Chi ha provato la nuova ver 1.4 del vb3 ?

  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

24-06-10 21.08

ieri sera ho scaricato l'upgrade gratuito del VB3 ora nella versione 1.4
queste le novita'
June 21, 2010
- Version 1.4 released
- Added new Rotary Speaker simulation derived from the code for the upcoming VB3 version 2!
- Added option to choose the destination of MIDI CC# 64 (sustain, rotary switch or assignable)
- Added new item in the DAT (ini) file for the CC# of rotary brake for the "2 controllers" option
- When the organ preset octave isn't active, keys below the first C and above the last C play folded-back octaves
- When switching between organ presets something made the switching get slower over and over. Fixed.
- When switching between organ presets while playing, an audible crackle was produced. Fixed.
- Now the "Midi Learn" takes the correct Channel even when the Split is active.
- Now the Split function leaves the pedalboard available on its own separate channel
- The pedalboard tapering is now correct (sub-harmonics were missing on some notes)
- When the host saved a project, VB3 muted its sound and caused an audible click. Fixed. *
- * Now programs and banks are saved as "custom chunks"
- * Reorganized the .DAT file and renamed it to .INI and moved the .FXP .INI and .LIC file locations on Mac to the User Library

la feature che piu' mi attrae è la prima cioe' la nuova simulazione di rotary speaker presa dalla
ver 2 (non ancora uscita); pero' per ottenere cio' devo settare su rotary speaker type: new 147
o che altro ??? un'altra cosa non mi è chiara:
Now programs and banks are saved as "custom chunks"
Se qualche utilizzatore piu' al dentro di me l'ha gia' provato, pregasi dare qualche delucidazione,
se poi l'autore è in ascolto, un grande thank anticipato...
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

24-06-10 21.10

L'autore oggi è in sciopero per crisi paranoica da MacBook! emoemoemo

24-06-10 21.41

no, bravo che hai messo l'avviso. Quando mi è arrivata la mail dell'aggiornamento volevo copiarla ma non mi andava la tastera del pc ed era tardi.

Su questo pc non combino a testarlo, ma aggiornerò di sicuro. Mi sono illuminato quando ho visto derivato dal prossimo vb3 2 :)emoemoemo

Grazi Ziokiller! Bravo!emo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

25-06-10 00.11

speriamo che lo sciopero dello zio killer non sia ad oltranza emo

comunque, non so se sia un'impressione mia, ma avendo anche
risolto alcuni problemi legati alla scheda audio, ora sto' vb3 con
il rotary speaker type new 147 suona che è un piacere, con output
a -6 (invece che a +6)
Edited 24 Giu. 2010 23:12
  • Gianluca13_2
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 45  

25-06-10 11.12

Approfitto del fatto che se ne parla e c'é pure lo zio anche se in versione scioperata. Io con il VB3 da un pò ho un problema. Quando ho iniziato ad usarlo mi sembrava il meglio del meglio adesso continuo a sbattere contro la stessa difficoltà. Nella mia testa un Hammond ad esempio con il classico settaggio 888000000 + percussione ha da sempre un enfasi particolare in gamma media medio/alta che fa si che man mano che si progredisce sulle note più alte quaste suonino più forte e più aggressive. Ora in generale io non riesco a ritrovare questo aspetto nel VB3. L'impressione che ho da un po' é che resti per così dire diafano. La cosa per altro mi si conferma anche su altri settaggi molto più clean dove le note più alte tendono a scomparire e rimanere soffocate. Quest'ultima versione di rotary speaker per altro mi sembra ancora più chiusa delle precedenti con una certa enfasi in gamma medio medio/bassa qualcosa che potrebbe stare fra i 300 e i 500 Hz. Avete anche voi questa impressione? Sono solo io a riscontrare questo problema? Premetto che la maggior parte dei miei test avvengono in cuffia e fra l'altro una ottima cuffia Beyerdynamic DT770 Pro quindi ritengo di avere un monitoraggio abbastanza imparziale da questo punto di vista.

