Non mi suona un tasto del piano acustico

  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

31-03-11 20.27

Salve a tutti forumers
stamattina mentre suonavo il mio pianoforte acustico, mi accorgo che all'improvviso il sol alla sesta ottava non funziona. Riprovo suonando ancora, ma niente. Allora scoperchio completamente il pianoforte e analizzo un pò la situazione.
Le tre corde interessate sono ok, i martelletti pure... il problema sta nel montante, (credo si chiami cosi) che ha perso una vite. Il problema è che non riesco a rimettere la vite perchè lo spazio per inserire la mano e il martelletto non c'è. Qualcuno sa aiutarmi? ho paura a fare esperimenti da solo, e per ora non posso chiamare un esperto...

ps. questo piccolo incidente mi ha fatto pensare a quanto perfetto deve essere un pianoforte... senza una stupida piccola vite, non mi suona piu un tasto!
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

31-03-11 22.43

Gioppi ha scritto:
il problema sta nel montante, (credo si chiami cosi)


emo...montante??? forse mi sbaglierò, ma non mi risulta esserci un componente che abbia questo nome.
se ti va, potresti inviarmi in pvt qualche foto della sezione dove credi ci sia il problema e forse potrei fornirti dei suggerimenti.


ps
potrebbe essere che lo spingitore non vada più ad inserirsi sotto la noce del martelletto...ma è solo un'ipotesi.
  • anonimo

31-03-11 23.11

se non riesci ad arrivarci devi smontare la meccanica
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

01-04-11 00.41

anche se dovrai smonatre la meccanica, sappi che non è un operazione difficile. l'importante è fare le cose con la dovuta cautela.
in genere, per farlo dovrebbe bastare svitare "a mano" le 3 viti (in genere sono 3) a pomello poste rispettivamente ai lati e al centro.
ripeto, ti invito a mandarmi qualche foto: potremmo risolvere il problema.
Edited 31 Mar. 2011 22:42
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

01-04-11 12.54

subito un thanks per cick :)
ora scatto le foto e te le invio in pvt :)emo
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

01-04-11 13.22

anzi, posto direttamente il video caricato su youtube cosi che possono vederlo tutti.
mi affido alle vostre capacità :)



[link url=http://www.youtube.com/watch?v=U1bYy0JlkXI]youtube
[/link]
Edited 1 Apr. 2011 11:23
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

01-04-11 14.50

come prevedevo. pare proprio che lo spingitore non svolga bene la sua funzione, anche se noto che il paramartello quando è a riposo non è proprio allineato. prova a rimetterlo in linea manualmente, ma con delicatezza.
poi si tratterebbe di capire se anche il "bottoncino" è usurato. o magari andrebbe regolato unitamente al pilota.

ps...azzardo delle spiegazioni per farmi capire

il paramartello è quel componente che si vede in primo piano con lo strato di feltro verde

il bottoncino è quella specie di capsula che si trova in corrisponza della fine del tasto sullla quale agisce il "pilota", ovvero la vite posta alla fine del tasto.
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

01-04-11 16.56

ho provato ad allinearlo manualmente ma dopo qualche nota suonata su quel tasto si sgancia di nuovo...