Cambio r3: mi date un consiglio?

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

23-04-11 15.44

Ciao
emo
nonostante mi sia trovato bene, e sia un ottimo strumento.. le sonorita' dell r3 mi ricordano troppo quelle gia' presenti (pur con meno potenza) sulla m3 che ho.
Inoltre, mi servono come il pane una serie di suoni (soprattutto pad, effetti sonori ecc) che sull r3 non ci sono, o che si creano a fatica.

Per questo ho intenzione, appena avro' l'occasione, di cedere l r3, per prendere un altro synth che possa darmi delle sonorita' totalmente diverse da korg.
Vorrei un VA con effetti a bordo, 3 o 4 ottave, aftertouch e di peso contenuto. da usare live (come l r3) come terza tastierina di appoggio.

Sapete darmi qualche consiglio? io su due piedi ho pensato al virus indigo (1 o 2), che avrebbe le caratteristiche giuste, ed un prezzo abbordabile dando via l r3.

Se avete consigli, sono come sempre ben accetti!

grazie tante, e auguroni di b Pasqua a tutti..

emo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

23-04-11 16.04

io prenderei supernova2 emoemo
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

23-04-11 16.27

SH-201?

emo emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

23-04-11 16.34

@ SMARTKID
Ciao
emo
nonostante mi sia trovato bene, e sia un ottimo strumento.. le sonorita' dell r3 mi ricordano troppo quelle gia' presenti (pur con meno potenza) sulla m3 che ho.
Inoltre, mi servono come il pane una serie di suoni (soprattutto pad, effetti sonori ecc) che sull r3 non ci sono, o che si creano a fatica.

Per questo ho intenzione, appena avro' l'occasione, di cedere l r3, per prendere un altro synth che possa darmi delle sonorita' totalmente diverse da korg.
Vorrei un VA con effetti a bordo, 3 o 4 ottave, aftertouch e di peso contenuto. da usare live (come l r3) come terza tastierina di appoggio.

Sapete darmi qualche consiglio? io su due piedi ho pensato al virus indigo (1 o 2), che avrebbe le caratteristiche giuste, ed un prezzo abbordabile dando via l r3.

Se avete consigli, sono come sempre ben accetti!

grazie tante, e auguroni di b Pasqua a tutti..

emo
(S)vendi il tuo R3 e goditi un buon fine settimana per far riposare il cervello che vedo già "fumante".....emoemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

23-04-11 16.37

tranquillo.. il cervello e' gia' a riposo per fortuna.

semplicemente, ho suonato una mezzora ieri l r3, e non mi ha dato grandi sensazioni.
In altre parole, non ha il sound che vado cercando adesso..

invece di fare lo spiritoso, dammi un consiglio..

emo
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

23-04-11 17.05

Dipende da quanto vuoi spendere. Considerando che L'R3 puoi venderlo tra le 400 e le 500, mettendoci su un piccolo budget potresti prendere un V-Synth che mi pare di capire essere il tuo desiderio.
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

23-04-11 17.08

ULTRANOVA?certo il Virus Indigo(2) è tutta un altra"pasta sonora",e se non hai problemi di spesa è la giusta scelta.emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

23-04-11 19.59

in effetti.. v synth e virus sono 2 strumenti che mi piacciono molto. Anche se hanno un sound estremam differente. Per uso live , trovo l indigo ottimo proprio come 3a tastiera (leggero, potente, ha aftertouch , effetti a bordo). il v synth forse meno adatto, ma altrettanto affascinante.


Ho escluso per il momento strumenti fuori budget, come nord wave, virus TI (gia' avuto in vers 61) ecc..


in ogni caso, l'aspetto praticita', leggerezza e ovviamente il SUONO sono gli ingredienti fondamentali.

Non ho fretta, quindi potro' valutare con calma.

