Quale master per pilotare un modulo Roland sc88???

  • ANTONIOE67
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1  

26-09-10 23.17

Un saluto a tutti!!! Sono nuovo e vorrei innanzi tutto fare i complimenti emoa tutti voi per la vostra competenza. Come leggete nel titolo sono alle prime armiemo, adesso mi trovo a dover chiedere un piccolo aiuto da parte vostra, cioè, ho un modulo roland sc88 al quale vorrei collegare una tastiera master (non ho idea ancora del tipo e marca), quello che vorrei precisamente è riuscire a memorizzare dei settaggi sul master, quindi suoni vari, magari in polifonia, effetti e quant'altro, da inviare poi all'sc88 in un modo abbastanza semplice e rapido con il tocco di un tasto, dei preset se non erro. Se possibile vorrei un consiglio per un master adatto alle mie esigenze. Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto.emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

27-09-10 00.10

Antonio

Non so che cosa tu abbia intenzione di fare con SC88 ma la tua idea è difficilmente concretizzabile.
Provo a spiegarti il motivo.
SC88 nasce come uno strumento deputato principalmente alla riproduzione delle basi midi, quindi come strumento che deve necessariamente essere pilotato da un computer sul quale è stato caricato un programma, che in gergo viene chiamato sequencer.
Nel sequencer ci sono delle tracce, di solito corrispondenti ai canali midi da 1 a 16, che contengono non solo le note che verranno suonate, ma anche tutta una serie di informazioni relative al tipo di timbro da richiamare, alla mandata effetti ecc. ecc. ecc.
Tutto questo rappresenta una massa di dati che una masterkeyboard, anche tra le più sofisticate, non può gestire.

Ad esempio, se con SC88 volessi crearti un timbro costituito da pianoforte, archi ed un flauto che suona solamente le ottave da C4 a C5, dovresti impostare le 3 Part sullo stesso canale midi, associare un'estensione di tastiera ai timbri, la mandata del riverbero, del chorus e dell'effetto variation ecc. ecc. ecc.
Queste informazioni una masterkeyboard non le riesce a ricordare tutte contemporaneamente.

Cosa fare allora?
Una soluzione che vedo percorribile è quella di usare dei dump di sistema esclusivo tramite sequencer. Tali dump verranno inviati al momento opportuno a SC88 il quale si reimposterà con i timbri e gli split di tastiera desiderati.

Se non ricordo male nel manuale di SC88 viene spiegato come trasferire le impostazioni delle Part ad un sequencer.

Tanto per farti un idea di quello che vorrei farti capire, guarda QUI.
In questo sito viene spiegato come far suonare un SC88 come un organo da chiesa, grazie alle impostazioni di sys-ex.
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

27-09-10 02.12

@ ANTONIOE67
Un saluto a tutti!!! Sono nuovo e vorrei innanzi tutto fare i complimenti emoa tutti voi per la vostra competenza. Come leggete nel titolo sono alle prime armiemo, adesso mi trovo a dover chiedere un piccolo aiuto da parte vostra, cioè, ho un modulo roland sc88 al quale vorrei collegare una tastiera master (non ho idea ancora del tipo e marca), quello che vorrei precisamente è riuscire a memorizzare dei settaggi sul master, quindi suoni vari, magari in polifonia, effetti e quant'altro, da inviare poi all'sc88 in un modo abbastanza semplice e rapido con il tocco di un tasto, dei preset se non erro. Se possibile vorrei un consiglio per un master adatto alle mie esigenze. Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto.emo
Per me si può fare tranquillamente... prenditi se la trovi una MC2000 della Oberheim... ti imposti tutto da master e vai.... considera che io la uso con una DB50XG che è praticamente un MU50 Yamaha praticamente antagonista del SC50emo

27-09-10 03.41

Ciao Antonioe67 e benvenuto tra noiemo

Dovresti cortesemente utilizzare titoli delle discussioni meno generici possibile in modo da rendere chiaro l'oggetto della discussione già dal titolo.

Ora lo cambio io per i prossimi provvedi.

Ciao
  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

27-09-10 09.05

Confermo, io pilotavo un SC88-pro con una MC2000. Mi sono sempre trovato bene.emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

27-09-10 11.33

@ filoteno
Confermo, io pilotavo un SC88-pro con una MC2000. Mi sono sempre trovato bene.emo
Siamo d'accordo che pilotare un SC-88 da una masterkeyboard sia possibile: una Patch per Traccia, corrispondente al canale midi, basta cambiare sulla Mk il canale midi e si cambia suono...

Tuttavia se si vuol ottenere un suono più corposo da SC-88 bisogna necessariamente usare più timbri sovrapposti, magari giocando con i multieffetti presenti nel modulo.

Tutto questo mi sembra sia possibile solo attraverso un editor specifico oppure attraverso la modifica manuale da pannello di SC-88.

Antonio vuole inviare a SC-88 un comando e richiamare dei preset. Ma questo non è assolutamente possibile, a meno che per preset non intenda la singola Patch che, da sola e con gli effetti di base, suona abbastanza scarna. emo
A mio avviso, come dicevo prima, in SC-88 un preset che possa essere degno di essere chiamato tale, è almeno una somma di Patches elaborate dalla catena effetti interna.

