Strano problema driver asio con saffire 6

  • shirtxyz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1097
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 13  

24-04-11 23.25

Tralasciamo tutta la mia indignazione degli ultimi periodi sul fattore schede audio: dopo aver venduto la mia saffire firewire per problemi di compatibilità con il chipset fw del mio portatile, ho deciso di evitare qualsiasi tipo di problema ed indirizzarmi verso una scheda USB. La scelta è caduta sulla Saffire 6 USB.
Una roba da scimmie in teoria, installi il driver scaricato dal sito, colleghi il cavo usb e stop.
In teoria
La scheda si accende, l'audio di sistema esce normalmente dalle cuffie ma appena provo ad aprire qualsiasi dei programmi o vsti per suonare succede una cosa inspiegabile: i driver asio non esistono.
O meglio, li fa visualizzare tra le impostazioni selezionabili ma appena provo ad applicare mi compare il messaggio "the hardware does not support the requested sample format".
In altri casi addirittura gli asio della focusrite non compaiono proprio.
Conclusione: non posso suonare.

Che fare??
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

24-04-11 23.54

Cavolo l'ho comprata sabato mattina anch'io... ma non l'ho ancora provata
  • shirtxyz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1097
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 13  

24-04-11 23.58

Prova ad installarla, poi sappimi dire se va tutto bene
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

29-04-11 10.36

L'ho installata sul pc e ha funzionato subito perfettamente, però non ho ancora fatto prove approfondite perché in queste ultime settimane non ho il tempo di fare niente purtroppo... appena ci lavorerò un po' metterò le mie esperienze
  • shirtxyz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1097
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 13  

30-04-11 23.01

Che pc hai? Il sistema operativo?
Io uso Windows 7 a 64bit, con processore Intel i7, ho provato a contattare anche l'assistenza e ora stanno provando a valutare il mio caso.
Alle prime impressioni dicono che potrebbe essere una incompatiblità tra questa famiglia di processori, (più che altro il loro controller usb) e l'usb1.1 di focusrite. Staremo a vedere
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

01-05-11 12.57

Ho un "vecchio" athlon x2 6000 con 4Gb di ram e installato windows7 a 64 bit. Ho caricato i miei programmi e all'apertura di sonar mi ha subito mostrato la finestrina di impostazione della latenza che ho lasciato su 10ms che mi sembra accettabile, senza iniziare a stressare subito il sistema. Ha suonato e funzionato tutto perfettamente per il momento
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

01-05-11 14.46

Scusami se parto in maniera così elementare. Magari dico una scemenza ma ho visto che la scheda in questione lavora a 44.1kHz / 48kHz. Non è che per caso, avendo dismesso una scheda che arriva fino a 192khz ti ritrovi con un settaggio inappropriato?? Controlla se non hai lasciato un sample rate superiore a 48.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

03-05-11 16.17

E' sicuramente da controllare, soprattutto se sotto windows, però questo non dovrebbe verificarsi perché quando una nuova scheda viene installata, il software riconosce la periferica predefinita. A maggior ragione se quella vecchia è stata scollegata che quindi all'inizio non viene avviata. Mi è capitato invece che togliendo la scheda che avevo prima, ho installato il driver di quella nuova e qualche rumoretto c'era... forse qualche sorta di conflitto, comunque poi riformattai e funzionò tutto bene
  • anonimo

03-05-11 16.25

si infatti ogni scheda audio quando la colleghi lavora col suo driver.

comunque io uso in live la Saffire 6 usb perchè comodissima e stabilissima. Non ho trovato nessun problema con i miei computers :

Dell e Apple.
  • shirtxyz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1097
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 13  

05-05-11 12.46

Le impostazioni sono tutte corrette. difatti, la cosa ancor più strana, è che provando con un host a 64bit funziona! Mentre con host o vst a 32 dà errore oppure il driver asio Non esiste proprio!
  • anonimo

05-05-11 12.49

secondo me il tuo problema il computer....è un 'assemblato ?
  • shirtxyz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1097
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 13  

05-05-11 13.12

A questo punto viene da pensarlo anche a me.
E' un notebook hp dv8 1150el
  • anonimo

05-05-11 16.26

ahh !! Allora a posto, ecco svelato l'arcano.

HP la evito come la peste . Molto meglio la nuova Acer.

emo
Edited 5 Mag. 2011 14:26
  • anonimo

05-05-11 16.30

Per inciso non sò con che assistenza tu abbia parlato (se Focusrite o Grisby) ma tutti i processori Intel serie i compreso il sandy bridge funzionano benissimo con il controller usb 1.1 che sia la saffire o altro materiale.
QUindi una incompatibilità è fuori discussione anche perchè se apri la saffire 6 usb ti rendi conto che sono 4 integrati messi in croce. I discorsi possono essere solo 2 :

1) la tua scheda audio difettosa
2) il tuo computer ( cosa molto piu probabile)

un consiglio : se quando hai comprato ilcomputerti sei limitato solo a disistallare tutte le amenità che ci mette HP fai una prova formattando e spianando completamente il notebook . Installa windows, i drivers e riprova.
  • shirtxyz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1097
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 13  

08-05-11 18.12

Mi sa che allora è il mio pc.
Per inciso, l'assistenza è quella UK di focusrite è molto disponibile, ora aspetterò cosa mi risponderanno.
Il pc per adesso non ho intenzione di spianarlo perché ho troppe cose che mi servono. Tanto in 64bit per adesso riesco ad andare.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

08-05-11 21.36

@ shirtxyz
Mi sa che allora è il mio pc.
Per inciso, l'assistenza è quella UK di focusrite è molto disponibile, ora aspetterò cosa mi risponderanno.
Il pc per adesso non ho intenzione di spianarlo perché ho troppe cose che mi servono. Tanto in 64bit per adesso riesco ad andare.
Il tuo notebook ha uno slot express card? Se ce l'ha prova a prenderne una con usb aggiuntive e vedi se l'errore persiste. E' probabile che sul 32 bit tu possa aver istallato qualche periferica usb il cui driver adesso ti crea problemi. In questo modo tu gli dai qualche usb aggiuntiva dedicata alla sola scheda audio, e così eviterai di dover fare la pulizia che saggiamente ti ha consigliato rudy.
Te la caveresti con pochi euro.