Non so cosa comprare! p-140, cp33, p-155 altro?

  • BlackMail
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

18-03-11 21.53

Salve ragazzi...sono veramente confuso !
Dopo aver deciso di comprare un pianoforte digitale mi sto informando su internet e su youtube ma sinceramente non so quale scegliere...

Io avre bisogno di un piano per studiare a casa e per fare qualche registrazione.
All'inizio ho optato per il p155 (semplicemente perchè era l'ultimo modello) ma poi ho letto che il suono fa pena...
Poi ho guardato qualcosa sul p140 (cel'ha anche il mio maestro di pianoforte e a me il suono piace) però andando a leggere in giro ho scoperto che il CP33 ha un suono addirittura migliore...

Io ho un budget di circa 1.000 euro (su internet li vendono a molto meno dei negozi normali) quale mi consigliereste di prendere? Vale veramente la pena di rinunciare alle casse integrate di un P-140 per prendere un CP33? Esistono altri modelli yamaha ancora in commercio che potreste consigliarmi?
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

18-03-11 22.19

Il suono del p155 non fa pena, anzi! Non puoi comprare su internet senza prima metterci le mani sopra, un piano digitale. Io ne ho sentite di tutti i colori. Insegnanti al conservatorio che dicono peste e corna degli ultimi rd 700 roland; altri insegnanti displomati che deridono il cp1 yamaha preferendo il vecchio p250. Alcuni preferiscono l'Sp-170 korg alle alternative yamaha anche più costose, per altri i kawai sono il top.
Quindi ascolta tutti e nessuno e lascia giudicare solo alle tue mani e alle tue orecchie, e spendi 50 euro in più in un negozio vero e proprio in grado anche di darti un ottimo servizio pre e post vendita.
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

18-03-11 22.33

Il P155 usa la stessa tecnologia sonora (AWM) del CP33 ma ha 4 layers invece che i 3 del CP33.... perchè dovrebbe suonare peggio?!

Anche la meccanica GH è la stessa.... boh, non capisco perchè l'hai escluso a priori emo

E cmq per quella cifra, puoi considerare anche un FP7 usato. Io l'ho avuto ed è grandioso! emo

Edited 18 Mar. 2011 21:40
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2613
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

19-03-11 12.09

Io ho il CP33 e quando lo comprai provai anche il P155 e devo dire che non sono uguali.
Il CP33 è un gradino sopra sia come tastiera che come suono, anche se voi dite che è lo stesso.
Quindi se non ti serve l'amplificazione integrata prendi il CP33.
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

19-03-11 12.15

sta cosa che il cp33 sarebbe meglio del p155 mi incriosisce proprio,,,sarebbe proprio strano no? Un prodotto uscito dopo dovrebbe perlomeno migliorare qualcosina e invece leggo che non è così
  • BlackMail
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

19-03-11 15.19

Allora, innanzitutto ringrazio tutti per le risposte !
Avevo escluso un pianoforte che forse non valeva la pena di escludere, il p-155...
Andrò in un negozio di strumenti musicali a provarli tutti e darò retta solo alle mie orecchie e non alle opinioni degli altri.

Io non sarei intenzionato a rinunciare all'amplificazione integrata...ma se ne vale la pena per un suono nettamente migliore...
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

19-03-11 15.53

Ma io penso che tutta l'energia negativa rivolta verso il P155 derivi dal fatto che molti si aspetavano di piu dal sucessore del p140. Tutto qui. Sicuramente non si tratta di un passo indietro, ma di un passo in avanti piccolo.

Io quando l'ho provato per la prima volta sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Bel tocco (duretto si, ma bello solido) suono OK, altoparlanti che non possono fare male a nessuno (pero il suono ascoltato atraverso i studio monitors e parechio diverso - molto molto migliore)
Per la cifra intorno ai 1200 euro non ho trovato nessuna alternativa piu valida. Attualmente farei la stetta scelta.
Edited 19 Mar. 2011 14:55
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

19-03-11 19.02

BlackMail ha scritto:
Allora, innanzitutto ringrazio tutti per le risposte !


Guarda che c'è il pulsantino apposta emo

BlackMail ha scritto:
Io non sarei intenzionato a rinunciare all'amplificazione integrata...


Ripeto il suggerimento che forse è passato inosservato: già che li vai a provare, dedica qualche minuto all'FP7.... non te ne pentirai!
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

19-03-11 20.00

@ Rockfeller
Ma io penso che tutta l'energia negativa rivolta verso il P155 derivi dal fatto che molti si aspetavano di piu dal sucessore del p140. Tutto qui. Sicuramente non si tratta di un passo indietro, ma di un passo in avanti piccolo.

Io quando l'ho provato per la prima volta sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Bel tocco (duretto si, ma bello solido) suono OK, altoparlanti che non possono fare male a nessuno (pero il suono ascoltato atraverso i studio monitors e parechio diverso - molto molto migliore)
Per la cifra intorno ai 1200 euro non ho trovato nessuna alternativa piu valida. Attualmente farei la stetta scelta.
Edited 19 Mar. 2011 14:55
A novembre quando poi ho preso l'FP4 nuovo, sia l'FP4 che il P155 li trovavo in negozio a 1000 euro entrambi... ci sono stati di nuovo degli aumenti? Comunque per studiare e per suonare il pianoforte, il P155 è ottimo e sicuramente più pratico del CP33 che ho avuto per qualche anno e che pur essendo ottimo, è sprovvisto di una decentissima amplificazione che può sempre far comodo... CP33 come P155 li considero dei "pianoforti" soltanto ovviamente, altrimenti per altri suoni bisogna andare su altro (e anche per abbassare un po' il peso). Io ad esempio appunto ho optato per il Roland FP4 che non ha una bella meccanica ma ha degli ottimi timbri sia di pianoforte che di altri strumenti poi è molto trasportabile e dispone di una misera ma pur sempre utilizzabilissima amplificazione (128 note di polifonia, pattern all'interno, più di 300 timbri GM2 e non)
  • BlackMail
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

