Collegare il basso al mixer

11-04-11 00.45

Salve ragazzi,
la mia domanda è semplicissima ma vorrei una risposta esauriente perché non ho mai provato questa configurazione: dunque, vorrei far suonare il bassista del mio gruppo con una direct box (DI) direttamente collegato al mixer. Premetto che sono in possesso di un subwoofer da 1000W Rcf di ultima generazione collegato all'impianto (oltre a 2 satelliti Rcf).
Ora la mia domanda è: secondo voi BASSISTI è ottimale una configurazione simile? So che in live spesso si usa fare in questo modo. Infatti risparmieremmo di portare l'amplificatore e la testata poggiando i bassi sul subwoofer crossoverato. La resa sonora come sarebbe? E' conveniente? Si sente adeguatamente il basso dal subwoofer crossoverato? Me lo consigliate? Me lo sconsigliate? Ditemi un po'. Oppure conviene sempre e comunque che il bassita abbia il suo amplificatore? Noi proviamo in un ambiente piccolo di 20mq e facciamo serate sia all'aperto che in grandi sale da 300mq. Ad ogni modo il punto su cui mi occorre l'aiuto è sapere qual'è la configurazione ottimale.
Risparmierei in live anche di microfonare il bassista visto che è in presa diretta al mixer evitando rientri del microfono che riprende il suo ampli oltre a risparmiare spazio nella mia sala prove eliminando il suo ampli e la sua testata che sono immense. Insomma ditemi un po' voi :)
  • anonimo

11-04-11 02.02

Si può fare tranquillamente, il tutto a discrezione del vostro gusto.

Amplificare il basso con il mixer da un certo tipo di risposta sonora, diversa da quella di un amplificatore, e bisogna solo sentire se piace a voi, altri problemi non ci sono.

Da quello che si dice in giro l'unico neo è quello di avere meno dinamica rispetto ad un amplificatore per basso vero e proprio.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

11-04-11 02.48

Il fatto che dal vivo i bassisti vadano spesso con le DI e senza ampli è una mezza verità.
Piuttosto diciamo che sono i fonici che passano i bassi dalle DI, ma i bassisti da un ampli ci passano sempre (se possono), perché gli fa anche da monitor.

Andare direttamente nel mixer non è una cattiva idea, ma ci vuole una DI buona... e oggi la maggior parte dei fonici di palco non ne hanno affatto di buone.

Molte ditte, come la MXR, la Tech 21 e altre hanno fatto delle ottime DI specifiche per bassi, adattissime allo scopo.

Io ho quella della MXR e mi ci trovo benissimo.

Una DI apposita quindi fa sempre comodo, ma attenzione, se il fonico non ha la spia per il basso il bassista è fottuto....

11-04-11 08.36

Ragazzi siete stati gentilissimi emo
In effetti era come pensavo anch'io.
Tuttavia mi sento sconfortato solo da una cosa che avete detto emo che mi occorre esclusivamente una DI buona per far sentire bene il basso uff...
questa qui non va proprio bene? http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/5300/risultati-ricerca/audio-tools-dia1-di-box-attivo.html

lo so che costa poco però l'abbiamo presa non l'abbiamo ancora provata e già mi viene il magone se mi dite che potrebbe essere "scarsa". Perché una DI non a caro prezzo che problemi potrebbe darmi? Come influisce sul suono? Non sconfortatemi troppo vi prego emo
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

11-04-11 10.48

JPJ ha scritto:
sono i fonici che passano i bassi dalle DI, ma i bassisti da un ampli ci passano sempre (se possono), perché gli fa anche da monitor.


Quoto. Evidentemente la DI per portare al mixer il segnale del basso è molto funzionale, ma non bisogna sottovalutare quanto un ampli risolva anche soltanto in termini di monitoraggio.

Un ragionevole compromesso? Il mio bassista si presenta sul palco con basso, Aphex Punch Factory e un piccolo ampli. Via Aphex splitta il segnale (oltre eventualmente a comprimerlo) e lo spedisce, bilanciato, al mixer; contemporaneamente lo monitora, sbilanciato, sul piccolo ampli. Tutti contenti.

Ciao!
Jacopo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

11-04-11 11.11

Te lo sconsiglio per diversi motivi,
a parte che la DI deve essere di tipo specifico data l'alta impedenza del segnale, poi considera il bassista non ha alcun controllo del suo suono, ed un bassista che si rispetti almeno un catenaccio di compressore ed equalizzatore dovrebbe averlo, poi dovrebbe avere una spia adeguata visto che non può ascoltare dal suo amplificatore,
in genere le DI che vedi sul palco prelevano il segnale a volte sbilanciato della testata e lo bilanciano per intrare nel mixer, ma oggi le nuove testate sono quasi tutte con uscita bilanciata,
se proprio volete intraprendere questa strada consiglio al tuo bassista almeno una piccola pedaliera che faccia da pre, oggi se ne trovano a prezzi stracciati, anche la behringer la fà, e ti assicuro che si sentirà meglio con una behringer che non con il segnale diretto.

11-04-11 11.50

Nulla vieta di usare i pedali in catena prima che il segnale arrivi al mixer probabilmente

Basso ---> Pedaliera ---> Direct Box ---> Mixer

oppure

Basso ---> Direct Box ---> Pedaliera ---> Mixer

Mi sbaglio?

