Quanti di voi sanno suonare ?

  • matrizoo
  • Membro: Guest
  • Risp: 63
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 1  

25-11-10 16.49

Domanda un pò scema se volete.
ma è giusto per capire...
io non so suonare, sono completamente impedito, zero talento, insomma meno della soglia minima di mediocrità richiesta per l'acquisto di uno strumentoemo
però mi piace la musica e vorrei cominciare a capire e a strimpellare un pò su un synth e magari su logic o cubase (elettronica semplice, non voglio imparare a suonare Chopin)
mi sembra che qui siate tutti capaci di suonare e siate tutti piuttosto esperti, c'è possibilità per uno come me di imparare qualcosa in modo semplice ed efficace?
insomma, avete qualche consiglio basilare da dare a uno che non sa suonare per almeno iniziare a divertirsi un pò?
ma poi...sapete tutti suonare bene o qualcuno si arrangia ed è una chiavica, ma si diverte lo stesso?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 655  

25-11-10 16.54

ciao penso che la discussione non sia appropriata qui. Aspettati un trasloco della tua discussione su un altra stanza del forum. ciao
  • shylok

25-11-10 16.55

matrizoo ha scritto: avete qualche consiglio basilare da dare a uno che non sa suonare per almeno iniziare a divertirsi un pò?


ormai, è tardi per dirti di imparare dalle fondamenta.

Imparando da adulto, cerca di concentrarti sulla musica prima di rincretinirti con sequencer e campionatori-loopatori copia-e-incolla,

impara a suonare su alcuni timbri semplici e BELLI (così impari subito a cosa serve la dinamica, il tocco).

Magari comincia con un arranger di discreta qualità, un modello che sia facile da rivendere quando avrai fatto la mano e passerai a macchine più specifiche

Un arranger è una tastiera che ti offre anche una "base" di basso e batteria sulla quale provare, può aiutarti a superare le prime difficoltà.


matrizoo ha scritto: ma poi...sapete tutti suonare bene o qualcuno si arrangia ed è una chiavica, ma si diverte lo stesso?


no, macché, figurati...

Kyma per esempio non distingue un tasto nero da un gatto a strisce, ma si diverte lo stesso

perché è un bravo ragazzo con un gran senso dell'umorismo

[rrrruuuuuumble... sullo sfondo, ruggito dei retrorazzi di Kyma che si scaldano... emo]




Edited 25 Nov. 2010 15:55
  • Boniz89
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 12  

25-11-10 17.03

@ shylok
matrizoo ha scritto: avete qualche consiglio basilare da dare a uno che non sa suonare per almeno iniziare a divertirsi un pò?


ormai, è tardi per dirti di imparare dalle fondamenta.

Imparando da adulto, cerca di concentrarti sulla musica prima di rincretinirti con sequencer e campionatori-loopatori copia-e-incolla,

impara a suonare su alcuni timbri semplici e BELLI (così impari subito a cosa serve la dinamica, il tocco).

Magari comincia con un arranger di discreta qualità, un modello che sia facile da rivendere quando avrai fatto la mano e passerai a macchine più specifiche

Un arranger è una tastiera che ti offre anche una "base" di basso e batteria sulla quale provare, può aiutarti a superare le prime difficoltà.


matrizoo ha scritto: ma poi...sapete tutti suonare bene o qualcuno si arrangia ed è una chiavica, ma si diverte lo stesso?


no, macché, figurati...

Kyma per esempio non distingue un tasto nero da un gatto a strisce, ma si diverte lo stesso

perché è un bravo ragazzo con un gran senso dell'umorismo

[rrrruuuuuumble... sullo sfondo, ruggito dei retrorazzi di Kyma che si scaldano... emo]




Edited 25 Nov. 2010 15:55
Si, perchè da piccolo al posto di dire che voleva diventare un musicista famoso,
diceva che voleva studiare VAST per diventare uno del team di kurzweil.
[Fine Ot]

Rispondendoti...

Da uno che non sa suonare....
Imparati le basi di armonia...
Per suonare ciò che ti piace....
  • yumyum
  • Membro: Expert
  • Risp: 4399
  • Loc: Torino
  • Thanks: 78  

25-11-10 19.55

shylok ha scritto:
Kyma per esempio non distingue un tasto nero da un gatto a strisce, ma si diverte lo stesso


Non incominciamo, dai!emo

Comunque sposto magari in didattica che mi sembra più azzeccatoemo
  • antonino
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 2  

25-11-10 20.39

@ yumyum
shylok ha scritto:
Kyma per esempio non distingue un tasto nero da un gatto a strisce, ma si diverte lo stesso


Non incominciamo, dai!emo

Comunque sposto magari in didattica che mi sembra più azzeccatoemo
Sarebbe opportuno , in alcuni casi, aprire forum al di sotto della didattica.

