Kurz pc3: ecco come suona il new kb3.

  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

20-02-11 22.17

dato che la bramosia evidenziata nei numerossisimi 3d relativi al rilascio sia del PC3K che del nuovo S.O. sono passati largamente in secondo piano, visto il ciclone Kronosemo, mi permetto di segnalare quanto di seguito, in quanto nessun utente possessore di pc3, avendo presumibilmente installato il nuovo S.O., non ha più segnalato niente.

ho trovato questo video sul sito di SonikMatter.
devo ammettere che col nuovo S.O., mi sembra che l'utilizzo del clone presente sulla serie PC3 sia migliorato.
soprattutto la simulazione leslie, mi sembra molto più efficace rispetto a quella presente nella versione 1.35 etc.etc. quasi come quella presente sulla serie Kxxxxemo
emo
Edited 20 Feb. 2011 21:25
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3893
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

20-02-11 22.29

Si, mi pare migliorato . . . però continua a non convincermi.
In certi punti l'ho sentito un po' troppo compresso e scarsino sulle note alte.
Le timbriche utilizzate nel video, peraltro, sono omogenee e non rappresentano la gamma delle sonorità tipiche dell'Hammond.

Stefano
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

20-02-11 22.34

stesgarbi ha scritto:
Le timbriche utilizzate nel video, peraltro, sono omogenee


e anche per questo, sarebbe forse il caso che qualcuno, che lo ritenesse utile e necessario (riferendomi ai nostri amici forumers) postasse qualche impressione a riguardo.
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

20-02-11 22.37

Qualcuno potrebbe ricordarmi di preciso come si da ad aggiornare l'o.s.?emoemo
Grazie emo
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

20-02-11 22.41

piciolo ha scritto:
Qualcuno potrebbe ricordarmi di preciso come si da ad aggiornare l'o.s.?


cosi
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

20-02-11 23.00

ultima domanda: ma il file del nuovo o.s. lo trasferisco come...via sd card oppure con cavo usb?emoemoemo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

20-02-11 23.00

Non siate incontentabili, mi pare una serie di emulazioni piuttosto valide;
in passato ho sentito timbri bruttini, legnosi, tali da farmi preferire un banco
campionato che ho sul motif xs, non tanto per la coerenza con l'originale
quanto per la godibilità uditiva del risultato finale, invece quello del PC3 sembrava
un campione mal registrato; ora mi pare si ragioni piuttosto bene.
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

21-02-11 11.01

piciolo ha scritto:
il file del nuovo o.s.


semmai, "i File"...comunque è preferibile via usb tramite PC.

piciolo ha scritto:
sd card


SD card???, ma sei sicuro? ma non erano XD card?emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

21-02-11 11.25

Un mesetto fa ho ascoltato un gruppo che faceva cover Deep Purple e Led Zeppelin( alla deep purpleemo) e il tastierista (un mostro di bravura sia nelle parti di organo che in quelle di piano) aveva un PC3x.
Devo dire che in un contesto rock e suonato a dovere , il kb3 faceva la sua bella figura sia come timbro che come aggressività dell'overdrive: un orecchio allenato poteva sentire un "leslie" poco fedele ma sicuramente accettabile in una macchina generalista che non è un cloneemo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

21-02-11 11.58

@ Fabright
Un mesetto fa ho ascoltato un gruppo che faceva cover Deep Purple e Led Zeppelin( alla deep purpleemo) e il tastierista (un mostro di bravura sia nelle parti di organo che in quelle di piano) aveva un PC3x.
Devo dire che in un contesto rock e suonato a dovere , il kb3 faceva la sua bella figura sia come timbro che come aggressività dell'overdrive: un orecchio allenato poteva sentire un "leslie" poco fedele ma sicuramente accettabile in una macchina generalista che non è un cloneemo
Non lo si capirà mai abbastanza emo
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

08-07-11 18.24

Ecco la conferma che il Kb3 non sfigura in situazioni "generiche" rock e blues.
NOn sfigura affatto!
Kb3 live
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

08-07-11 20.41

accipicchia.....emo secondo me hanno migliorato di molto!! il suono sembra molto più realistico e meno giocattoloso , così come anche la sim. leslie ....bravi! emo .....sicuramente non può essere paragonato ad un c1 o ad un keyb o a un hamichord, però secondo il mio modesto parere , per quel che costa questa macchina non si può pretendere di più in tutti i fronti! emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

09-07-11 16.32

@ Jeanlu
Ecco la conferma che il Kb3 non sfigura in situazioni "generiche" rock e blues.
NOn sfigura affatto!
Kb3 live
E' sempre da premiare una simulazione hammond con drawbars che non siano i soliti campioni in una workstation emo
Imho suona molto bene emo
  • anonimo

09-07-11 22.58

Mi sembra una simulazione più che dignitosa... non al TOP, ma comunque a buoni livelli, per essere d "contorno" ad un synth.

