Kawai mp6 e roland rd300nx

  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

29-01-11 21.55

vorrei sapere un po' cosa pensate a riguardo di questio due nuovi prodotti...come qualita' di tastiera e suoni,funzioni di master,suoni aggiuntivi,e rapporto qualita' prezzo.
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

30-01-11 11.58

Perchè, è già noto il prezzo del RD300NX?
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

30-01-11 13.02

@ morgan74
vorrei sapere un po' cosa pensate a riguardo di questio due nuovi prodotti...come qualita' di tastiera e suoni,funzioni di master,suoni aggiuntivi,e rapporto qualita' prezzo.
emo il Kawai al cofronto del roland rd 300 è chiaramente migliore, dovresti optare o Roland rd700gx o nx, chiaramente il prezzo sale.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

30-01-11 13.44

@ giomusic
emo il Kawai al cofronto del roland rd 300 è chiaramente migliore, dovresti optare o Roland rd700gx o nx, chiaramente il prezzo sale.
su cosa vedi migliore il kawai mp6 rispetto al roland rd300nx?
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

30-01-11 13.46

infatti lo vorrei sapere anche io, visto che il 300nx ancora non si è visto!!!emoemo
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

30-01-11 14.21

Forse, anzi quaasi sicuramente, la tastiera è migliore sul MP6. Ma la qualità dei piani SuperNatural del RD300NX è superiore.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

30-01-11 14.26

@ Q4bert
Forse, anzi quaasi sicuramente, la tastiera è migliore sul MP6. Ma la qualità dei piani SuperNatural del RD300NX è superiore.
Però....
"Sembra" che il Roland RD300NX costi più di un MP6......
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

30-01-11 14.31

Cmq da quando è stato riconosciuto il problema, diciamo di polifonia, dell'SN... non so, non mi attira più molto questa tecnologia. emoemoemo
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

30-01-11 15.25

In casa Kawai danno molta importanza alla simulazione drawbar dell'organo...Chissà che non suoni davvero bene. Molto probabilmente è una spanna sopra l' rd 300 NX da questo punto di vista.
Anche se non è "IL MOTIVO" per comprare uno stage piano...emo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

30-01-11 16.21

dalle demo...dai video..almeno per ora ,sembra che a livello di suono di piano acustico sia migliore il roland...del resto non saprei...vedremo
  • anonimo

30-01-11 17.15

@ giomusic
emo il Kawai al cofronto del roland rd 300 è chiaramente migliore, dovresti optare o Roland rd700gx o nx, chiaramente il prezzo sale.
Ma perchè partite con questi giudizi affrettati quando parliamo di due prodotti di cui astento ci si è fatti un'idea?
Mahemo
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

30-01-11 17.45

@ morgan74
su cosa vedi migliore il kawai mp6 rispetto al roland rd300nx?
emoho fatto il confronto solo a livello di qualità di meccanica, considerando la differenza tra il 300 gx e il 700 gx, la qualità della tastiera del 700 gx era nettamente migliore. Effettivamente il nuovo 300 nx non l'ho provato ma penso che ci sia sempre una differenza qualitativa tra il 300 e il 700nx. Scusatemi se ho fatto una mia semplice opinione, ma può darsi che questa volta la Roland hanno messo entrambi la stessa meccanica della tastiera, in merito ai suoni i supernatural piano sono eccellenti visto che sul mio 700 gx l'ho comprata.emo
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

03-02-11 14.15

Beh per esperienza.....e opinione personale
da felicissimo possessore di Kawai Mp5 ...(l'ho preferito di gran lunga al Rd 300SX e GX)

come meccanica, il confronto è improponibile
come funzioni di Masterkeyboard (che sono paragonabili al RD700GX) 4 zone ecc. ecc.
come sonorità dei piani (gusto personale) molto più bello il Kawai...(ma ne possiamo parlare)
come polifonia 192 note
come sezione effetti
come PREZZO.....e mi fermo (penso che Antony mi darà ragione ...o forse noemo)

poi volevo farVi notare una cosa:
le demo su YouTube non rendono per niente la potenza dello strumento.......chissa perchè Kawai non investe più di tanto sulle DEMO che sono veramente una pochezza (vedi Mp6 e Mp10)

ma quando a casa mi ci metto in cuffia......non voglio toglierle le mani di dosso per godermi tutte le sfumature apprezzabili solo suonandoci con uno strumento

pertanto direi MP6 (si era capito forseemo
Edited 3 Feb. 2011 13:16
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

03-02-11 14.48

Salve.
Sono in attesa di provare il Kawai MP6 (spero al piu presto) per cui non posso dare giudizi. Tuttavia, da quel che si evince dai dati forniti da Kawai e dalle opinioni trovate sulla rete, sembra una gran bella macchina, sopratutto, e questa dovrebbe essere la carta vincente di Mp6, se si confronta con altri prodotti analoghi della stessa fascia di prezzo. Se il suono è godibile, credo che sia il miglior stage piano/master in rapporto a qualità/prezzo. Ma tutto ciò dovrò verificarlo con una minuziosa prova.emo
Saluti
Edited 3 Feb. 2011 13:50
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

03-02-11 17.56

Anche io non vedo l'ora di provarlo questo mp6...Pochi suoni ma ottimi, e ovviamente sul lato tecnico-meccanico Kawai la ritengo ancora il top.
A dire il vero io strizzo l'occhio ai fratelli maggiori, quindi all'mp8II Kawai e all' RD 700 NX Roland, perchè hai nel primo caso 256 suoni aggiuntivi e nel secondo circa 900 ( oltre alle migliori meccaniche, rispettivamenteemo ). Ne si guadagna molto in versatilità, specie in ambito live.
Chissà... emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

