Distribuzione digitale: che ne pensate?

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

16-04-11 18.45

Salve.
Ho un lavoro in studio di prossima realizzazione col mio gruppo. Stiamo cercando un buon modo per pubblicizzarlo, distribuirlo.
In rete ho trovato questa proposta della Area Sonica Records, la distribuzione digitale.
Sembra interessante, considerati anche i bassi costi.

L'unica cosa che mi fa pensare è il contratto di 5 anni.... non vorrei che legasse il master all'etichetta in caso si presentassero alternative più vantaggiose.

Voi che ne pensate di questo tipo di distribuzione/contratto?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

16-04-11 22.01

guarda per queste cose la migliore secondo me è ZIMBALAM, paghi una 30ina una sola volta e il tuo cd rimane a vita negli estore, ti danno il 90% delle royalty e se poi vuoi hanno dei pacchetti a pagamento per avere promozione.Comunque ci sono vari siti che offrono la distribuzione digitale, appunto zimbalam, wondermark, believe,reverbnation..per me zimbalam è stato quello più chiaro ed immediato..e sono italiani, è sempre buono riuscire a parlare con qualcuno telefonicamente per qualsiasi cosa..
Edited 16 Apr. 2011 20:01
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

17-04-11 00.35

Ma da quello che vedo Area Sonica distribuisce anche su siti come Zimbalam e affini.... non è quindi più "espanso"? emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

17-04-11 09.03

Area Sonica probabilmente non è un distributore e si affida appunto a zimbalam (o simili),quello che ti da in più sono le copie fisiche del cd e la promozione..a quel punto sei tu che devi valutare..considera che mettere il tuo album sugli estore è semplicissimo, però poi devi far sapere al "pubblico" che possono acquistarlo, e una volta ascoltato, devono essere invogliati ad acquistarlo,quindi di tutto questo discorso la cosa basilare è la pubblicità/promozione..ora non so se area sonica ti da un supporto "importante" su questo aspetto, tieni presente che la vera pubblicità è passare in radio..tutte le altre cose tipo banner su facebook e menate varie non servono assolutamente a nulla..ti posso parlare per mia esperienza personale, ho pubblicato 1 album con una discreta etichetta,distribuzione digitale, fisica in alcuni negozi,una decina di interviste,molti passaggi radio nelle radio (esclusi grandi network),beh mi hanno ricontattato dicendomi che era andato bene e me ne pubblicavano un altro...ho vinto dei premi ed era entrato in classifica tra gli album indipendenti..beh quando gli ho chiesto i resoconti, avevo venduto una 60ina di copie..questo per farti capire che sugli estore non vendi...dopo 2 album pubblicati, ho iniziato ad inserire alcune cose da solo proprio per vedere quanto conta la pubblicità..beh in 1 anno ho venduto 4 singoli..insomma tutto questo per ribattere sul fatto che non è importante trovare chi ti mette i brani sugli estore (x assurdo oggi posso fartelo a gratis anche io perchè collaboro con believedigital), ma è importante pubblicizzare il tuo prodotto. Poi ci sono eccezioni, ad esempio conosco gruppi musicali che hanno il loro giro di concerti e fans, anche se non sono conosciuti e non hanno pubblicità, vendono una decina di cd ogni loro concerto..
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

17-04-11 17.17

Intanto grazie.

Poi...

....quindi secondo te Zimbalam offre maggior pubblicità di Area Sonica?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

18-04-11 01.45

Zimbalam ti mette sugli estore con la differenza che tu gestisci il pannello di controllo ed hai giornalmente la situazione delle vendite, inoltre ti arriva il 90% delle royalty che è una quota abbastanza alta..a livello promozionale zimbalam credo non offra nulla, dovresti provare a mandargli una mail..da come dici tu area sonica invece ti offre promozione radio e tv..dovresti vedere cosa intendono perchè se trasmettono i tuoi brani su "radioquattrocase" o "Poggibonsichannel", non so quanto possa tornarti utile..comunque ti aggiungo un paio di dati, Areasonica ti paga il 30% delle royalty..quindi se un brano viene venduto ad 1 euro, ti danno 30 centesimi..inoltre ti pagano quando superi la soglia di 100 euro..quindi circa 350 brani che non sono pochi..zimbalam invece ti da il 90% e ti salda quando superi i 50 euro..quindi con un 60/70 brani prendi già dei soldi..insomma devi valutare un pò di cosette..secondo me, ad intuito, area sonica si affidano a zimbalam..quello che ti danno in piu sono questi passaggi radio/tv..quindi se scegliere loro o far da te dipende molto da questa promozione che ti offrono..vedi se ne vale la pena.

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

18-04-11 05.04

In effetti è da pensarci bene.

Sarebbe buono se non si dovesse essere costretti da troppi cavilli contrattuali.
Ad esempio avere la possibilità di distribuire in digitale con (ad esempio) Zimbalam e realmente con un'altra distribuzione.

Dovrò cercare bene in rete....