Sarò una chiavica, ma alla faccia, SUONO !!!emo
  • matrizoo
  • Membro: Guest
  • Risp: 63
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 1  

25-11-10 21.48

beh, spero che la mia domanda non ti impedisca di continuare a suonareemo
  • anonimo

25-11-10 21.55

Presente: incapace in tutto e per tutto ma manco me ne frega emo
  • anonimo

25-11-10 22.23

io suono da 4 anni or sono...
...ho iniziato (e continuo) sul pianoforte verticale di mia madre, più vecchio di me di una ventina d'anni circa...
Poi, dato che ascolto Genesis su Genesis su Genesis su Genesis,
nel 2007, comprato il DVD del loro "Live over Europe", vedo una tastiera straordinaria alla sinistra del mio idolo, straordinaria!: piena di luci, manopole, led...
e anche uno schermo enorme, ripiegabile...emo
sul retro si legge "OASYS"

Fino ad allora ho coltivato una passione immensa per i tastieristi progressive, che nutro ancora oggi, ma sempre suonando il piano, anche perchè non conoscevo nessuna tastiera...
Un bel giorno, dopo aver cercato su Google, per un mese, invano, "Oasis" (con la iemo), mi accorgo che effettivamente c'è una Y....
e così scoprii la mitica Korg OASYS. (due mesi dopo, il resto della Korgemo sei mesi dopo, le altre ditte, in ordine Roland, Moog, Hammond, Kurzweil, Yamaha...emo)

Tutto questo per dire che, se non avessi iniziato a suonare, e se non mi fossi appassionato al suonare in sè, di sicuro non sarei iscritto quiemo
e non sarei certo andato a guardare le tastiere (come anche le chitarre, i bassi, le batterie...)
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

26-11-10 00.48

Presente. Apprendista tastieraio principiante emo
Iniziai a 10 anni, smisi dopo 7 mesi per dedicarmi all'informatica (mannaggia non l'avessi mai fatto!). Ricominciato da quasi 4 anni prendendo lezioni di pianoforte.
La mia passione per i synth deriva da ore, ore, ore, ore di ascolto di 8-bit music (per intenderci, quella suonata da macchine tipo Commodore 64, Nintendo NES, Game Boy, ecc...), con annesso studio dei relativi segnali audio sull'oscilloscopio. Da li poi è partito tutto il resto, lezioni di piano, prima tastierina seria, ecc...
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

26-11-10 09.08

si inizia per passione da piccolo sulle tastierine poi ti prende...lezioni di piano..poi lasci per un po e poi riprendi adesso da qualke anno è jazz, tecnica, e musica...è importante avere un buon insegnante comunque...perchè se ci sa fare ti stimola sempre di +... e quando vedi i risultati ti fai prendere ..e poi ancora, ancora...concerti, concertini, dalla dance, soul, jazz, nujazz...e ti prepari sempre di + ..... spianando la strada per quello che sarà dopo che arrivi alla pensione emo evitando così di diventare vecchio e rincoglio.... perchè non vedrai la televisione ma andrai in giro a suonareemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

26-11-10 09.33

Io con il mio insegnante sono fortunato, perché con i "compiti a casa" sono abbastanza indisciplinato emo ma lui ha una pazienza infinita e come persona è molto amichevole. E i progressi comunque si vedono (e se lo dice lui vuol dire che è così emo).
Per quanto riguarda la televisione... beh non la guardo nemmeno adesso, mi fa pena emo
Edited 26 Nov. 2010 8:34
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

26-11-10 15.33

matrizoo ha scritto:
Domanda un pò scema se volete.
ma è giusto per capire...
io non so suonare, sono completamente impedito, zero talento, insomma meno della soglia minima di mediocrità richiesta per l'acquisto di uno strumentoemo
però mi piace la musica e vorrei cominciare a capire e a strimpellare un pò su un synth e magari su logic o cubase (elettronica semplice, non voglio imparare a suonare Chopin)
mi sembra che qui siate tutti capaci di suonare e siate tutti piuttosto esperti, c'è possibilità per uno come me di imparare qualcosa in modo semplice ed efficace?
insomma, avete qualche consiglio basilare da dare a uno che non sa suonare per almeno iniziare a divertirsi un pò?
ma poi...sapete tutti suonare bene o qualcuno si arrangia ed è una chiavica, ma si diverte lo stesso?






