Arranger con 1000 euro

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

15-04-11 19.18

1000 euro a disposizione. Quale arranger comprereste? Korg, Ketron, Roland o Yamaha? Su che modello orientarsi? Mi interessano maggiormente gli Styles rispetto alle voices interne ma soprattutto la possibilità di suonare sull'intera estensione della tastiera senza essere obbligato a tenere con la mano sinistra tre note per fare un accordo. emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

15-04-11 19.20

yamaha psr s710!
korg pa500!
Edited 15 Apr. 2011 17:22
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

15-04-11 19.26

e tra le due? Ho provato la 710 e la PA800 ma mai la pa500. Che differenze ci sono? So che con la PSR si possono leggere chiavette USB, metre con la PA500 solo schede SD. Ma a parte questo quale suona meglio? Quale esce meglio con un'amplificazione degna? Quale spinge di più tra la 710 e la 500?
Edited 15 Apr. 2011 17:28
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

15-04-11 19.28

roland bk-7m con una prestatasti qualsiasi, magari trovi a poco un casio cdp 100 usato
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

15-04-11 19.30

Sto aspettando di provare questo modulo. Non l'ho ancora visto in giro. Ma l'arranger accompagna bene l'esecutore anche suonando sull'intera estensione della tastiera senza punti di split? Poi ho già un piano digitale...
Edited 15 Apr. 2011 17:30
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

15-04-11 19.37

giulio12 ha scritto:
Ma a parte questo quale suona meglio? Quale esce meglio con un'amplificazione degna? Quale spinge di più tra la 710 e la 500?

sono domande superflue.......... cmq vediamo.........
quale suona meglio?? a seconda di che cosa intendi tu per "suonare meglio"!! se ti riferisci ai suoni, io preferisco la yamaha, sono più caldi, più pastosi, e forse anche più veritieri a mio avviso, specie sulle chitarre!
quale esce meglio con un'amplificazione degna? tutte e due !
quale spinge di più? tutte e due........non sono dei synth veri e propri, ma forse la korg ha qualche suono di synth più "spinto"!
ma sono altre le cose su cui ti devi bene informare.........apri la pagina della scheda della korg pa500, apri la pagina della scheda della yamaha psr s710, rimpicciolisci le finestre e le metti a confronto!
Edited 15 Apr. 2011 17:44
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

15-04-11 20.53

@ giulio12
Sto aspettando di provare questo modulo. Non l'ho ancora visto in giro. Ma l'arranger accompagna bene l'esecutore anche suonando sull'intera estensione della tastiera senza punti di split? Poi ho già un piano digitale...
Edited 15 Apr. 2011 17:30
appena provato: l'arranger segue benissimo l'esecizione a due mani dove con la sinistra vai col basso fondamentale e al massivo aggiungi quinta o ottava e con la destra accompagni pianisticamente (sul display è tutto un susseguirsi di accordi di terza, quinta, settima, aumentata, diminuita, maggiore, minore ecc...ma comunque mai che l'arranger si impalli col solo suono di batteria).
ovviamente se vuoi che rimanga l'accordo da te impostato basta tener premusto il sustain per il tempo che ti serve
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

16-04-11 10.35

@ rena
appena provato: l'arranger segue benissimo l'esecizione a due mani dove con la sinistra vai col basso fondamentale e al massivo aggiungi quinta o ottava e con la destra accompagni pianisticamente (sul display è tutto un susseguirsi di accordi di terza, quinta, settima, aumentata, diminuita, maggiore, minore ecc...ma comunque mai che l'arranger si impalli col solo suono di batteria).
ovviamente se vuoi che rimanga l'accordo da te impostato basta tener premusto il sustain per il tempo che ti serve
Quello che volevo sapere. Ti mando un Thanks...
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

16-04-11 10.52

rena ha scritto:
appena provato


Hai provao il BK-7m? Dicci di più...
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

16-04-11 13.55

datemi altre 24 ore di tempo: finora l'ho provato in cuffia...mi riservo una prova più veritiera con un impianto adeguato, poi vi dirò

16-04-11 18.08

la pa 500 ha davvero una brutta tastiera...
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

16-04-11 18.20

Non peggio della PSR 710 emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

18-04-11 19.14

@ rena
datemi altre 24 ore di tempo: finora l'ho provato in cuffia...mi riservo una prova più veritiera con un impianto adeguato, poi vi dirò
Allora lo hai provato con una buona amplificazione? Come suona rispetto a tastiere come PSR710 e PA500 ?
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

30-04-11 21.41

@ rena
datemi altre 24 ore di tempo: finora l'ho provato in cuffia...mi riservo una prova più veritiera con un impianto adeguato, poi vi dirò
Di ore ne sono passate 336... emoemoemo
Perdona l'invadenza.
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

01-05-11 00.12

è che non vorrei smentire o deludere le aspettative di nessuno...ma la prova a mio avviso è stata molto deludente.
Ecco la sintesi:
strumentazione:
2 monitor KRK Rockit 6
mixerino digitale edirol M10FX (ma la prova è stata fatta anche con i monitor collegati direttamente alle uscite dell'arranger)
modulo roland BK-7m + master akai 61 tasti (a proposito, qualità della tastiera elleccente)
prova comparativa eseguita con yamaha PSR 710

la prova con il solo modulo roland mi ha abbastanza soddisfatto: mi sono piaciuti particolarmente alcuni arrangiamenti, veramente ben fatti, come pure il suono di piano acustico, i drumkit in generale (spiccano a mio avviso i piatti), nella norma gli altri suoni, sopratutto ben armonizzati all'interno degli styles.
Buona pure l'esecuzione dei midifile, mi è piaciuto la possibilità di intervenire su mp3 per togliere la parte cantata ed aumentare/diminuire la velocità di esecuzione.

