Nord stage: prendo la compact?

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

13-02-11 12.55

Ciao a tuttiemo


spiego subito il perchè del titolo.. ho grossi problemi di schiena da anni, e purtroppo stanno andando in peggio (2 ernie ahime e si sentono).
Io sono principalmente pianista, e POI tastierista..
per questo il ns88 è perfetto perchè ha i tasti pesati (a me tanto cari). il "limite" è certamente quello di non potersi esprimere alla grande sulle parti hammond. Ma riesco a gestire il prob abbastanza bene.
Inoltre ho un po' di difficolta' a portarlo sempre alle prove. Solo per miei grossi prob di salute.

L'eventuale cambio vorrei farlo SOLO per questo motivo. Anche se 18 kg non sono moltissimi, per chi ha ernie lo sa, si fanno sentire..emo
Non mi interessa la vers 76 pesata ,che poco cambierebbe alla fine. Sto invece pensando al compact che è troppo comodo, leggero e versatile.
Certamente, in certi casi, dovrei prendere e portarmi live una pesata via midi (leggera, ovvio .. vedi casio ad esempio). Quindi il "problema" maggiore sarebbe un aumento degli oggetti da portare.
Ma non dovrei piu' sollevare pesi oltre i 10 kg, e la mia schiena risolverebbe.

Alternativa, è quella di fare lo "sforzo" di caricare a casa la 88 in un trolley adeguato, e poi farmi sempre aiutare nello scarico alle prove e serate.


Non è un problema di stato, anzi mi scuso con voi.. ma come sempre confido in un consiglio competente e sincero!


buona musicaemo
SK


  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3892
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

13-02-11 15.18

Le parti pianistiche, su un compact, le puoi fare . . . ma vengono come vengono, e questo lo sai meglio di me.

Il peso delle tastiere da trasportare ha certamente una rilevanza notevole sull'attività musicale per gente come noi (che non ha un "service" a disposizione per gli spettacoli) ed anche questo è un fatto.

Tuttavia, è difficile darti un consiglio, su questo tuo problema.

Solo tu puoi dare il giusto apprezzamento al rapporto "dinamica/parti pianistiche effettivamente suonate dal vivo, nonchè al rapporto vantaggi di un minor peso/possibilità di performance dal vivo.

Posso dirti che io, personalmente, ho privilegiato il fattore peso, perchè le parti pianistiche che normalmente suono dal vivo mi consentono di cavarmela egregiamente con un compact.

Stefano
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

14-02-11 17.08

@ stesgarbi
Le parti pianistiche, su un compact, le puoi fare . . . ma vengono come vengono, e questo lo sai meglio di me.

Il peso delle tastiere da trasportare ha certamente una rilevanza notevole sull'attività musicale per gente come noi (che non ha un "service" a disposizione per gli spettacoli) ed anche questo è un fatto.

Tuttavia, è difficile darti un consiglio, su questo tuo problema.

Solo tu puoi dare il giusto apprezzamento al rapporto "dinamica/parti pianistiche effettivamente suonate dal vivo, nonchè al rapporto vantaggi di un minor peso/possibilità di performance dal vivo.

Posso dirti che io, personalmente, ho privilegiato il fattore peso, perchè le parti pianistiche che normalmente suono dal vivo mi consentono di cavarmela egregiamente con un compact.

Stefano
Grazie Ste

l'unica cosa da valutare, e che puo' frenarmi.. e' la necessita' per i live di portarmi una masterina 88 ogni volta, o quasi.

Certo, per prove ecc.. sarebbe ottimale portare il compact piu' il modulo m3.. !

Ma da pianista, faccio TANTA fatica a separarmi da una 88 tasti...

emoemo
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

14-02-11 17.32

perchè escludi a priori la 76 ex, è vero che sono solo 2 kg in meno, ma ha una sua importanza anche la diminuzione in termini di lunghezza, che significa maggiore manegevolezza nel trasporto
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

14-02-11 17.56

@ rena
perchè escludi a priori la 76 ex, è vero che sono solo 2 kg in meno, ma ha una sua importanza anche la diminuzione in termini di lunghezza, che significa maggiore manegevolezza nel trasporto
beh dai, per chi ha problemi di schiena portarsi 16 kg, o 18.. nn cambia molto.emo

Vero che è nettamente piu' corta.. ma intanto non avrei vantaggio nelle esecuzioni hammond, e poi se dovessi una sera fare delle parti pianistiche? che fo.. aggiungo una master 88 alla 76 pesata?


mmh... non me convince..