A parte seguire i consigli che qualcuno ti ha dato, prova a capire quanto hai "zero talento". Non sei per niente "musicale"? Anche se si studia con i giusti criteri comunque un minimo di predisposizione ci vuole. Se ti senti impedito magari è perchè giustamente non sai ancora dove mettere le mani ma di orecchio ne hai?
Fatti prestare una tastierina scema e vedi se riesci a cavarne qualcosa. Fatti seguire da qualcuno, magari. E poi facci sapere emo
  • shylok

27-11-10 13.51

eclipse ha scritto: Fatti seguire da qualcuno


avevo dimenticato questo aspetto. Bravo.

fatti dare almeno un metodo da qualcuno che sa suonare davvero: una scaletta di cose da imparare, un preavviso delle difficoltà e come superarle.

Anche se non vuoi darti una disciplina con studio formale e esercizi, datti un metodo e abbi un maestro cui fare riferimento.

Vedo meglio un amico diplomato (o talentuoso), che sia a tua disposizione OGNI TANTO nel LUNGO PERIODO, piuttosto che un CORSO ACCELERATO che dura due mesi e poi ti molla.

Vedrei invece malissimo un altro autodidatta.

S'intende: a meno che tu non abbia deciso addirittura di prendere (e pagare) un maestro e di sottoporti a esercizi, studio, verifiche...

In quel caso bravo, non hai bisogno di noi, chiedi a lui e fidati.

Ma credo che intendessi procedere da autotidatta. In tal caso, datti un "freno", appunto nella persona di un amico esperto che sia anche autorizzato a darti qualche "raddrizzata".



Edited 27 Nov. 2010 12:53
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

27-11-10 19.44

matrizoo ha scritto:
ma poi...sapete tutti suonare bene o qualcuno si arrangia ed è una chiavica, ma si diverte lo stesso?


ecchime!!!! chi mi ha chiamato???? emo
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

20-12-10 20.54

shylok ha scritto:
Vedrei invece malissimo un altro autodidatta.


Sono d'accordo.

Per questo motivo mi sono sempre rifiutato di dare lezioni a chi me lo chiedeva.

Imparare uno strumento con un autodidatta è molto rischioso perchè l'autodidatta è improbabile che abbia un'impostazione classica, corretta.
E' vero, uno può anche imparare da solo ma poi chi ti corregge se sbagli?
E' anche vero che con la costanza e la dedizione molte cose le tiri fuori (magari ci metterai più tempo...), ma arrivato ad un certo livello ti renderai conto che ti manca quella tecnica fondamentale che ti serve per realizzare in pratica quello che hai in testa e quando non ci riesci è una sensazione terribile.
  • ph_music
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 1  

22-12-10 14.18

Ho cominciato da meno di un anno, non conosco la musica, non conosco lo spartito, pensavo che le note fossero 7 invece mi han detto che in realtà son 12, però mi diverto a strimpellare e ogni tanto riesco a tirar fuori qualcosa di ascoltabile da una tastiera. Registro tutto poi riascolto perchè non riesco a rifare ciò che ho suonatoemo
  • IenaPlynski
  • Membro: Senior
  • Risp: 321
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 16  

22-12-10 16.34

se puo servire ha ragione chi ti ha detto che le note sono 7 però ha più ragione chi ha detto che a questo punto ci si dovrebbe spostare sulla didattica....emo
  • ph_music
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 1  

22-12-10 21.27

In effetti ci sto lavorando sulla didattica, un po alla volta perchè la musica è un linguaggio con una scrittura tutta sua,emo
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

08-01-11 10.39

Triton77 ha scritto:
E' anche vero che con la costanza e la dedizione molte cose le tiri fuori (magari ci metterai più tempo...), ma arrivato ad un certo livello ti renderai conto che ti manca quella tecnica fondamentale che ti serve per realizzare in pratica quello che hai in testa e quando non ci riesci è una sensazione terribile.


Io non sono arrivato neanche a quel livello e già non riesco a esprimermi pienamente perchè conosco pochi "virtuosismi" che non mi bastano.
Allora ogni tanto vado su internet e scrivo il nome di un grande organista e scopro (ad esempio con jimmy smith) che, oltre ai vari accordi strambi che non riesco a cavar fuori dalla mia tastiera neanche se ci perdo setimane, utilizza la scala bepop.
Allora cerco sulla rete scala bepop e trovo fuori un pagina su wikipedia che spiega tutto per bene; il problema è che io non ci capisco niente perchè ho fatto un solo anno di piano quando avevo 6 anni.
E questo mi da una sensazione terribile.
Edited 8 Gen. 2011 9:39