25-06-10 14.04

@ bobkurzweil
speriamo che lo sciopero dello zio killer non sia ad oltranza emo

comunque, non so se sia un'impressione mia, ma avendo anche
risolto alcuni problemi legati alla scheda audio, ora sto' vb3 con
il rotary speaker type new 147 suona che è un piacere, con output
a -6 (invece che a +6)
Edited 24 Giu. 2010 23:12
ottimo, era un piccolo problema anche mio, dovuto, come mi ha spiegato Ziokiller al suono "in se" dell'hammond, non a problemi di impostazione (cioè un synth si "farà sentire" di più di un dolce organo...)

25-06-10 14.06

@ Gianluca13_2
Approfitto del fatto che se ne parla e c'é pure lo zio anche se in versione scioperata. Io con il VB3 da un pò ho un problema. Quando ho iniziato ad usarlo mi sembrava il meglio del meglio adesso continuo a sbattere contro la stessa difficoltà. Nella mia testa un Hammond ad esempio con il classico settaggio 888000000 + percussione ha da sempre un enfasi particolare in gamma media medio/alta che fa si che man mano che si progredisce sulle note più alte quaste suonino più forte e più aggressive. Ora in generale io non riesco a ritrovare questo aspetto nel VB3. L'impressione che ho da un po' é che resti per così dire diafano. La cosa per altro mi si conferma anche su altri settaggi molto più clean dove le note più alte tendono a scomparire e rimanere soffocate. Quest'ultima versione di rotary speaker per altro mi sembra ancora più chiusa delle precedenti con una certa enfasi in gamma medio medio/bassa qualcosa che potrebbe stare fra i 300 e i 500 Hz. Avete anche voi questa impressione? Sono solo io a riscontrare questo problema? Premetto che la maggior parte dei miei test avvengono in cuffia e fra l'altro una ottima cuffia Beyerdynamic DT770 Pro quindi ritengo di avere un monitoraggio abbastanza imparziale da questo punto di vista.
wow, che analisi!emo

Mh, io mi ricordo solo di una "sottigliezza" maggiore sulle note acute, che se non erro verrà corretta nella versione 2. Per il resto non mi esprimo perchè non so...

  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

26-06-10 01.08

adesso che ho i volumi paragonabili tra l'hammond del Motif xs (coi campioni + customizzato
dal sottoscritto) e il VB3, sto cominciando a fare delle sovrapposizioni e/o confronti di timbro,
con occhio particolare sulla risposta alle diverse ottave; come prime impressioni anche a me sembra
che le ultime due ottave del VB3 non abbiano l'enfasi che ci si attenderebbe...anche se riconosco
che in molti dei miei preset MOTIF ho volutamente spinto questa caratteristica forse ben oltre il dovuto....
Anche la terz'ultima ottava mi pare un po' floscia...
Comunque sono questioni molto relative al tipo di amplificazione usata e al leslie impostato (a me il
new 147 è quello che mi esce piu' pieno); voglio fare un po' di prove come solo e come accompagnamento,
in quanto la stessa voce molto bella in solo, puo' diventare scarsamente udibile in certi contesti musicali...
Una cosa ho gia' verificato: in molti casi l'accoppiata viene fuori stupenda e questa è gia' una grossa soddifazione per l'orecchio...
NB:Tutte queste considerazioni non sono da puristi del suono hammond, intendiamoci...
nel mio caso sto parlando di un'uso casareccio di suoni hammond con l'amplificazione piuttosto
complessa che mi ritrovo...
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

26-06-10 01.37

@ ziokiller
L'autore oggi è in sciopero per crisi paranoica da MacBook! emoemoemo

Oggi sono stato con Max.... mi ha detto che hai fatto un lavorone!!!!!! Complimenti!!!!emoemoemoemo
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

26-06-10 12.58

io la sto usando quotidianamente... suona benissimo! Viva il VB3 !
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

29-06-10 04.43

Però, caro ZioKiller, io ripropongo sempre la "Beta? 1.0?" di molto tempo fà per la quale a modello fisico riprendesti non sò quale A100, bene, aveva sì quei difettucci di "vibratino" lagnoso sugli ultimi 3 DrawB, ma su i primi c' era una pasta...un suono ciccione da morire e uralava da paura, certo che l' ultima versione suona, specie se dentro un vero Leslie, ma quella vecchia, come giustamente ci si aspetterebbe da parte di un clone, lo faceva da sè, anche con le casse da 50€, era rozzo, sporco, ma pieno di dettagli, tutti diversi nota x nota...