cmq grazie!
emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-02-11 18.28

Scusa che genere suoni ?
Perchè credo che, tranne per la classica
e per certe situazioni jazz acustiche, gli 88 tasti nn si utilizzino.
Suonando troppo "in basso" tra l'altro vai in conflitto col basso.
Io con la 76 come dimensioni sto nella perfezione,
con tutta la custodia entra giusto giusto sul sedile posteriore;
5 cm in più e dovrei ribaltare i sedili,
una bella scocciatura ogni volta. Senza contare che
sui palchetti piccoli dei locali anche 10 cm in meno sono comodi.
Prima utilizzavo una buona semipesata, la roland a-33, ma non è cosa,
sentivo l'esigenza di una tastiera pesata.
La custodia originale semirigida per il ns
tra l'altro è comodissima, leggera, col trolley si porta senza
troppi sforzi, poi quando non serve si ripiega.

Per le prove risolvo così: niente ns.
Mi porto la seconda tastiera (il synth),
e al max il modulo gem rpx per avere piani decenti,
che collego via midi alla ciofeca (però pesata) che sta in sala prove.
E' vero che non ho lo stesso identico setup nelle prove e in live,
ma visto che il ns lo uso quasi esclusivamente per i piani,
e che ormai conosco bene sia rpx che ns, nelle situazioni live
non ho problemi di adattamento nè di suoni.
Edited 14 Feb. 2011 17:34
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

14-02-11 18.36

@ carmol
Scusa che genere suoni ?
Perchè credo che, tranne per la classica
e per certe situazioni jazz acustiche, gli 88 tasti nn si utilizzino.
Suonando troppo "in basso" tra l'altro vai in conflitto col basso.
Io con la 76 come dimensioni sto nella perfezione,
con tutta la custodia entra giusto giusto sul sedile posteriore;
5 cm in più e dovrei ribaltare i sedili,
una bella scocciatura ogni volta. Senza contare che
sui palchetti piccoli dei locali anche 10 cm in meno sono comodi.
Prima utilizzavo una buona semipesata, la roland a-33, ma non è cosa,
sentivo l'esigenza di una tastiera pesata.
La custodia originale semirigida per il ns
tra l'altro è comodissima, leggera, col trolley si porta senza
troppi sforzi, poi quando non serve si ripiega.

Per le prove risolvo così: niente ns.
Mi porto la seconda tastiera (il synth),
e al max il modulo gem rpx per avere piani decenti,
che collego via midi alla ciofeca (però pesata) che sta in sala prove.
E' vero che non ho lo stesso identico setup nelle prove e in live,
ma visto che il ns lo uso quasi esclusivamente per i piani,
e che ormai conosco bene sia rpx che ns, nelle situazioni live
non ho problemi di adattamento nè di suoni.
Edited 14 Feb. 2011 17:34
Io suono rock, ma in live capita spesso di dover fare parti solistiche o intro dove si spazia in modo abbastanza libero.. e ovviamente li' anche le note basse o molto alte servono, e servono per dare le giuste "sfumature"..


certamente, meno spazio e meno kg si farebbero sentire. Ma certamente, per altre situazioni tipo voce piu piano, dovrei ricorrere ad una master 88. Per questo, e per il peso ultra light del compact, mi stavo orientando su questo, lasciando altrimenti le cose come stanno..

emoemo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-02-11 18.43

SMARTKID ha scritto:
ma in live capita spesso di dover fare parti solistiche o intro dove si spazia in modo abbastanza libero.

Evvabbeh non puoi adattare in 76 ?...
Che poi col ns traslare di una ottava è immediato.

Figurati io mi sto adoperando per andare
a suonare con una keytar a 3 ottave emo
Basta togliere tutto il superfluo.
La necessità aguzza l'ingegno,
tanto poi alla fine la gente capisce gli 88 tasti,
l'emulatore hammond, il piano realistico etc. ?
Sono sicuro che sarebbe molto più apprezzato
il tastierista che suona in piedi emo
Edited 14 Feb. 2011 17:45
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

14-02-11 18.49

@ carmol
SMARTKID ha scritto:
ma in live capita spesso di dover fare parti solistiche o intro dove si spazia in modo abbastanza libero.

Evvabbeh non puoi adattare in 76 ?...
Che poi col ns traslare di una ottava è immediato.

Figurati io mi sto adoperando per andare
a suonare con una keytar a 3 ottave emo
Basta togliere tutto il superfluo.
La necessità aguzza l'ingegno,
tanto poi alla fine la gente capisce gli 88 tasti,
l'emulatore hammond, il piano realistico etc. ?
Sono sicuro che sarebbe molto più apprezzato
il tastierista che suona in piedi emo
Edited 14 Feb. 2011 17:45
ma infatti io.... SUONO in piedi!


beh, a parte qualche sbrodolata di note, quando mi lasciano da solo a fare il pianolista..

