Tyros 4 vs audya 5 per acquisto imminente

  • classikoso
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

03-01-11 17.31

Salve, sono un pianista e cantante, faccio spettacoli musicali con basi e serate karaoke da tanti anni ma non mi sono mai cimentato nel live con una workstation. In questo ultimo periodo mi è nata l'esigenza di cominciare a fare pianobar live, per provare a buttarti in una stagione su una nave da crociera oppure cominciare con i ristoranti dalle mie parti (Napoli), nonchè si è fatta avanti una proposta di aiutare un gruppo per serate di taverna napoletana e quindi suonare più live possibile con una workstation.
Voi quale delle due mi consigliate per questi miei scopi?
Vi ringrazio per la vostra collaborazione!
Sperando di essere di aiuto anche ad altri che hanno questi miei stessi dubbi...

Ivano
  • BACCHI
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc: Novara
  • Thanks: 25  

03-01-11 17.40

@ classikoso
Salve, sono un pianista e cantante, faccio spettacoli musicali con basi e serate karaoke da tanti anni ma non mi sono mai cimentato nel live con una workstation. In questo ultimo periodo mi è nata l'esigenza di cominciare a fare pianobar live, per provare a buttarti in una stagione su una nave da crociera oppure cominciare con i ristoranti dalle mie parti (Napoli), nonchè si è fatta avanti una proposta di aiutare un gruppo per serate di taverna napoletana e quindi suonare più live possibile con una workstation.
Voi quale delle due mi consigliate per questi miei scopi?
Vi ringrazio per la vostra collaborazione!
Sperando di essere di aiuto anche ad altri che hanno questi miei stessi dubbi...

Ivano
La miglior risposta te la potrai dare da solo ascoltandole e provandole tutte e 2emo Di mio ti posso dire che sono 2 ottime tastiere molto diverse l'una dall'altra......Io ho scelto audya perchè si avvicina di più alle mie eseigenze, tuttavia ho anche una Tyros 2emo
  • Rino74
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

03-01-11 17.51

E' come dire Ferrari vs Lamborghini, è dura scegliere. Sono due tastiere notevoli, proprio per questo ritengo che la scelta sia molto soggettiva.
Audya è celebre per la sezione ritmica molto realistica e potente, tyros va forte sui timbri acustici: le super articulation sono splendide, anche i cori sono molto realistici (anche se, a mio parere, troppo presenti). Dipende molto dal tuo gusto e dal repertorio, io preferisco yamaha perchè a livello di sonorità globale mi piace di più rispetto alla ketron. L'unica cosa da fare in questi casi è entrare in negozio e provare entrambe, solo cosi puoi renderti conto su quale sia la più adatta a te.
  • anonimo

03-01-11 17.54

l'unica cosa è provarle....

non possiamo aiutarti con queste premesse....

tieni solo presente che l'audya ha un sound più d'impatto più "live"

yamaha invece sembra di sentire una produzione un CD non sò se mi spiego, inoltre io aspetterei il Namm per vedere magari altre novità tipo la Korg pa3xpro....

ciao
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

03-01-11 19.13

erresound ha scritto.... io aspetterei il Namm per vedere magari altre novità tipo la Korg pa3xpro.... giusto!!!! emo

Edited 3 Gen. 2011 18:14
  • classikoso
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

03-01-11 22.40

Erresound ha scritto:
l'unica cosa è provarle....

non possiamo aiutarti con queste premesse....

tieni solo presente che l'audya ha un sound più d'impatto più "live"

yamaha invece sembra di sentire una produzione un CD non sò se mi spiego, inoltre io aspetterei il Namm per vedere magari altre novità tipo la Korg pa3xpro....

Effettivamente.... mi tocca provarle...
Però, volentieri aspetterei il Namm...se non fosse troppo lontano come periodo... sapete quando e dove si fa... visto che non ho mai partecipato?!

Cmq, spero ci siano altre impressioni e opinioni che mi possono indirizzare, già queste ascoltate sono ottime, cmq... in effetti io la utilizzerei molto per il live... molto dance... infatti la taverna napoletana... ma credo di suonare anche molto nello stile, per farvi capire, maurizio filisdeo... pompando... però son sicuro di fare anche musica leggera e pop/rock internazionale...
  • classikoso
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

03-01-11 22.41

borrenzo ha scritto:
erresound ha scritto.... io aspetterei il Namm per vedere magari altre novità tipo la Korg pa3xpro.... giusto!!!!

La Korg non la vorrei scartare... ma devo capire se è a livello di queste due ultime...
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

03-01-11 23.37

@ classikoso
borrenzo ha scritto:
erresound ha scritto.... io aspetterei il Namm per vedere magari altre novità tipo la Korg pa3xpro.... giusto!!!!