I problemi si sono presentati nella loro drammaticità quando ho organizzato con un amico una prova comparativa con yamaha 710, quindi con uno strumento di pari livello dal pdv economico.
Qui BK-7m a mio avviso ha perso il confronto quasi su tutti i punti (ad eccezione dei piatti nei kit di batteria e del suono di piano acustico): complessivamente 710 suonava molto meglio, era più aperta, gli strumenti all'interno dell'arrangiamento uscivano meglio ed in modo più definito e chiaro, il confronto era addirittura impietoso nei suoni di chitarra.
Ho cercato di porre rimedio intervenendo sull'equalizzazione in uscita del modulo roland ma la differenza è rimasta comunque netta a favore della 710, anche nella lettura dei midifile: diciamo che a parte alcuni arrangiamenti o alcuni suoni di batteria e piano non c'è mai stato confronto: l'impressione (ovviamente personale) era quella di una tastiera professionale (710) contro una tastiera arranger datata (anche se nuova)
Nella valutazione mi sono limitato a quel che esce dallo strumento ed arriva alle orecchie dell'ascoltatore, non ho considerato i minus già descritti in altri post (display piccolo, no karaoke, difficoltà a selezionare gli styles o i suoni se non si utilizzano le 4 impostazioni presenti all'interno di ogni singolo ritmo, come pure, a voler essere imparziale, la qualità inferiore dei tasti della 710 rispetto a quelli della master akai)
conclusione (molto personale): non acquisterò l'arranger roland ed attendo che ketron sforni quanto prima il nuovo midijay (con arsenale sonoro derivante da audya)
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

01-05-11 01.00

Rena,
ho speso volentieri un thanks per te e la tua dettagliata spiegazione.
Grazie!
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

02-05-11 18.04

@ rena
è che non vorrei smentire o deludere le aspettative di nessuno...ma la prova a mio avviso è stata molto deludente.
Ecco la sintesi:
strumentazione:
2 monitor KRK Rockit 6
mixerino digitale edirol M10FX (ma la prova è stata fatta anche con i monitor collegati direttamente alle uscite dell'arranger)
modulo roland BK-7m + master akai 61 tasti (a proposito, qualità della tastiera elleccente)
prova comparativa eseguita con yamaha PSR 710

la prova con il solo modulo roland mi ha abbastanza soddisfatto: mi sono piaciuti particolarmente alcuni arrangiamenti, veramente ben fatti, come pure il suono di piano acustico, i drumkit in generale (spiccano a mio avviso i piatti), nella norma gli altri suoni, sopratutto ben armonizzati all'interno degli styles.
Buona pure l'esecuzione dei midifile, mi è piaciuto la possibilità di intervenire su mp3 per togliere la parte cantata ed aumentare/diminuire la velocità di esecuzione.

I problemi si sono presentati nella loro drammaticità quando ho organizzato con un amico una prova comparativa con yamaha 710, quindi con uno strumento di pari livello dal pdv economico.
Qui BK-7m a mio avviso ha perso il confronto quasi su tutti i punti (ad eccezione dei piatti nei kit di batteria e del suono di piano acustico): complessivamente 710 suonava molto meglio, era più aperta, gli strumenti all'interno dell'arrangiamento uscivano meglio ed in modo più definito e chiaro, il confronto era addirittura impietoso nei suoni di chitarra.
Ho cercato di porre rimedio intervenendo sull'equalizzazione in uscita del modulo roland ma la differenza è rimasta comunque netta a favore della 710, anche nella lettura dei midifile: diciamo che a parte alcuni arrangiamenti o alcuni suoni di batteria e piano non c'è mai stato confronto: l'impressione (ovviamente personale) era quella di una tastiera professionale (710) contro una tastiera arranger datata (anche se nuova)
Nella valutazione mi sono limitato a quel che esce dallo strumento ed arriva alle orecchie dell'ascoltatore, non ho considerato i minus già descritti in altri post (display piccolo, no karaoke, difficoltà a selezionare gli styles o i suoni se non si utilizzano le 4 impostazioni presenti all'interno di ogni singolo ritmo, come pure, a voler essere imparziale, la qualità inferiore dei tasti della 710 rispetto a quelli della master akai)
conclusione (molto personale): non acquisterò l'arranger roland ed attendo che ketron sforni quanto prima il nuovo midijay (con arsenale sonoro derivante da audya)
La questione quindi è solo quella di capire se la resa dello strumento appare sufficiente per ogni utente. A me personalmente le voci interne dell'arranger interessano poco. Mi serve un accompagnamento di batteria, basso e magari anche di chitarra... Il Bk-7m permette di fare cose che si trovano solo sulla PSR 910 e non sulla PSR 710 (registrazione di segnali audio in ingresso all'arranger e lettura di MP3). Non resta altro che ascoltare il Roland per capire se può andar bene per le proprie esigenze. vedremo.
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

02-05-11 18.48

però, se permetti, proprio sulle chitarre il suono è tanto inferiore a yamaha: per le caratteristiche che tu richiedi (registrazione e lettura mp3) è sufficiente un computer o addirittura un recorder da 100 euro
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

02-05-11 19.03

@ rena
però, se permetti, proprio sulle chitarre il suono è tanto inferiore a yamaha: per le caratteristiche che tu richiedi (registrazione e lettura mp3) è sufficiente un computer o addirittura un recorder da 100 euro
Recorder da 100 euro? Di che si tratta?
  • NMisu80
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

04-05-11 17.42

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Korg-Pa1x-Pro_id1969539.html

se può interessarti, credo sia un ottimo arranger ad un prezzo decisamente Unico! :)