Diciamo che secondo me è al livello del clone del mio Nord Stage Ex.
Con la sola dfferenza che, visto il prezzo e il ruolo che l'hammond ha nella rossa ... beh secondo me in questo caso la qualità è insufficiente. Invece nel Pc3 ci sta tutta.

Ciao dal Fox.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

09-07-11 23.03

Complimenti.....devo essere onesto, ora suona molto molto meglio.
Peccato invece per la demo....a mio giudizio poteva rendere molto molto meglio :-)
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

09-07-11 23.05

Ma adesso quanto costa questo benedetto PC3x ?
emo................................emo
  • Loreb
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 8  

09-07-11 23.27

I gusti non si discutono ma per conto mio il Kb3, ultima o penultima generazione, rimane inutilizzabile. Mi riferisco al mio contesto rock '70 con tutte le sue sfumature e, ovviamente suonato con la pretesa di riproporre le giuste sonorità ed il giusto feeling di quell'epoca, di certo non sequenze da pianobar dove cadrebbe tutto il discorso... sia con i preset (scarsi) che con qualche programma modificato credo non si arrivi lontanamente vicino al clone del NordStage. Con NElectro3 poi non c'è proprio da paragonare nulla.
Se devo essere sincero i migliori preset ascoltati su Pc3x sono quelli elaborati da Roland Lover (c'è un thread su questo sito se non sbaglio), nettamente migliori da quelli proposti in seguito nel tanto atteso upgrade all'OS2.
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

03-08-11 02.25

gente , ma i miglioramenti del clone sono solo per pc3 per ora??? emo o anche per LE e SP4 ???? emo
Edited 3 Ago. 2011 0:37
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

03-08-11 07.30

@ anonimo
Mi sembra una simulazione più che dignitosa... non al TOP, ma comunque a buoni livelli, per essere d "contorno" ad un synth.

Diciamo che secondo me è al livello del clone del mio Nord Stage Ex.
Con la sola dfferenza che, visto il prezzo e il ruolo che l'hammond ha nella rossa ... beh secondo me in questo caso la qualità è insufficiente. Invece nel Pc3 ci sta tutta.

Ciao dal Fox.
Fox, permettimi di dissentire, nonostante gli evidenti miglioramenti del KB3.
Secondo me, avendole avute entrambe, la rossa, (ho avuto il NSex ed oggi ho il NS2), suona meglio del PC3X non solo nella sezione organi ma anche nelle sezioni dei pianoforti acustici ed elettrici/clavinet, poi a livello di editing ovviamente Kurzweil è anni luce davanti a NS, a scapito della semplicità d'uso sul palco, ma qui è un'altra cosa perchè sono due macchine concepite per scopi ed utilizzi in sostanza diversi.
IMHO il pc3 suona un pò "vecchio", sicuramente meno definito nei pianoforti e piani elettrici, certo ha una sezione synt superiore e la vast a 32 layer, ma questo implica il doversi mettere li con carta e penna per "progettare" un suono, se no le prime volte ti perdi, e poi devi ricordati i controlli per ogni suono; almeno per me non era il massimo della praticità. Bisogna però anche dire che la sezione synth del NS2 ha fatto un grosso passo avanti rispetto all'EX ed oggi è mooolto dignitosa.
Il Pc3 ha anche dalla sua una programmazione di base dei preset molto ben fatta, direi quasi mirata alla stragrande maggioranza di generi che si suonano dal vivo, (rock, blues, jazz, funky, rock/disco anni '70/'80), a differenza delle più "generaliste" WS giapponesi oppure ai suoni di piano "grezzi" del NS, (nemmeno effettati), e certi synth che con fantasia "potrebbero assomigliare a.." .
Il pc3 ha anche delle potenzialità non comuni rispetto alle WS giapponesi: 16 arpeggiatori indipedenti e completamente programmabili, 16 insert effects, un sequencer purtroppo poco "maneggevole" ma molto potente, oltre al kb3, il tutto proposto ad un prezzo inferiore: ecco, sulla carta non c'è workstation che gli sta dietro, ma "fisicamente", ripeto imho, suona meno "limpida" già in cuffia rispetto ad M3 e NS2 che uso oggi, poi quando la colleghi ad un impianto voce la situazione non migliora, suona scura e compressa, specie i pianoforti, ed il KB3 non entusiasma, dal timbro al leslie, sempre imho.
Per quel che riguarda gli organi, nella mia esperienza tra WS giapponesi, VK8-m e librerie campionate e non (organimation M3/S70, b's & kness, etc), il NS2 è IMHO il miglior clone hammond su di una macchina da palco non "dedicata" al solo clone hammond, e tra l'altro pesa solo 9,7Kg.....
Max
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

03-08-11 11.57

si ma la mia domanda era un' altra !!!! emo emo emo