Che tristezza..chiedo consigli..

08-04-11 20.50

che tristezza ragazzi..stavo seguendo una telecaster deluxe edizione limitata. Oggi sono andato in negozio per provarla l'ultima volta, stavo per comprarla perchè vi giuro era la chitarra per me, però sul distorto sul pick-up centrale (ne ha 3) parte ogni tanto un fischio anche mentre suono.

qualcuno sa dirmi cosa può essere? se è meglio lasciarla stare o se si può rimediare? quella faccia da c_l_ del negoziante mi ha trattato male, cioè mi ha ignorato quando gli ho detto di sto probl rispondendo "è nata cosi"..e anche quando gli ho chiesto l'eventualità di cambiare il pick up mi ha risposto tutto smonato e maleducato..

che tristezza..ne ho provate una 15ina e nessuna reggeva il paragone. neanche quelle più costose sia tele, strato che gibson..
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

08-04-11 22.03

guarda, di telecaster che suonano bene il Mondo è pieno...io ad uno a cui devo lasciare dei soldi che mi tratta in quel modo, non lo mando neppure a quel paese, semplicemente da quel momento in poi per me non esiste più.

Vai da un altro venditore e provane altre, sicuramente troverai qualcuna che risponde alle tue esigenze.

In ogni caso, quel fischio mi sembra proprio strano, nelle chitarre di elettronica non c'è praticamente nulla, non riesco a capire da cosa possa essere provocato....forse qualche bobina (pick-up) difettosa chead una certa frequenza risuona.

Cmq se decidi di prenderla da quel venditore (io non lo farei per come ti ha trattato), puoi sempre farti fare un po' di sconto e con quei soldi prendere dei bei pickup custom shop che sono di un altro livello.

In ogni caso, sulla chitarra c'è la garanzia, quindi se c'è qualcosa che non va devono ripararla.

08-04-11 23.14

grazie per la risposta intanto..sono parecchio a terra..hai presente quando provi lo strumento e senti che è tua ormai?e poi invece niente..so che di tele ce n'è di ottime ma vedi questa avendo 3 pick up anche ha un suono un pò tutto suo. Ho provato una standard made in usa e si carina ma non quanto quella.

sarei anche tentato di prenderla e cambiare il pick up ma nn vorrei perdere quel suono perchè fatalità il pick up è uno di quelli che hanno prodotto solo per quel modello e non si trova..dovrei capirne di pick up per capire quale mettere mantenendo quel suono..

altrimenti da cosa potrebbe essere dovuto? che poi nn lo faceva sempre. è questo che nn capisco..
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

08-04-11 23.24

Ma non è che dipende da qualcos'altro (ampli, pedali, cavi) che magari stavi usando insieme a quella chitarra?

08-04-11 23.28

nn credo perchè lo faceva solo con quel pick up..no?

08-04-11 23.32

http://www.fender.com/it-IT/products/search.php?partno=0135032306


d'aspetto è uguale a questa...

09-04-11 00.25

che ne pensate?
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

09-04-11 01.43

ma guarda che se porti la chitarra da un qualsiasi liutaio bravo, i pick up te li smonta e ti rimonta quelli che scegli..........le chitarre si possono personalizzare.........mio cugino, chitarrista, aveva comprato una fender stratocaster, l'ha portata da un liutaio e gli ha fatto montare dei pick up che eric clapton aveva usato per non ricordo quale concerto! quella chitarra suona da dio!!

secondo me è probabilissimo che sia solo quella serie specifica di pick che fischiano!
saluti!

09-04-11 03.42

jacus78 ha scritto:
ma guarda che se porti la chitarra da un qualsiasi liutaio bravo, i pick up te li smonta e ti rimonta quelli che scegli..........le chitarre si possono personalizzare.........mio cugino, chitarrista, aveva comprato una fender stratocaster, l'ha portata da un liutaio e gli ha fatto montare dei pick up che eric clapton aveva usato per non ricordo quale concerto! quella chitarra suona da dio!!

secondo me è probabilissimo che sia solo quella serie specifica di pick che fischiano!
saluti!



grazie per la risposta..sai qual è la mia preoccupazione? quei pick up sono unici di quei pochi esemplari fatti di quel modello e non vorrei che prendendone un altro perdessi quel suono che mi fa impazzire (fischio a parte),

che dici?