La Korg non la vorrei scartare... ma devo capire se è a livello di queste due ultime...
ciao classikoso.ti posso dire la mia personalissima opinione sugli arranger che ho avuto e che ho . per 6 anni ho avuto una korg pa1x. che mi ha dato ottime soddisfazioni. bella batteria e styles e suoni. poi comprai una tyros3 tenuta per 8 mesi e rivenduta da premettere che ha ottimi suoni e ottimi styles . poco grintosa nelle drums.propio per questo venduta, la batteria poco presente. adesso sono un felice possessore di un audya5. styles molto italiani, ottima negli styles liscio e latino.e la batteria grintosa. e fenomenale nell'impianto voce ,sembra di suonare con un vero batterista .sui suoni audya, buoni ma si potrebbe migliorare qualcosa, vedi strings e chitarre. comunque e una mia personalissima opinione avendo avuto sia korg sia yamaha e adesso audya. emo
Edited 3 Gen. 2011 22:42
  • anonimo

04-01-11 10.54

beh una settimana penso puoi aspettare nò ? Tanto le demo iniziano a girare subito....
Edited 4 Gen. 2011 9:55
  • classikoso
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

07-01-11 17.05

Erresound ha scritto:
beh una settimana penso puoi aspettare nò ? Tanto le demo iniziano a girare subito....
Edited 4 Gen. 2011 9:55

Si, aspetterò qualche settimana.... vediamo come suona anche la Korg... anche se sono propenso verso la Audya 5 per le drums... mi ha insospettito però un po la questione delle chitarre e delle strings... non sarebbe male avercele buone... Qualcuno sa se effettivamente le chitarre e le strings fanno pena? :) Non che non credo all'amico, ma se ci fossero altri pareri a proposito, non sarebbe male....
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

07-01-11 18.36

@ classikoso
Erresound ha scritto:
beh una settimana penso puoi aspettare nò ? Tanto le demo iniziano a girare subito....
Edited 4 Gen. 2011 9:55

Si, aspetterò qualche settimana.... vediamo come suona anche la Korg... anche se sono propenso verso la Audya 5 per le drums... mi ha insospettito però un po la questione delle chitarre e delle strings... non sarebbe male avercele buone... Qualcuno sa se effettivamente le chitarre e le strings fanno pena? :) Non che non credo all'amico, ma se ci fossero altri pareri a proposito, non sarebbe male....
gia scritto prima quando ti ho risposto. sulle chitarre buone ma migliorabili come anche gli strings. per me l'audya5 ottima sia come arranger e sia per il live .
Edited 7 Gen. 2011 17:38
  • Aristotele
  • Membro: Guest
  • Risp: 90
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

07-01-11 19.22

Vi posto un interessante confronto fra i suoni delle tastiere di cui state parlando. La Korg, come realismo, pare venga sbaragliata dalle altre due, che a mio avviso si equivalgono.
Edited 8 Gen. 2011 17:34
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

07-01-11 19.35

@ Aristotele
Vi posto un interessante confronto fra i suoni delle tastiere di cui state parlando. La Korg, come realismo, pare venga sbaragliata dalle altre due, che a mio avviso si equivalgono.
Edited 8 Gen. 2011 17:34
ottimo questo questo link per il confronto audya, tyros ,korg pa2x. pero' parlo per il live non per i midifile. perche' se metti nella tyros i midi della audya o della sd1 con modifiche non suoneranno mai come si deve . anche vicecersa se modificati della tyros per audya o sd1.non suoneranno bene.emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

09-01-11 00.08

@ Aristotele
Vi posto un interessante confronto fra i suoni delle tastiere di cui state parlando. La Korg, come realismo, pare venga sbaragliata dalle altre due, che a mio avviso si equivalgono.
Edited 8 Gen. 2011 17:34
Finalmente una registrazione audio decente su YouTube.
Grazie per la segnalazione: la comparazione delle tre ammiraglie è avvincente...
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

09-01-11 01.02

speriamo di vederne delle altre emo
Edited 9 Gen. 2011 0:04
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

09-01-11 14.03

Qui' qualcuno sta' barando....emo
  • classikoso
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

09-01-11 15.52

Aristotele ha scritto:
Vi posto un interessante confronto fra i suoni delle tastiere di cui state parlando. La Korg, come realismo, pare venga sbaragliata dalle altre due, che a mio avviso si equivalgono.
Edited 8 Gen. 2011 17:34

