Cavo midi usb viewcon

  • bisturi
  • Membro: Senior
  • Risp: 300
  • Loc: Padova
  • Thanks: 6  

03-04-11 19.18

Ciao a tutti.
Ho fatto una caxxata e acquistato una interfaccia midi-usb su ebay.Il cavo (connettori midi in e out da una parte e usb dall'altra) è senza marca ed è ovviamente cinese.
Non è fornito con driver ma è del tipo plug and play.
Quando collegato al pc questo lo riconosce come "Viewcon.." e se faccio installare a windows la periferca automaticamente la installa come usb speaker.
Or dunque , il cavo lavora egregiamente quando dal pc il segnale va ad una tastiera/expander, quindi per far suonare file midi e fare il karaoke va bene.
Quando invece dalla tastiera si va al pc per suonare dei vst allora è un disastro, nel senso che la latenza è oscena, anche con gli asio for all installati.

Nessuno di voi ci è mai cascato? ..Mannaggia a me..
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

03-04-11 20.22

la latenza non dipende dal cavo ma dalla scheda integrata
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16763
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

03-04-11 20.23

Quando si tratta di interfacce MIDI, le possibilità si contano sule dita di una mano:
- M-AUDIO MidiSport 1x1, 2x2 ecc. ecc.
- MotU Micro Express e Midi Express

Ci potrebbe essere anche ESI, ma non mi sento di garantirle.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

03-04-11 21.16

non voglio apparire pedante, ma l'interfaccia midi funziona bene, e quindi trasmette tutte le note e i messaggi, o funziona male, e allora ci sono malfunzionamenti come note mancate o messaggi di nota off persi, cose di questo genere.
quello che fa un'interfaccia midi è trasmettere gruppi di bytes talmente insignificanti come peso che non possono avere influenza sulla latenza a livello di trasmissione dati, mentre non può avere nessun impatto sull'elaborazione del suono da parte della cpu nella generazione di un suono
  • anonimo

04-04-11 03.05

Ho appena provato la medesima interfacciare comprata a 10 euro spedizione inclusa da napoli.
Provato su nord stage più eeepc 901 con asio4all e htpersonic 2.
ti posso confermare che l'interfaccia funziona alla grande e il collo di bottiglia sta negli asio4all e nel piccolo processore a 900mhz.
Ma x uno strings e un vessato di supporto alla ns va più che bene.
Ti consiglio di controllare le. Impostazioni di asio4all.
Ciao dal Fox!
  • bisturi
  • Membro: Senior
  • Risp: 300
  • Loc: Padova
  • Thanks: 6  

04-04-11 15.30

Credo di non essere stato fortunato, il cavo proviene dalla stessa città e allo stesso prezzo..ma non funzia.
Ne avevo presi 3emo e tutti e tre hanno lo stesso problemaemo, sia utilizzando la scheda integrata del pc, sia utilizzando la m-audio fast track pro, e in ambo i casi sia con gli asio che senza; con la precedente interfaccia midi (di cui adesso non riesco a ricordarmi il nome), funzionava tutto alla perfezione.emo
Come ha sentenziato il buon barbetta, se è un problema di interfaccia "ci sono malfunzionamenti come note mancate o messaggi di nota off persi". i sintomi sono proprio questi.
Vedo se riesco a fare il reso.emo
  • anonimo

04-04-11 16.15

Guarda... io sull'eeepc ho dovuto smanettare molto con gli asio4all.
Soprattutto attivando la "Accelerazione Hardware", ottengo risultati penosi.

Invece con accelerazione disattivata, Buffer a 512 e Buffer Hardware a 4 ottengo un buon rapporto tra suonabilità e latenza.

Ripeto ... il problema sta tutto negli asio4all e (nel mio caso) nel processorino.

Infatti ... se uso Hypersonic in standalone ho risultati più performanti rispetto ad usarlo dentro Vstack.

Ciao dal Fox.
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

04-04-11 19.12

ne parlavo in una discussione mia qualche tempo fa, e sono sicuro che tutto dipenda dal cavo midi usb. io ne ho comprato, sempre su ebay, uno cinese plug and play (che dava il nome viewcon). Dalla tastiera al pc,quando le note arrivavano, arrivavano con una latenza impressionante e talvolta rimanevano in sustain mentre le altre info un pò a singhiozzo le inviava, dal pc alla tastiera invece nn arrivava praticamente nulla. Ho provato a modificare di tutto ma non c'è stata soluzione. Ho poi fatto tentativi di invio e ricezione con una m-audio (non di 10 euro ma di 90) e tutto è andato alla perfezione. Tira tu le conclusioni...
Edited 4 Apr. 2011 17:12
  • bisturi
  • Membro: Senior
  • Risp: 300
  • Loc: Padova
  • Thanks: 6  

04-04-11 23.08

Al fox è andata di lusso. Io le ho provate tutte, anche i suoi suggerimenti, ma emo.
Che dire... la lezione l'ho imparata.
  • anonimo

10-06-11 16.54

Come non detto.
Ieri notte mi si è rotto il cavo.
Non riceve più messaggi di Note ON.
Tutte le note restano "premute".
Il bello è che giocando poco col cavo... si aperto in 2 il modulo centrale (il circuito stampato).

Insomma... sto per comprare a 39 euro un bellissiom usb-midi, che:
- Non ha niente in mezzo (ha tutto sui connettori)
- funziona sia come 1 in 1 out, che 2 in, che 2 out.

Vi tengo aggiornati.

Saluti.
  • anonimo

12-06-11 03.59

Oggi ho ordinato questa

Spero non sia una delusione.
INTERESSANTISSIMO il fatto di essere anche un DOPPIO IN... e quindi potrei usare i Vst con entrambe le tastiere (NS e Numa) con un solo cavo.

Ciao dal Fox.
  • anonimo

28-06-11 03.16

Sono a dir poco INCAZZATISSIMO.
Una giornata iniziata male... è finita PEGGIO.
Dopo 2 (forse anche 3) settimane che è arrivato il cavo, FINALMENTE, trovo il tempo di provarlo.
Indovinate un pò ?
Appena spacchettato e.... STESSO IDENTICO PROBLEMA DEL VIEWCON.

Tutti i Vst provati, TUTTI, rimangono INCANTATI, come se la tastiera non inviasse i messaggi di noteoff.

Adesso mi viene un dubbio atroce.

Al di là di aver comprato un cavo INUTILE, visto che mi dà lo stesso identico problema del viewcon... non è che per caso il Viewcon (forse in cortocircuito), ha danneggiato la porta midi del nord stage?
Non è che, spero di no!, non siano I CAVI MIDI ad essere rotti, ma sia IL NORD STAGE A NON INVIARE NOTE OFF?

Domani non mi resta che provare il tutto con la numa, o con una tastierina roland da 3 ottave... e se funzionano bene con entrambi i cavi.... beh... forse devo iniziare a pensare di portare la Nord in assistenza... MI VIENE GIA' DA PIANGERE.

Pareri ? Consigli ?

Ciao dal Fox!