Va bene un nord o mi cosigliate qualcos'altro?

  • lollozu
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

26-04-11 13.10

ciao ragazzi..devo fare un'aquisto..mi servono buoni (buoni veramente) suoni di hammond..e allo stesso tempo buoni suoni di Fender Rodhes e di piano acustici..suono fusion...a sarebbe gradito anche qualche buon synth..la nord ha quello che mi serve o mi consigliate qualco'altro?

P.S. conosco Nord solo per sentito dire quindi spiegatemi! xD
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

26-04-11 13.14

per quello che cerchi nord è perfetto, il ns2 offre ac. piano/el.piano/clone hammond ed una sezione synth

sincerati solo nel caso in cui deciderai per l'acquisto che ti venga dato il Rev.B

ciao
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

26-04-11 13.19

lollozu ha scritto:
ciao ragazzi..devo fare un'aquisto..mi servono buoni (buoni veramente) suoni di hammond..e allo stesso tempo buoni suoni di Fender Rodhes e di piano acustici..suono fusion...a sarebbe gradito anche qualche buon synth..la nord ha quello che mi serve o mi consigliate qualco'altro?

P.S. conosco Nord solo per sentito dire quindi spiegatemi! xD



Nuovo iscritto, consuete abitudini emo

Il Nord Stage 2 potrebbe essere la tua tastiera.

puntini puntini....emo

emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

26-04-11 14.26

Provare, provare! Senti tutte le campane, ma poi pretendi un paio d'ore in negozio per provare! Su questo forum troverai accordo sulla qualità dell'hammond del NS2, ma opinioni controverse riguardo ai pianoforti elettrici e acustici.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

26-04-11 15.12

filigroove ha scritto:
Su questo forum troverai accordo sulla qualità dell'hammond del NS2, ma opinioni controverse riguardo ai pianoforti elettrici e acustici.


Per quanto mi riguarda le riserve le ho sulla meccanica, sui pianoforti elettrici e sulla sezione synth. Quest'ultima per la verità non l'ho ascoltata (sugli elettrici già immagino quale sia la minestra). Un mio amico sostiene che la sezione synth sia pari pari il Nord Wave, io non credo proprio. Sono anche curioso di capire quanto siano valide le librerie da caricare, se sono finalmente archi, brass, vocals e quant'altro. Mah.
  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Roma
  • Thanks: 39  

26-04-11 15.15

vai tranquillo, il Nord stage ha tutto quello che ti serve!
Sopratutto è pensata per lo "smanettamento" live e in più è abbastanza trasportabileemo
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

26-04-11 15.33

filigroove ha scritto:
Provare, provare! Senti tutte le campane, ma poi pretendi un paio d'ore in negozio per provare! Su questo forum troverai accordo sulla qualità dell'hammond del NS2, ma opinioni controverse riguardo ai pianoforti elettrici e acustici.


straquoto...dovresti anche spiegare che nord vorresti prendere(e quindi quanto puoi spendere), perché molto cambia. Io cmq da possessore di nord electro 3 con le tue stesse esigenze posso dirti che in una scala da 1 a 10 : gli Organi sono da 8/9, pianoforti acustici 6, rhodes wurli 7, ottimo davvero è il cp80 anche lui da 8, della sample library belli i Mellotron e i Chamberlin 7 ma il resto non è al top. da 9 sono gli effetti anche solo per la facilità di utilizzo e la duttilità


In realtà a mio parere gli strumenti nord della serie electro sono da intendere come degli organi con extra altri suoni. Se tu vedi lo strumento così allora il rapporto qualità prezzo è ottimo (ovvero prendi un organo di ottima qualità ad un prezzo e un peso minore rispetto a quello di altre case e che ti offre anche dell'altro).
Se però tu alla pari dell'organo punti sui piani (specialmente gli acustici) ed i sample (synth) allora lo strumento non ha un'ottima qualtà prezzo. (sui pianoforti, synth, fiati, chitarre etc... a mio parere yamaha è molto superiore e ti dà di più a prezzi simili o più bassi).