03-02-11 18.09

stcz75 ha scritto:
infatti lo vorrei sapere anche io, visto che il 300nx ancora non si è visto!!!emoemo

emoemoemoemo

ragazzi..........toccare per credere! finchè non tocco, io non credo!

e le sfumature di cui si parla sopra........ognuno ha le proprie dita e quindi le proprie sfumature..........chi vi dice che le sfumature delle demo siano peggiori o migliori delle vostre? se suona pollini, anche l'ultimo dei pianoforti sgangherati diventa un mostro di pianoforte.......se lo stesso piano lo suona chicchessia, quel piano va preso e buttato dalla terrazza di un palazzo!
Edited 3 Feb. 2011 17:17
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

03-02-11 21.54

Jeanlu ha scritto:
A dire il vero io strizzo l'occhio ai fratelli maggiori, quindi all'mp8II Kawai e all' RD 700 NX Roland, perchè hai nel primo caso 256 suoni aggiuntivi e nel secondo circa 900 ( oltre alle migliori meccaniche, rispettivamenteemo ).


Penso che strizzare l'occhio ai modelli Top sia una cosa che facciamo piu o meno tutti.emo Bisogna però considerare due elementi: Prezzo e Peso che di solito, aumentano in modo esponenziale con i modelli Top di gamma. Non mi aspetto quindi miracoli da un MP6, bensì un valido compromesso tra denaro speso e qualità del prodotto. Considerando che un RD700 NX costa all'incirca il doppio, il conto é presto fatto.... anche perchè sono sempre convinto che nessuno regala nienteemo!!
Il peso è un parametro per me importante, visto il lavoro "itinerante" che mi costringe a portarmi gli strumenti in giro ogni sera!emo Quindi meno chili, meno faticaemo. .......Ma forse.........non si può avere tutto nella vita!!emo
Resta inteso che questi sono miei pareri personali e che la scelta di uno stage piano dipende principalmente dall'uso che si deve fare, al di là dei suoni che ovviamente possono piacere o no!emo
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

03-02-11 23.35

Q4bert ha scritto:
Cmq da quando è stato riconosciuto il problema, diciamo di polifonia, dell'SN... non so, non mi attira più molto questa tecnologia


intanto l'MP6 offre 192 note di polifonia, 256 SETUP e ben 4 zone utilizzabili, editabili, con tanto di controllo volume tramite SLIDER per ogni zona, attivavibile a piacimento...mi sembra di ricordare.
insomma, offre alcune caratteristiche proprie delle serie superiori al 300nx, tra le quali, credo, (esclusi i nuovi timbri supernatural ed eventualmente la meccanica), possiamo tranquillamente citare il "vecchio", 700sx.
secondo me, ne esce vincitore il kawai.

ps
ma valla a trovare una custodia per il kawaiemo.

si tratterebbe solo di poterlo provare...ma doveemo

a me sto Kawai, piace proprio e tantoemo

insomma, anche dalle demo, sembra promettere discretamenteemo
Edited 3 Feb. 2011 22:49
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

04-02-11 13.48

@ Jojo
Jeanlu ha scritto:
A dire il vero io strizzo l'occhio ai fratelli maggiori, quindi all'mp8II Kawai e all' RD 700 NX Roland, perchè hai nel primo caso 256 suoni aggiuntivi e nel secondo circa 900 ( oltre alle migliori meccaniche, rispettivamenteemo ).


Penso che strizzare l'occhio ai modelli Top sia una cosa che facciamo piu o meno tutti.emo Bisogna però considerare due elementi: Prezzo e Peso che di solito, aumentano in modo esponenziale con i modelli Top di gamma. Non mi aspetto quindi miracoli da un MP6, bensì un valido compromesso tra denaro speso e qualità del prodotto. Considerando che un RD700 NX costa all'incirca il doppio, il conto é presto fatto.... anche perchè sono sempre convinto che nessuno regala nienteemo!!
Il peso è un parametro per me importante, visto il lavoro "itinerante" che mi costringe a portarmi gli strumenti in giro ogni sera!emo Quindi meno chili, meno faticaemo. .......Ma forse.........non si può avere tutto nella vita!!emo
Resta inteso che questi sono miei pareri personali e che la scelta di uno stage piano dipende principalmente dall'uso che si deve fare, al di là dei suoni che ovviamente possono piacere o no!emo
emo se vuoi una macchina più leggera ma ottima allora dovresti valutare tra il nuovo Roland rd300nx oppure nord claviaemo
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

04-02-11 20.42

giomusic ha scritto:
emo se vuoi una macchina più leggera ma ottima allora dovresti valutare tra il nuovo Roland rd300nx oppure nord claviaemo


Il Nord Clavia è fuori dal mio budgetemo per cui, a malincuore, lo scarto. Per una spesa che si aggira sui 1500 Euro credo che il ventaglio si restringe tra Roland RD300NX e Kawai MP6. Il primo costa qualche centinaio di euro in più ed offre fra le cose piu interessanti:
1 - motore suono SuperNATURAL.
2 - Sound Focus.
3 - Ivory Feel-G con Escapement
4 - Peso: 17,5 Kg

Il secondo invece vanta queste caratteristiche:
1 - 192 Note di Polifonia.
2 - Responsive Hammer action with Let-off.
3 - 4 Internal/External Keyboard Zones.
Il peso non è tra le cose migliori: 21.5 kg

Per il resto, si equivalgono abbastanza per cui, a decidere sarà il mio orecchio e il feeling che lo strumento avrà con le mie mani dalle varie prove che farò.emo