Strano sgrattuggiamento cuffie

  • fantomgino
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 7  

27-04-11 04.00

Allora non ci sto capendo niente,collego le cuffie alla mia scheda audio che ha un elevato volume d'uscita e mentre suono un pianoforte vst o collego la chitarra sento uno sgrattuggiamento simile a quello della distorsione senza però superare gli 0db ne in entrata e nemmeno nel software di registrazione.
Ci tengo a precisare che il problema resta anche quando esporto la canzone,non ho ancora provato se si sente anche nelle casse ma mi sembra di si.
Allora ho fatto la prova per verificare se fossero le cuffie o il volume in uscita troppo alto,ho ascoltato diversi brani originali al massimo volume e niente nessuno sgrattuggiamento,cosa può essere?Ho provato con l'equalizzazzione ma per far sparire il disturbo devo azzerrare i bassi e i medi ma in questo caso lo strumento tende a scomparire e poi non mi sembra proprio il caso di adattarsi e rovinare i mix.

Già che ci sono espongo anche un altro problema,ho provato ad impostare la frequenza di campionamento a 48 khz ovviamente l'ho impostata anche nel sequencer,ma ogni volta è come se si alzasse la tonalità,poi quando vado ad esportare il brano me lo segna a 44.1 rimanendo sempre più alto di tonalità.In passato avevo già provato con un altra scheda e non mi aveva creato nessun problema.
Questo dovrebbe succedere quando provi a far suonare un brano a 44.1 khz su un sequencer impostato a 48 khz se non sbaglio. E' come se la scheda non memorizzasse i 48khz.

Help

Ah per il problema delle cuffie,ho provato anche ad aumentare la latenza,non è il classico fastidio dovuto al fatto che non la regge è più un disturbo che salta fuori quando il volume si alza.
Edited 27 Apr. 2011 2:06
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

27-04-11 15.22

Da quanto ho capito il grattuggiamento lo senti solo quando la cuffia è collegata alla scheda audio.
Se invece la colleghi a un lettore cd non c'è nessun gracchiamento.
Giusto?
Se è così significa che la cuffia è a posto.
A me sembra un problema di ossido.
Mentre hai la cuffia connessa alla scheda audio prova a muovere il jack (fallo ruotare, infilalo e sfilalo) per vedere se senti grosse variazione nel grattuggiamento.
Inoltre se la scheda audio ha dei bottoni prova a premerli avanti e indietro più volte per vedere se senti ulteriori gracchiamenti.
Spesso i gracchiamenti sono dovuti solo a contatti non ottimali e ossidati.
Giusto per avere una ulteriore conferma, prova a collegare la cuffia direttamente sull'uscita cuffia dello strumento.
Se la cuffia gracchia allora hai un problema di cuffia.
Se non gracchia allora la cuffia è a posto.

Riguardo ai 44.1kz e ai 48kz il problema è che non puoi riprodurre un segnale 48kz in 44.1kz senza adeguata conversione.
Se quel segnale non lo converti tramite apposita funzione software è normale che lo senti "pitchato".
Per evitare problemi ti consiglio di lasciar perdere il 48kz.
Registra subito a 44.1kz e ti togli il problema.
In questo modo il "wave" che otterrai sarà già a posto per essere masterizzato su un cd (che di fatto prevede il 44.1 kz) e non hai bisogno di effettuare nessun post processing del segnale.
Edited 27 Apr. 2011 13:27
  • fantomgino
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 7  

27-04-11 16.59

Grazie Efis,ma non è nessun problema dovuto all'ossido,la scheda è nuova e conosco il tipo di gracchiamento dovuto all'ossido. Forse mi sono spiegato male ma,io non collego la cuffia ad un lettore cd e non gracchia,io rimango collegato alla scheda audio e faccio partire una canzone originale da windows media player e non gracchia,con quello che suono io si. Prima ho notato lo stesso problema anche se meno accentuato su una canzone originale.Secondo me a sto punto potrebbe essere solo un volume troppo alto dell'uscita cuffia anche se non è bello suonare e pensare di aver superato gli 0db quando non è così.
Ora proverò a vedere se il problema arriva anche alle casse,a questo punto sarebbe davvero strano se non si pensasse ad un difetto.
  • mattycaos
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 1  

27-04-11 20.56

Magari è un'interferenza dovuta a qualche oggetto elettronico esterno...
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

29-04-11 17.02

No mi sa che il problema è un altro.
Bisognerebbe capire bene che tipo di gracchiamento è, ossia se un suono ronzante (tipo da disturbo di massa), oppure se è un suono distorto/saturo (analogico), oppure se è un suono "clippato" (ovvero un disturbo digitale dovuto magari a errata conversione/quantizzazione del suono).
L'ideale sarebbe poterlo sentire, così da farsi un'idea abbastanza precisa.
Io credo che se il disturbo è causato dalla scheda audio, tale disturbo andrebbe anche sulle uscite e verrebbe anche registrato, quindi è possibile registrarlo e farcelo sentire.
Se invece la registrazione dovesse presentarsi completamente pulita e priva di qualsiasi disturbo c'è qualche altra causa che fa sì che l'utente sente in cuffia un suono sgrattuggiato.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

29-04-11 17.17

Magari se fornissi qualche informazione aggiuntiva.... Che computer hai, che software adoperi, che scheda audio...