Grazie per il momento a voi

emo
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

23-04-11 20.46

@ SMARTKID
tranquillo.. il cervello e' gia' a riposo per fortuna.

semplicemente, ho suonato una mezzora ieri l r3, e non mi ha dato grandi sensazioni.
In altre parole, non ha il sound che vado cercando adesso..

invece di fare lo spiritoso, dammi un consiglio..

emo
perchè l'hai comprato allora?

se vuoi un synth eterno prendi lui
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

24-04-11 01.40

...è praticamente la "gioia" di tutti i negozianti italiani e non.....una trottola che, statene sicuri, dopo 4 mesi passerà a un VA...dopo altri 4 cambierà per la sintesi FM....non contento aggiungerà un phase distortion prendendo un Casio CZ al doppio del prezzo di mercato....poi, preso da un raptus classicheggiante, prenderà un CP5.....non contento, si farà prendere dai "fumi" blues e cercherà a destra e a manca i cloni più cloni di Hammond....e via dicendo...



Valerio, sto a scherzà, ma nemmeno più di tanto....come fai a vivere con 'sto trottolìo continuo? anche io cambio e ho cambiato strumenti, in cerca sempre del massimo ma....occhio, massimo col minimo sforzo. Male che mi vada mi è sempre andata a "pari", e difficilmente ci rimetto. Ma per me si parla di cifre risibili...
E comunque mi sono dato un target, un...riferimento: io suono principalmente funk, e cerco strumenti che mi permettano più o meno di ottenere le sonorità stile Head Hunters a me care. E, fortunatamente, con XP50 riescoi per ora a coprirle. NOn ci farò techno (oddio, non è del tutto vero), e se mi propongono qualcosa in settore new wave non credo di sfigurare....basta adattarsi, ogni tanto, e cercare di "piegare" quanto possibile lo strumento alla proprie necessità. Mica girano tutti con analizzatori di spettro per capire se "quello è un analogico vero o non"....Ci mancherebbe, tutti si sbaglia. Il buon Antony mi ha cazziato perchè ho dato via alla pari un Korg N5ex per l'XP50, ma in effetti quella tastiera non mi è mai entrata nel cuore. Eppure ho tenuto oltre 5 anni il TR76 che mi ha venduto PiccoloNoGlobal....
Te cavolo mi sembri un juke-box Wurlizter: passi dagli strumenti più disparati senza posa. Libero di fare quello che ti pare, ma...credimi, metti ansia. E cerca di avere un pò di personalità, un tuo...io, a dispetto di quello che hai fra le mani. Cazzarola, hai un M3, e ti sei preso un derivato minore minore (R3). Cerca di assemblarti un set variegato che possa andare bene per ogni situazione. Hai Korg M3? cacchio ti prendi l'R3????? prenditi un Nova, un AN1x, un cazzillo che sia diverso! E cmq tienili per un pò, 'sti strumenti! Rischi dei gran mal di testa, credimi....sei in preda a GAS continua e persistente....
Edited 23 Apr. 2011 23:42
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

24-04-11 11.28

waldorf blofelddddd!!!!!emo emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

24-04-11 12.01

pier92 ha scritto:
waldorf blofelddddd!!!!!emo emo

Si concordo..... Oppure per andare sul sicuro NL2X.......emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

26-04-11 01.08

@ lucabbrasi
...è praticamente la "gioia" di tutti i negozianti italiani e non.....una trottola che, statene sicuri, dopo 4 mesi passerà a un VA...dopo altri 4 cambierà per la sintesi FM....non contento aggiungerà un phase distortion prendendo un Casio CZ al doppio del prezzo di mercato....poi, preso da un raptus classicheggiante, prenderà un CP5.....non contento, si farà prendere dai "fumi" blues e cercherà a destra e a manca i cloni più cloni di Hammond....e via dicendo...



