Supporti per "tastieristi alti"

  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3023
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

19-04-11 17.14

Ciao a tutti,
volevo capire perchè la quiklok faccia i supporti bassi rispetto ad altre marche... a volte mi capitano sotto mano sei supporti di marche strane che sono molto alti e comodi per me che sono alto 1.80
Ho dovuto rinunciare a suonare in piedi perchè la mia 88 tasti mi restava sempre poco comoda per suonare...
Io vado in giro sempre con 2 tastiere ma per la seconda non ci sono problemi perchè con i supporti aggiuntivi la regolazione è ottima...
Voi "colleghi di altezza"... che supporti a doppia x utilizzate per suonare in piedi con 2 tastiere??
Inoltre che sgabelli consigliate avendo queste tastiere alte per poggiarsi in performance pianistiche??
Scusate se il post è scemo ma mi interessa la questione... spero che qualcuno mi dia una sua opinione
emo
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

19-04-11 17.32

Guarda, vado un pochino OT, ma alla fine dopo anni che cerco un supporto che soddisfi le mie esigenze, di altezza, distanza tra sopra e sotto, stabilità, rifiniture, qualità e praticità, ho deciso di costruirmelo io, e ho quasi finito e tra un paio di giorni vi posto le foto.

Purtroppo in commercio ci sono un' infinità di modelli, che però rispettano quelle che sono le esigenze della massa, quindi i casi specifici, come ad' esempio il tuo o il mio, non è spesso cpntemplato e di conseguenza non vi è un prodotto che copra tale esigenza.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3023
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

19-04-11 17.39

infatti... non è possibile che una marca così prestigiosa non preveda modelli per tutte le altezze...
sono proprio sconsolato emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

19-04-11 17.54

volendo, puoi farti costruire dal falegname un palchettino di 2 metri in largezza x 2metri in lunghezza e 15-20 cm di altezza dove piazzarci le tastiere (non tu)!!
costa di meno e risolvi il problema!
saluti!
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

19-04-11 18.16

Io sono alto 184cm ed utilizzo ormai da anni il V-Stand bianco marcato Roland (anche se era la Ultimate a produrlo). Considera che ho anche un paio di scatti di margine per alzarlo ancora un po'.

Comunque ora è fuori produzione.
  • keysimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1267
  • Loc: Verona
  • Thanks: 21  

19-04-11 18.56

Vai di SpiderPro emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

19-04-11 19.33

io uso un normale stand ad X bespeco però non lo carico con delle 88 tasti. Quindi anche se è un po' chiuso per aver l'altezza giusta non è traballante. Per sedermi ho uno sgabello da bicicletta comprato all'IKEA circa 10 anni fa regolabile in altezza e trasportabilissimo e ti permette quasi di stare in piedi ma in realtà sei seduto sul seggiolino.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3023
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

19-04-11 19.43

@ ruggero
io uso un normale stand ad X bespeco però non lo carico con delle 88 tasti. Quindi anche se è un po' chiuso per aver l'altezza giusta non è traballante. Per sedermi ho uno sgabello da bicicletta comprato all'IKEA circa 10 anni fa regolabile in altezza e trasportabilissimo e ti permette quasi di stare in piedi ma in realtà sei seduto sul seggiolino.
il problema è che poggiare una 88+76 su una sola x vuol dire ballare la salsa... emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

19-04-11 19.50

si, io ci mettevo su un Mo6 e un Clone Ob3... e lo stand era a doppia x. Era abbastanza stabile ma in tutto c'erano su 22 kg circa. Sto progressivamente abbandonando la posizione eretta per starmene seduto. Sono molto più rilassato.

19-04-11 20.00

Non me ne vogliano i "fautori" del suonare in piedi, ma io con una YAMAHA S90ES + una master keyboard da 76 tasti preferisco suonare da seduto. Ho un supporto proel che con le 4 gambe mi tiene davvero contento riguardo a stabilità emo sono alto 1.84, dopo 2 ore di concerto mi spompo a stare in piedi e saltare come il pazzo su uno strumento che nulla ha a che vedere con una "scenografia" da chitarrista malato sulla corda emo
Chi fa il tastierista sa bene (a parte generi estremi) che una buona stabilità sullo strumento và a vantaggio delle prestazioni globali. Meglio comodi, credetemi emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3023
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

19-04-11 20.04

@ ProdigioEternal
Non me ne vogliano i "fautori" del suonare in piedi, ma io con una YAMAHA S90ES + una master keyboard da 76 tasti preferisco suonare da seduto. Ho un supporto proel che con le 4 gambe mi tiene davvero contento riguardo a stabilità emo sono alto 1.84, dopo 2 ore di concerto mi spompo a stare in piedi e saltare come il pazzo su uno strumento che nulla ha a che vedere con una "scenografia" da chitarrista malato sulla corda emo
Chi fa il tastierista sa bene (a parte generi estremi) che una buona stabilità sullo strumento và a vantaggio delle prestazioni globali. Meglio comodi, credetemi emo
hai ragione, infatti io suono quasi sempre seduto... solo che a volte si dà l'impressione di essere passivi e imbalsamati, già a noi tastieristi non ci da retta nessuno... poi i chitarristi si prendono tutta la scena facendo gli scemi...
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-04-11 21.42

@ angelo72
hai ragione, infatti io suono quasi sempre seduto... solo che a volte si dà l'impressione di essere passivi e imbalsamati, già a noi tastieristi non ci da retta nessuno... poi i chitarristi si prendono tutta la scena facendo gli scemi...
Ecchissenefrega....

emo
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

19-04-11 21.45

Anche io suono seduto.........................................................da quando ho capito che se faccio meno il cretino suono meglioemoemoemo!!!!!!!!!!!