alcuni mi parlano di una possibile causa nell'elettronica..ma cosa intendete con elettronica?
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

09-04-11 03.56

Danielepirozzi ha scritto:
ma cosa intendete con elettronica?

io per elettronica intendo tutto il circuito interno di uno strumento elettrico, altri non lo so cosa intendono.......ma come ti hanno già detto, di elettronico nelle chitarre ci sono i pick up e poco più!
io personalmente dubito che possa dipendere da ciò!!
qua, di chitarristi ce ne siamo veramente pochi, ma tu potresti fare una cosa..........se conosci qualche liutaio, potresti chiedere informazioni e consigli riguardo al tuo problema!! ne sa sicuramente più di te e di me messi insieme!!

e guarda che la più scalcinata delle chitarre, suonerebbe bene se monti degli ottimi pick up!! e non sono solo quelli che hai provato a suonare bene e a farti impazzire!! ce ne sono miliardi di pick up buoni, e quelli buoni guarda caso, costano più della chitarra!!
saluti!
Edited 9 Apr. 2011 1:58

09-04-11 03.56

va bene grazie farò così..domani chiedo anche al mio vecchio insegnante..notte
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

09-04-11 15.34

Qui trovi il meglio e ti trattano benissimo. emo
  • mattycaos
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 1  

09-04-11 19.49

jacus78 ha scritto:
e guarda che la più scalcinata delle chitarre, suonerebbe bene se monti degli ottimi pick up!!


Beh, c'è sempre da tenere in considerazione, per esempio, il tipo di legno usato... Non dipende solo dai pickup il suono di una elettrica! emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

09-04-11 21.03

Parlavo l'altro giorno col mio chitarrista, che ha girato 2 anni prima di trovare una telecaster che suonasse "bene".
E per bene si intende sentire quella pasta sonora che ti aspetti da una telecaster USA, mentre invece non senti alcuna differenza fra molte americane e le equivalenti messicane o giapponesi.

Lui suona blues, ma in fondo è un discorso che vale per tutti.

Lo stesso lo riscontro, purtroppo , con i bassi.
Provando quelli di questi ultimi anni non trovo niente che mi faccia rimpiangere il mio Jazz del '96....

Detto questo il consiglio è cerca ancora, soprattutto perché una Telecaster con tre pickup è quanto di più snaturato ci possa essere in una chitarra come quella classica Fender.
Se vuoi una chitarra con tanti suoni e/o molto versatile prova le strato.

Come ho già esternato in altri post, questi trattamenti deluxe che la fender fa ai propri strumenti è un calo di stile tristissimo.
  • islanegra76
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 23  

10-04-11 17.54

@ JPJ
Parlavo l'altro giorno col mio chitarrista, che ha girato 2 anni prima di trovare una telecaster che suonasse "bene".
E per bene si intende sentire quella pasta sonora che ti aspetti da una telecaster USA, mentre invece non senti alcuna differenza fra molte americane e le equivalenti messicane o giapponesi.

Lui suona blues, ma in fondo è un discorso che vale per tutti.

Lo stesso lo riscontro, purtroppo , con i bassi.
Provando quelli di questi ultimi anni non trovo niente che mi faccia rimpiangere il mio Jazz del '96....

Detto questo il consiglio è cerca ancora, soprattutto perché una Telecaster con tre pickup è quanto di più snaturato ci possa essere in una chitarra come quella classica Fender.
Se vuoi una chitarra con tanti suoni e/o molto versatile prova le strato.

Come ho già esternato in altri post, questi trattamenti deluxe che la fender fa ai propri strumenti è un calo di stile tristissimo.
concordo: ma non sarà colpa del progetto che mette tre pick up là dove non ci sono mai stati nella storia??? ... e guarda caso, qual è che ti va in feedback? QUELLO CENTRALEemo
la TELE è una delle chitarre più belle della storia, soltanto la Rickenbacker 360 (gusto assolutamente personale) le è superiore ... consiglio mio, se vuoi una grande chitarra cercane una usata che ha suonato tanto, provala bene ed acquistala da COMMERCIANTI EDUCATIemo