Acquisto prophet 08 usato,cosa controllare?

  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

24-09-10 18.55

Salve a tutti!aAvendo deciso per l'acquisto di un Prophet 08 (rigorosamente a tastiera)usato,volevo chiedervi dei consigli per evitare problemi.Da alcune parti avevo letto che la versione con gli encoder dava problemi(facile ossidazione,controlli che non rispondevano),quindi mi chiedevo se era così per tutti o erano casi isolati.Sul sito di DSI ho letto che il kit per i potenziometri costa intorno ai 300 $.Ora non disponendo del contante per l'acquisto del Pot edition(usato) e essendo stato contattato per una permuta parziale per il mio tetra con una versione con encoder mi chiedevo se vale la pena o se devo pensare poi subito a montare il kit.Altre cose da controllare e eventuali consigli?
Grazie
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

24-09-10 23.12

Tutti i "vecchi" encoder del prophet hanno problemi i valori perdono e "sfarfallano" , ci sono due modi o il kit che risolvi per sempre il problema o il deoxit (antiossidante secco) ma resti sul chi va là...
Il mio comprato usato l'anno passato a gli stessi inconvenieti, non ho ancora fatto la modifica in quanto preferisco gli encoder ( non hai sbrusci sbalzi dei valori rispetto hai pot ) ma credo la farò prima o poi anche se gli encoder coinvolti non sono molti 3/4.
Intervenire è semplicissimo basta aprirlo e cambiare le schede...
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

24-09-10 23.25

Dimenticavo un'altra cosa utilissima postata da goldbug è per tarare il prophet, io devo ancora farlo perchè sto ristrutturando la saletta, ma per lunedi provveddo e nel caso ti intaressi ti faccio sapere il risultato dell'esperimento!
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

25-09-10 15.06

Anche a me piacerebbe tenerlo con gli encoder,ma gli sfarfallamenti mentre suoni non mi piacciono(ricordo quelli del JD800).Ho letto che il kit sopra il numero di serie 1680 puoi montarlo da solo senza saldature(solo collegando i contatti),penso che se riesco ad acquistare il P08 farò la modifica,anche se 300 $ per me sono molti,soprattutto quando ho sborsato 1200 euro per il P08emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

25-09-10 17.50

Pensa il mio l'ho pagato in tutto 900e preso come nuovo in inghilterra, in realtà pagato 200e in più ma il venditore mi rimborso 200e, per avermi tenuto all'oscuro del problema e questi sono gli affari che possono capitarti su ebay.
Come il mio vecchio sh1 arrivato distrutto, alla fine tra le schede vendute e il rinvio di un nuovo sh messo addirittura meglio esteticamente, e con la valigetta originale roland, culo!
Quindi magari se l'ho acquisti su ebay in europa ( cosi' scarti le commissioni doganali e la spedizione salata ) per 1000 euro forse te lo porti a casa, e ti rimane il soldo per il kit.
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

25-09-10 20.20

Purtroppo non ho molta fiducia di Ebay,un Access Virus che presi ,dovetti arrivare alle minacce per farmelo spedire da un venditore poco serio.Di solito con Forumer e mercatino non ho mai avuto problemi,ma il Prophet preferirei prenderlo di persona.
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

26-09-10 01.30

thanks emo emo
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

26-09-10 22.24

Eccoti il tuo thanks,o preferisci un tank?emo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

27-09-10 00.04

prima di acquistarlo prova ogni singolo encoder, giralo lentamente e guarda il display. Se salta i numeri o fa le bizze (tipo salta a valori assurdi) o ti armi di deoxit e pazienza o cambi le schede. Io ho preso un MEK che girando gli encoder i valori passavano da 0 a 80 poi a 5 poi a 100... un disastro... Mi sono fatto spedire dalla DSI il DEOXIT (lo mandano gratuitamente), in un paio d'ore con calma smontato le schede e deoxitate come da istruzioni del sito DSI. Semplice può farlo anche una scimmia. Ora funziona tutto perfettamente. Nonostante questo quando uscirà il kit PE per il MEK credo lo prenderò, alla fine ne vale la pena.

