Casse attive per sala prove

  • liquidrummer
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

02-04-11 18.20

Buongiorno a tutti!

Sto valutando l'acquisto di una coppia di casse attive da utilizzare in sala prove, nelle quali mandare voce e tastiere (2 sintetizzatori). Considerando che ci sono anche batteria, chitarra e basso (spesso parecchio distorti), mi chiedevo quali modelli potessero andar bene, sia in termini di potenza (non voglio sforzarle al 100%) sia di qualità sonora (trattandosi di synth tengo molto all'accuratezza del suono finale); tra le altre cose, un subwoofer potrebbe starci o sono sufficienti casse con coni magari a 15''? L'ideale sarebbe stare sui 1000euro max...

Sono aperto ad ogni suggerimento, grazie in anticipo!
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

02-04-11 18.39

FBT Verve 12MA
Da Merula costano molto meno!
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

02-04-11 18.57

io mi sento di consigliarti le nostre, con il gruppo in firma per prove e serate (quelle al chiuso) usiamo una coppia JBL Eon.
Ottimo rapporto qualità sonora/prezzo/.. peso! leggerissimeemo

edit:
tra le altre cose, un subwoofer potrebbe starci o sono sufficienti casse con coni magari a 15''?
dipende dal genere
un subwoofer è sempre preferibile per avere una spinta maggiore (nel tunz tunz dance per esempio è fondamentaleemo) ma i coni da 15" sono già ben sufficienti per non sfondare i tweeter con i bassi.
Una volta alle prove il bassista, in attesa del nuovo amplificatore, ci si è collegato con queste e il sound era ben presente, senza forzare...
Edited 2 Apr. 2011 17:08
  • liquidrummer
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

04-04-11 19.06

Ragazzi io ho guardato in giro... parlando del nuovo, fbt al merula non compare e su mercatino musicale lo danno a un prezzo un po' alto! Per quanto riguarda le eon, le 315 sembrano le uniche abbordabili, dite che hanno abbastanza potenza?

Nessun altro consiglio? Ho provato a spulciare sui vari marchi, vi dico qualche modello ditemi cosa ne pensate:

- sr road f10a / f12a
- red beat sam 300a / 450a
- montarbo tank 121a
- db tech. opera digital 402 d / 405 d
- fbt jolly 15ba / 12ba
- mackie srm 450 v2

HELP!!
Edited 6 Apr. 2011 16:26
  • IenaPlynski
  • Membro: Senior
  • Risp: 321
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 16  

05-04-11 19.08

Io ho acquistato prorpio da Merula le fbt max x4 nel 2002, sono perfette, in sala prove non necessitano di subwoofer e le voci escono molto bene, il prezzo attuale non lo so ma posso garantire sulla qualità.
  • liquidrummer
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

15-04-11 20.10

Grazie :)

Ma per esempio, qualcuno mi sa fare un confronto tra questi modelli?

FBT Max x4, SR Tech. Road F12A, Montarbo Tank 121A, Db Tech. Opera Digital 402D, Mackie SRM 450 V2,
RCF Art 312A, MPE Professional Go-400.

Potenza e prezzo a parte, vorrei capire la qualità sonora...

Grazie ancora