Studiologic numa piano vs Yamaha cp33 che faccio?

  • Lulus
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

18-03-11 09.55

Salve a tutti,
sto per prendere un piano da palco , cerco uno strumento versatile con buoni suoni e che non mi si rompa dopo due serate emo, qualcuno ha avuto modo di provare numa piano e cp 33 in modo da fare un confronto diretto, a me piacciono entrambi ma sono indeciso...sopratutto sulla qualità delle due meccaniche (quale la migliore?) ..grazie!
Edited 18 Mar. 2011 8:55
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

18-03-11 10.11

Se proprio proprio vuoi andare sull'economico, tieni in considerazione Yamaha CP-55 che ha la meccanica uguale a quella del CP-33 (anche se personalmente l'ho trvata molto affaticante - me è un porblema mio di poco allenamento).
  • Lulus
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

18-03-11 11.10

CP-55? emo puoi indicarmi qualche link dove vederlo?
  • anonimo

18-03-11 12.31

@ Lulus
CP-55? emo puoi indicarmi qualche link dove vederlo?
Non esiste ! Esiste il CP-50 o il P-155


Cheers
Edited 18 Mar. 2011 11:31
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

18-03-11 12.46

Con il CP33 vai sul sicuro.
Meccanica ottima, solida e ottimo suono di pianoforte con qualche discreto suono accessorio.
Non pesa uno sproposito e non è neanche enorme.
Vai su Yamaha o se proprio non ti piace la meccanica prova qualche Roland e lascia perdere il resto.
Il P55 non esiste. Esiste il P85 e il P155 ma non sono all'altezza del CP33 o del CP50.
Poi dipende da quanto vuoi spendere.
Se vuoi restare intorno ai 900€ vai di CP33. Se puoi spendere intorno ai 1.400€ allora CP50.
  • Lulus
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

18-03-11 13.51

uhm bene, credevo mi fossi perso un modello della yamaha emo

in effetti mi hanno appena proposto un cp33 a 850 (nuovo sped inclusa)
e un cp 50 exdemo a 1300 eurozzi. Lo sforzo io lo farei per il cp50 ma deve valerne la pena.
Credo che dal punto di vista del suono non ci sia poi un abisso tra questi due modelli visto che
dovrebbero avere lo stesso tipo di generazione sonora (credo). Che ne dite?
A me però sembra che il cp50 sia più professionale e quindi affidabile in situazioni live. emo
Poi ha anche dei piani elettrici che all'ascolto mi sono piaciuti oltre ad avere dei controlli in tempo reale
che potrebbero essere molto utili ...emo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

18-03-11 13.56

aggiungo anche io due paroline positive sul cp33, soprattutto per quanto riguarda la solidità, dà l'aria di essere uno strumento che dura negli anni. Il mio dopo 3 anni è come nuovo, la tastiera sembra intatta.
  • Lulus
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

18-03-11 14.12

Grazie dell'aggiunta, e questa per me è la cosa più importante (dopo il suono!) per un piano da palco.

Visto che ci sono ne approfitto per chiederti qualcosa sul suono di piano, come ti sei trovato in questi anni?
"Esce" bene quando suoni in band? La dinamica come ti sembra?
Grazie...
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

18-03-11 14.32

@ Lulus
Grazie dell'aggiunta, e questa per me è la cosa più importante (dopo il suono!) per un piano da palco.

Visto che ci sono ne approfitto per chiederti qualcosa sul suono di piano, come ti sei trovato in questi anni?
"Esce" bene quando suoni in band? La dinamica come ti sembra?
Grazie...
Il suono di piano è ottimo, e anche in un contesto di band esce molto bene anche per il suo carattere brillante che ad alcuni non piace moltissimo, specie magari in ambito di piano solo ma in ogni caso si può modificare la brillantezza e nel campione di Gran piano 1 c'è la variazione che lo rende un pò più cupo. Anche la dinamica mi sembra ottima. I suoni aggiuntivi sono sulla sufficienza scarsa o poco più, il rhodes si può suonare anche se non è eccezionale. La grande mancanza di questo piano è un PAD o perlomeno degli Strings ad attacco lento, davvero inconcepibile. O è stata una scelta voluta o altrimenti è una mancanza imperdonabile. Gli effetti sono pochissimi ma buoni, chorus,tremolo,rotary, flanger. E' uno strumento compatto, senza tanti fronzoli, punti di forza la meccanica e il suono di piano principale, lo si compra per questo e poco più.

se ti può essere d'aiuto qui puoi trovare delle ampie demo di tutti i suoni che feci appena lo comprai, tra l'altro avevo comprato da poco la scheda audio quindi ero un pò esaltato tanto da fare demo infinite emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