Prova anche tutti gli oscillatori, controlla il led relativo all'oscillatore quando suona per essere sicuro.

  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

28-09-10 03.08

Ho provato ha tarare il prophet tasto global + lfo 2 sinceramente non ho riscontrato grandi differenze si vede che era ok, inceve una cosa che ho riscontrato è che devo cambiare la scheda degli encoder emo emo , sarà 3 settimane che non lo accendevo per motivi di ristrotturazione saletta, ed ecco che sono partiti altri 4 encoder! che strazio avere un synth nato solo nel 2008 con questi cacchio di problemi e con questi ora va da c... E mi tocca cambiarli, sono pigro e detesto le attesse ma devo farlo emo sarei paziente se avessi 30anni, ma 3! emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

28-09-10 14.34

mao ha scritto:
Mi sono fatto spedire dalla DSI il DEOXIT (lo mandano gratuitamente)

Che soluzione ti hanno spedito, 5% o 100%?
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

28-09-10 15.19

Ti mandano un tubetto microscopico di deoxit 100% che comunque visto che usi una goccia per encoder basta e avanza. Metti una goccia sulla fessura come indicato nel sito DSI e giri l'encoder che si "ciuccia" dentro il deoxit, lo fai per tutti gli encoder, aspetti una mezz'ora e ripeti. Io il giro l'ho fatto 3 volte emo e me ne è avanzato un po' per le emergenze. L'encoder poi ti risulta più leggero in rotazione perchè il deoxit si mangia il grasso. Ora funziona... ma credo che la soluzione sarà il PE.
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

28-09-10 17.39

mao ha scritto:
Ti mandano un tubetto microscopico di deoxit 100%


E' questo il tubetto? che assomiglia al super attack? Certo sono un pò crumiri...
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

28-09-10 23.14

Ho dato un'occhiatta al mio numero seriale ed è il 1318! caz.. piove sul bagnato... infatti il cambio delle schede senza modifiche parte dal 1680, a quanto pare basta togliere due resistori sia sul prophet che sull'evolver... Dimmi se sbaglio mao, e' cosi'?
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

29-09-10 00.13

Si è quello il deoxit... ma te lo regalano... te lo inviano gratis... dai, anche troppo gentili, altri produttori se ne fregano dei problemi (alesis ad esempio...).

Vanno tolti due componenti sul P08 e messo un ponte (cioè cortocircuitato) su uno dei due. Una cosa da 10 secondi col saldatore e pompetta succhiastagno.

Sul MEK non credo serva cambiare componenti.... e nemmeno sul P08 rack...
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

29-09-10 01.45

No, ho visto che anche sul mek va fatta questa procedura, certamente lo farei io senza gravare sul già salato costo schede+spese, tanto con l'ex laboratorio sh09 emo avevo fatto il disastro, quindi dissaldare due componenti e fare ponte non dovrebbe essere troppo difficile emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

30-09-10 23.30

Oggi ho contattato new groove per sapere i prezzi delle conversioni mek e prophet, alla prima mail mi hanno sparato un prezzo anche sotto le mie aspettative 199e spese incluse per il p8.. ok emo , alle mail successive ( dopo vari cambiamenti di prezzi e confusione) ecco i prezzi definitivi :

-conversion kit for prophet '08 module to PE edition €253

-conversion kit for prophet '08 keyboard to PE edition €362

-conversion kit for POLY evolver keyboard to PE edition €579

-conversion kit for MONO evolver keyboard to PE edition €247

Cazzo emo spero si siano sbagliati ancora altrimenti con pò di grana in più ti ricompri il synth stesso...
Ma fortunatamente sul sito di smith la conversione per mek e p8 e di 170$ 249$ quindi già meglio...
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

01-10-10 15.22

Ma ice che aveva fatto la conversione al suo bellissimo P8 L.E. emo
Quante schede aveva cambiato? quante te ne mandano tutte o solo quella centrale con il display?

Thanks mao
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

27-04-11 21.42

ma quindi tutti i POT edition vanno perfettamente??? non è che hanno qualche grana pure quelli alla fine?