Nord stage 2 + nordelectro 3

  • pierre_hugo
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

09-02-11 10.36

Ragazzi sono nuovissimo di questo forum e mi servierbbo delle opinioni.

Ho un Nord Electro 3 che mi dà un sacco di soddisfazioni, ma ci devo abbinare qualcosa con le seguenti caratteristiche:
- tastiera pianistica
- gamma di suoni più ampia possibile (fondamentale solo tutto ciò che si produce attraverso dei tasti.. accessorio il resto, superfluo tutto ciò che si utilizza in studio, tipo basi, possibilità di registrare etc..)
- flessibilità e possibilità di mischiare il tutto
- utilizzabilità immediata in situazioni live.

Io suono principalmente prog, fusion e un po' di funk alla Medeski Martin & Wood, e la Electro 3 è fantastica, ma è monotimbrica e al momento mi manca sia qualcosa che somigli a un piano che un buon synth.
Ora, le mie esigenze portano dritte alla nuova Stage 2, che già amo (a parte la schifosissima tastiera floscia, ma posso chiudere un occhio.. e mezzo.. sull'altare dei fantastici suoni e tutto il resto).

L'unico mio dubbio è: un setup con Nord Stage 2 + Electro non è ridondante? Non avrei troppe caratteristiche doppiate? Considerate anche che a breve dovrò anche comprare un buon virtual analog.

Che altro vi viene in mente?

Grazie mille!

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

09-02-11 10.58

io ti consiglierei una Yamaha S90XS.
Spendi qualcosa di meno e hai due strumenti versamente potenti e professionali che si completano a vicenda.
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

09-02-11 11.01

oppure una kurzweil pc3 e sei veramente a posto, visto che alla kurz manca solo il campionatore e un organo decente... per il resto tra suoni e programmabilita' sei a posto e tra l'altro a livello di multitimbricita' e' lo strumento piu' potente del mondo..
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3892
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

09-02-11 13.16

Suono spesso con NS (classic) + NE3 e mi trovo benissimo per il genere prog.
Ho tutto ciò che mi serve, dai piani (elettrico ed acustico) all'hammond, ai synth, ai clavinets fino al mellotron e "tastiere violini" varie ecc. ecc. .

Per il genere prog. mi va bene, sia come versatilità sia (soprattutto) come peso complessivo.

Parlando in termini più generali, però, va detto che le due tastiere si "sovrappongono" non poco, come sonorità.

Ti suggerirei, quindi, di non scartare a priori la possibilità di integrare il NE con un Kurz PC3 o con una Yamaha S90, entrambe ottime tastiere con un "range" sonoro che può essere allo stesso tempo adatto al prog. e spaziare anche in altri generi.

Il PC3 è una macchina potentissima, a livello sonoro, ed è anche un synth validissimo (ha anche il V.A.) però è molto impegnativa come programmazione e va studiata per benino, altrimenti finisci per fermarti ai presets.

Yamaha S90 non ha la stessa potenza sonora di Kurzweil, però ha un ottimo piano acustico, ottimi suoni campionati ed è di più facile programmazione.

Stefano
  • pierre_hugo
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

09-02-11 13.53

In effetti, la S90 è una candidata, i piani non mi dispiacciono e l'action è la migliore che ho trovato su qualcosa che non sia uno stage piano puro. Però temo che molta della roba che la avvicina alla Motif non mi serva granchè (in particolare, tutto quello che la rende un buon controller ed una macchina da studio), e mi dà fastidio l'idea di usarla solo parzialmente.

Per quanto riguarda il Kurz, oltre agli organi non mi convincono affatto i piani, specialmente gli elettromagnetici, che per me sono fondamentali, e sono l'anti-smanettone per eccellenza (anche perche non ci sono proprio portato).

Ho corteggiato a lungo il CP5, per i piani e la meccanica, ma (i) mi servono degli organi anche nella seconda tastiera (sia per avere un secondo manuale sia da mischiare con altri suoni), (ii) quando suoni live la goduria personale del tasto sotto le dita un po' te la scordi, pensi più al suono che devi tirar fuori dallo strumento. Specialmente quando la suddetta goduria pesa 7 chili in più!

Probabilmente col senno di poi avrei preso uno Stage EX e lo avrei abbinato ad una midi.. poi però per arrivare dove voglio avrei dovuto prendere una Wave!

La S90 resta comunque un gran tarlo nella mia testa..
  • thepianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 125
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 6  

09-02-11 14.13

ma se hai già un nord electro che ci fai con un nord stage2 ? mi sembra ridondante come setup

per l'hammond sei a posto con il nord electro, piani elettrici anche, pianoforti (si possono caricare i campioni nel nord electro ? ), beh se si ti serve solo una tastiera pesata che faccia di tutto un po'! credo che con una yamaha s90 sia es (e risparmi un bel po') sia xs faccia al caso tuo. Ha una meccanica più duretta, quindi per i pianoforti è il massimo. altre alternative sono il roland rd 700, pero' nasce più come stage piano che come all in one...s90 ha il motif per intero, senza campionatore
e soprattutto se scegli yamaha risparmi circa 1500 euro e hai diversità timbrica
  • pierre_hugo
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

09-02-11 16.14

Già,
infatti temo che in caso di acquisto di uno Stage 2, la mia Electro la dovrò dare via. E prendere una master waterfall per gli organi.
Altrimenti S90--S + Electro 3. Più per motivi di budget che altro.

