Kurzweil pc3k

21-01-11 13.45

Ciao raga..volevo chiedervi alcune delucidazioni e magari spiegazioni nel dettaglio riguardo ai synth Kurzweil pc3k o pc3x88..chi ha queste macchine può dirmi le differenze che ci sono con L'm3 88 o il motif xs8?Si parla tanto della sintesi V.A.S.T. ma leggo che non può essere sfruttata a pieno anzi..e poi è così complicata da programmare sta kurz?Cos'ha in meno alle altre2che ho citato?L'ho sentita dal vivo la Kurz pc3x88ed ha dei suoni orchestrali fantastici..dei suoni di piano meravigliosi e ottimi hammond..forse ha dei limiti a livello di meccanica oppure sia di editing che espansione?Mi servirebbero i vostri pareri professionali..premetto che ci dovrei suonare sia prog-metal che cover pop-rock con un altro gruppo..Vi ringrazio anticipatamente..emo
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

21-01-11 14.45

Beh innanzitutto distinguiamo fra PC3K8 e PC3X: la K ha una flash memory da 128 MB e può importare file audio tipo .wav e .aiff oltre alle patch fatte con vecchi prodotti Kurzweil (k2000/k25007k2600). La PC3 standard non può importare alcun tipo di campioni.

Per quanto riguarda la (presunta) difficoltà di utilizzo della VAST, sinceramente basta studiarsi bene i manuali, dare un'occhio ai vari tutorial video sul sito Kurz e fare TANTA pratica con la macchina, studiare i preset, capire come sono fatti i vari tipi di suoni e comprendere come si faccia ad ottenere questo o quel determinato tipo di suono.

Per i suoni direi che copri quasi tutti i tipi senza problemi: i VA sono ottimi, i pianoforti e gli orchestrali eccezzionali, l'emulatore hammond KB3 non è niente di che ma se non hai esigenze particolari se la cava discretamente. Certo considera che non è ne un clone hammond ne un VA, è una workstation che fa più o meno tutto.

La cosa migliore è provarla di persona, altrimenti non ti renderai mai conto di cosa può o non può fare, o se ti può piacere.

21-01-11 15.30

Intanto GRAZIE MILLE per la distinzione fra Pc3x e la k..Vorrei tanto provarla personalmente e farmi 1idea...ma a Cosenza non c'è NESSUNA kurzweil solo le "solite"Yamaha, Korg, Roland ecc...ho provato a domandare fra i vari negozi ma niente la risposta è che non le trattano..xquesto mi sto anche aiutando con i filmati di Youtube..ma provarla dal vivo è tutt'altra cosa..penso che la serie K comunque sia1spanna sopra da quanto mi hai detto..quindi sarei orientato su quella..anche perchè per me sarebbe fondamentale usare campioni vecchi delle serie passate, avere una flash disponibile e crearmi suoni miei perciò avere un'ampia funzione edit..Ma nel confronto con le altre2marche cosa "paga" se così si può dire la Kurz allora?
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

21-01-11 15.34

highevolution ha scritto:
Si parla tanto della sintesi V.A.S.T. ma leggo che non può essere sfruttata a pieno anzi

i kurzweliani ti lapideranno per questa tua affermazione!!emo

21-01-11 15.45

Oh mio Dio!Spero proprio di No!!emoMi baso su ciò che ho letto a riguardo..e poi potrei diventare anch'io uno di loroemo

21-01-11 16.14

Ovviamente quando chiedo cosa abbia in meno la Kurzweil pc3k(ammesso che abbia qualcosa in meno) rispetto alle altre vorrei dei pareri motivati soprattutto da confronti anche tecnici fra le macchine...Può darsi anche (anzi sicuramenteemo) che avrà qualcosa in più!
  • zorro1875
  • Membro: Guest
  • Risp: 77
  • Loc: Bari
  • Thanks: 4  

21-01-11 16.27

...Ma c'è qualcuno in italia che ha gia' il pc3k ?? emo

21-01-11 17.03

Io spero proprio di si perchè me ne sono innamorato solo a sentire il suono Kurzweilemo..altrimenti penso proprio che dovrò per forza di cose virare su "altro"emo
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

21-01-11 18.54

Ho contattato Casaule Bauer (dristibutore Kurz x l'Italia) qualche mese fa e non sapevano indicare una data precisa per la vendita nel nostro paese. In America si può gia acquistare da un mesetto circa, dunque penso che entro metà febbraio dovrebbe arrivare anche da noi...

