Roland jx 8p: com'è? come suona?

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

06-01-11 20.57

Salve.

Chi mi da qualche parere su questo synth analogico anni 80?

Ho visto che non ha dei controlli "classici" (puro stile anni 80), ma quanto è più difficile da programmare?

Sarei... interessato... emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24576
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

06-01-11 21.01

Ricordo che era tra le mie potenziali scelte quando decisi di acquistare il primo sintetizzatore (eravamo a metà anni '80... poi alla fine scelsi il DX7, ma questa è un altra storia); io mi ritrovo abbastanza con quanto dicono su Vintage Synth emo

Se oggi volessi prendere qualcosa di quel genere piuttosto andrei su un Korg DW8000 o sul fratello maggiore Jx-10 (Super JX) emo
Edited 6 Gen. 2011 20:02
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

06-01-11 21.05

Ma il dw 8000 non è digitale?
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24576
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

06-01-11 21.07

Ibrido, oscillatore a Wavetable (semplici) + VCA/VCF analogici e mq anche il Jx-8P ha i DCO (ovvero oscillatori analogici ma a controllo digitale).

Cmq non volevo portarti OT era solo un commento (dato che anche il DW8000 era stato tra i miei" candidati" e poi lo prese un mio amico, così ho potuto usarlo un po' anch'io emo) ; il Jx-8P mi è sempre sembrato + limitato come sonorità, poi come semrpe"de gustibus"... emo
Edited 6 Gen. 2011 20:25
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

06-01-11 22.23

E' stato un synth che ho programmato con grande piacere grazie all'aiuto del PG-800. Da stupido, per fare cassa, l'ho rientrato per acquistare un multitraccia a bobine ma ho fatto un errore di cui mi pento ancora oggi, a distanza di molti anni.
Ripeto quello che ho detto anche in altri thread: se potessi economicamente e se avessi spazio in casa acquisterei un JX-10, anche senza PG-800. Basta processarlo con un multieffetto tipo Lexicon MX-300 per ottenere una serie di timbriche eccellenti ancora oggi.
Il fatto è che oggi trovare un JX-10 funzionante e scevro da problematiche dovute al tempo ed all'usura meccanica è quasi impossibile.
Alcuni JX-10 hanno una gestione MIDI difficoltosa a causa di alcuni bugs interni, come ugualmente il modulo a rack MKS-70.
C'é qualche appassionato programmatore che ha corretto i suddetti bugs ed ha riprogrammato la EEPROM di JX-10 ma oggi sia difficilissimo da trovare, anche se fino a qualche tempo fa era possibile reperire in rete pagine informative a riguardo. QUI
Come prezzo un JX-10 dovrebbe aggirarsi attorno ai 500 - 600 euro, anche se a mio avviso, vista l'età dello strumento, sono un po' troppi.
Edited 6 Gen. 2011 21:25
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

06-01-11 23.18

Io avevo il fratello minore JX-3P e me ne sono liberato alla prima occasione: un suonaccio, anche se è stato usato per fare la colonna sonora di Beverly Hills Cops con Eddie Murphy....emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

07-01-11 01.00

@ mark88
Io avevo il fratello minore JX-3P e me ne sono liberato alla prima occasione: un suonaccio, anche se è stato usato per fare la colonna sonora di Beverly Hills Cops con Eddie Murphy....emo
JX-3P e JX-8P sono due macchine diverse e non confrontabili. emo
  • LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Milano
  • Thanks: 67  

07-01-11 01.28

Io ne ho ancora uno, non funzionante emo. Mi ricordo un bel suono morbido e corposo di alcuni pad, il preset di The Final Countdown ed altri bei suoni. Mi avanza ancora il PG800, ma non so neanche se funzioni tanto è stato fermo....chissà che prima o poi non mi decida a farlo riparare.

LucaS
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

07-01-11 02.17

@ LucaS6901
Io ne ho ancora uno, non funzionante emo. Mi ricordo un bel suono morbido e corposo di alcuni pad, il preset di The Final Countdown ed altri bei suoni. Mi avanza ancora il PG800, ma non so neanche se funzioni tanto è stato fermo....chissà che prima o poi non mi decida a farlo riparare.