Si sa, nel rock se stai seduto sei out...
emoemo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-02-11 18.55

Si ma io dicevo in piedi con la tastiera a tracolla!
Visto che, quando suono anche con la sinistra,
il bassista si incacchia che gli copro le note,
suono solo con la destra e vaffanbagno mi porto solo 3 kg di tasti.

Non è solo un fatto scenico, cmq,
in effetti con la keytar molte cose escono in
maniera molto più espressiva.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

14-02-11 19.03

@ carmol
Si ma io dicevo in piedi con la tastiera a tracolla!
Visto che, quando suono anche con la sinistra,
il bassista si incacchia che gli copro le note,
suono solo con la destra e vaffanbagno mi porto solo 3 kg di tasti.

Non è solo un fatto scenico, cmq,
in effetti con la keytar molte cose escono in
maniera molto più espressiva.
emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

14-02-11 19.10

Però Valerio valuta bene... nel caso di piano e voce che citi come fai a andare con il compact più una master? In quel caso credo che andrai con un "pianoforte" e basta in linea di massima. Considerando che comunque metti in conto di farti aiutare nel movimento-tastiere sia per le prove che per le serate, alla fine mi sa che tenerti quello che hai sia forse la miglior scelta anche perché ci devi rimettere credo un bel po' di soldi. Lo dico più che altro perché hai detto di farti aiutare sia per le prove che per le serate, quindi chi te lo fa fare di comprare altra roba? Se poi vuoi passare alla nuova versione allora è un altro discorso
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

14-02-11 19.20

@ Michele76
Però Valerio valuta bene... nel caso di piano e voce che citi come fai a andare con il compact più una master? In quel caso credo che andrai con un "pianoforte" e basta in linea di massima. Considerando che comunque metti in conto di farti aiutare nel movimento-tastiere sia per le prove che per le serate, alla fine mi sa che tenerti quello che hai sia forse la miglior scelta anche perché ci devi rimettere credo un bel po' di soldi. Lo dico più che altro perché hai detto di farti aiutare sia per le prove che per le serate, quindi chi te lo fa fare di comprare altra roba? Se poi vuoi passare alla nuova versione allora è un altro discorso
A dire il vero, l eventuale cambio sarebbe alla pari...

emo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

14-02-11 19.31

Smartkid, al di là del prendere o meno un compact secondo me dovresti "fermarti" un attimo e risolvere definitivamente il problema della schiena perchè con un ernia del disco non è soltanto questione di trasportare pesi ma anche dei movimenti che fai, come ad esempio togliere la tastiera dalla custodia (di solito messo per terra), sollevarla e girarti o ruotare il busto per metterla sul reggitastiera.
Per non parlare poi del fatto che la tua schiena potrebbe addirittura bloccarsi su un palco....
Poi, in secondo luogo ma non meno importante, non diventi giovane e un problema trascurato oggi si trasforma in uno enorme domani, quindi magari varrebbe la pena far aspettare la musica un mesetto o due....il tuo dottore cosa dice?
Max
Edited 14 Feb. 2011 18:32
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

14-02-11 20.01

@ maxipf
Smartkid, al di là del prendere o meno un compact secondo me dovresti "fermarti" un attimo e risolvere definitivamente il problema della schiena perchè con un ernia del disco non è soltanto questione di trasportare pesi ma anche dei movimenti che fai, come ad esempio togliere la tastiera dalla custodia (di solito messo per terra), sollevarla e girarti o ruotare il busto per metterla sul reggitastiera.
Per non parlare poi del fatto che la tua schiena potrebbe addirittura bloccarsi su un palco....
Poi, in secondo luogo ma non meno importante, non diventi giovane e un problema trascurato oggi si trasforma in uno enorme domani, quindi magari varrebbe la pena far aspettare la musica un mesetto o due....il tuo dottore cosa dice?
Max
Edited 14 Feb. 2011 18:32
grazie x il pensieroemo

sono GIA fermo da 2-3 mesi.. palestra, posturale, massaggi e osteopata spero faranno il loro.

ma portare meno pesi mi da sollievo gia solo a pensarci..

