Pc portatili e latenza audio.

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

30-10-10 11.32

ho preso un nuovo portatile e ha una latenza audio che rende impossibile suonare..serve ovviamente una scheda audio esterna..ma la mia domanda è semplicissima..perchè una scheda audio anche di 50 euro riesce a darmi latenza prossima allo 0 e un pc da 1000 euro no ?

Cosa "ficcano" dentro queste schede audio ? è una questione di driver ?

ad esempio vorrei usare reason su un portatile, quindi niente acquisizione audio, non mi servono buoni convertitori o connessioni, ma semplicemente avere latenza 0..i driver asio4all son validi o creano problemi ?
  • kristian
  • Membro: Senior
  • Risp: 487
  • Loc: Genova
  • Thanks: 13  

30-10-10 12.04

Con le schede integrate direi che hanno una latenza piu' che accettabile,non creano nessun tipo di problemi.
Io li uso su di un PC portatile dalla prima versione.
Saluti
Kristian
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

30-10-10 12.59

la latenza standard delle schede audio integrate è di 750 ms, che direi difficile definire "accettabile". utilizzando i drivers asio4all si riesce a scendere,ma non sempre si dimostrano stabili. le schede dedicate hanno dei drivers migliori
  • kristian
  • Membro: Senior
  • Risp: 487
  • Loc: Genova
  • Thanks: 13  

30-10-10 13.04

@ barbetta57
la latenza standard delle schede audio integrate è di 750 ms, che direi difficile definire "accettabile". utilizzando i drivers asio4all si riesce a scendere,ma non sempre si dimostrano stabili. le schede dedicate hanno dei drivers migliori
Accettabile intendevo usando i driver ASIO4ALL.emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

30-10-10 14.52

si ma quello che mi chiedo io...ci vuol tanto a fare un portatile con latenza prossima allo 0 ?

capisco il discorso della qualità della conversione, delle entrate etc etc..ma voglio semplicemente avere latenza zero..esempio stupido..c'è un giochino con il pianoforte..suono ma mi arriva in ritardo..a che serve ?
  • kyma1999

30-10-10 15.30

perchè saranno schede di m.....il mio mac book pro (e anche mac book bianco) entrambi con la loro scheda integrata, hanno una latenza direi notevolmente bassa, perchè lavorando con i core audio anche a 128 samples, funziona tutto ed è STABILISSIMO....sia con Logic che con Cubase.

addirittura conosco una persona che ha un Mac Pro (quello a 6 core mi sembra) che non ha nemmeno la scheda audio, si è preso un Convertitore D/A e un Pre con scheda di conversione interna, per fare giusto le voci, e con Logic funziona benissimo, senza nessuna scheda audio.
Edited 30 Ott. 2010 13:31
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

30-10-10 16.09

ottimo..è qui che volevo arrivare..
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

30-10-10 16.16

@ giannirsc
si ma quello che mi chiedo io...ci vuol tanto a fare un portatile con latenza prossima allo 0 ?

capisco il discorso della qualità della conversione, delle entrate etc etc..ma voglio semplicemente avere latenza zero..esempio stupido..c'è un giochino con il pianoforte..suono ma mi arriva in ritardo..a che serve ?
Beh, ma penso sia normale, ormai un pc portatile con prestazioni anche decenti arriva a costare 500€, cosa significa? ... che non possiamo pretendere elevata qualità su tutti i componenti (quindi scheda audio compresa)... perché?
perché pensa ad una scheda audio, non dico professionale, diciamo entry level, un po' decente... ci spendi un 200€ (quasi la metà del prezzo di un portatile)... ed occupa delle dimensioni comunque non trascurabili... ora immagina di voler portare quella tecnologia ad una dimensione 20 volte inferiore... avrà ovviamente un costo... diciamo che una scheda audio con le stesse caratteristiche tecniche di quella presa in esame costa (ottimisticamente parlando) il doppio (quindi 400€)... quindi spendendo anche 800€ per un PC portatile non puoi pretendere di avere una scheda audio integrata che valga 400€, perché nel prezzo devi includere processore, ram, HD, masterizzatore dvd, monitor, scheda video... e non dimenticare il malloppo di soldi che sborsi a microsoft "sistema operativo windows incluso" non significa che non lo paghi, significa che nel prezzo del portatile sono inclusi almeno 150€ che hai sborsato per lalicenza windows...
forse ho divagato un po', ma essenzialmenete è questo il motivo per cui le schede audio integrate dei portatili fanno ca..are
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

