Pa3xpro??????

  • GSLuca
  • Membro: Senior
  • Risp: 153
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

15-03-11 18.25

Ciao ragazzi volevo sapere ma questa korg pa3x quando possiamo trovarla in giro????grazie!emoemo
  • anonimo

15-03-11 18.27

in commercio penso non prima di fine Aprile.....
  • GSLuca
  • Membro: Senior
  • Risp: 153
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

15-03-11 19.28

OK!ti ringrazio! varra' la pena lasciare la mia tyros 3!emoemo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

15-03-11 21.39

Nel frattempo goditi la demo di Raffaele Mirabella. E tieni d'occhio il Korg Day Tour magari pubblicheranno date anche dalle parti di Taranto... chissà.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

15-03-11 22.25

@ GSLuca
OK!ti ringrazio! varra' la pena lasciare la mia tyros 3!emoemo
Assolutamente no.
Tieniti la tua Tyros3 ancora per un bel pò.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

15-03-11 22.48

@ renatus
Nel frattempo goditi la demo di Raffaele Mirabella. E tieni d'occhio il Korg Day Tour magari pubblicheranno date anche dalle parti di Taranto... chissà.
Con tutto il rispetto per l'amico Renatus.

Definire quella una demo "eccellente" m'è sembrata quasi un pugno in un occhio.

Raffaele sarà pure una "istituzione", come tu dici, ed è realmente un eccezionale musicista e persona di gran cuore. Ma nel presentare la Pa3Xpro non mi è sembrato a proprio agio e ha dimostrato poca dimestichezza con lo strumento di cui tenta una dimostrazione davvero "alla buona".

La demo ( se così possiamo definirla) è davvero spartana e molto...molto brutta. Sembra di ascoltare l'ombra di una PA2Xpro e non il "mostro" che viene reclamizzato tale.

E poi.....quanti meriti conferiti ai tanti decantati samples di Piano e Rhodes che "derivano" dall'SV1 ovvero: uno dei prodotti Korg apparsi di recente che s'è preso una bella sfilza di critiche ( all'interno di questo forum, poi....non ne parliamo....) per la sua non eccelsa qualità globale.

Insomma: ho ascoltato una chitarra modesta....molto modesta. I soliti suoni di organo che sono uguali a quelli di Pa2Xpro. Quei pochi styles dimostrati sono davvero penosi. A parte qualche ottimo drum kit, di "eccellente" non ho ascoltato proprio nulla.

Poco male.

Sarà per la prossima eccellente demo?

emo


Edited 15 Mar. 2011 21:52
  • anonimo

16-03-11 12.44

emoson d'accordo..... non vorrei esserlo ma son d'accordo con Rosario... prima si pagava un VERO dimostratore .....

ora è un pò tutto alla buona compresa kronos...... anche se non ho nulla da dire sù Raffaele che è una grande persona... ma giustamente un uomo non può fare tutto....

Inoltre nell'utenza di chi compra Pa3xpro le cazzatelle degli ambienti sui drum kit la vedo una enorme portata per culo.... vorrei vedere chi andrà a a fare quei tipi di interventi .......

Qui ci siamo scordati che la caratteristica proncipale di questa tipologia di tastiera elettronica è l'arranger ... punto.

Edited 16 Mar. 2011 11:50
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

16-03-11 23.14

Oh, sono riuscito a mettere d'accordo Rudy e Rosario. Beh, sono orgoglioso di questa cosa!
emo

Scusatemi però... mi sembrate entrambi più critici verso il prodotto Korg Pa3X Pro, piuttosto che della demo fatta da Mirabella. Io, personalmente, sarei lieto se sul tubo trovassi sempre demo registrate con la stessa qualità di questa. Per gli arranger Korg è la prima volta. Di solito per Korg, Roland e Ketron ci dobbiamo accontentare di video registrati dal vivo durante il NAMM e talvolta con l'audio in presa microfonica con tanto di ambiente di disturbo. Solo Yamaha riesce a fare piccole presentazioni in studio ben registrate. In questo senso il video su YouTube era "eccellente". Secondo me, ovviamente.

PS: Comunque, se riesco, vado a vedere/sentire Mirabella di persona visto che sabato è da Merula nel Korg Day Tour. Chissà che non rimanga deluso, così anch'io sarò "costretto" a pensarla come voi due. Urca! Questo sarebbe un miracolo: tre forumisti che la pensano alla stessa maniera. Un record!
emoemoemo
emoemo
  • johnsmies
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 13  

08-04-11 17.38



tutto che voi volete riguarda il nuovo Korg PA-3X. Demo, manuale, etc.etc.

http://www.korgpa.com/en/products/arrangers/pa3x/pa3x-demo/P/5-pa3x/13-full-songs.html


http://www.korgpa.com/images/stories/pdf/pa3x/Pa3X%20User%20Manual%20v100%20(English).pdf


http://www.korgpa.com/images/stories/pdf/pa3x/Pa3X%20Advanced%20Edit%20Manual%20v100%20(English).pdf


cari saluti,
John Smies
Olanda
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

