Esiste un programma per pc che emula un arranger?

  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

21-03-11 13.17

allora come da titolo esiste un softwere che ha le funzioni di una psr quindi con vari accompagnamenti ?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8970
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 657  

21-03-11 13.20

http://www.1manband.nl/omb.htm
  • Roberto57
  • Membro: Expert
  • Risp: 1471
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 81  

21-03-11 14.14

http://www.live-styler.de/home/
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

21-03-11 15.26

Band In A Box
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24615
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

21-03-11 19.01

@ renatus
Band In A Box
BiaB (Band in a Box) non è un arranger realtime. Devi pre-impostare la sequenza di accordi e la struttura per cui non credo sia quello che il nostro amico cerca



  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

21-03-11 22.46

@ maxpiano69
BiaB (Band in a Box) non è un arranger realtime. Devi pre-impostare la sequenza di accordi e la struttura per cui non credo sia quello che il nostro amico cerca



Può darsi tu abbia ragione. Però, giusto per correttezza, anche nella PSR puoi "pre-impostare la sequenza di accordi e la struttura". emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24615
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

21-03-11 23.58

@ renatus
Può darsi tu abbia ragione. Però, giusto per correttezza, anche nella PSR puoi "pre-impostare la sequenza di accordi e la struttura". emo
corretto emo
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

30-03-11 01.22

Scusami Renatus,
ma mi spiegheresti com'è la procedura per impostare sulla psr la sequenza degli accordi e la struttura di un nuovo brano gestito tramite styles? emo

Cioè tu dici che volendo, se ho un'idea musicale, senza star li a suonare tutto il brano col rischio di sbagliare qualcosa, io posso impostare gli accordi e la struttura del brano direttamente sulla PSR e magari anche gestendo gli Intro, le Main Variation, e poi mi basterebbe dare il via al tutto naturalmente non prima di aver scelto lo styles adatto per il nuovo brano? emo

Se mi spieghi i passi per farlo, visto che la 910 ancora la conosco pochissimo, ti pago poi la cena.

Attendo con speranza emo
Edited 29 Mar. 2011 23:25
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

30-03-11 21.52

Renatus ... ci 6 emo
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

30-03-11 21.55

Ce n'è uno molto interessante ma solo per MAC... se mi viene in mente edito il post! emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

30-03-11 23.22

@ brunello
Renatus ... ci 6 emo
Allora Brunello
scusami il ritardo della risposta

Allora, quello che cerchi di fare è nella pagina CHD (Chords) del Song Creator.
In quella pagina puoi inserire velocemente nella song gli accordi e i pattern dello stile (Intro, Main, Fill-In, Ending e così via).

Quando hai finito di inserire gli accordi e la struttura del brano, puoi simulare la song premendo Play sempre all'interno della pagina CHD.
Puoi correggere gli errori, copiare e incollare, cancellare accordi, etc. Quando sei soddisfatto del risultato, premi il tasto Expand perché il tuo arranger trasformi le tue istruzioni in veri e propri eventi MIDI dalla traccia 9 alla 16 (le parti riservate all'accompagnamento dello stile). Salva la SONG è hai il MIDI file della tua canzone.

Prova e fammi sapere.


PS: In casa Korg, più o meno la stessa cosa si può fare con le Backing Sequence.




Edited 30 Mar. 2011 21:25
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

31-03-11 00.46

maxpiano69 ha scritto:
BiaB (Band in a Box) non è un arranger realtime. Devi pre-impostare la sequenza di accordi e la struttura per cui non credo sia quello che il nostro amico cerca

Band in a box e' anche realtime.
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

