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

03-05-11 15.31

IN CHE SENSO? SE NOI FACCIAMO COVER DEI MOONSPELL?