18-03-11 14.44

Il CP33 è uno strumento professionale.
Io ho anche il CP5 e ti posso dire che per certe situazioni dove ti serve uno strumento "accendi e suona" il CP33 è anche meglio.
Ovviamente il CP5 è ad un altro livello sia dal punto di vista della tastiera che dei suoni.
Me ne sono accorto sabato scorso; dopo una serie di serate accompagnando una voce con il CP5 sabato scorso ho portato il CP33 per motivi pratici e devo dire che ho sentito la differenza eccome . . .
Tuttavia suono anche in una orchestra spettacolo e lì porto sempre il CP33.
Esce benissimo sull'impianto, è più facile da trasportare ed è molto più immediato.
Suonando quasi tutti medley a volte ho la necessità di dover cambiare suono durante il pezzo anche più di una volta e con il CP5 ho il problema di un brevissimo stacco di suono tra un campione e l'altro che con il CP33 non ho.
Per scegliere tra CP33 e CP50 devi secondo me chiederti a cosa ti servirà: se ti serve solo come pianoforte allora CP33 e stai a posto per i prossimi 10 anni. Se vuoi uno strumento con tutta una serie di suoni aggiuntivi di ottima qualità che puoi usare in tutte le situazioni come unica macchina allora prendi il CP50.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

18-03-11 14.58

@ Lulus
CP-55? emo puoi indicarmi qualche link dove vederlo?
Chiedo scusa, volevo dire CP-50 emo
L'ho consigliato essenzialmente per un fatto generazionale, cioè è più recente di CP-33.
Oltre a questo c'è quella famosa questione della dinamica di tastiera del CP-33 che riende difficoltoso pilotare gli expander.
  • Hendrix
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Verona
  • Thanks: 7  

18-03-11 15.09

io ho provato solo il numa piano... fantastico!
poi è made in italy! (se sei sostenitore è un punto in più)
  • Lulus
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

18-03-11 15.19

ok, dilemma definitivamente chiarito emo

si, avevo sentito di questa piccola pecca del cp33 come tastiera di controllo, questo conferma quanto detto da MarcoC e cioè che il cp33 risulta essere più adatto all'uso "esclusivo" di pianoforte senza fronzoli collegati ecc.

In effetti personalmente mi oriento verso l'utilizzo singolo (accendi e suona) in quanto per coprire la mia gamma di suoni (non molto ampia per la verità) userò una tastiera di appoggio semipesata (ma questo lo lascio ad altro post)...
Nella mia personale classifica il cp33 sta, quindi, guadagnando punti e probabilmente prenderò quello... a meno che qualcuno non mi fermi emo all'ultimo momento... emo
  • Lulus
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

18-03-11 15.21

Hendrix ha scritto:
io ho provato solo il numa piano... fantastico!

si è vero, ma come solidità dello strumento, della meccanica ecc. come ti è sembrato?

Grazie...
  • Hendrix
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Verona
  • Thanks: 7  

18-03-11 16.09

molto professionale... una meccanica veramente impeccabile...
nessun rumore e persino i feltri ti danno un feeling da piano...

ma poi io ho sempre apprezzato gli studiologic...
poi li ho provati (music italy show) ed hanno
confermato il mio orgoglio per questa azienda
italiana... poi c'è gente che continua a denigrarli
e io non sò che dire... ammesso che li abbiano
provati veramente, che sia dipeso da me?
mi avranno messo esemplari fortunati sotto
le dita? mah...
Edited 18 Mar. 2011 15:11
  • Rododentro

02-06-11 12.47

Io ho il CP 33... ho provato il Numa Piano... non c'è storia è meglio il Numa... molto meglio... come suoni e come tastiera!
Edited 2 Giu. 2011 10:48
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

02-06-11 13.21

CP 33 e vai sul sicuro per quello che devi fare tu
ciao
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

02-06-11 13.43

guarda che per un piano accendi e suona,ce ne sono davvero tanti,lascia stare il cp33 che ha una meccanica pesantissima,e nasce come masterkey.poi è naturale che puo' essere anche usato come piano accendi e suona,ma ci sono altri modelli semplici,leggeri come p 85 /95 o korg 170 molto piu' leggeri ed economici...forse con tastiere leggermente meno pianisitiche,ma suonabili.
Edited 2 Giu. 2011 11:44
  • Rododentro

02-06-11 13.49

Il Numa Pino pesa solo 13 kg! E scusa se è poco e costa quanto un CP 33!
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

02-06-11 13.50

mi piace questo numa piano!