30-10-10 16.46

giannirsc ha scritto:
ho preso un nuovo portatile e ha una latenza audio che rende impossibile suonare..serve ovviamente una scheda audio esterna..ma la mia domanda è semplicissima..perchè una scheda audio anche di 50 euro riesce a darmi latenza prossima allo 0 e un pc da 1000 euro no ?


Faccio un po' fatica a credere che un computer nuovo, come tu dici, dia problemi di latenza. Se il problema è la "qualità" posso essere d'accordo che una scheda esterna sia utile, ma sulla latenza non credo proprio.

Che driver utilizzi? WDM, ASIO, WaveRT.... o vai direttamente sulla scheda audio?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

30-10-10 16.55

I problemi di latenza sui portatili sono dovuti a Windows e non alle schede audio integrate. L'audio di Windows e' fatto così e basta. Per ovviare all'inconveniente sono stati sviluppati indrivers asio a bassa latenza, ma i produttori delle schede integrate non hanno mai sviluppato drivers a bassa latenza, da cui gli asio4all
L'architettura audio Apple e' diversa e consente di lavorare a latenze basse anche con le schede integrate (che di per se' presumo siano le stesse dei modelli Windows)
  • anonimo

30-10-10 18.15

visto che un portatile mac costa il triplo di un windows mi pare il minimo che la scheda audio abbia una bassa latenza emo
  • kyma1999

30-10-10 22.42

barbetta57 ha scritto:
L'architettura audio Apple e' diversa e consente di lavorare a latenze basse anche con le schede integrate (che di per se' presumo siano le stesse dei modelli Windows)


a giudicare da come suonano le schede interne delle schede madri con l'audio integrato, e a giudicare come suona un mac book direttamente collegato a un impianto e/o dei monitor professionali, mi viene da dire solo, "non diciamo cazzate" emo

PS se fosse un semplice problema software, che rende le schede apple cosi performanti, le schede professionali avrebbero 1 ms di latenza.... emo
Edited 30 Ott. 2010 20:42
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

31-10-10 01.15

Confermo il punto primo e il punto secondo.
La minore latenza e' dovuta a os x
L'hardware e' praticamente lo stesso
  • kyma1999

31-10-10 01.24

.....ci rinuncio.......tanto la cattiva informazione in questo forum regna.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

31-10-10 09.06

ok tagliamo la testa al toro..ho preso questo Compaq presario..

Latenza audio intorno ai 75ms...ho messo asio4all e siamo intorno ai 12..più che accettabile per quello che mi serve..

quello che mi chiedo..la latenza è questione di driver ?

se prendo una scheda da 500 euro avrò latenza bassa...ma è dovuto alla sezione hardware di questa scheda o dai driver che vado ad installare ?