Per anni ho utilizzato questo supporto che in quanto a stabilità, trasportabilità e resistenza è stato un ottimo acquisto, il problema è che io voglio una distanza tra le due tastiere minima, diciamo come un Hammond doppio manuale e quella di sopra NON INCLINATA, vorrei avere un supporto con un unico piede centrale, perchè lo trovo più bello esteticamente e più comodo per legare insieme tutti i cavi,vorrei avere una base con dei piedi che mi permettano di utilizzare al meglio tutti i pedali, che io ho poggiato e VELCRATO, su una base di legno in modo che stanno fermi, e poi una cosa che nessun supporto in vendita ha, voglio che le tastiere siano poggiate su un piano, e non su braccetti tenuti con delle viti.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

19-04-11 22.11

ricordate che i primi tastieristi che suonavano da in piedi erano persone abbastanza basse...

prendete emerson ad esempio! lui è praticamente un tappo alto circa 1:70 (come il sottoscritto) per cui gli veniva naturale suonare l'hammond da in piedi.

per quelli più alti invece, (come jon lord e rick wakeman) la cosa era diversa, jon lord ad esempio mise un basamento sotto all'hammond per poterlo suonare all'altezza giusta.

e poi dipende anche da quanto alta la volete la tastiera... io personalmente la tengo molto alta in modo da tenere l'avanbraccio orizzontale. comunque ci si può anche adeguare a volte!
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

19-04-11 22.42

@ ProdigioEternal
Non me ne vogliano i "fautori" del suonare in piedi, ma io con una YAMAHA S90ES + una master keyboard da 76 tasti preferisco suonare da seduto. Ho un supporto proel che con le 4 gambe mi tiene davvero contento riguardo a stabilità emo sono alto 1.84, dopo 2 ore di concerto mi spompo a stare in piedi e saltare come il pazzo su uno strumento che nulla ha a che vedere con una "scenografia" da chitarrista malato sulla corda emo
Chi fa il tastierista sa bene (a parte generi estremi) che una buona stabilità sullo strumento và a vantaggio delle prestazioni globali. Meglio comodi, credetemi emo
Giustissimo.
Quindi il setup che hai nella foto lo suoni da seduto?
Sarebbe una situazione simile alla mia, se non chè sotto ho un cp5 che pesa i suoi meravigliosi 25 Kg.
Adesso ha uno stand a X doppio, classico. L'idea di mettere tutto su uno stand (con i ganci) solo mi mette un po' ansia...eppure dichiarano di sopportare 100 Kg sti affari..emo emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

20-04-11 12.55

@ SMARTKID
Ecchissenefrega....

emo
Penso anch'io... infatti sei lì per suonare... l'altra "spiegazione" è un "problema" tuo emo non è legato al come suonare. Secondo cosa devi fare, è sicuramente meglio suonare seduti e se il chitarrista è più "figo" BUON PER LUI, chissenefrega? Tanto la "conquista" di donne nei paraggi non dipende né dallo strumento usato, né dalla posizione in cui suoni... dipende dal tuo karmaemo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3023
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

20-04-11 13.04

@ Michele76
Penso anch'io... infatti sei lì per suonare... l'altra "spiegazione" è un "problema" tuo emo non è legato al come suonare. Secondo cosa devi fare, è sicuramente meglio suonare seduti e se il chitarrista è più "figo" BUON PER LUI, chissenefrega? Tanto la "conquista" di donne nei paraggi non dipende né dallo strumento usato, né dalla posizione in cui suoni... dipende dal tuo karmaemo
il discorso del chitarrista era più che altro una provocazione... resta cmq il problema che per chi ha un'altezza sui 180 cm non ci sono supporti adeguati per suoanre con 2 tastiere e poggiare sotto una 88 tasti in modo da conservare l'avambraccio e polsi in posizione ottimale...
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

20-04-11 13.16

Ma anche io la parola "problema" appunto l'ho messa tra virgolette perché non sembrasse un'offesa, visto che era una battuta che si chiarisce da sola dal contesto venuto fuori in relazione ai chitarristi che si sa: sono quelli che attirano di più, che si muovono ecc emo il fatto è che anch'io essendo 185 cm ed utilizzando un supporto a doppia X più un supporto a singola X per la seconda tastiera, non è che sono proprio al top soprattutto per la tastiera che sta sotto, ma va bene comunque, tanto nel contesto in cui utilizzo queste due tastiere, non ho parti pianistiche, è tutta roba riempitiva, cose semplici. Se dovessi suonare più parti pianistiche, suonerei seduto e chiuso. Piuttosto che farmi fare delle pedane (anche se è un valido consiglio sicuramente) da portare in giro... non mi piacciono nemmeno quei supporti spider e trespoli particolari vari, quindi al limite per suonare seduto prenderei il modelli a quattro piedi e i braccetti per la seconda tastiera. Sobrio e perfetto per non traballare, sia che si utilizzi una tastiera leggera, sia che si utilizzi un digitale da 50 chili. E' anche il supporto che poi ingombra meno di tutti nel trasporto. Se poi vengono fuori dei problemi perché il contesto rock o di altro tipo non è "compatibile" col suonare seduti e cose del genere allora è un altro discorso. So bene che nei gruppi (soprattutto amatoriali), se parli di suonare seduto ahi...