Novation nova desktop

  • vox1974
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 5  

08-04-11 16.31

Salve a tutti
Qualcuno saprebbe parlarmi della macchina in oggetto ? sarei intenzionato a prenderla permutandola con una Roland XP30, so bene che si tratta di due macchine troppo diverse tra loro.

Cerco qualcosa che possa avere un timbro più "jarriano" e che occupi meno spazio di una tastiera visto che lo spazio a mia disposizione ormai è quasi a limite.

Che mi dite ?

Grazie anticipatamente a tutti.
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

08-04-11 17.40

Il nova e il supernova sono macchine stupefacenti, potenti e ben suonanti, poi parlando di jarre fai un'ottima scelta visto che usava questa macchina se non ricordo male nel live "jarre in china".

Secondo me non puoi fare scelta migliore visto anche gli ottimi prezzi, però fossi in te comprerei il supernova a desk piuttosto che il nova più polifonia e più effetti e più memorie, poi è multitimbrico ad 8 parti con possibilità di aggiugere sette effetti per parte, na bestia!

  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

11-04-11 11.39

Nova o Supernova?

Tempo addietro mi ritrovai anch'io con questo dubbio e scelsi il Nova perchè mi piaceva la versione tabletop molto comoda da appoggiare sopra ad un'altra tastiera. Il supernova a rack ha qualcosa in più ma anche qualcosa in meno: multitimbrico a 8 parti contro le 6 del Nova, più polifonia ma assenza di vocoder invece presente sul Nova emo. inoltre il Nova lo trovi a 250 euro (e li vale proprio tutti) mentre un Supernova lo trovi sempre attorno ai 400...

Discorso diverso se vai verso un Supernova 2 dove rimane solo il formato rack ma oltre alla maggiore polifonia e al vocoder ti ritrovi anche la possibilità di sintesi FM a 3 operatori.

Dal Nova laptop sono passato al Supernova II a tastiera per mia praticità ma ti posso assicurare che lo stesso suono che non usi la FM, caricato sui due strumenti, suona pressochè uguale: almeno da quello che il mio povero orecchio percepisce! Questo per dirti che qualsiasi scelta affronterai la qualità dello strumento sarà sempre al top!
Ciao
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

11-04-11 11.44

johnandy ha scritto:
più polifonia e più effetti


Sicuro? Sulla polifonia ok (16 contro 20-44 a seconda del modello) ma la parte effetti è la stesa su entrambe le macchine! Sempre quella bestia di sette effetti per parte che possiamo definire proprio un elemento della catena di sintesi di questi synth: Distortion, Comb Filter, EQ, Reverb, Chorus/Flanger/Phaser, Delay and Panning tutto aplicabile per ogni singola parte e senza andare ad intaccare la polifonia!