Valerio, sto a scherzà, ma nemmeno più di tanto....come fai a vivere con 'sto trottolìo continuo? anche io cambio e ho cambiato strumenti, in cerca sempre del massimo ma....occhio, massimo col minimo sforzo. Male che mi vada mi è sempre andata a "pari", e difficilmente ci rimetto. Ma per me si parla di cifre risibili...
E comunque mi sono dato un target, un...riferimento: io suono principalmente funk, e cerco strumenti che mi permettano più o meno di ottenere le sonorità stile Head Hunters a me care. E, fortunatamente, con XP50 riescoi per ora a coprirle. NOn ci farò techno (oddio, non è del tutto vero), e se mi propongono qualcosa in settore new wave non credo di sfigurare....basta adattarsi, ogni tanto, e cercare di "piegare" quanto possibile lo strumento alla proprie necessità. Mica girano tutti con analizzatori di spettro per capire se "quello è un analogico vero o non"....Ci mancherebbe, tutti si sbaglia. Il buon Antony mi ha cazziato perchè ho dato via alla pari un Korg N5ex per l'XP50, ma in effetti quella tastiera non mi è mai entrata nel cuore. Eppure ho tenuto oltre 5 anni il TR76 che mi ha venduto PiccoloNoGlobal....
Te cavolo mi sembri un juke-box Wurlizter: passi dagli strumenti più disparati senza posa. Libero di fare quello che ti pare, ma...credimi, metti ansia. E cerca di avere un pò di personalità, un tuo...io, a dispetto di quello che hai fra le mani. Cazzarola, hai un M3, e ti sei preso un derivato minore minore (R3). Cerca di assemblarti un set variegato che possa andare bene per ogni situazione. Hai Korg M3? cacchio ti prendi l'R3????? prenditi un Nova, un AN1x, un cazzillo che sia diverso! E cmq tienili per un pò, 'sti strumenti! Rischi dei gran mal di testa, credimi....sei in preda a GAS continua e persistente....
Edited 23 Apr. 2011 23:42
scusa lucabbrasi.. ma stavolta non mi fai ne' ridere ne' hai ragione.

Ho m3 da circa 4 anni, e mi trovo benissimo. Il nord stage e ne sono stra felice, appena presa la sua custodia trolley per portarla meglio in live.
Ho preso r3 anno scorso (volevo festeggiare un evento e il budget era minimo, in piu' mi era parso molto ben suonante, leggero e pratico per live). Mi ci sono divertito un po', ora preferisco altri suoni e valutero' se vendere a una cifra sensata il korg per un'alternativa.

Tutta sta gas mi pare di non vederla.. almeno non negli ultimi tempi.
Ma qui si fa tiro al bersaglio come sport principale.

Libero/i di pensarla come vuoi, io so solo che l'UNICA spesa effettiva fatta negli ultimi 4 anni è stata proprio la r3 (600 euro). tutti gli altri , compresi m3 e ns, sono arrivati da permute alla pari o rivendendo benissimo il mio usato.

Ma questi sono solo dettagli.



ps ho avuto la xp50 per circa 14 anni, mi pare di averla sfruttata a dovere, non trovi? emo


Grazie per l'aiuto cmq

ciao emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

26-04-11 01.18

Guarda... ti do un consiglio... visto che hai avuto l'R3, a questo punto mi sembrerebbe il caso di prendersi un bell'analogico, no? emo

Io mi sono preso il Mopho e ti assicuro che degli effetti a bordo non se ne sente assolutamente la mancanza.... fidati!

Mopho, Slim Phatty e simili... facci un pensierino!
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

26-04-11 10.01

...chissà perchè, ma non mi scordo mai di precisare "Libero di fare quello che ti pare"...ma pare 'un lo legga nessuno....
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

26-04-11 18.44

@ JPJ
Guarda... ti do un consiglio... visto che hai avuto l'R3, a questo punto mi sembrerebbe il caso di prendersi un bell'analogico, no? emo

Io mi sono preso il Mopho e ti assicuro che degli effetti a bordo non se ne sente assolutamente la mancanza.... fidati!