21-01-11 20.10

Ah ecco vabbè mi metterò l'anima in pace almeno per un altro mesettoemo..Grazie per la notizia comunque
  • zorro1875
  • Membro: Guest
  • Risp: 77
  • Loc: Bari
  • Thanks: 4  

22-01-11 00.46

e la pc3k61 ????
tra un anno .... forse, chissa' ....emo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

22-01-11 01.56

@ Mac066
Beh innanzitutto distinguiamo fra PC3K8 e PC3X: la K ha una flash memory da 128 MB e può importare file audio tipo .wav e .aiff oltre alle patch fatte con vecchi prodotti Kurzweil (k2000/k25007k2600). La PC3 standard non può importare alcun tipo di campioni.

Per quanto riguarda la (presunta) difficoltà di utilizzo della VAST, sinceramente basta studiarsi bene i manuali, dare un'occhio ai vari tutorial video sul sito Kurz e fare TANTA pratica con la macchina, studiare i preset, capire come sono fatti i vari tipi di suoni e comprendere come si faccia ad ottenere questo o quel determinato tipo di suono.

Per i suoni direi che copri quasi tutti i tipi senza problemi: i VA sono ottimi, i pianoforti e gli orchestrali eccezzionali, l'emulatore hammond KB3 non è niente di che ma se non hai esigenze particolari se la cava discretamente. Certo considera che non è ne un clone hammond ne un VA, è una workstation che fa più o meno tutto.

La cosa migliore è provarla di persona, altrimenti non ti renderai mai conto di cosa può o non può fare, o se ti può piacere.
Seeee....leggiti il manuale e guarda i video del pc3 che trovi sul sito kurzweil e poi mi dici cosa riesci a tirarci fuori, idem per i video su youtube........per capire ed utilizzare la vast ci va molta pazienza, insonnia, carta e penna, oltre ai manuali del K2600; 32 layer in cascade mode per un program non sono pochi, bella la teoria.......

Inoltre il pc3 E' un clone hammond ed E' anche un virtual analog, oltre che un rompler; è questo il valore del pc3, al di là degli orchestrali da film. Prima pagina del manuale:
[c]It is important to understand the difference between VAST programs and KB3 programs.
VAST programs contain up to 32 layers, each of which contains a keymap or KVA oscillator.
Keymaps consists of a number of samples assigned to a particular keyboard range. KVA
oscillators use powerful DSP to generate a range of simple and complex waveforms (see Editing
VAST Programs With KVA Oscillators on page 6-52 for more details.)
KB3 programs use a much different architecture. There are no layers or algorithms, just a set of
oscillators (designed to emulate the tonewheels in a Hammond Organ) that start running as
soon as you select a KB3 program.[/c]
Ok, letto questo pensa alla complessità che può avere un suono.......

Yamaha, Korg e Roland sono rompler, riproduttori/manipolatori di campioni; yamaha ha 8 oscillatori per program, Korg ne ha 2, ognuno con 4 layer, e Roland ne ha 4, sempre per ogni program, voice o patch che si chiami.
Vuol dire che sono inferiori a Kurzweil?

Yamaha, Korg e Roland hanno una wave rom rispettivamente di 355Mb (l'xs, 755 l'xf), 640Mb e 256Mb contro i ( mi pare) 64Mb di Kurzweil, dove però devi tenere conto che Kb3 e Kva non usano multisample; quindi Kurzweil è peggiore?

Insomma, se ti metti a paragonare i dati sulla carta non ci capisci più niente.....Penso che highevolution dovrebbe spiegare un pò meglio a cosa gli servirebbe il pc3 perchè non esiste la tastiera migliore o peggiore, così come la bellezza dei suoni è soggettiva; in negozio possono piacerti i suoni di una piuttosto che un'altra, quindi spendi un sacco di soldi e quando arrivi a casa magari scopri che non fa quello che vorresti......