Per arrivare a questo risultato però ci vuogliono tutta una serie di CC, NRPN o SYS-EX che secondo me una MC-2000 non può inviare tutte in una sola volta.

Ergo, una masterkeyboard può inviare program changes corredati da CC0 e CC32, alcune stringhe di sys-ex ma una massa di dati così cosnsistente ad un solo indirizzo non credo sia possibile.

Attendo smentite... emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

27-09-10 16.36

Veramente con una master tipo mc2000 l'sc88 può suonare anche grosso... e perché no? Non è mica detto che ci vogliano valanghe di messaggi per far suonare un modulo come l'sc88? Che il suono sia "vecchio" è un conto ma il pro può suonare fino a 32 patch insieme quindi se regolate bene da una master seria, altroché se suona! Anzi, spesso ancora oggi questi moduli sono snobbati per colpa proprio delle basi fatte male perché quando le basi sono fatte bene e programmate su standard sc roland, suonano ancora alla grande e nemmeno poi così "obsoleti"
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

27-09-10 17.52

Puoi fare anche con una master A33/A37.
Tali master sono nate esplicitamente per gestire i formati GM/GS.

E' vero, i tasti sono semipesati.
Pero' io ho avuto la MC2000 e pesa piu' di 24kg!

La mia A33 ne pesa 8.

Puoi fare suoni usando timbri in split, in layer, impostando gli effetti...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

27-09-10 18.17

JoelFan ha scritto:
Puoi fare suoni usando timbri in split, in layer, impostando gli effetti...

E tutto queste impostazioni le puoi richiamare solo con un tasto?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

27-09-10 18.24

Certamente, Michele.

Puoi settare in una patch effetti, transpose, bank change MSB LSB, program change, ed un sacco di altri parametri. Tutto questo per le parti UPPER e LOWER. Che quindi possono trasmettere su 2 canali MIDI diversi (anche in Layer o Split).
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

27-09-10 18.34

@ JoelFan
Certamente, Michele.

Puoi settare in una patch effetti, transpose, bank change MSB LSB, program change, ed un sacco di altri parametri. Tutto questo per le parti UPPER e LOWER. Che quindi possono trasmettere su 2 canali MIDI diversi (anche in Layer o Split).
Da possessore di A37 confermo: tutte quelle info possono essere salvate in una cosiddetta PATCH, richiamabile con un solo tasto se hai messo le patch in scaletta (quindi puoi utilizzare up e down), oppure con tre tasti alfanumerici corrispondenti alla locazione della pacth (es: B 4 8 per la patch b48); nella A37 si possono memorizzare fino a 128 patch.
Quelle di una volta erano delle vere masterkeyboard!emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

27-09-10 19.12

OK... Mi avete convinto emo
Ho dato un thanks a JoelFan e Ziberto... emo
  • ANTONIOE67
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1  

08-09-11 18.33

emoGrazie a tutti, dopo un periodo di stress per cambio casa adesso mi metterò alla ricerca di una ROLAND A-37 o simile, inoltre vorrei mettere insieme 4 amici per suonare e divertirci insieme nella zona di Perugia. Siete tutti veramente competenti e grazie ai moderatori per questo meraviglioso forum. Un saluto a tutti.emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

08-09-11 22.18

anche la A33 potrebbe andar bene..per la mc2000 se non erro si possono inviare anche dei sysex..è una master di 15 anni fa, quindi un prodotto professionale..non come gli strumenti di oggi emo
  • ANTONIOE67
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1  

10-09-11 12.46

Mi chiedevo inoltre se fosse possibile inviare all'sc-88 delle PATCH memorizzate sul pc tramite un software adeguato e poi suonare con una qualsiasi master... Esistono questi software per sc88?
Edited 10 Set. 2011 10:49
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

10-09-11 13.31

Su piattaforma Windows esiste MIDIOX, che é free e manda al modulo esterno SC88 tutto quello che vuoi.
  • ANTONIOE67
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1  

12-09-11 20.25

Grazie 1000!!! mi sembra un programma ottimo ed essenziale per un principiante come me, credo che sia facile anche da utilizzare in live. Esiste una guida in italiano? La cosa che mi interessa di più è imparare a comporre le patch, inserendo tutto quello che mi serve, per poi richiamarle velocemente. Qualcosa ho già fatto ma non riesco a far suonare 2 strumenti sulla stessa traccia o contemporaneamente su più tracce. Ogni aiuto è ben accetto.
  • ANTONIOE67
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1  

13-09-11 02.11

In poche parole un master può trasmettere simultaneamente su diversi canali midi?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

13-09-11 02.45

Si, certo, una master può trasmettere su più canali MIDI.
  • ANTONIOE67
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1  

13-09-11 17.04

Ho un vecchio rd 500 che ho collegato tramite interfaccia midi al pc, e non sono riuscito a farlo suonare con 2 strumenti su 2 canali diversi simultaneamente. A questo punto penso che sia un problema del piano il quale trasmette soltanto su un solo canale midi, visto che è un po datato, a meno che non splitto la tastiera in varie parti. Io vorrei acquistare una M AUDIO KEYSTATION 61ES potrebbe andare bene? Puo trasmettere su piu di un canale midi simultaneamente senza splittare la tastiera? Grazie 1000