20-03-11 12.54


Beh per quanto riguarda gli altri suoni non mi servono a gran che, serviranno al massimo per divertirmi un po' .
Mi serve principalmente la funzione di pianoforte. Come suono di pianoforte, almeno dai video di youtube e dai pareri degli utenti dei forum, mi sembra che il p140 abbia un suono molto più bello del p155.

P.S. Ho escluso il cp33 per gli altoparlanti , avevo sottovalutato la scomodità di avere una cassa in mezzo alla mia stanza quando poi ci sono il p140 e il p155...
P.P.S. Per quanto riguarda i Roland, preferisco prendere un yamaha dal momento che è la marca migliore...
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

20-03-11 13.00

BlackMail ha scritto:
mi sembra che il p140 abbia un suono molto più bello del p155.
emo
  • BlackMail
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

20-03-11 13.11


IN QUESTO PRECISO ISTANTE HO VISTO UN VIDEO QUESTO --> http://www.youtube.com/watch?v=a5teH97TpZg&feature=channel_video_title
HA UN SUONO STRAORDINARIO LA P155!!!!
Cavolo l'avevo scartata perchè negli altri video sembrava un suono troppo poco da pianoforte e invece...
Tu che cel'hai mi puoi confermare che il suono è come questo?
P.S. La proverò ugualmente in negozio però vorrei saperlo da te per onferma.
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

20-03-11 13.38

BlackMail ha scritto:
P.P.S. Per quanto riguarda i Roland, preferisco prendere un yamaha dal momento che è la marca migliore...


Mah... emo

Questi sono luoghi comuni. In questo momento, parlando di pianoforti, le tecnologie Kawai PHI/UPHI e Roland SN sono qualche anno avanti rispetto alla AWM degli Yamaha che stai considerando tu.

Chiaramente parlo di caratteristiche tecniche, sulla carta. Poi i gusti sono gusti... ma non lasciamoci fuorviare dai luoghi comuni.
Edited 20 Mar. 2011 12:42
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

20-03-11 14.37

BlackMail ha scritto:
Tu che cel'hai mi puoi confermare che il suono è come questo?

Il suono è quello. emo
Io quando la suono mi trovo molto bene e sono parechio pignolo.
Pero è vero che non le chiedo di fare altro che il piano.
Edited 20 Mar. 2011 13:38
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

20-03-11 14.52

Rockfeller ha scritto:
Pero è vero che non le chiedo di fare altro che il piano.

Se tu le chiedessi altro avrebbe ragione lei a non poterti dare altro... emo
Per quanto riguarda il giudizio di sopra secondo il quale yamaha è "la migliore" direi che è solo un giudizio personale ovviamente. Anche se devo dire, pur avendo ripiegato per motivi di trasportabilità e non solo sull'FP4, ritengo anch'io yamaha tutt'altra cosa rispetto a roland e korg sul discorso "pianoforte"
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

20-03-11 14.55

Direi piuttosto che è da rettificare "la voce" secondo la quale il p140 è migliore del p155, quella si perché non è così e non dipende dai gusti personali. Se invece di parla di prezzi e rapporto in base al prezzo allora è un altro discorso ma un piccolo passo avanti c'è stato nel timbro ("nuovo" e 4 layer anziché 3 quindi maggiore espressività che non è poco) e da non sottovalutare anche il tipo di uscita passata dall'rca a livello fisso del p140 alle uscite jack normali del p155. Non sono piccolezze anche queste all'atto pratico. La meccanica e lo chassis sono identici quindi il p140, ottimo strumento casalingo, non è oggettivamente migliore del "nuovo" p155.
Che si possa rimanere delusi rispetto all'ormai ottimo ma vecchio p120 ok ma rispetto al p140 no davvero, se non per un motivo di prezzi che possono non giustificare la differenza sul nuovo
  • BlackMail
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

20-03-11 15.05

Grazie ragazzi mi avete veramente chiarito le idee stavo per fare un grande sbaglio comprando il p140 al posto del p155. Forse al momento della prova in negozio me ne sarei accorto lo stesso ma ho preferito chiedere anche a voi cosa ne pensavate.

Un'ultima domanda qualcuno sa il rhodes cos'è in n pianoforte elettrico?
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

20-03-11 15.35

?
Rhodes è una marca, un fabbricante di piani elettrici. Rhodes è utilizzato quasi come sinonimo di piano elettrico, ma non sono la stessa cosa. Anche Wurlitzer era un fabbricante di piani elettrici, Yamaha con la serie CP70&80...
  • BlackMail
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

21-03-11 13.35

Grz mille ora ho capito ^^
  • pieros23
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

24-03-11 20.26

Ciao, secondo quello che asserisce anche un negoziante qualificato della mia zona il suono dei vari modelli varia dalla cassa armonica che hanno, in quanto le schede audio Yamaha sono uguali. Io posseggo un p85 e una Tyros 3 e posso assicurarti che a parte la pesatura della tastiera i suoni sono molto simili.