Grazie per il confronto! Mi ci voleva proprio ascoltare le differenze. Noto una maggiore limpidezza nella Audya, migliore nella batteria e nel piano. La tyros è molto riverberata negli strumenti, apre tanto, tanta spazialità; i suoni non sono male, ma mi sa sempre di finto con tutto sto riverbero. La Audya, almeno in questo confronto, la sento più da live. Anche la Korg è buona, ma non raggiunge la qualità di Audya. Comunque sia credo che sia anche un lavoro che deve fare il musicista, quello di cambiare suoni, adeguare il riverbero e il resto, non possiamo pretendere che la tastiera suoni "per tutto" bene anche senza che noi ci mettiamo un dito per modificare gli eccessi...
  • tricase
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 0  

15-01-11 18.32

Scusate Il midi file test Audya ( cha cha )
Ma avete ascoltato il solista Che non a volume? Nella X1 si sente 20x meglio.
Posseggo anchio una Audia da un anno, o scritto alla Ketron perche non si puo editare un suono GM da inserire nei midi come nel X1. Mi anno risposto che devo accontentarmi dei suoni a disposizione. VERGOGNA**** una tastiera cosi cara... Dovevano solo cambiare la Batteria alla X1 e basta...

Slaluti. emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

15-01-11 19.18

@ classikoso
Aristotele ha scritto:
Vi posto un interessante confronto fra i suoni delle tastiere di cui state parlando. La Korg, come realismo, pare venga sbaragliata dalle altre due, che a mio avviso si equivalgono.
Edited 8 Gen. 2011 17:34

Grazie per il confronto! Mi ci voleva proprio ascoltare le differenze. Noto una maggiore limpidezza nella Audya, migliore nella batteria e nel piano. La tyros è molto riverberata negli strumenti, apre tanto, tanta spazialità; i suoni non sono male, ma mi sa sempre di finto con tutto sto riverbero. La Audya, almeno in questo confronto, la sento più da live. Anche la Korg è buona, ma non raggiunge la qualità di Audya. Comunque sia credo che sia anche un lavoro che deve fare il musicista, quello di cambiare suoni, adeguare il riverbero e il resto, non possiamo pretendere che la tastiera suoni "per tutto" bene anche senza che noi ci mettiamo un dito per modificare gli eccessi...
Secondo me, per quello che ho sentito anche nel tempo, la miglior scelta per questo tipo di lavoro è proprio l'audya tra queste. Ovviamente si può lavorare con tutte, si parla sempre di modelli ultra professionali. Io però ho sempre notato nella tyros (che posseggo da ormai quasi 4 anni), un suono appunto molto bello ma effettato, che tende di più al suono di un "cd" per dirla in poche parole, ottimo. La korg l'ho sentita e provata più volte, mi piace molto però poi ho notato che come sound generale se pur molto bello e presente, è "tagliente" in un certo senso, rende una sonorità che non preferisco alle altre due, delle quali la ketron è quella che secondo me "sa" più di "live" e rende molto bene. Per il discorso smanettare sui suoni si ok... però sono anche strumenti che per un buon 50% [secondo me] vanno anche presi per quello che sono e devono suonare bene subito! Non è un sintetizzatore o una workstation/sintetizzatore che una volta infatti avevano si e no 100 suoni dimostrativi poi dovevi lavorarci perché nascevano per fare i suoni. Gli arranger ormai oggi danno delle possibilità di editing quasi equivalenti alle workstation di altro tipo, però devono anche avere la caratteristica di possedere un bel numero di suoni pronti all'uso e stili pronti all'uso appena accesa. Poi che ci si possano poi programmare sopra altre centinaia di suoni e migliaia di stili belli: ovviamente.

Da sempre, solton poi ketron hanno avuto dalla propria un suono più "grezzo" in un certo senso, che secondo i miei gusti si avvicina di più a quello che serve in situazioni live di questo tipo, con una presenza e una dinamica date da bei campioni che mi danno l'idea di "poco ritocco", tipo amplificazione con valida microfonatura e via
  • Aristotele
  • Membro: Guest
  • Risp: 90
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

16-01-11 22.51

@ tricase
Scusate Il midi file test Audya ( cha cha )
Ma avete ascoltato il solista Che non a volume? Nella X1 si sente 20x meglio.
Posseggo anchio una Audia da un anno, o scritto alla Ketron perche non si puo editare un suono GM da inserire nei midi come nel X1. Mi anno risposto che devo accontentarmi dei suoni a disposizione. VERGOGNA**** una tastiera cosi cara... Dovevano solo cambiare la Batteria alla X1 e basta...

Slaluti. emo
Per editare i suoni di un MIDI devi premere "GM PART" a sinistra del display.