Considerazioni set up

  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma
  • Thanks: 5  

28-04-11 12.38

Premessa :IL mio nuovo progetto Rotue 62 BLues band sta dando i frutti sperati abbiamo preso finalmente dopo un anno di prove 4 date tra giugno e luglio.
Domanda il mio set up è s90es e kurzweil pc3 61 tasti sono egregiamente coperto su tutto quello che mi serve ossia Pianoforte ac, rhodes, wurly,clavinet ed hammond però mi alletta moltissimo la Clavia nord electro 3 che potrei sostituire alla kurz pc3 almeno avrei degli hammond sicuramente piu incisivi.
Cosa ne dite vale la pena uno scambio ?emo
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

28-04-11 13.01

Se ne vale la pena non lo so, non ho mai provato la Kurz, posso dirti che lo strumento iin questione oltre ad un ottimo clone Hammond ha degli ottimi Rhodes, e la possibilità di caricare una infinità di sample, tra cui quelli di MELLOTRON, molto belli e tanti altri validi. Poi pesa la metà di un Pc3 ed è anche meno ingombrante.
  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma
  • Thanks: 5  

28-04-11 13.11

I suoni che uso maggiormkente sono gli hammond e i piani acustici (s90es), l'ho provata in negozio è l'ho trovata molto suonabile(tasti) . i dubbi sono la monotimbricità e la resa live.
E' cmq per acquistarla dovrò liberarmi della kurz per una semplice motivo economico.
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

28-04-11 13.23

difficile rispondere..... parliamo di 2 macchine nettamente differenti, la PC3 è di fatto una WS mentre il NE3 è un Clone, devi vedere tu cosa utilizzi della Kurz, nel senso che se non sfrutti mai la politimbricità il bender o il modulation ed hai una estrema necessità di organi e piani elettrici di qualità allora saresti a cavallo, ma se per capirci devi fare un Lead con delay bend e mod il NE3 ti lascia a piedi..... Ovviamente chi ti dice queste cose è un convinto utilizzatore di strumenti Nord quindi per concludere ti dico: se cerchi il timbro di qualità che "Buca" allora prendi il NE3, se invece ti serve un po' di versatilità lascia la PC3....emo
  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma
  • Thanks: 5  

28-04-11 17.19

PEr le prove utilizzerei solo il Ne 3 al posto dei pianoforti acustici userò i rhodes e chiaramnete hammond

per le serate previste abbinero yamaha s90es (pianoforti acustici,rhodes,wurly,clavinet,pad) e Nord electro 3 per hammond e rhodes direi che sono a posto.
Il kurzweil sfrutto al 30% delle proprie possibilità mi dispiace moltoemo
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

29-04-11 00.07

onestamente, non che Kurz non meriti, tutto il contrario......anche io credo che prima o poi cadrò su un pc3 61.......gli orchestrali Kurz mi fanno impazzire.......

tuttavia, per come la vedo io, i suoni che utilizzi tu parlano da soli.....dicono: clavia clavia clavia clavia emo

no sul serio, anche tu ti sarai reso conto che sei già ben coperto, è ovvio però che con una nord (l'electro appunto) avresti decisamente una marcia in più.........mi sembra di capire che tu utilizzi proprio i suoni in cui clavia eccelle.........

io il cambio lo farei eccome.....e, sottolineo ancora, non per la tua scarsa copertura, che è più che sufficente, ma per un puro fattore di incisività............
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

29-04-11 00.23

Sai che c'è, che alla fine il NE3 è lo strumento perfetto per chiunque abbia bisogno di Hammond e Rhodes, perchè poi basta affiancargli una qualsiasi altra WS e sei apposto. All' occorrenza può dare grosse soddisfazioni anche sui Piani acustici se uno non vuole scarrozzarsi una 88 tasti e il suo peso, ma mi sembra che tu non voglia rinunciare alla tua S90ES, quindi alla fine se tolti i piani acustici, sei soddisfatto del parco suoni della S90ES, vai di NE3 e ne guadagnerai in goduria uditiva per Hammond e Rhodes e in goduria fisica perchè pesa la metà di un PC3.
  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

29-04-11 12.27

continuo a non capire perchè basta che una tastiera sia verniciata di rosso e diventa automaticamente da avere!

Tu hai yamaha s90es e sopra kurz pc3....per quello che devi fare, ovvero una blues band, non è che sei coperto, di piu!!! Gli organi del pc3 non sono assolutamente inferiori a quelli del nord. Il punto è che spesso ci sia concentra sul suono secco, suonato in solitudine nella propria stanzetta, ma si tiene poco in considerazione come spara nel mix... e sinceramente poche tastiere hanno suoni che vengono fuori in quel modo nel contesto di una band.
Certo, siamo comunque di fronte a una questione di gusti personali....ma certe volte, secondo me, bisognerebbe pensarci un pò su e riflettere....
Leggendo questo forum sembra che in pochissimi apprezziamo gli organi e gli el.piano kurzweil..... e vi dirò di piu, a me la tastiera clavia non piace! preferisco di gran lunga la fatar che monta la kurzweil....

Sarò io che non ci capisco una mazza di cloni?

ps la kurzweil tra l'altro potrebbe cmq ritornarti utile per farci mille cose....se smetterai con la blues band, il nord diventerebbe quasi inutile, seppur grandioso come clone...
Edited 29 Apr. 2011 10:29
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

29-04-11 12.34

Beh clavia dal vivo ha una resa pazzesca... per cui vai di NE3.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

29-04-11 12.42

...mah, punti di vista. Ebbi modo di sentire in un locale una rossa, solo acustici e hammond. Francamente non è che venisse così tanto fuori...
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

29-04-11 12.43

Io vado un pelo controcorrente o meglio... stando ai soli 2 strumenti di cui parli io andrei su NE3 proprio per i suoni di cui necessiti.

Con l'uscita del NordStage 2 però proverei a cercare un bel NordStage 1 (che in realtà l'1 non ce l'ha...) compact... Io l'ho avuto, ti ritrovi una tastiera waterfall perfetta, una resa sugli Hammond che se da un lato non sono all'altezza dell'Electro di fatto dal vivo comunque escono BENISSIMO, dei suoni di piano & Co aggiornabilissimi e ottimi e una sezione synth che personalmente mi ha fatto divertire molto e ti permette di fare split e layers molto efficaci.

La funzione externale poi ti permette di gestire eventuali suoni che dall'S90ES puoi mandare su tipo orchestrali et simili che il tasto pesato di certo non favorisce.

IMHO......emo
  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma
  • Thanks: 5  

29-04-11 12.48


Siamo d'accordo la kurz pc3 è una workstation completa suona morbida, esce benissimo l'unico punto debole a mio avviso cmq colmabile con la programmazione è il kb3 per l'emulazone hammond, per i miei gusti il campione di hammond che ho su s90es mi piace di più è più incisivo e si amalgama molto bene in gruppo.
Però ho sentito live con tastiereisti che avevano il nord electro sugli hammond ho notato un suono molto bello e corposo.... il nord electro è un clone il kurz no.
IO adoro i suoni kurzweil non fraintendetemi , però se deciderò per il nord electro 3 devo venderla per ricavare i soldi necessari per quest'ultima considerando che s90es non la venderò mai.