Se per certi versi la vecchia vers. era meno filologica, io la trovo ancora molto suonabile ed eccitante, molto più a contatto della mente... il power3 (pensando a "The Sermon di J.Smith: leslie in stop e click in evidenza) ha una "ciccia" senza paragoni rispetto alle v. successive...sarò solo io che la vedo così?

mentre le ultime mi sembrano un pò "leccate", ripulite ed aggiustate per un suono "medio", comunque di ottimo livello.
  • Gianluca13_2
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 45  

29-06-10 19.34

vin_roma ha scritto:
...sarò solo io che la vedo così

non credo perché come avrai notato anche altri hanno qualche perplessità. Purtroppo non sono in grado di fare dei raffronti uno ad uno con degli Hammond veri e devo accontentarmi di registrazioni o altri cloni o altri campioni. Ma é proprio dalla media di tutto questo che traggo la sensazione di una qualche carenza in gamma medio alta e sull'inviluppo delle percussioni. Come giustamente hai fatto notare se si prende il VB3 e magari lo si manda in un Leslie vero si mette a suonare da paura. Oppure semplicemente suona tanto meglio quanto più ci si avvicina a certi generi. Ma il problema é che dietro a quei nove armonici ci può stare veramente di tutto anche generi e modi di suonarlo veramente diversi dall'usuale ed é lì che farebbe piacere ritrovare certe caratteristiche dell'originale che lo hanno reso così bello e trasversale ad ogni stile..
Edited 29 Giu. 2010 17:35
  • khymbo
  • Membro: Senior
  • Risp: 387
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

06-07-10 20.48

è compatibile con windows 7?
dalla home page sembra di no,
avete provato?
ciao
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

06-07-10 23.57

Uh... mi ero proprio dimenticato di questo thread... Rispondo alle domande che mi sono state fatte, e scusate se non ho risposto prima ma quando è stato aperto questo thread ero a Castelfidardo...

@bobkurzweil: in pratica lo standard VST prevede due modi per salvare i preset e i banchi, uno è il modo diciamo "normale", mentre l'altro permette di salvare più informazioni oltre ai normali parametri di un plugin. Prima adottavo il modo normale, ora sono passato all'altro modo. All'atto pratico non c'è nessuna differenza, ma questo mi ha consentito di ovviare a una piccola noia, cioè questa:
- When the host saved a project, VB3 muted its sound and caused an audible click. Fixed. *

@vin_roma: non so cosa aveva quella beta di cui parli, ma sicuramente oramai è morta e sepolta... purtroppo non posso più recuperarla, al massimo avrò ancora l'eseguibile, ma non il sorgente.

@khymbo: sì, VB3 è compatibile anche con Windows 7. Se è una versione a 64 bit e usi un host a 64 bit, dovrai caricarlo in modalità "bridged". Non chiedermi cosa significa perché ancora non ho avuto il piacere di provare un S.O. a 64 bit (a parte OSX Snow) e un host a 64 bit, quindi ti riferisco solo quello che mi dicono gli altri utenti. Alcuni host hanno già il bridge incorporato, per altri bisogna usare jBridge o altri simili. Se invece W7 è a 32 bit sei a posto, funziona esattamente come su Win XP.


Riguardo il fatto delle ultime due ottave... quella oramai è storia vecchia, forse VB3 1.x soffre ancora un po' di quella "sottigliezza", ma basta impostare bene i parametri globali che già cambia tutto, per esempio:
Organ Type -> Type C
Leakage Level -> High
Tonewheel Scaling -> Mid Boost
...e sentirete come suona forte e grosso sulle ultime ottave.

