Vecchio socio siae, come fare per tornare in regola?

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

04-04-11 23.39

Salve, un mio stretto conoscente ha una questione da chiarire con la SIAE, chiedo a voi che ne sapete più di me....

Lui è stato socio per anni, negli anni '80, depositando molti brani a nome suo e di suo fratello. Poi, per vari motivi (tra cui la cessata attività musicale), non ha più pagato la quota associativa, pertanto credo sia stato cancellato come socio. Ora, insieme a me, sta progettando un "ritorno" con questi brani depositati (e altri nuovi o comunque non depositati), arrangiati da me, ma non ci è chiara la sua posizione. Dice di aver chiamato la SIAE a Roma, e gli hanno confermato che i brani sono correttamente depositati, e quindi tutelati, ma non essendo più lui un socio non beneficia dei diritti di riproduzione (cioè in pratica non becca soldi...). Quindi le domande sono:

- la sua posizione SIAE è ancora valida? O ne deve creare un'altra attraverso il normale iter di associazione (come se non fosse mai stato iscritto)?
- deve ri-depositare i brani, o gli vengono attribuiti quelli già depositati?
- esiste un numero, una mail, un contatto che risponde a tutte queste domande? Chiamare al centralino della SIAE mi dicono che sia un delirio.....

Grazie emo
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

05-04-11 02.50

Credo che basti semplicemente iscriversi di nuovo,però,cerdo=)
Se mi capita di andare in qualche ufficio SIAE posso chiedere(dovrei andarci a prendere dei bollettini per mandare dei pezzi ma non so quando lo farò)

p.s. leggo che sei di Siracusa....ci sono natoemo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

05-04-11 14.17

CVD, sono stato mezz'ora al telefono con la SIAE. O meglio, con la musichetta di attesa del centralino della SIAE....poi mi hanno passato un ufficio interno, dal quale non ha risposto nessuno per altri 10 minuti, al termine dei quali li ho beatamente mandati a cagare e sono tornato al mio lavoro.....emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

05-04-11 14.18

DaniloSesti ha scritto:
p.s. leggo che sei di Siracusa....ci sono natoemo


emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

05-04-11 16.08

A me è successa la stessa cosa una dozzina d'anni fa, quindi nel frattempo le cose potrebbero essere cambiate (e comunque i miei ricordi potrebbero essere un po' bacati emo)... Allora mi chiesero di versare una certa cifra che mi pare corrispondesse ai due anni di quota associativa arretrata (il limite di "morosità" oltre il quale ti cancellano è appunto di due anni) più di nuovo la tassa d'iscrizione. Niente esami da rifare, invece. Quello di cui sono sicuro è che, fatto questo, la mia posizione SIAE non è cambiata ed i vecchi brani depositati sono ancora lì (sostanzialmente improduttivi come allora emo).
Ciao
C.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

05-04-11 17.49

@ cecchino
A me è successa la stessa cosa una dozzina d'anni fa, quindi nel frattempo le cose potrebbero essere cambiate (e comunque i miei ricordi potrebbero essere un po' bacati emo)... Allora mi chiesero di versare una certa cifra che mi pare corrispondesse ai due anni di quota associativa arretrata (il limite di "morosità" oltre il quale ti cancellano è appunto di due anni) più di nuovo la tassa d'iscrizione. Niente esami da rifare, invece. Quello di cui sono sicuro è che, fatto questo, la mia posizione SIAE non è cambiata ed i vecchi brani depositati sono ancora lì (sostanzialmente improduttivi come allora emo).
Ciao
C.

Grazie, thanksato....ma credo che siamo ben oltre i due anni di quote non pagate....da quello che dici l'unica sarebbe re-iscriversi da zero, eppure tempo fa a lui hanno detto che i suoi brani sono comunque lì, depositati e tutelati, per quanto non produttivi...boh...emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

06-04-11 01.52

No, da quanto ricordo la prassi è che dopo due anni ti sbattono fuori e (almeno in teoria) dovrebbero procedere al recupero delle quote non pagate (due anni appunto). Non ti dovrebbero chiedere invece le quote per gli anni nei quali sei stato fuori. Anch'io ero stato fuori ben più di due anni (e cancellato) e non avevo ricevuto solleciti etc. perché avevo cambiato città senza comunicare il nuovo indirizzo. Comunque se riesco a ritrovare i documenti di quel periodo cercherò di essere più preciso (sempre che nel frattempo tu non sia riuscito ad ottenere informazioni aggiornate dalla SIAE o da qualche altro forumer). Non ci potrò guardare prima di domani sera, però.
Comunque quello che hanno detto è vero: anche se lui è stato cancellato, i brani sono lì, legati al suo vecchio numero di posizione SIAE. Se si iscrive nuovamente pagando il dovuto, recupera sia la posizione che i brani (almeno per me è stato così).
Ciao
C.
Edited 5 Apr. 2011 23:56
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

06-04-11 13.41

Ok sono riuscito a parlare con la SIAE (stranamente celere questa mattina...). Effettivamente c'è solo da rifare l'iscrizione da zero, dopodichè tutto il materiale depositato in precedenza verrà trasferito sulla nuova posizione SIAE.

Grazie comunque per tutte le informazioni emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

07-04-11 13.08

C' è da precisare che non stiamo parlando di "SOCI SIAE" ma di "ISCRITTI TUTELATI" nel registro della società...

I SOCI sono personaggi del calibro di Gino Paoli, Ennio Morricone, Umberto Eco, o editori come Bixio, Mondadori, Ricordi...

Tutti questi partecipano all' interno della SIAE, con varie quote, come una sorta di azionisti ed hanno diritti ben diversi dai nostri: condividono gli investimenti, usufruiscono dei dividendi del calderone, hanno diritti nel consiglio di amministrazione...

mentre l' enorme massa dei semplici iscritti è vista piuttosto come un problema "burocratico" che ingolfa gli uffici.