Se puoi invece dedicarti alla serie stage 2 allora può cambiare molto. Ma sempre resto dell'idea che lo stage 2 pur essendo un ottimo strumento, per quello che ho sentito, costa più di quel che vale.



  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

26-04-11 15.51

rhodes solo 7?
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

26-04-11 15.52

lollozu ha scritto:
ciao ragazzi..devo fare un'aquisto..mi servono buoni (buoni veramente) suoni di hammond..e allo stesso tempo buoni suoni di Fender Rodhes e di piano acustici..suono fusion...a sarebbe gradito anche qualche buon synth..la nord ha quello che mi serve o mi consigliate qualco'altro?

P.S. conosco Nord solo per sentito dire quindi spiegatemi! xD

Di botto potrei dirti Kronos in quanto ha ottimi suoni di piano, synth, e rhodes.
Purtroppo però il Kronos pecca sull'hammond che è decisamente sotto allo standard imposto dai vari KeyB, C2, hamichord.
Se l'hammond è per te un suono assolutamente essenziale e non sei disposto a scendere a compromessi, l'unico strumento in grado di darti un hammond di classe superiore rimane solo il NS2.
Non esiste nessun altro strumento purtroppo è in grado di offrirti un simile hammond (a meno che ti compri un hammond a parte).
C'è anche il Roland JP80 che "teoricamente" dovrebbe aver un buon hammond.
Al momento però non si sa molto della qualità di quell'hammond, nel senso che non l'hanno ancora fatto sentire bene in qualche demo video.
Dubito però possa avere la qualità dell'hammond del C2 (che c'è dentro il NS2).
Ma tutto può essere.
emo
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

26-04-11 17.31

nicolo ha scritto:
rhodes solo 7?


si...spero non m'azzannino...ma trovo che sia poco "presente" come suono. Ovviamente il livello è buono ma talvolta mentre lo suoni hai l'impressione di ascoltare più una registrazione che lo strumento vivo.

ah altra cosa(ma sn quisquilie)almeno con le cuffie io trovo che il volume master dello strumento sia troppo basso. Per sentirlo decentemente tante volte devo tenerlo (soprattutto con i piani e i sample) al massimo e nn sempre basta.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

27-04-11 03.19

Yamaha
S70 /90 XS
quella si' !
emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

27-04-11 03.37

Sono d'accordo con Clouseax

Da quando ho la S70XS non sento la mancanza di timbriche, per quanto io compensi con M3 ma sicuramente non nel settore Hammond e affini...

  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

27-04-11 10.25

@ Narshell
nicolo ha scritto:
rhodes solo 7?


si...spero non m'azzannino...ma trovo che sia poco "presente" come suono. Ovviamente il livello è buono ma talvolta mentre lo suoni hai l'impressione di ascoltare più una registrazione che lo strumento vivo.

ah altra cosa(ma sn quisquilie)almeno con le cuffie io trovo che il volume master dello strumento sia troppo basso. Per sentirlo decentemente tante volte devo tenerlo (soprattutto con i piani e i sample) al massimo e nn sempre basta.
io suonavo in un gruppo (meraviglioso),
un trio jazz dove usavo solo rhodes.
ho provato molte soluzioni,
compreso l'rd700 con srx07, ma mai soddisfatto.

poi un giorno ho preso ne2 rack + master, e ho iniziato a divertirmi.
il mio voto è 10, per il rhodes del ne2.
ne3 non so se sia meglio,
se lo è, dovrò dare 1o con la lode.emo
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

27-04-11 10.26

losfogos ha scritto:
Un mio amico sostiene che la sezione synth sia pari pari il Nord Wave, io non credo proprio

Magari!!! Non ho mai provato il Wave ma ne ho sentito parlare molto bene ed ho sentito demo quaellà e visto qualche video sul tubo.
La sezione synth dello stage è carina, ci si riesce a fare qualcosina di abbastanza entry level considerato che ha un solo oscillatore, nessun LFO e soprattutto poca incisività (si fa sentire poco nel mix) infatti ogni synth lead che mi creo (run like hell, shine on, etc...) aggiungo sempre un pò di overdrive e regolo l'eq in modo da far salire un pò il livello altrimenti è quasi inutile.