18 kg è il max assoluto che mi sono imposto. purche' con dimensioni abbordabili (vedi ns).


clavia mi ha stregato sia x peso che x qualità

maledetta.. ti amo e ti odio!!

emo
Edited 14 Feb. 2011 19:01
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

17-03-11 11.58

Dunque direi che è praticam deciso

passero' alla versione EX quasi certamente..

sono pero' tuttora indeciso su quale "taglio" prendere.

la compact mi risolve il prob schiena in un amen, e' un gioiellino e si porta a spalla e via.
(certo per un pianista non è il max, avendo gia' anche la synth action della m3, ma tant è..)

la vers. 76 consentirebbe di avere il tasto pesato, ma quell 'ottava in meno vale la pena il cambio??
e se vado a suonare live piano e voce (come diceva l'amico michele), che fo?

la ex88 e' forse la piu' papabile, la prenderei bene.. ed acquisterei nel caso il trolley clavia.
Certo non risolvo problemi di schiena, ma forse è la piu' vicina alle mie esigenze.. chi suona il piano da quasi 40 anni ha difficolta' vere sia con meccaniche morbide, sia soprattutto con estensioni ridotte di tasti..

Ma vi chiedo ugualmente un ultimo parere

Grazie emo
SK
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

17-03-11 12.45

Se hai deciso (e non è facile sentirti dire ciò emo), ho quasi dispiacere a farti fare qualche altra riflessione...
Comunque non capisco che senso ha PER TE passare alla versione EX.
Tu usi, della sezione piano, quasi solo il piano acustico... quindi puoi dedicare praticamente tutti i 128 mb della memoria per un bel suono di piano (e quindi ci metti una versione Lrg di uno qualsiasi della libreria V5... l'hai provati a caricare? secondo me no... fallo, perchè non ci sono paragoni con quelli che hai di default).
Fra l'altro poichè i campioni large occupano la massimo 90 mb (per ora) ti rimane anche spazio per qualche elettrico (occupano pochissimo).
Con la versione EX potresti caricare due piani acustici large (ma ne useresti due?) oppure il nuovo bosendorfer in versione XL... vale la pena fare il salto all'EX solo per questo? Può darsi sì, ma può darsi anche no.
La sezione organo di EX e classic è la stessa.
La sezione synth è la stessa.
Rifaccio la domanda... ha senso il salto, per te?

A mio parere un possessore di classic potrebbe saltare solo sulla nuova NS2...
Unica variabile è il passaggio a compact (per il discorso leggerezza), ma ne hai già discusso ampiamente e solo tu sai se l'uso prevalente che ne farai è più orientato al piano o alla "simpatica" tuttofare.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

17-03-11 13.36

In realta'... ho modo di fare il salto quasi "alla pari". per questo, la ex è certamente un upgrade.

la scelta del "taglio" e' un altro paio di maniche, e su quello chiedevo consiglio nello specifico..

Su questo fronte, difficile per me privarmi stabilmente di una tastiera pesata, ma la 76 non mi convince, quindi direi che forse... gli 88 restano soluz migliore. vedremo.

OT per il caricam dei sample dalla library, hai modo o voglia un pomerig di venirmi a trovare, mi aiuti a fare qualche prova??

grazie e buona festa
Valeemo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

17-03-11 13.42

SMARTKID ha scritto:
OT per il caricam dei sample dalla library, hai modo o voglia un pomerig di venirmi a trovare, mi aiuti a fare qualche prova??

Naturalmente... ci mettiamo d'accordo in privato per la prossima settimana, purtroppo prima non posso.
SMARTKID ha scritto:
grazie e buona festa
Valeemo

Anche a te! emo
Edited 17 Mar. 2011 12:42
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

02-05-11 01.29

Ciao ancora raga'...emo

oggi purtroppo ho dovuto (a malincuore) prendere la decisione definitiva di vendere mio nord stage 88.

Non certo per gas, o per gusti musicali.. ma per prob "tecnici".

Ho infatti riscontrato ancora una volta che la mia schiena fa le bizze e PER ME anche 18,5 kg sono troppi. Soprattutto in una 88 tasti che e' cmq lunga e nel sollevarla mi da' problemi.

Avendo quasi 41 anni non ho piu' la MINIMA voglia di spaccarmi per andare a suonare, quindi dovro' correre ai ripari, per sostituire degnamente la rossa che va.

Tra le varie soluz, ovviamente quella del compact, piu' una 88 leggera da abbinare o alla rossa che viene, o alla stessa m3. (una casio, o una yamaha).

Alternative? nord electro anziche' stage? Altri strumenti utili?

Tetto max di peso 15-16 kg a esagerare.

PS altra cosa: ho provato a suonare nuovam organi della NS sulla 88 e vi dico.. naaaa. Una sofferenza, hai voglia a modificare il trig sui tasti, e' una pena suonare hammond su una pesata!

1 altra cosa: dovendo comunque prendere una 88 light, pensate che sia piu' utile puntare di base a un set sempre con una rossa (NS o NE) oppure a questo punto un altro strum con sonorita' sempre diverse da korg ?


Nel frattempo, mi " consolero'" con il probabile arrivo ai box della d-50 roland.emo

Vi saluto , buona musica da Nonno Smart

emo