LucaS
Io sto cercando di riesumare il mio, se decidessi di toglierti il pg,fammelo sapere...
RObyemo
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

08-01-11 01.00

Ciao JPJ,
il JX-8P aveva un programmatore (Roland PG-800) che serviva per avere gli stessi controlli di un synth "classico", quindi tenere d'occhio oscillatori, filtro, inviluppi, ecc...
Il fatto è che, se riesci a trovare un PG-800, te lo fanno pagare quasi più che il JX-8P... è un po' che ci sto dietro a questo synth, ma vista la "mania del vintage" i prezzi lievitano fino appunto a 4/500€ per un esemplare funzionante (a cui si deve aggiungere il prezzo del programmatore, più o meno direi lo stesso); secondo me non ne vale la pena, è una macchina vecchia (concedetemi il termine emo) e quindi "soffre" di qualche problemino (ho letto in giro di malfunzionamenti relativi alla meccanica, in particolare ai sensori dell'aftertouch - problema comune alle meccaniche Roland degli anni '80, ad esempio quella del D-50).
Fatto sta che è una bella macchina, però secondo me è da prendere solo se capita l'affare... altrimenti non ne vale la pena emo

Ciao!
Edited 8 Gen. 2011 0:01
  • Perry
  • Membro: Senior
  • Risp: 362
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 11  

08-01-11 03.32

A me piace molto.
Magari sono di parte, perchè adoro le sonorità grasse degli anni 80, ma l'affare se cerchi bene prima o poi si trova, e stai sicuro che non te ne pentirai.
Io l'ho preso circa un anno e mezzo fa, in perfette condizioni, a 250 euro il synth e 150 il PG-800, sono stato fortunato per il controller, ma non è difficile trovare il synth allo stesso prezzo.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-01-11 03.52

Elettronico ha scritto:
Ciao JPJ,
il JX-8P aveva un programmatore (Roland PG-800) che serviva per avere gli stessi controlli di un synth "classico", quindi tenere d'occhio oscillatori, filtro, inviluppi, ecc...
Il fatto è che, se riesci a trovare un PG-800, te lo fanno pagare quasi più che il JX-8P... è un po' che ci sto dietro a questo synth, ma vista la "mania del vintage" i prezzi lievitano fino appunto a 4/500€ per un esemplare funzionante (a cui si deve aggiungere il prezzo del programmatore, più o meno direi lo stesso); secondo me non ne vale la pena, è una macchina vecchia (concedetemi il termine emo) e quindi "soffre" di qualche problemino (ho letto in giro di malfunzionamenti relativi alla meccanica, in particolare ai sensori dell'aftertouch - problema comune alle meccaniche Roland degli anni '80, ad esempio quella del D-50).
Fatto sta che è una bella macchina, però secondo me è da prendere solo se capita l'affare... altrimenti non ne vale la pena emo

Ciao!
Edited 8 Gen. 2011 0:01


Ho visto. Su scolopendra hanno il pacchetto completo, con controller.... lo fanno a più di 1000 euro....

Ergo... parafrasanado Obelix, Sono Pazzi Questi Rivenditori!!!! emo

Ma da me non avranno un centesimo.

Ma come, una jx senza il controller la prendi con meno di 400 euro e col controller sale a 1000?

Ma andate in galera.... emo

Vado sul nuovo... e scusate se vi ho disturbato con i miei quesiti....
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

08-01-11 11.00

Buongiorno a tutti, dico una castroneria se invece del PG800 vi suggerisco questo?


E lo utilizzereste anche con altre cose: VST, Rack, ecc.


Ciao
Edited 8 Gen. 2011 10:01
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

08-01-11 20.54

Perry ha scritto:
A me piace molto.
Magari sono di parte, perchè adoro le sonorità grasse degli anni 80, ma l'affare se cerchi bene prima o poi si trova, e stai sicuro che non te ne pentirai.
Io l'ho preso circa un anno e mezzo fa, in perfette condizioni, a 250 euro il synth e 150 il PG-800, sono stato fortunato per il controller, ma non è difficile trovare il synth allo stesso prezzo.

Ragazzi, che fortuna con la C maiuscola emo
Comunque, JPJ, Scolopendra ha sempre dimostrato di essere un negozio per "furti legalizzati", mi pare di capire che è grazie a rivenditori come quello se i prezzi nell'usato, anche tra privati, aumentano sempre di più.
Ma ripeto, finché lo strumento VALE veramente quello che si paga, in termini di costruzione, possibilità sonore, meccanica, OK... ma quando cerco una tastiera in particolare (magari per "motivi affettivi" emo), una macchina vecchiotta che ha già lamentato dei problemini... secondo me non ne vale assolutamente la pena emo