Se l'obiettivo è fare suoni alla prodigy o dream theater non ci si riesce a ricrearli con quella sezione synth...però io penso che il nord stage sia stato creato per ricreare atmosfere e suoni vintage ('70 in primis) e per far quello il synth va più che bene
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

27-04-11 13.45

nicolo ha scritto:
io suonavo in un gruppo (meraviglioso),
un trio jazz dove usavo solo rhodes.
ho provato molte soluzioni,
compreso l'rd700 con srx07, ma mai soddisfatto.

poi un giorno ho preso ne2 rack + master, e ho iniziato a divertirmi.
il mio voto è 10, per il rhodes del ne2.
ne3 non so se sia meglio,
se lo è, dovrò dare 1o con la lode.emo


mi sa che per il nord stage 2 allora dovrai utilizzare una scala ancora più ampia (se hanno implementato gli epiano) :D
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

27-04-11 15.47

Jericho ha scritto:
Magari!!! Non ho mai provato il Wave ma ne ho sentito parlare molto bene ed ho sentito demo quaellà e visto qualche video sul tubo.
La sezione synth dello stage è carina, ci si riesce a fare qualcosina di abbastanza entry level considerato che ha un solo oscillatore, nessun LFO e soprattutto poca incisività (si fa sentire poco nel mix) infatti ogni synth lead che mi creo (run like hell, shine on, etc...) aggiungo sempre un pò di overdrive e regolo l'eq in modo da far salire un pò il livello altrimenti è quasi inutile.

La sezione synth del NS non ha un solo oscillatore.
Con la funzione "dual" si possono avere due oscillatori mettendo in layer due sezioni synth indipendenti tra loro (indipendenti proprio in tutto).
Inoltre sul NS c'è una manopola chiamata "unison" in cui la serigrafia riporta "dual" e "multi".
Questa manopola serve proprio a ricreare l'effetto indotto da diversi oscillatori, anche se si utilizza un solo oscillatore.
Per cui se si mette quella manopola a zero si ha il tipico suono fermo e statico fatto da un singolo oscillatore.
Se la si mette in dual il suono diventa quello di due oscillatori.
Se la si mette a palla (multi10) il suono diventa come quello fatto da molteplici oscillatori.
Aggiungiamo a tutto questo la possibilità della modalità "dual layer" e si ottengono suoni multioscillatore di grande spessore.

Discorso "synth poco potente come volume".
In realtà non è che il synth del NS non è potente.
E' vero il contrario: sono gli altri suoni (organ e piano) che di default sono più presenti.
La prima cosa che bisogna fare quando si compra un NS non è dunque quella di "pompare" il sintetizzatore.
Bisogna abbassare (e salvare) gli altri suoni.
Io l'ho fatto.
Ho preso preset per preset, e ho livellato i suoni organ, piano, e synth, secondo i miei gusti (a circa il 60% di volume degli encoder).
In questo modo se sto suonando col piano, e attivo la sezione synth, mi ritrovo un synth che spacca di brutto,che è potente, e che possono farlo uscire ancora di più aumentando il volume del suo encoder al massimo.
In sostanza il trucco è facile: se io ho il suono X che (al massimo dell'encoder) è alto, il suono Y che (al massimo dell'encoder) è alto, e il suono Z che (al massimo dell'encoder) è medio, NON devo cercare di pompare il suono Z.
Devo fare la cosa più semplice di questo mondo: portare a medio tutti i suoni X e Y, livellandoli al Z.
A quel punto avrò le tre sezioni dinamicamente uguali che quando le richiamo pompano tutte allo stesso modo.
Infine, per dare più "enfasi" al tutto, non devo fare altro che aumentare di più il volume generale del NS sul mixer.
A quel punto il NS spacca, e di brutto anche, con qualsiasi suono (i miei suoni synth sono potentissimi, distruggono il locale se li porto al massimo dell'encoder, e senza nessun overdrive o altri accorgimenti).
emo
Edited 27 Apr. 2011 13:56
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

27-04-11 16.55

io sono sempre per le soluzioni più difficili si vede emo
sicuramente farò come hai suggerito tu, abbassando tutti i suoni di piano e organo di tutti i miei preset per dar più presenza al synth.