22-01-11 12.13

Guarda le mie idee su cosa vorrei dallo strumento in questione sono abbastanza chiare..in primis non vorrei fermarmi come fanno alcuni ai preset della macchina (anche se quelli andrebbero bene a coprire1vasta gamma di situazioniemo)..Tu mi hai dato delle risposte tecniche sulle specifiche delle macchine e ti ringrazio per questo..ma come dici anke te avere sotto mano lo strumento e provarlo è tutt'altra cosa che guardare filmati di youtube ecc... io comunque sto privilegio non c'è l'ho e quindi mi sono fidato del mio orecchio (la prima volta che l'ho sentito live e me ne sono innamorato)..e ora sto cercando di approfondire il più possibile le conoscenze sulle strumento leggendo e imparando da chi ne sa più di me..Cosa vorrei farci?Tirare fuori i suoni che ho in mente:Pianoforti limpidi per alcuni casi e altri +morbidi style modern evitando suoni metallici,Hammond aggressivi, suoni d'archi volutamente freddi nelle parti solistiche e altri capaci di dialogare coi synth (menzione a parteemo). Tutto questo ovviamente partendo da1scheletro(algoritmo) e poi quindi(magari leggendo il manuale mi aiuto a capire come sono costruiti i suoni) andrei a modificare il "segnale" o suono di partenza che dir si voglia fino ad arrivare ai suoni che ho in mente (magari imparo anche col tempo e l'esperienza a scegliere un algoritmo piùttosto che1altroemo)..Non sono nè un fisico nè un matematico..ma solo un musicista potrei occuparmi d'altro sbattendomene su come si può creare un suono rispetto ad un altro..ma sono testardo e voglio imparare per questo ho domandato le differenze basilari di kurz rispetto alle altre marche..non mi spiego la diffidenza che regna nei confronti di questo marchio da parte di molti tastieristi..
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

22-01-11 18.46

Dai comunque un occhiata ai video tutorial di Geoffrey Gee sul sito Kurzweil. Ci sono tante belle cose, illustra la macchina (pc3x) praticamente in tutte le sue funzioni..
E confesso che anch'io sono ansioso di metterci le mani sulla pc3k...anche se, con questa Nord Stage 2 della Clavia e il conseguente calo di prezzo della Ex, è dura scegliere... emo

23-01-11 01.10

Apprezzo i suoni Claviaemo infatti ci avevo fatto+d'un pensierino ha veramente alcuni suoni meravigliosi..Grazie sei stato molto gentile per il consiglio...andrò sicuramente sul sito Kurz a visionare i filmatiemo
  • ilpaoletti
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Monza
  • Thanks: 1  

21-03-11 10.39

Ciao ragazzi, volevo segnalare a tutti che chi volesse acquistare la Kurzweil PC3K la puà trovare a un prezzo interessantissimo qui: http://djstools.com/Kurzweil-PC3-K/P60270

Ciao a tutti
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

21-03-11 11.14

Non voglio sindacare sulla qualità degli strumenti Kurzweil che, in verità, hanno un livello di obsolescenza ben più basso dei soliti Yamaha, Korg e Roland, ma mi chiedo se ad oggi ha senso inserire in uno strumento da oltre 4000 dollari una Flash ROM di soli 128MB. emo mah...
  • ilpaoletti
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Monza
  • Thanks: 1  

21-03-11 11.35

Ciao ragazzi, volevo segnalare a tutti che chi volesse acquistare la Kurzweil PC3K la puà trovare a un prezzo interessantissimo qui: http://djstools.com/Kurzweil-PC3-K/P60270

Ciao a tutti
emoemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

04-07-11 20.45

Come mai ragazzi la pc3k, che sembrava la svolta nella storia dei synth , e' andata nel dimenticatoio... proprio ora che nei negozi italiani e' arrivata ed e' "provabile"??


ps io l ho provata, e (ovviamente, visto che non aveva credo di default campioni della serie K), e mi e' sembrata tale e quale alla pc3x che era pochi metri piu' in la'..

qualcuno che ha qualche recensione interessante?? la versione 76 arrivera' a breve?

ciau
emo
  • unplugged
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

05-07-11 10.29

beh, ma le 2 tastiere sono uguali...campionatore a parte...