Però (come ho già scritto su un altro forum), la S90SX la vedo dappertutto più o meno a 2300 Euro, e la Stage 2 dovrebbe costarne 2900 Euro (se i tizi americani su youtube dicono la verità), allora la domanda diventa: quei 600 in più sarebbero soldi buttati?

E, per quanto riguarda la S90XS (piani+organi+synth+campioni), perchè e in che misura NON è un doppione rispetto all'Electro? (a parte l'arpeggiatore da piano bar, il vocoder e la possibilità di registrare, che purtroppo sono tutte cose di cui non me ne faccio niente)
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

09-02-11 16.31

Ti rispondo io NE3 + PC3 E puoi andare in guerra! Sei coperto su tutti i fronti :D e il pc3 costa meno di s90xs o s70xs o ns2....
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

09-02-11 16.51

Comuque che la tastiera del Nord Stage 2 sia "floscia" è tutto da verificare.
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

09-02-11 21.19

@ filigroove
Comuque che la tastiera del Nord Stage 2 sia "floscia" è tutto da verificare.
Infatti...in un altro forum Johanson, il product manager di Clavia o qualcosa del genere, ha detto che la tastiera del NS2 é la stessa del Nord Piano, che é tutt'altro che floscia.
  • pierre_hugo
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

09-02-11 22.05

@ Federico78
Infatti...in un altro forum Johanson, il product manager di Clavia o qualcosa del genere, ha detto che la tastiera del NS2 é la stessa del Nord Piano, che é tutt'altro che floscia.
Se sei un pianista è floscia, se suoni la diamonica è durissima!

Scherzi a parte, non è affatto la stessa del Nord Piano, che comunque è già più leggera di quella dell'S90 o del CP5. E' più morbida, e 'rimbalza' in maniera molto poco pianistica, a differenza di quella degli Yamaha.

Ma per i piani elettrici va benissimo, specialmente quando i piani elettrici sono quelli di Clavia..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

09-02-11 22.41

pierre_hugo ha scritto:
Scherzi a parte, non è affatto la stessa del Nord Piano,
???
Come fai a saperlo se l'NS2 ancora non l'ha visto nessuno? emo
Mi sa che hai fatto confusione... emo
Edited 9 Feb. 2011 21:41
  • pierre_hugo
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

09-02-11 22.41

@ pierre_hugo
Se sei un pianista è floscia, se suoni la diamonica è durissima!

Scherzi a parte, non è affatto la stessa del Nord Piano, che comunque è già più leggera di quella dell'S90 o del CP5. E' più morbida, e 'rimbalza' in maniera molto poco pianistica, a differenza di quella degli Yamaha.

Ma per i piani elettrici va benissimo, specialmente quando i piani elettrici sono quelli di Clavia..

P.S. Ovviamente mi baso sul presupposto che lo Stage 2 monti la stessa tastiera della versione precedente, come sembrerebbe visto che tra i miglioramenti la Nord non menziona la meccanica.
  • pierre_hugo
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

09-02-11 22.44

@ maxpiano69
pierre_hugo ha scritto:
Scherzi a parte, non è affatto la stessa del Nord Piano,
???
Come fai a saperlo se l'NS2 ancora non l'ha visto nessuno? emo
Mi sa che hai fatto confusione... emo
Edited 9 Feb. 2011 21:41
Heheh, hai visto?
Mi ero fatto la domanda da solo e mi sono pure risposto!

Mettiamola così, se mi hanno migliorato la meccanica vado da un usuraio e me la compro subito.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

09-02-11 22.45

@ pierre_hugo

P.S. Ovviamente mi baso sul presupposto che lo Stage 2 monti la stessa tastiera della versione precedente, come sembrerebbe visto che tra i miglioramenti la Nord non menziona la meccanica.
Oh si che la menziona.. hai letto QUI ? emo

PS: solo il Compact non la cambia...
Edited 9 Feb. 2011 21:46
  • anonimo

09-02-11 22.48

@ pierre_hugo

P.S. Ovviamente mi baso sul presupposto che lo Stage 2 monti la stessa tastiera della versione precedente, come sembrerebbe visto che tra i miglioramenti la Nord non menziona la meccanica.
...mi sa che non sarà così... la meccanica del Piano e dello Stage "1" non è la stessaemo
(ma può anche darsi che mi sbagli...)
  • pierre_hugo
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

09-02-11 22.49

@ maxpiano69
Oh si che la menziona.. hai letto QUI ? emo

PS: solo il Compact non la cambia...
Edited 9 Feb. 2011 21:46

Non mi resta che contattare il mio usuraio di fiducia..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

09-02-11 22.49

@ pierre_hugo

Non mi resta che contattare il mio usuraio di fiducia..
Chiedi se fa uno "sconto comitive" emoemo
  • anonimo

09-02-11 22.51

@ maxpiano69
Chiedi se fa uno "sconto comitive" emoemo
...e, da amministratore, paga afr emo

(sto scherzando...)
Edited 9 Feb. 2011 21:51
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

09-02-11 23.36

@ pierre_hugo
Se sei un pianista è floscia, se suoni la diamonica è durissima!

Scherzi a parte, non è affatto la stessa del Nord Piano, che comunque è già più leggera di quella dell'S90 o del CP5. E' più morbida, e 'rimbalza' in maniera molto poco pianistica, a differenza di quella degli Yamaha.

Ma per i piani elettrici va benissimo, specialmente quando i piani elettrici sono quelli di Clavia..
La tastiera del Nord Stage 2 é la stessa del Nord Piano, lo dice Clavia e non ho motivo per non crederci.