Suono intro bliss dei muse

03-04-11 13.25

Salve a tutti,
sto lavorando per un gruppo tributo muse, e non riesco a trovare il modo per fare la patch dell'intro di bliss.
Fino al delay ci sono, ma poi? Premetto che ho un Blofeld della Waldorf come VA.

http://www.youtube.com/watch?v=I5CbhCSnv38

Ringrazio tutti :)
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 418
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 16  

03-04-11 16.57

Ciao! Mi pare una patch molto semplice, penso di poterla ricreare anche con la Korghina N5Ex. A parte il delay, per il quale non hai problemi, come suono iniziale userei un suono di piano o più simile a un'arpa, con il cutoff un pò chiuso, layerato col synth col portamento: siccome posso regolare in tempo reale il bilanciamento di volume tra i 2 suoni del layer, ovviamente all'inizio il bilanciamento sarà tutto sul piano-arpa (cutoff un pò chiuso), dopodichè (usando l'arpeggiatore per avere le mani libere per agire sul knob in tempo reale) darei più volume al suono di synth progressivamente (ovviamente posso scegliere i valori di cutoff e portamento separatamente tra i 2 suoni di layer, nel suono di piano posso anche disattivarlo il portamento). Il suono di synth è così semplice che penso ci sia anche nella mia N5ex, sembra un saw . .

Ora non so se la tua tastiera abbia suoni di piano-arpa (se è un VA non penso), ma è comunque una patch facilmente riproducibile con molti "syntharelli" e workstation penso. Se non hai suoni di piano-arpa e hai solo questa Waldorf come tastiera, se puoi layerare, secondo me potresti ricreare il primo suono facilmente, in quanto il cutoff è abbastanza chiuso e non è detto che tu debba usare suoni di piano o arpa dettagliati, si può ricreare penso con un oscillatore sinusoidale dall'attacco veloce e rilascio medio (sempre con cutoff un pò chiuso, e un pò di riverbero), anche se non somiglierà a un piano-arpa renderebbe comunque secondo me . .

Scusa la mia ignoranza riguardo al tuo Waldorf!
  • emilyplay77
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

27-05-11 09.21

Credo che per ricreare quel synth abbiano usato una Juno,ma non sono sicurissimo.Poi se vogliamo essere pignoli c'è da dire che nel ritornello (almeno nella versione studio) il synth cambia.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

27-05-11 15.35

Ma i Muse non usano chitarre più Kaoss Pad? emo
  • emilyplay77
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

30-05-11 12.35

@ JPJ
Ma i Muse non usano chitarre più Kaoss Pad? emo
Non su Bliss credo.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

31-05-11 01.21

il mio consiglio è di far partire l'arpeggiatore multi-ottava con la triade e creare il suono real-time partendo da forme d'onda più pure possibili.

consiglio una saw con cutoff chiusa (o una pulse lenta) per il layer iniziale, mentre per quando entra il suono più aperto aggiungere gradualmente (con uno slider o altro controller real-time) il secondo layer che può essere tranquillamente un altra saw però con filtro bene aperto.

un altro consiglio per i principianti (e non solo) è di utilizzare un equalizzatore per avvicinarsi meglio al suono. qualche volta non basta smanettare col filtro.