Ad ogni modo per i pochi metri quadrati in cui suoniamo non penso che ci sia tutto questo bisogno di un monitoraggio oltre al sub da 1000 Watt che abbiamo, o no? Che ne pensate? Fosse anche che suonassimo in 300metri quadrati credo non sia indispensabile ... almeno penso... poi le onde sonore dei bassi hanno un'onda lunga e arrivano ovunque a prescindere dalla direzionalità della cassa emo
Edited 11 Apr. 2011 9:53
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

12-04-11 16.15

ProdigioEternal ha scritto:
Basso ---> Pedaliera ---> Direct Box ---> Mixer

Giusto
ProdigioEternal ha scritto:
Basso ---> Direct Box ---> Pedaliera ---> Mixer

Sbagliato
ProdigioEternal ha scritto:

Ad ogni modo per i pochi metri quadrati in cui suoniamo non penso che ci sia tutto questo bisogno di un monitoraggio

Per suonare meglio bisogna sentire meglio, in uno spazio ridotto meglio suonare con il solo amplificatore che si ha vicino che non con il solo impianto senza una spia, valido per tutti gli strumenti basso compreso,
è vero che scendendo di frequenza il suono perde gradualmente di direzionalità, ma anche il suono del basso non è limitato alle frequenze più basse, anzi il carattere gli viene maggiormente dato dalle frequenze intorno i 3-5Khz che sono riprodotte dalle trombe molto direzionali.

12-04-11 17.21

Giusto è questo?? Basso ---> Direct Box ---> Pedaliera ---> Mixer ??
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

12-04-11 18.45

ProdigioEternal ha scritto:
Giusto è questo?? Basso ---> Direct Box ---> Pedaliera ---> Mixer ??

No.
Alla DI ci arrivi dopo aver fatto tutto quello che vuoi col segnale.... distorto, flangerato, chorusato, octavato, pompato e infiocchettato.... altrimenti a te ti arriva il suonone dei tuoi sogni, al fonico la misera cordicina nuda....

Quindi Basso-Effetti vari-DI-Mixer.

Comunque ribadisco: io ho questa. Costicchia un po', ma il suono esce fenomenale. Lo posso regolare in punch e rotondità.... la uso anche se ho l'ampli (un Markbass con i controattributi), perché su certi palchi il fonico si prende il segnale con la sua schifosa DI box bella neutra e poi mi fa il suono da zanzara, metallico come un sitar.... invece con quella gli dico "no, no... ho la mia..." e si becca il suono bello pompato e pieno di frequenze... emo
E all'occorrenza ha pure il canale dell'overdrive!
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

13-04-11 00.50

@ ProdigioEternal
Giusto è questo?? Basso ---> Direct Box ---> Pedaliera ---> Mixer ??
No,
Basso-pedaliera-DI-mixer,
il basso entra sempre nella pedaliera prima,
avevo postato bene solo che la scritta scesa verso il basso ha confuso un po' la mia risposta.
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

13-04-11 00.53

JPJ ha scritto:
Comunque ribadisco: io ho questa.

Prodotto interessante,
devo postarlo al mio bassista,
mantiene basso il livello di rumore? O sporca?
Come lo vedi accoppiato ad una testata Hartke?
Thanks
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

13-04-11 03.42

ONDASONORA ha scritto:
Prodotto interessante,
devo postarlo al mio bassista,
mantiene basso il livello di rumore? O sporca?
Come lo vedi accoppiato ad una testata Hartke?
Thanks

Ha due canali, uno pulito e uno con l'overdrive, che puoi settare anche per dare un semplice crunch spinto tipo anni 70.
Da un bel "bottom end" al basso. Il livello di rumore è molto basso, non si sente differenza fra averlo e non averlo come fruscio di fondo, ma si deve sempre stare attento all'impianto a cui è collegato, come sempre.

Gli Hartke non mi piacciono tanto, ma riconosco che sono ampli molto puliti, in cui quella DI della MXR può pompare parecchio.
Ovviamente dipende anche dal basso che ha il tuo compare.

17-04-11 00.02

Beh, signori e signore vi aggiorno.
Ho comprato un sub RCF ART 905-AS crossoverato sui 120Hz.
Ho comprato una Direct Box attiva da 39 euro Audio Tools chiamata DIA1 (eccezionale pulizia e fedeltà sonora: vedi link http://www.strumentimusicali.net/popup_image.php/pID/5300).

Ebbene:

il risultato è stata una qualità pazzesca del basso in presa diretta dal mixer tramite questa direct box.
Ora non so cosa diavolo possano fare altre DI specifiche per basso, ma con questa soluzione ho trovato la manna dal cielo! Uno spettacolo di qualità totale. Sono supersoddisfatto. Ovviamente il sub che ho comprato è eccezionalissimo, 1000Watt - 1200 euro, qualità assoluta di ultima generazione. Ma questa DI non è affatto male credetemi. Non faccio pubblicità ma è solo per dire che la soluzione di basso diretto al mixer con una direct box è una soluzione che trovo appropriata (certo per i miei/nostri gusti di gruppo) però la consiglio vivamente emo.
P.S.: la cassa + la testata del mio bassista pesano anche di più del sub il quale è più leggero e comodo da trasportare.
Eccovi delucidati circa la mia personale esperienza emoemoemo
Grazie comunque a tutti, ora dormo sogni tranquilli emo perché sono davvero contento della mia configurazione. Ciao
Edited 16 Apr. 2011 22:04