Normalizzare fa perdere qualità?

  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

08-04-11 12.59

ispirandomi ad un thread precedente ho fatto una provetta
ho esportato da cubase 6 qualche secondo di un progetto a 44.100/16 bit, in formato wav non compresso, stando bene attento a stare al di sotto dello zero dB (per la precisione, il canale destro a -5,80 e il destro a -5,41). ho eliminato il dc offset, ho fatto una copia del file, l'ho normalizzato e poi l'ho riportato allo stesso livello dell'originale (a maggior ragione, con due operazioni, la perdita di qualità dovrebbe essere doppia) in modo da poter fare un paragone (la differenza di volume percepito provoca la sensazione che i files siano diversi "a prescindere")
ed eccoli qui
originale
normalizzato
e poi, per non farsi mancare niente, li ho messi in controfase
controfase
ottenendo il silenzio
ed ecco anche un'istantanea dello spettrogramma (wavelab7, quello normalizzato è quello sotto)


Edited 8 Apr. 2011 11:02
  • anonimo

08-04-11 13.35

leggendo in giro ci sono teorie discordanti alcuni dicono che normalizzare non altera il file in quanto è come alzarne il volume altri dicono che siccome è un ricampionamento si perde di qualità.


mah
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

08-04-11 14.04

appunto, mah
è un pò come il discorso dei cavi da alta fedeltà
siccome io non credo se non vedo (e se non sento), per me sono tutte fesserie
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

08-04-11 14.15

Che io sappia la normalizzazione è una moltiplicazione lineare del valore, come fosse una regolazione del volume.

In campo audio, per semplicità, invece del fattore di moltiplicazione, si imposta il valore più elevato che si desidera.

I convertitori A/D e D/A accettano solo valori interi per cui il problema sono solo.... le virgoleemo

Cioè, se il mio valore istantaneo rilevato da un convertitore 16bit (65535 valori) vale per esempio 23464 e per la normalizzazione richiesta il fattore di moltiplicazione risulta essere 0,9, il mio nuovo valore sarà 23464 X 0,9 = 21117,6.
Da questo punto in poi, dipende tutto da come lavora l'algoritmo di normalizzazione, se tronca il dato all'intero lo scarto è maggiore, se arrotonda è molto minore (e soprattutto riportando poi il segnale a livello originale non ottieni alcuna variazione).

Che poi io voglio vedere, non dico ad orecchio, ma anche strumentalmente se esiste un analizzatore in grado di farti apprezzare visivamente una variazione di un bit su 65535emo

Certo che se tu hai un segnalino che prende 1/10 della dinamica e me lo vuoi amplificare di 10 volte te lo trovi tutto scalinato... sei un dementeemo

Altro discorso è la compressione dove il segnale viene trattato in modo non lineare.