Accanto ad m3 spunta una roland d50

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

29-10-10 12.07

stanotte causa mal di denti lancinante alle 4.00 ancora sveglio decido di tirar fuori dall'armadio un roland D50 che un amico mi aveva prestato più di un anno fa e che fino a questa mattina avevo realmente trascurato.

Per prima cosa ho voluto provare gli ingressi line dell'm3, attacco un paio di cavi e tutto funziona alla grande, bene! ho risolto il problema dovuto all'assenza di un mixerino.

Inizio a suonare e malgrado un pelino di soffio avvertibile nei suoni non posso non rimanere affascinato dal sound di questo synth glorioso ed in questo caso l'aggettivo è realmente spendibile, un sacco di suoni che immediatamente ti fanno tornare in mente pezzi celebri. Ma quello che mi ha davvero stupito è la botta sonora, un corpo micidiale suoni davvero SPESSI!

Dopo un'oretta di strimpellamento visto che le condizioni della tastiera erano un pò pietose ( diciamo che chi lo usava prima a mio avviso alternava spuntini belli unti a pigiate di tasti, non ultimo foglietti di carta attaccati con lo scotch ) ho deciso che il D50 doveva tornare in forma.

Acqua ed ammoniaca e giù a sgrassare per bene il bimbino!

Adesso il D50 è quasi come uscito dal negozio, purtroppo specialmente sulla parte in lamiera le tracce di scotch si vedono ancora un pò ( a proposito, consigli per eliminarli? ), c'è qualche lievissima ammaccatura sui fianchetti in plastica, ma per il resto è perfetto, la tastiera è precisissima e non sgarra un colpo, problema colla rossa = 0 emo

Insomma, son davvero soddisfatto, mi chiedo come mai la mia pigrizia non mi abbia spinto prima a voler ridar lustro a questa bestiolina.

Stasera la proverò sulle genelec, voglio gustarmi al 100% il timbro di uno dei synth più importanti dell'era digitale

Intanto condivido con voi un paio di foto fatte al volo con il cell, mi scuso per la qualità non eccelsa

............. poi spero che il proprietario non se ne esca proprio adesso nel chiedermela indietro emo
Edited 29 Ott. 2010 10:09
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

29-10-10 12.10

ma yeahhhh!!!! grande! e cosa stai suonando di bello?

auguri per il tuo mal di denti....
Edited 29 Ott. 2010 10:10
  • LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 519
  • Loc: Milano
  • Thanks: 67  

29-10-10 12.23

Guarda, proprio martedì notte ho ritirato fuori dall'armadio il mio D550 (da ragazzo era uno dei miei synth preferiti, che non ho mai potuto comprare) anche perchè son riuscito finalmente a trovare un editor emo, una sorta di PG1000 virtuale, che permetta di crearmi facilmente i miei suoni (si chiama D50Librarian...mi sembra). Purtroppo il mio ha due / tre tastini di selezione dei bank/patch che non funzionano bene, probabilmente sono da pulire, ed il display poco luminoso emo ma pilotandolo da master nessun problema. Il suono è bello potente ed anche estremamente articolato. Adesso sto cercando di sistemarlo nel setup in modo da averlo sempre a disposizione,....se lo merita emo

LucaS
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

29-10-10 12.36

aldo hai posta!
  • chopinmanu
  • Membro: Senior
  • Risp: 725
  • Loc: Terni
  • Thanks: 76  

29-10-10 13.12

ma perchè nel mio armadio c'è sempre e solo la e-86, mai che spunti fuori qualcosa dall'altra parte tipo "le cronache di Narnia" emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

29-10-10 13.19

IO HO SOLO VESTITI NELL'ARMADIO...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

29-10-10 13.23

alla fine ognuno ci tiene che vuole, chi i vestiti, chi gli scheletri e chi le tastiere emo

29-10-10 17.02

Ciao Aldo, non so se ti ricordi la tastiera che t'avevo prestato tempo fa...il D50........ Beh ecco mi riservirebbe per un nuovo progetto pseudo trash mangereccio.....me la ridai?


Ahahahahahah





Ps. Possibilmente senza segni di colla sullo chassi!




Ps per la colla puoi usare lo scolla tutto dell'attac (si usa anche sui vestiti) è lento ma delicato ed agisce bene.