E' vero che c'è una fantastica manopola che dal singolo oscillatore va in dual e anche in multi ma non si riesce comunque a gestire singolarmente più di un oscillatore nel senso che puoi sdoppiarlo o moltiplicarlo ma sempre uno rimane.
Il mio difetto è quello di prendere il minimoog come riferimento per ogni synth (so di sbagliare) ma da quel dannato pannello legnoso è così semplice tirarci suoni alla welcome to the machine (grazie anche ai suoi 3 oscillatori) così semplice che sullo stage ancora non sono riuscito, neanche mettendo in layer i due pannelli

discorso a parte per i pannelli: spesso mi servono split tra pad nella sezione lower e lead nella sezione upper per cui se metto i due synth A/B in layer i tappeti li posso fare con la giugulare.


PS. adoro ogni giorno di più lo stage. soprattutto da quando ho venduto il fantom XR e mi dedico solo ed esclusivamente alla rossaemo
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

27-04-11 19.34

Non possiedo strumenti della Clavia, però ho passato ore e ore in negozio a provare i vari Nord Electro e Stage e posso dire che sono delle macchine eccezionali emo!!
Per quello che vuoi fare tu lo stage è più che opportuno, io stesso sto valutando l'acquisto di un Electro 3!
Vai di nord stage, è difficile che te ne penti!
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

27-04-11 20.50

Un'alternativa allo Stage 2 potrebbe essere (a parità di prezzo... anzi spendendo anche un bel pò meno) Nord Electro 3 per coprirti sulle sonorità che hai citato + un synth (VA di tua scelta) o una workstation entry level per completare il tutto. Se ti serve smanettare parecchio con i synth allora un Virtual o Real Analog è d'obbligo. Altrimenti ti assicuro che ad esempio l'accoppiata Nord Electro 3 + Roland Juno Di ha un rapporto qualità prezzo davvero notevole : con poco più di 2000 Euro (nuovo) hai hammond al top, piani elettrici al top, piani acustici ottimi, mellotron ed in più il parco sonoro completo di una WS con brass, strings, flauti e anche synth che sul piccolo Roland ti assicuro che non sono male (soprattutto considerando il prezzo).
Edited 27 Apr. 2011 18:52
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

28-04-11 02.16

Jericho ha scritto:
Il mio difetto è quello di prendere il minimoog come riferimento per ogni synth (so di sbagliare) ma da quel dannato pannello legnoso è così semplice tirarci suoni alla welcome to the machine (grazie anche ai suoi 3 oscillatori) così semplice che sullo stage ancora non sono riuscito, neanche mettendo in layer i due pannelli

Ci mancherebbe anche che è un difetto.
Hai citato una signora macchina, un signor synth coi controcosi.
Il problema dei synth, di tutti i synth, è proprio questo: ogni synth ha una sua anima, una sua pasta sonora.
Se con un NS cerchiamo di riprodurre dei suoni da moog è quasi certo che non li otterremo mai.
Idem il contrario, se con un moog cerchiamo di ottenere suoni alla Nord Lead o alla Nord Stage è quasi certo che non li otterremo mai.
E' questo il bello e il brutto dei synth.
Ogni synth è una cosa a sè, con un suo definito carisma e una sua personalità sonora.
Con un NS ci si potrà forse avvicinare ad un suono da moog.
Ma il moog è il moog.
Io col NS (versione vecchia, revB) sono riuscito ad ottenere un suono dei pink (Shine On You Crazy Diamond) che mi piace parecchio e che sinceramente non credevo possibile fare con quel "piccolo" (tra virgolette) synth.
Non è detto però che avrei la stessa fortuna nel cercare di replicare il suono di Welcome to the Machine.
Magari qualcosa di somigliante si riesce a tirarlo fuori.
Magari no.
emo
Edited 28 Apr. 2011 0:18