Interessante l'alternativa al programmer! Però quello è un Alfa-Juno, il PG era un modello diverso, mi sa che lì si entra direttamente nel MIDI-IN... invece le tastiere JX-3P e JX-8P avevano un apposito connettore d'ingresso per collegare il PG-800; mi sa che cambia il modo di "comunicare", sarebbe bello se qualche esperto del forum passasse di qui e chiarisse la questione emo

Quanto mi piacerebbe riuscire a costruire un clone di un PG-800... appunto, ci sarebbe da studiarsi bene il protocollo di comunicazione con la tastiera emo

Ciao!
Edited 8 Gen. 2011 19:57
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

09-01-11 12.13

Ciao,io non ho posseduto una JX8 ma se è totalmente midizzata, e credo che lo sia, puoi tranquillamente utilizzarlo tamite midi (in ed Out, tieni presente che per gi strumenti moderni questo cotroller Behringer ha una funzione di autoapprendimento che permette di girare i potenziometri, muovere gli slider o pigiare su pulsanti ed inviare i CC di controllo alla BCR2000 che li memorizza, na figata).

Effettivamente l'unico strumeto su cui non l'ho ancora provato è la mia D50 (appena avrò un po di tempo, lo faccio).

Ciao.


PS: Pubblicità progresso (non può essere che una Roland D50 te la fanno pagare 300 € e un PG1000 400 € - e lo puoi usare solo su quella tastiera - , c'è un limite a tutto, contegno venditori!!!)
Edited 9 Gen. 2011 11:17
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24576
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

09-01-11 12.28

micsalc8573 ha scritto:
Ciao,io non ho posseduto una JX8 ma se è totalmente midizzata


Il problema infatti è che non lo è (eravamo agli albori del MIDI) ed i parametri del suono puoi controllarli solo via SystemExclusive, non tramite i normali Control Change (vedi manuale QUI, sezione MIDI Implementation).

Quindi, a meno che il BCR non possa generare SysEx "parametrici" (ovvero con valore del dato E del checksum variabili), non va bene per il JX8-p, purtroppo... l'Alpha Juno del video era già una generazione successiva, con implementazione MIDI più avanzata.
Edited 9 Gen. 2011 11:29
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

09-01-11 12.41

Bhe, dovrei ricontrollare il manuale (o le specifiche) del BCR. Credo che invii solo Control Change, ad ogni modo, piuttusto che spendere 400 € di PG, io cercherei un software che mi permettesse di fare da interfaccia (anche un librarian/editor generico che invii SysEx) e poi piloterei quello tramite BCR. Così avrei solo il fastidio di utilizzare un notebook da HUB.

Ciao
Edited 9 Gen. 2011 11:42
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24576
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

09-01-11 12.47

@ micsalc8573
Bhe, dovrei ricontrollare il manuale (o le specifiche) del BCR. Credo che invii solo Control Change, ad ogni modo, piuttusto che spendere 400 € di PG, io cercherei un software che mi permettesse di fare da interfaccia (anche un librarian/editor generico che invii SysEx) e poi piloterei quello tramite BCR. Così avrei solo il fastidio di utilizzare un notebook da HUB.

Ciao
Edited 9 Gen. 2011 11:42
No il BCR non li manda, lo so perchè cercavo un MIDI Controller che lo facesse (per pilotare i Drawbars del FP7 emo ) e l'unica soluzione che ho trovato alla fine è stata una master Cakewalk Roland della nuova serie Ax00 PRO (che supporta SysEx parametrici!)

Per il JX8-P quindi basterebbe procurarsi anche solo una A300PRO (circa 200€ e "ti avanza" una master 37 tasti con aftertouch, controlli di transport etc. emo )
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

09-01-11 12.54

Bravooooooooooooo!!!


PUBBLICITA' PROGRESSO!!!!


A questo sevono i forum, in c..o a quelli che vendono strumentazione di 25/30 anni a prezzi più alti degli strumenti di cui sono accessori.

PS: Thanksato.
Edited 9 Gen. 2011 11:56
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24576
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

09-01-11 13.04

@ micsalc8573
Bravooooooooooooo!!!


PUBBLICITA' PROGRESSO!!!!


A questo sevono i forum, in c..o a quelli che vendono strumentazione di 25/30 anni a prezzi più alti degli strumenti di cui sono accessori.

PS: Thanksato.
Edited 9 Gen. 2011 11:56
Troppo buono! emo

PS: considerazione personale; è' chiaro che il "gusto del Vintage", cioè di possedere proprio il PG800 originale-originale è un'altra cosa, ma se invece si bada solo alla praticità, le soluzioni non mancano emo
Edited 9 Gen. 2011 12:04