29-10-10 18.39

Ciao Aldo

allora per i residui sullo chassis c'è un prodotto che si usa per rimuovere le etichette si chiama "Label remover" ed è veramente eccezionale credo sia della Arexons... complimenti la D50 ha fatto la storia della musica negli anni 80 e IMHO ancora può dire la sua in certi contesti....emoemo
  • Sandokan

29-10-10 18.53

afr ha scritto:
Adesso il D50 è quasi come uscito dal negozio, purtroppo specialmente sulla parte in lamiera le tracce di scotch si vedono ancora un pò ( a proposito, consigli per eliminarli? )

usa questo!
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

29-10-10 22.30

Complimenti Aldoemo tienitela stretta fin che puoi, è una tastiera unica......
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

29-10-10 23.01

@ keyboardmadness
Ciao Aldo

allora per i residui sullo chassis c'è un prodotto che si usa per rimuovere le etichette si chiama "Label remover" ed è veramente eccezionale credo sia della Arexons... complimenti la D50 ha fatto la storia della musica negli anni 80 e IMHO ancora può dire la sua in certi contesti....emoemo
grazie a tutti per i consigli, ho appena finito di suonarla, davvero notevole. Quanto ai residui di scotch a parte qualche alone che dubito verrà via, il grosso l'ho rimosso. La tastiera per quanto vecchiotta ha un'azione molto precisa, ho guardato anche le placche incollate con la famosa colla rossa e non si vedono colature o cose strane. Spero di tenerla ancora un bel pò!
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

30-10-10 01.35

Da quanto ce l'avevi nell'armadio? eh? emo cosa aspettavi a tirare fuori una D50????
Non è che ti è venuta voglia di vintage dopo aver visto che ho spolverato un dss1? emo
Evidentemente è arrivato il tempo di togliere la polvere...
emoemo

divertiti e non ridargliela più indietro.... emo


Fai un salto da me? dai.... portala, è leggera.... emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

30-10-10 01.48

Giacomoooooooooooooooooooo

Ma ti rendi conto???

Apre un armadio e te trova er DCinquanta!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Che figata quella tastiera!!! Io presi l'U20 perchè non potevo permettermela... emo

Giacomo facciamo una reunionnnnnn!!!!!
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

30-10-10 01.56

@ vansys
Giacomoooooooooooooooooooo

Ma ti rendi conto???

Apre un armadio e te trova er DCinquanta!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Che figata quella tastiera!!! Io presi l'U20 perchè non potevo permettermela... emo

Giacomo facciamo una reunionnnnnn!!!!!
Quella merdaccia di u20 ce l'ho ancora pure io.... emoemoemoemo gocciolante colla rossa...emoemo


reunion? quando volete ragà.... quando volete... emo
Edited 29 Ott. 2010 23:57
  • Kumalo
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

30-10-10 02.55

afr ha scritto:
Ma quello che mi ha davvero stupito è la botta sonora, un corpo micidiale suoni davvero SPESSI!

Quoto alla grande! Il mio primo synth...ed il primo synth non si scorda mai emo Ancora mi emoziono a sentirlo emo Magico.
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

30-10-10 10.33

Ad averne di armadi così!emo
Per la colla rossa emo i fatti sono due: o è una delle ultime serie, oppure è stata riparataemo! Comunque sia se non ha problemi, visto che è stata tenuta ferma...credo che starai a posto. Telo dice uno che con la colla rossa ne ha passate tante, con il D70. emo
Sulla mia S3, che presentava delle righe sul pannello in alluminio, ho passato dello smalto nero, comune per le unghie....spenellato piano piano, senza lasciare accumuli, con cura,emo azzz....invisibile!!
Edited 30 Ott. 2010 8:34
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

30-10-10 12.25

Bella!
Io se me la richiedessero indietro, dopo tutta il lavoro fatto per rimetterla a nuovo, la comprerei.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

30-10-10 12.42

Fa piacere leggere queste cose secondo me! Se è in ottime condizioni (e dalla foto direi proprio di si), perché anzi non gli chiedi di vendertela e te la tieni? In fondo molti strumenti, dopo tanti anni sono conciati male perché sono stati tenuti malissimo... se questa è in condizioni così buone cerca di tenerla, gli dai "qualcosa" e siete pari. Non fosse altro per averla ripulita.
Tra l'altro da quando presi quel juno d poi defunto, usato, ho rivalutato molto le sonorità roland o meglio le qualità del suono roland: a prescindere dalla bontà dei convertitori o della qualità utilizzando strumenti economici tipo juno d o juno g che ho avuto, il suono esce veramente molto potente. Dal vivo quel minimo di soffio non si sente neanche (soprattutto se come me hai accanto un amplificatore per chitarra valvolare da 100W che mi ha ammazzato...)... per ultima ho preso l'xp50 di Valerio e anche in questo caso, ok che il suono è "vecchio" ma tutto sommato ci sono quei suoni roland tipo pad ma anche pianoforti e altri timbri che comunque sia, giriamola e rigiriamola come si vuole, hanno una presenza che non c'è versi... sono potenti
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

30-10-10 15.41

@ Fabright
Bella!
Io se me la richiedessero indietro, dopo tutta il lavoro fatto per rimetterla a nuovo, la comprerei.
dovesse chiedermela è chiaro che gli direi che pagando me la terrei. Lui è il mio ex AD d'azienda, ora fa il pensionato, quanto alla musica al momento si limita a suonare la sua tyros3 che gli feci comprare qualche anno fa (ed in quel frangente mi prestò il d50). Insomma son fiducioso che in un modo o nell'altro il synth rimarrà a me