Meccanica mo8 yamaha

  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

09-11-10 20.19

ciao, la mo8, monta meccaniche Balanced Hammer Effect Keyboard, oppure la graded hammer? quale è la migliore? un thanks, grazie
  • anonimo

09-11-10 20.41

@ ermusicista
ciao, la mo8, monta meccaniche Balanced Hammer Effect Keyboard, oppure la graded hammer? quale è la migliore? un thanks, grazie
non ne ho idea, penso che sul loro sito ci sia scritto...
comunque sono degli ottimi tasti, con cui si riesce a suonare bene piano, organi, piano elettronici, clavinet e tutto il resto che richiede una tastiera (inteso come insieme di tasti) piuttosto agile e precisa emo
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

09-11-10 20.50

grazie, non trovo nulla a riguardo delle meccaniche.... per caso, la s 90 classic, monta la meccanica medesima della s orella s 90 es?
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5377
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

09-11-10 20.52

@ ermusicista
grazie, non trovo nulla a riguardo delle meccaniche.... per caso, la s 90 classic, monta la meccanica medesima della s orella s 90 es?
I modelli Yamaha S90, S90ES, Motif 8, Motif ES8, Motif XS8, MO8,S08....montano tutti la stessa meccanica BH ( Balanced Hammer).
Edited 9 Nov. 2010 19:53
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

09-11-10 20.53

@ ermusicista
grazie, non trovo nulla a riguardo delle meccaniche.... per caso, la s 90 classic, monta la meccanica medesima della s orella s 90 es?
ciao io ho avuto s90es, e provato mo8.

a quanto ho sentito e provato.. le 2 meccaniche non sono AFFATTO uguali.
Mooolto migliore quella di s90es, tra parentesi. Ma quella della mo8 è ugualmente valida, sopratutto per uno strumento tutto fare come quello. Morbidina, ma niente male alla fine.

emo
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

09-11-10 21.13

grazie, a tutti.... ma vorrei capire se la graded hammer è piu o meno come la bh.....emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

09-11-10 21.15

@ Antony
I modelli Yamaha S90, S90ES, Motif 8, Motif ES8, Motif XS8, MO8,S08....montano tutti la stessa meccanica BH ( Balanced Hammer).
Edited 9 Nov. 2010 19:53
Hai voglia te.. ma ti garantisco al 100 percento che mettendoci le mani sopra, la mo8 non ha assolutamente la stessa risposta. Sara' pure la stessa meccanica, ma è stata evidentem impostata diversamente..


Imho... (come si dice da ste parti..)
emo
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

09-11-10 21.32

probabilmente hai da settare la velocity sulla mo8... oltre a quella che puoi settare dall utylity, puoi regolare anche quella per singola voice....anche se ahimè, il suono di pianofotrte s 90 classic ( s 700 3 laier), e o meglio s90 es 4 layer è decisamente migliore. e non di poco
Edited 9 Nov. 2010 20:33
  • anonimo

09-11-10 21.39

@ ermusicista
ciao, la mo8, monta meccaniche Balanced Hammer Effect Keyboard, oppure la graded hammer? quale è la migliore? un thanks, grazie
M08 monta la Balanced hammer. Un ottimo compromesso su un synth ma non propriamente pianistica. La graded hammer è piu' dura, prettamente pianistica finanche da studio, ma non è adatta per Hammond e Synth. Come tecnica realizzativa si equivalgono dipende dalle esigenze che hai
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

09-11-10 21.54

thanks mister, ciaoemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

09-11-10 22.26

la balanced hammer dell mo8 è paragonabile alla meccanica del nord stage 88?

  • anonimo

09-11-10 22.33

@ SMARTKID
la balanced hammer dell mo8 è paragonabile alla meccanica del nord stage 88?

quella dello Stage è molto più pianisticaemo
ha una risposta migliore, e anche al tocco la ritengo piuttosto superiore...
Edited 9 Nov. 2010 21:35
  • anonimo

09-11-10 23.23

@ SMARTKID
la balanced hammer dell mo8 è paragonabile alla meccanica del nord stage 88?

Guarda la BH è una gran bella meccanica, perfetta per tutto tranne che per lo studio (imho). Non ho invece grande stima delle fatar, non contestando il fatto che l'NS è una gran macchina
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

09-11-10 23.52

@ anonimo
quella dello Stage è molto più pianisticaemo
ha una risposta migliore, e anche al tocco la ritengo piuttosto superiore...
Edited 9 Nov. 2010 21:35
beh se consideri che la meccanica del NS per me è MOLTO poco pianistica... (rispetto al piano vero), non oso pensare come mi troverei a suonare il Rondo' Capriccioso sulla mo8..
emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5377
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

10-11-10 00.37

@ SMARTKID
Hai voglia te.. ma ti garantisco al 100 percento che mettendoci le mani sopra, la mo8 non ha assolutamente la stessa risposta. Sara' pure la stessa meccanica, ma è stata evidentem impostata diversamente..


Imho... (come si dice da ste parti..)
emo
Ti assicuro che parlo spesso con cognizione di causa e non per impressioni personali che spesso lasciano il tempo che trovano. La mia risposta a "ermusicista" è stata, quindi, coerente con quelle che sono le mie conoscenze e con quella che è la realtà delle cose.

In buona sostanza ( che tu ci creda o no.....non fa assolutamente differenza...)

- la meccanica BH di MO8 è la medesima di quella implementata su S90ES. E' un dato INCONFUTABILE e non ci sono "impressioni che tengono".

Sulla seconda domanda ( quale, tra la BH o la GH, è la migliore?) non sono intervenuto perchè quì si entra nel soggettivismo più sfrenato e ognuno direbbe la propria verità.

Non mi sembra che il collega ermusicista abbia fatto domande su:
- quale strumento in possesso della meccanica BH dispone della migliore risposta dinamica?
- le meccaniche BH sono impostate diversamente in base allo strumento che le ingloba?

Il mio è stato semplicemente un contributo "tecnico"....emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

10-11-10 00.57

@ Antony
Ti assicuro che parlo spesso con cognizione di causa e non per impressioni personali che spesso lasciano il tempo che trovano. La mia risposta a "ermusicista" è stata, quindi, coerente con quelle che sono le mie conoscenze e con quella che è la realtà delle cose.

In buona sostanza ( che tu ci creda o no.....non fa assolutamente differenza...)

- la meccanica BH di MO8 è la medesima di quella implementata su S90ES. E' un dato INCONFUTABILE e non ci sono "impressioni che tengono".

Sulla seconda domanda ( quale, tra la BH o la GH, è la migliore?) non sono intervenuto perchè quì si entra nel soggettivismo più sfrenato e ognuno direbbe la propria verità.

Non mi sembra che il collega ermusicista abbia fatto domande su:
- quale strumento in possesso della meccanica BH dispone della migliore risposta dinamica?
- le meccaniche BH sono impostate diversamente in base allo strumento che le ingloba?

Il mio è stato semplicemente un contributo "tecnico"....emo
possibile allora che due meccaniche identiche vengano "adattate" diversamente a strumenti diversi?

Ad es. sui livelli di dinamica (che su molti strum sono personalizzabili anche dall 'utente).

Dico in altre parole, puo' essere che essendo ls90es piu' nettamente portato a sfruttare gli ottimi campioni di piano acustico, la dinamica sia stata impostata su una maggiore "durezza"?

emo
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

11-04-11 15.14

Quindi io chiedo :

Meglio la meccanica di MO 8 (BH) rispetto a MOX 8 (GHS stile MM8).

Poi sicuramente MOX 8 rispetto a MO 8 avrà un'altra verve a livello di pasta sonora...