08-04-11 23.45

Grazie John, spendo volentieri un thanks per la segnalazione del sito rinnovato nella grafica.
Personalmente trovo questa nuova grafica un pochino freddina. Per lo meno ci sono finalmente informazioni di Korg Pa3X.
  • johnsmies
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 13  

09-04-11 11.33



Salve Renatus,

Il piacere è tutto mio.
Strano pero che finora non ci sono delle persone qui a reagire sui Demos che si trova sul sito Korg, e ce ne sono tanti sia di "styles" sia di "suoni "etc. Poi naturalmente è un vantaggio che si puo gia caricare la guida dello strumento perfino il " advanced manual ", per sapere tutti i particolari. Finora sui Forum internazionali sono dell'opinione che il
PA-3X non sia tanto differente del PA-2X. Personalmente credo che sia un miglioramento significo, lascia stare il fatto che il PA-2X era gia una tastiera tremenda !!!
Ho ordinato il PA-3X me stesso e spero di averlo in maggio..................................

cari saluti,
John Smies
Olanda
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

09-04-11 16.54

Ho ascoltato le song demo... Le ho trovate molto realistiche. Buon segno. Se non costasse una fortuna...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

21-04-11 02.55

Non credo che un'azienda come Korg faccia le cose a caso.
Ricordate l'aggiornamento del sistema operativo della pa2x 2.0 ?
Rivoluziono' a tal punto l'operativita' della tastiera da renderla addirittura
un'altra macchina , compromettendo finanche l'uscita della neonata Audya .
La potenza della nuova tastiera non sara' tanto le varie cazzatelle che sono un plus
quanto la possibilita' di potersi aggiornare competendo con tastiere che uscite dopo saranno gia
obsolete.
in effetti parlo del motore hw della Pa3x !
emo

.....senza contare quello che poi riesce a fare sui file audio....!
emo
  • pastroccio
  • Membro: Senior
  • Risp: 221
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 11  

21-04-11 13.03

ciao clouseau57 , io ho audya e pa2x pro e le conosco molto bene entrambe. se hai intenzione di acquistare pa3x fai bene, beato te, potendo venderei subito la pa2x per la 3, anche se al momento uso audya. ti dico una cosa però: appena uscita la pa2x si parlava molto dello spazio memoria e della possibilità di aggiungere cose nuove nel software ecc. cosa che non poteva più fare la pa1 per mancanza di spazio memoria., non sto parlando di potenza hardware ma di spazio proprio per scrivere codice. sì è vero. hanno fatto diverse cose solla pa2x ma poi si son fermati. alla fine se guardi tutte questi aggiornamente non ci sono mai stati. e ti assicuro che io la sfrutto tutta, compreso l'audio che parli tu. infatti in audya mi mancano molte cose della korg. ma non si può avere tutto. se devo fare un resoconto però. audya da quando è uscita, a parte i problemi hanno aggiunto molte cose. nella korg no. avrai aggiornamenti migliorie il primo anno, qualche aggiunta il secondo, poi putroppo ci sarà già la pa4x o altro. questo è stata una grande delusione per me per la pa2 proprio perchè parvalano della possibilità di aggiungere codice a volontà cosa poi non fatta. rimane comunque una grande tastiera. se dovessi partire da zero attualmente comprerei ancora audya per le mie esigenze di usare solo styles, è chiaro avendo i soldi comprerei la pa3 per lo studio. magari ci fosse un bel mini expander della korg...
  • Roberto57
  • Membro: Expert
  • Risp: 1471
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 81  

21-04-11 14.04

riguardo alla Pa3x potrò dare qualche contributo domani visto che oggi pomeriggio andrò a sentire il Mirabella in demo con Kronos e Pa3x a Città della Musica qui vicino Pescara.

Una piccola riflessione:

tempo fa per svariati motivi ho preso una Pa800 sul mercatino dell'usato ..

principalmente per avere una tastiera di scorta nel malaugurato caso in cui la mia Tyros 2 dovesse prematuramente " stendere le zampe "..
poi per avere una tastiera più grintosa nelle situazioni "dance" .. e non ultima, utilizzarla nelle serate goliardiche
con gli amici (molto sfiziosa per via delle potentissime casse on-board) .

Ho passato più di un mese a smanettare, riadattare e realizzare nuove basi midi sfruttando (per pigrizia) esclusivamente le casse della Pa800 .. grandissima cazzata lo so, le basi si fanno sull'impianto che si utilizza e possibilimente con l'ambiente peggiore che si possa trovare, però (sempre per pigrizia) ho pensato che con un pò di equalizzazione sul mixer in qualche modo avrei comunque compensato.