Mopho, Slim Phatty e simili... facci un pensierino!
Grazie, ci avevo gia' pensato. ma la monofonia per me è un limite non da poco.

Non mi serrve tanto un VA per fare soli ecc.. ma piu' per intro, effetti sonori, pad.

E mi serve come il pane l'aftertouch, che uso molto, specie avendo gia' altre 2 tastiere da "giostrare"!


emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

26-04-11 18.47

@ lucabbrasi
...chissà perchè, ma non mi scordo mai di precisare "Libero di fare quello che ti pare"...ma pare 'un lo legga nessuno....
luca ho visto la precisazione.. e pur essendo caustico apprezzo sempre i tuoi interventi.

Stavolta pero', perdonami.. non mi pare di dover passare per il solito malato di GAS.
quantomeno, ho un set stabile da tempo di cui sono felice, e l' unico "errore" fatto e' stato quello di volermi regalare un piccolo synht nuovo (settembre scorso), invece magari di mettere da parte di piu' e prendere qualcosa di piu' completo.

salutone emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

26-04-11 19.13

@ SMARTKID
Grazie, ci avevo gia' pensato. ma la monofonia per me è un limite non da poco.

Non mi serrve tanto un VA per fare soli ecc.. ma piu' per intro, effetti sonori, pad.

E mi serve come il pane l'aftertouch, che uso molto, specie avendo gia' altre 2 tastiere da "giostrare"!


emo
lo strumento giusto è il p08, un suono bello grasso e profondo, ma costicchia, ora se tu decidessi una volta per tutte cosa realmente vuoi dovresti fermare le bocce, mettere da parti i danè e poi procedere con l'acquisto

ma nell'ordine, ribadisco, devi:

-capire cosa ti serve
-decidere UN MODELLO e non chiedere info su 500 cose diverse che alla fine ti disorientano e basta
-mettere i soldi da parte e non buttarti sulla prima cosa che "forse, più o meno, potrebbe andare ... ma che di sicuro costa meno"
-procedere con l'acquisto

buona fortuna

PS. a buon prezzo c'è sempre il waldorf blofeld, davvero uno strumento eccezionale ma che per qualche arcano viene sempre tenuto un pò in background
Edited 26 Apr. 2011 17:14
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

26-04-11 19.27

@ afr
lo strumento giusto è il p08, un suono bello grasso e profondo, ma costicchia, ora se tu decidessi una volta per tutte cosa realmente vuoi dovresti fermare le bocce, mettere da parti i danè e poi procedere con l'acquisto

ma nell'ordine, ribadisco, devi:

-capire cosa ti serve
-decidere UN MODELLO e non chiedere info su 500 cose diverse che alla fine ti disorientano e basta
-mettere i soldi da parte e non buttarti sulla prima cosa che "forse, più o meno, potrebbe andare ... ma che di sicuro costa meno"
-procedere con l'acquisto

buona fortuna

PS. a buon prezzo c'è sempre il waldorf blofeld, davvero uno strumento eccezionale ma che per qualche arcano viene sempre tenuto un pò in background
Edited 26 Apr. 2011 17:14
si hai ragione. l 'unico "neo" del p08 puo' essere la mancanza di effetti.

tu l' hai spulciato per bene?

emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

26-04-11 19.31

@ SMARTKID
si hai ragione. l 'unico "neo" del p08 puo' essere la mancanza di effetti.

tu l' hai spulciato per bene?

emo
no, io l'ho ascoltato e provato, mi è piaciuto ma non rappresenta lo strumento che mi serve

vedi SK, per me il "che mi serve" rappresenta sempre il punto di partenza per decidere se voler approfondire o meno la conoscenza di uno strumento.

è innegabile che esistano strumenti che suonano bene o benissimo, ma se poi non li uso per bene che me ne faccio?