Yamaha mo

  • robysaro
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

11-04-11 03.17

scusate avrei un problema che nn riesco a capire . emo chi ha gia' usato la mo8 nel modo performance caricando 4 suoni nella relative zone """quindi usando 4 suoni insieme """ e tra questi c'è il piano vi capita come se perdesse di dinamica specialmente il piano quando viene richiamato dal suo cursore ???e qualche volta si mangia qualche nota ???? emo. Grazie .
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

11-04-11 03.31

beh, il MO8 ha 64 note di polifonia, ora non so quali suoni compongono la tua performance, ma tieni conto che la polifonia diminuisce drasticamente utilizzando molti suoni "pesanti" (ad esempio mi pare il timbro di pianoforte abbia tre layer), per cui facendo un piccolo calcolo ipotizzando una media di due layer per suono, la tua polifonia scende da 64 a 8 (64/8 layer complessivi su 4 voice di una performance).
Quindi ti rimangono a disposizione 8 note di polifonia, che decrescono ancora nel caso utilizzi il pedale del sustain, perchè ovviamente mentre il pedale sostiene (e quindi mangia polifonia) tu continui a suonare altre note....
  • anonimo

11-04-11 03.43

Onde evitare problemi "di ordine" sarebbe meglio che tu cambiassi il titolo con qualcosa di più preciso emo
  • robysaro
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

11-04-11 03.46

certamente allora è proprio come pensavo !!!! si in effetti io uso quasi sempre il piano come riferimento e ovviam il sustain, quindi quando usero' il piano vorra' dire che aggiungero' soltanto strings come coadiuvo. grazie mille sei stato di vero aiuto.emo
  • robysaro
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

11-04-11 03.52

si certo capisco !!! meglio dici passare alla motif xf x esempio ???emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

11-04-11 05.34

SE intendi la versione 88 tasti, se non hai un grande budget, considera che già con l'ES8 migliora la situazione anche se a livello di trasporto dello strumento è una tragedia tra peso e ingombri...
  • robysaro
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

13-04-11 00.25

grazie a tutti x il supporto !!! si mi riferisco all'88 tasti certamente, quindi mi dici che l'ES gia' mi darebbe meno problemi visto che ha 128 voci ??? emo

13-04-11 02.40

maxipf ha scritto:
ma tieni conto che la polifonia diminuisce drasticamente utilizzando molti suoni "pesanti"


Se in un suono "pesante" le waveform o gli Element sono posti in layer tramite Velocity Switch, la polifonia non è un problema, a patto che il passaggio tra i livelli non sia impostato in dissolvenza (Crossfade Switch).

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

20-04-11 13.03

@ Riccardo_Gerbi
maxipf ha scritto:
ma tieni conto che la polifonia diminuisce drasticamente utilizzando molti suoni "pesanti"


Se in un suono "pesante" le waveform o gli Element sono posti in layer tramite Velocity Switch, la polifonia non è un problema, a patto che il passaggio tra i livelli non sia impostato in dissolvenza (Crossfade Switch).

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
Ottima osservazione, poi comunque non so voi, ma quando avete un layer di molti suoni, quante note "dovete" suonare? Già ci sono raddoppi in layer, suoni su suoni... piuttosto molto meglio pensare bene a quali sono le note buone da suonare, anziché fare degli accordoni che mangiato tutta la polifonia. Quattro note messe bene con un layerone che mangerà 128 note di polifonia butta giù il mondo. Certo se come letto tempo fa, si vuol suonare un brano pianistico con strings, cori, pad, allora ci vuole un promega3 e incrociare le dita
  • fox4x4
  • Membro: Senior
  • Risp: 393
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

26-04-11 13.29

Ciao,siccome anch'io ho notato lo stesso problema con la MO6,se hai risolto il problema,me lo spieghi come hai fatto?,grazie
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

26-04-11 13.38

Le risposte tecniche sono state già date da altri; io aggiungo una considerazione: una tastiera sola non può bastare per performance ricche di suoni, soprattutto se è usata come tastiera-piano (cioè sempre) e se ha solo 64 note di polifonia.
L'altro problema, oltre alla polifonia, è quello del ritardo nella risposta nei ribattuti veloci con il piano.
Le soluzioni sono tante: collegare al MO8 di turno un altro generatore sonoro, un expander di rinforzo, o un pc portatile atrezzato per la musica con programmi tipo mainstage. E' difficile avere una grande potenza con una tastiera sola se usata come tastiera-piano.