Il "nuovo" VB3, cioè quello che per ora è disponibile solo sull'Hamichord ma prossimamente sarà disponibile anche per Win e OSX, suona in tutt'altro modo... molto meglio della versione 1.

  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

07-07-10 00.46

OK, grazie per le delucidazioni, ho gia' applicato i consigli...
e per quello che riguarda il rotary speaker type quale scegliere
come logica per avere una certa iperbole sulle ultime due ottave?
A me pare, sul mio impianto, in generale, suoni meglio l'ultimo: NEW147, ma proverei
piu' attentamente anche gli altri se ci guadagnano un po' le note alte...
Edited 6 Lug. 2010 22:47
  • camyrock86
  • Membro: Senior
  • Risp: 144
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 15  

07-07-10 00.46

Il vb3 è compatibile con windows 7?
  • anonimo

07-07-10 01.15

SI

Lo ha spiegato molto bene lo zio nel post proprio sopra il tuo!

Ciao dal Fox !
  • camyrock86
  • Membro: Senior
  • Risp: 144
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 15  

07-07-10 02.32

@ anonimo
SI

Lo ha spiegato molto bene lo zio nel post proprio sopra il tuo!

Ciao dal Fox !
Grazie! Oggi son proprio distrutto.. emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

07-07-10 12.32

bobkurzweil ha scritto:
e per quello che riguarda il rotary speaker type quale scegliere
come logica per avere una certa iperbole sulle ultime due ottave?

I miei preferiti sono Jazz 122 e il New 147 (che è lo stesso algoritmo che usa la versione per Hamichord, con solo qualche piccola modifica per adattarsi meglio al suono del VB3 1.x).

Quanto a quest'ultimo punto, com'è stato detto da qualcuno in questo thread e da qualcun altro su altri forum, apparentemente il nuovo algoritmo suona un po' scuro... In effetti non è del tutto errato, ed ecco la spiegazione: quando ho iniziato VB3 il mio intento era quello di fare un suono che suonasse bene "nella sua dimensione", cioè sia da solo che insieme ad altri strumenti virtuali in una sequenza, quindi da usare come plugin in senso stretto. Poi il discorso si è allargato, quindi c'è chi usa VB3 sul palco insieme ad altri strumenti veri, chi lo usa con la sua simulazione collegato sull'impianto, e chi invece lo usa collegandolo ad un Leslie vero. In questi altri casi, VB3 potrebbe non dare ottimi risultati, perché fu inizialmente concepito per suonare bene come plugin, quindi il suono dell'organo è bilanciato col suono della simulazione Leslie, ma dividendo questi due elementi e accoppiandoli con altri, potrebbero non suonare più tanto bene.

Col nuovo VB3 il discorso l'ho affrontato diversamente, quindi ora ho un suono di organo che è al 99% simile a quello di un Hammond vero, tanto che collegando l'Hammond o il mio clone allo stesso Leslie, le differenze timbriche, in fatto di "balance" totale del suono, sono quasi del tutto assenti. Idem, collegando un altro suono di organo (per esempio l'Hammond vero, o il Nord Electro, il B4 o quant'altro) alla nuova simulazione Leslie, non si noteranno grossi dislivelli in fatto di risposta su tutta l'estensione.

Ecco perché, colleganto il vecchio VB3 alla nuova simulazione, Leslie il risultato è che la nuova simulazione sembra suonare "scura".

Per l'occasione vi linko un paio di video girati da Andrea Agnoletto un paio di settimane fa a Castelfidardo nella sede della BG:
In questo video sia l'A100 che l'Hamichord erano collegati allo stesso Leslie 147, e io e Max ci divertivamo a suonare "The Cat" facendo una battuta ciascuno.

In quest'altro video Max suonava l'A100 collegato al Leslie, e Andrea suonava l'Hamichord con la sua simulazione collegato ad un paio di casse FBT... e io rovinavo il tutto suonando la batteria! emo

07-07-10 20.52

emoemoemo
grazie!

Attendiamo con gioia il VB3 bisemoemo
Edited 7 Lug. 2010 18:52