31-03-11 01.40

I migliori sono Livestyler e OneManBand. Si possono assegnare alla tastiera del Pc i controlli tipici dell'arranger hardware ,ad esempio ai tasti F1,F2,F3 si possono assegnare le 3 diverse intro, ai tasti F5,F6,F7,F8 le 4 variation dello style, e via dicendo per gli ending, i fill-in,il tempo up/down, gestire il balance tra accompagnamento e parti realtime ecc.
Io uso OMB10,legge tutti gli styles yamaha o convertiti in *.sty ,puoi decidere se utilizzare lo standard GM,GS o Xg, decidere canale per canale a quale midi out assegnare la riproduzione dello style.
Il forumer giupa ha dato delle preziose indicazioni circa come sfruttare al meglio questi programmi,sono sue le indicazioni di utilizzare un midijoke (8 porte midi virtuali ognuna con 16 canali ) in modo da utilizzare anche i Vsti per la riproduzione degli styles.
Ad esempio, io utilizzo OMB10 da cui,tramite il midijoke,indirizzo i midi out dell'arranger ad una sezione di Forte con caricato un banco GM da 256mb letto da SFZ ( importa e legge banchi soundfonts),la parte ritmica è riservata a Ez-drummer o al canale midi 10 di BandStand (ha ottimi drum-kits).
Per le parti realtime suonate da vivo basta splittare su forte la tastiera midi ed assegnare la parte a destra dello split (esattamente come per una tastiera arranger hardware) quello che si vuole, il B4II,il minimoogV, HypersonicII per le parti generiche,kontakt con le librerie di piano per il pianoforte che suona in contemporanea all'arranger virtuale dalla master 88 tasti.
Insomma,smanettandoci sopra si raggiungono risultati da far impallidire anche i migliori e più costosi arranger hardware,solo che bisogna lavorarci non poco.
Io ho fatto in questo modo,ho selezionato tra i tantissimi disponibili in rete (style per prs9000,tyros,roland G70,G1000,Korg Pa80 ,ketronSD1 ecc ) gli styles migliori, tramite il mixer di OneManBand ho ottimizzato il bilanciamento dei volumi delle varie parti e la mandata effetti, ed ho salvato il tutto in cartelle separate (16bit,rock,ballad,jazz-....ecc) esattamente come per un arranger hardware. Una volta editati e salvati gli styles migliori si evitano i problemi di conversione o di gestione dei volumi sballata tipico di un arranger software e si và sul sicuro con styles ottimi e con un eccellente sonorità,al pari se non meglio di molti arranger hardware ;)
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

31-03-11 05.34

Scusa Renatus, ma non trovo ne come arrivare alla Song Creators ne alla pagina CHD.
Ho controllato tutta la mia PSR S910, ma non mi sembra ci siano dei tasti o qualcosa nel menu per arrivare dove dici tu.
Ma parli della tastiera, oppure di un software specifico che gestisce appunto la tastiera tramite computer?

Se fosse così avrei dei problemi, visto che uso Mac emo

Attendo tue gradite news, e grazie emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

01-04-11 09.57

Il Song Creator è la funzione degli arranger Yamaha che ti permette di registrare e modificare le tue canzoni in ogni singolo dettaglio.

Per accedere a Song Creator, premi in sequenza i pulsanti sulla tua PSR-S910:

[FUNCTION] - [F] DIGITAL REC MENU - [A] SONG CREATOR

Per accedere alla pagina CHD segui le istruzioni sul Reference Manual (credo non esista in italiano ma solo in inglese: nella versione inglese è a pagina 49 (Recording Chords).

Edited 1 Apr. 2011 7:59
  • spiderkey
  • Membro: Guest
  • Risp: 118
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 8  

01-04-11 10.59

JoelFan ha scritto:
Band in a box e' anche realtime.

Sei sicuro?
Mi spieghi come?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

01-04-11 11.30

Purtroppo non l'ho acquistato, ma da quanto si capisce all'interno di Band in Box c'e' RealBand che fa accompagnamento automatico.
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

01-04-11 17.14

Grazie mille Renatus ... poi ci guardo, anche se non avendo mai gestito questa cosa, non sarà facile emo
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

01-04-11 17.37

... e poi ci sarebbero questi, ma non ho ben capito come funzionino.... non ho capito se necessitano di tastiere o moduli specifici oppure possono essere suonati con normali suoni GM emo

gigastylecollection

vArranger

Qualcuno li conosce?
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

02-04-11 13.25

Ciao Gig69 emo
ho dato un'occhiata a One Man Band, e devo dire che è veramente molto interessante emo
Una cosa volevo chiederti ... ma se devo gestire un brano in minore, è possibile farlo ???
Te lo chiedo perchè mi sembra che gli accordi siano presenti solo in maggiore.
Spero tu possa darmi qualche dritta a riguardo.
Grazie