  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

31-10-10 09.18

la latenza è questione di drivers e di capacità di calcolo. della seconda ne hai più che a sufficienza, per i primi, compra anche una scheda da 100 euro con i drivers asio adatti e avrai la stessa latenza di una scheda da 2000 euro
la latenza è un calcolo matematico e si basa sul rapporto campioni/buffer
ormai la quasi totalità delle schede audio ha un circuito di monitoring hardware (in pratica un mixer interno), alcune anche con dsp, i modelli più costosi chiaramente, e con questa possibilità finalmente avrai la tanto desiderata latenza zero, a patto di rinunciare all'uso dell'effettistica software in tempo reale. questo tipo di ascolto vale solo per le sorgenti esterne, chiaramente, mentre i vsti continueranno ad avere la sia pur minima latenza
aggiungo che, secondo me, la latenza è un trip almeno pari a quello della ricerca esasperata della loudness emo
per anni abbiamo/avete suonato con latenze che oggi parrebbero inaccettabili perchè non sapevamo/sapevate che la latenza esistesse.
se utilizzate il mixer di windows per ascoltare quello che entra dalla scheda integrata e non il circuito di ascolto della vostra daw, avrete latenza zero, perchè ascoltate direttamente l'ingresso
la latenza insita nella trasmissione dei dati midi da out a thru, è di 10 ms, il che significa che il secondo modulo di una catena midi tastiera-rack-rack (sto parlando di strumenti reali) ha 10 ms di latenza, anche senza pc, il terzo ne ha 20 e così via (anche per questo furono inventate le patchbay midi)
quelli di voi che utilizzano hardware midi collegato al pc "godono" di queste latenze (MIDI!) anche se non lo sanno.
Edited 31 Ott. 2010 8:36
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

31-10-10 10.30

12ms è un valore ASSOLUTAMENTE nella norma e ASSOLUTAMENTE accettabile per suonare.

Perchè dunque ti lamentavi?

Hai scritto: "ha una latenza audio che rende impossibile suonare..serve ovviamente una scheda audio esterna"....

Probabilmente hai attribuito al computer dei problemi che invece erano solo tuoi, non essendo stato in grado di configurarlo adeguatamente. E' così?
Edited 31 Ott. 2010 9:36
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

31-10-10 10.56

ragazzi ma prima di parlare leggete bene..il portatile preso e acceso aveva una latenza di 75 ms..insuonabile..perchè non escono con latenza di 10-15 ms ?
ho aricato gli asio4all e ho risolto..

Barbetta ha spiegato che è questione di driver..quindi per ipotesi assurda potrei scaricarmi i driver della rme e avere latenza bassa..so che poi non funzionerebbe senza la scheda, ma ripeto, dipende quindi dai driver e non dalla scheda audio "fisica"?

perchè nel 2010 un portatile nativo (SPERO Q4BERT CAPISCA) ha la stessa latenza di un pIII preso 10 anni fa ?
Edited 31 Ott. 2010 9:58
  • anonimo

31-10-10 11.31

è una cosa che mi sono chiesto spesso è il perchè un portatile win non riservi all'audio integrato la stessa varietà di schede che riserva alle schede video integrate, forse i video giocatori sono un pelino di + dei musicisti emo

certo non ci vuole un genio per fare un modello di portatile con scheda audio+driver di qualità "integrata" e magari con uscite jack standards e non quei ridicoli minijack.
Edited 31 Ott. 2010 10:32
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

31-10-10 11.48

perchè la latenza si calcola così:
frequenza di campionamento/buffer
poniamo che tu lavori a 44.100 khz e a 512 di buffer, il calcolo è
44.100/512 = 88,13 (cicli/secondo di vuotamento/riempimento del buffer)
1000 ms/88,13 = 11,34ms di latenza (vale per l'ingresso e ovviamente per l'uscita, in caso di audio, per cui latenza totale = 22 ms)
nel caso degli strumenti virtuali, non c'è ingresso, e quindi sono solo 11, a parte qualcos'altro dovuto ai calcoli per generare il suono e/o al tempo di lettura da disco dei campioni
il che significa che, in mancanza di drivers asio (e in presenza di windows emo) avrai la stessa alta latenza in un 486 e in un quadcore.
la cpu è importante nel modo con cui vengono poi gestiti i pacchetti del buffer
i costruttori di schede audio interne (che poi credo sia solo la famigerata realtek, perchè il chippettino mi pare sempre quello) non hanno nessun interesse a sviluppare drivers a bassa latenza, in quanto per i giochi e per ascoltare i dvd vanno benissimo così come sono.
Edited 31 Ott. 2010 10:52