La sorpresa, puntualmente è arrivata quando ho collegato la tastiera all'impianto che utilizzo di recente ( mixer Mackie VLZ PRO + due satelliti Montarbo NM250 + sub MarkAudio AS-1201 ) certamente non il top degli impianti, ma neanche
un cesso.

Qualità scesa di brutto, i suoni di batteria hanno perso quella botta che sentivo sulle casse della PA800, i suoni più freddi e plasticosi, e pad piuttosto "chiusi".

Per controprova ho collegato la Tyros 2 ...

tutta un altra storia .. senza soffermarmi sulle varie tipologie di suoni, in generale suoni più ariosi e definiti, pianoforte più corposo e persino la batteria che è il punto dolente della Tyros mi è sembrata più presente .. questione psicologica ? boh .. non credo ..
sono rimasto piuttosto deluso, onestamente contavo e speravo molto sulla PA800.

Che dire .. come su accennato, oggi andrò ad ascoltare questa nuova Pa3x conscio che comunque sarò ingannato dall'acustica perfetta ed insonorizzata della SALA DEMO, ci andrò per curiosità sopratutto, perchè ho la sensazione che la Tyros 2 mi accompagnerà ancora per un bel pò . emo
  • johnsmies
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 13  

22-04-11 19.09


Ciao Roberto,

Sono molto interessato a sentire come è passato il Demo del PA-3X e la tua opinione.!!!

John Smies
Olanda
  • Roberto57
  • Membro: Expert
  • Risp: 1471
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 81  

26-04-11 18.40

sarò molto sintetico, e parlerò solo della mia personale impressione che ho avuto all'ascolto, per ulteriori informazioni c'è tanta roba sul web ormai ..

la durata della demo della Pa3x è stata relativamente breve in quanto circa 3/4 (me compreso) degli intervenuti erano interessati prevalentemente alla Kronos ..

sono state apportate molte migliorie rispetto ai modelli precedenti, in generale suona meglio, meno scura e con un bel pianoforte .. timbriche più ariose, probabilmente grazie alla implementazione di nuovi effetti, alla tecnologia ad alta risoluzione, ai 24 oscillatori per timbro e gli 8 effetti stereo simultanei ..

il display è leggermente più luminoso e definito, però ancora molto piccolo per i miei gusti, sarà che sono abituato al quadrottone della mia Tyros 2 ... probabilmente nella prossima versione ci sarà quello della Kronos che è veramente molto bello ..

Drum/Percussion : in questa sezione è riposta la speranza di poter modificare ( a posteriori ) il livello qualitativo complessivo della parte arranger/workstation ..
Lo stesso Raffaele ha affermato che la macchina ha potenzialità tali da essere stravolta e ridisegnata completamente, molto pane per i denti degli smanettoni come me ..

Quanto appena detto allevia la leggera delusione percepita durante l'ascolto di certi style in cui la batteria risultava "schiacciata" nel mix .. c'è da dire che Pa3X ha un bel compressore di qualità nella parte "Mastering" alla fine della catena audio, sicuramente capace di esaltare le parti percussive laddove ce ne sia bisogno .

In conclusione ... 3000 euro per la 61 tasti (senza display basculante ) li trovo un tantino eccessivi di questi tempi .. se la base di partenza si attestasse sui 2500 euro , Audya e Tyros 4 potrebbero accumulare un sostanzioso velo di polvere ..

chi ha Pa2x ( e Pa800 ) e pochi soldi da spendere, può ancora aspettare la (eventuale) Pa4x

il tutto ovviamente IMHO ... emo

per quanto riguarda Kronos .. poche parole e una faccina ( emo )

costa pochissimo rispetto ad Oasys .. ma ancora troppo per i tempi attuali ..
  • johnsmies
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 13  

27-04-11 10.59


Grazie per la tua opinione ed informazioni.


ciao,
John Smies

P.S. il prezzo di 3000 euro è definitivo ? e sia il prezzo officiale senza scontri ?
  • Roberto57
  • Membro: Expert
  • Risp: 1471
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 81  

27-04-11 11.11

3000 euro non è il prezzo ufficiale ... è stato ventilato come possibile prezzo di lancio e con l'ipotesi di "particolari condizioni di vendita" ..


tutto ancora da definire ... ma io penso che il prezzo sarà quello, bisogna poi vedere come andranno le vendite della Tyros 4 ..



  • johnsmies
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 13  

27-04-11 17.46


I prezzi sono veramente alti quando si rende conto che exclude ancora il systema speaker PA-AS !!
Speriamo che il KORG non vada la stessa strada di Ketron e Yamaha, sarebbe un peccato.
Intanto ci vuole ancora un po di patienza.

John

Da Berlino c'è questa annuncia, rendesi conto pero che si tratta della versione MUSIKANT, la quale anche nella
versione PA500 è piu cara della versione internationale....
http://www.justmusic.de/default/12144/12766/0/0/entertainer-keyboards.html
Edited 27 Apr. 2011 15:55